Anche quest’anno proveremo ad allietare la fine delle festività, simbolo dell’imminente ritorno alle monotone attività quotidiane, con la nostra lista dei 20 anime che più ci hanno colpito durante questo 2025 .
Un anno importantissimo per l’industria, ricco di ottime sorprese, ritorni di altissimo livello e conclusioni epocali che hanno segnato in maniera indelebile l’anno di tutti gli appassionati. Prima di tuffarci in un 2026 che promette scintille sin da subito, scopriamo insieme i titoli preferiti dalla nostra redazione.
Solita nota prima di iniziare: l’ordine è puramente casuale e non ci sono gerarchie in questa lista!
I Diari della Speziale Season 2 I Diari della Speziale è una serie che, interessante fin dai primi trailer, si conferma sempre più un continuo crescendo : questa seconda stagione rappresenta l’ennesimo apice per un anime che alla fine solo con parole, sotterfugi e inquadrature riesce a far rimanere a bocca aperta e incollare allo schermo lo spettatore .
Con un comparto tecnico in linea alla prima stagione che si riconferma, anche per direzione artistica, tra i migliori degli anime moderni con i suoi colori e character design brillanti , la messa in scena dei nuovi personaggi e nuove situazioni che portano a dover riprodurre contesti diversi da quelli della stagione precedente funziona perfettamente, dando un estremo valore all’opera di Toho Animation .
Parlando di trama, inutile dilungarsi sugli avvenimenti specifici ma, in rapporto alla prima, le situazioni che propone risultano più varie , interessanti ma soprattutto maggiormente interconnesse tra loro dando più senso di progressione e tenendo alta l’attenzione dello spettatore, fino ad un buon finale di stagione molto ben gestito.
Takopi’s Original Sin L’adattamento dell’omonimo manga di Taizan 5 rende giustizia a una delle reinterpretazioni del tema del bullismo più brillanti e originali degli ultimi tempi.
L’altissimo valore dell’intera produzione riesce a far brillare un’opera profonda e sfaccettata , che racconta un malsano passaggio di testimone tra vittime e carnefici : un circolo vizioso di violenza, figlio di una società malata e corrotta.
Si tratta quindi di un’esperienza forte , rappresentativa sia dei lati più dolci della fanciullezza, ma anche degli impulsi più oscuri di essa.
Umamusume: Cinderella Gray La sorpresa dell’anno, nel senso che se il 1° gennaio 2025 mi avessero detto che al 31 dicembre, messo davanti a tutto ciò che ho visto in questi dodici mesi e dovendo indicare la serie che più mi ha colpito , avrei scelto senza esitazione le ragazze-cavallo di Umamusume , non ci avrei creduto neanche per un secondo.
A prescindere dall’eco mediatico del debutto del gatcha , il vero capolavoro del franchise di quest’anno è stato Cinderella Gray . I due cour dedicati alla storia di Oguri Cap che seguono l’ascesa della Bestia di Kasamatsu sono un manuale di scrittura per il perfetto Spokon .
Dalle vittorie alle sconfitte, la rivalità con Tamano Cross e l’arrivo delle star internazionali, ogni fase della carriera di Oguri Cap è rappresentata in maniera eccitante , incollandoci allo schermo per sapere di più, per sapere chi ha tagliato il traguardo prima, per capire come si rialzerà dopo questa delusione.
E diffidate dalle apparenze: non sono le ragazze-cavallo che probabilmente avete immaginato . Ogni protagonista è un’agguerrita macchina da corsa, pronta a tutto per raggiungere il proprio obbiettivo e rappresentate in maniera estremamente umana, portandoci praticamente a tifare ed emozionarci per tutte . Una serie praticamente impeccabile, animata anche in maniera mozzafiatante come solo Cygames ci ha abituato nel corso degli ultimi anni.
Call of The Night Season 2 Tratto dal manga di Kotoyama, Call of the Night aveva debuttato come adattamento animato nel 2022, confermandosi una simpatica romcom dall’ambientazione molto interessante, ma senza sorpenderci più di tanto.
Il salto di qualità di questa seconda stagione non è dovuto tanto al lavoro di Liden Films , ottimo soprattuto nella direzione artistica anche nella prima parte, ma è merito del passo in avanti a livello di trama che l’opera di Kotoyama compie in questi nuovi episodi.
Le puntate dedicate a Kabura e l’arco della backstory della detective Anko e di Nazuna sono tra le storyline scritte in maniera migliore del 2025. Un mix eccezionale di personaggi interessanti, evoluzioni coinvolgenti, risate e tanti spunti di riflessione .
P.S.: Ma i Creepy Nuts sbaglieranno mai una opening ?
Dandadan Season 2 Avevo già lodato Dandadan nella classifica dell’anno scorso , definendolo come un gioiellino dell’animazione odierna . I complimenti si rinnovano anche per questa stagione, grazie anche a un’ottima aggiunta al già ben caratterizzato cast principale: Jiji , con il suo Malocchio .
Dandadan riprende subito le fila della trama dall’arrivo di Momo e Okarun a casa dell’amico, giunti per debellare gli spiriti maligni presenti, ma la situazione è peggio di quello che si aspettassero… Un gigantesco verme della morte vive proprio sotto l’abitazione! E non solo: l’intero villaggio di Jiji opera sempre dei sacrifici nel vulcano vicino per tenere a bada l’ira del mostro!
Oltre ai combattimenti e alle animazioni mozzafiato , penso che il punto di forza di questo capolavoro sia la gestione del pacing . Dandadan infatti racconta sostanzialmente poco, ma con una qualità ottima, concentrando tutte le risorse su un singolo evento principale della storia per poi andare scemando negli ultimi tre episodi, come a preparare la conclusione dell’arco narrativo. Un escamotage che consente di tenere sempre alte l’attenzione e le aspettative dello spettatore.
Quest’anno Dandadan si concede una pausa per uscire nel 2027; devo dire che ne sentirò la mancanza, ma al contempo non vedo l’ora dell’uscita della terza stagione!
L’Estate in cui Hikaru è Morto L’Estate in cui Hikaru è morto è uno degli anime che ha spopolato di più nell’estate di quest’anno. Adattamento atteso da tempo, data la fama del manga edito da J-Pop che lo precede, è uno dei migliori thriller psicologici che abbia mai visto, con una direzione artistica da brividi -in tutti i sensi-.
Hikaru muore in circostanze misteriose sul dorso di una montagna, durante un’escursione. Yoshiki è disperato per la perdita del suo migliore amico, quando improvvisamente ricompare, ma non è più lo stesso Hikaru… è qualcun altro . O meglio, qualcos’altro . Cosa sta succedendo in paese? Che misteri nasconde? Ma soprattutto, sarà possibile riparare il portale tra il mondo dei morti e quello dei vivi?
Gestione del lutto, dubbi esistenziali, follia, paura, accettazione del sé, temi di natura queer. L’estate in cui Hikaru è morto è tutto questo e molto altro.
Rascal Does Not Dream of Santa Claus Anni dopo il successo iniziale della prima stagione e un susseguirsi di tre film sequel, la serie basata sulle novel di Rascal Does Not Dream è tornata con la nuova stagione: Rascal Does Not Dream of Santa Claus .
Le aspettative del vostro editor anime, che si era fatto anche quattro ore di macchina per vedere il Double Feature lo scorso anno, non potevano che essere alle stelle. Inutile dire che la serie ci ha più che soddisfatto , ma lo ha fatto in un modo un po’ inaspettato.
Il mood generale, con l’avvento dell’arco universitario , cambia leggermente. Vengono introddotti nuovi personaggi davvero interessanti come Akagi e il mistero dietro a Kirishima Touko ci accompagna per tutta la stagione, lanciandoci poi verso quello che dovrebbe essere il film che chiude il cerchio della serie Rascal Does Not Dream . Un’opera che si conferma molto più che una simpatica romcom , ricca di protagonisti eccezionali e misteri da scoprire.
There’s No Freaking Way I’ll Be Your Lover! Unless… Dopo un 2024 un po’ moscio – se non addirittura tragico – per gli anime yuri, con l’immensa delusione per l’adattamento di Whisper me a Love Song , il 2025 si è rivelato invece un anno decisamente più interessante per questo genere di show , grazie a numerosi adattamenti che hanno saputo convincermi. E tra questi spicca sicuramente There’s No Freaking Way I’ll Be Your Lover! Unless… , conosciuto anche in breve come Watanare .
E tra le motivazioni che portano questo anime a spiccare sulla concorrenza c’è sicuramente la grande cura riposta sul lato artistico , con evidente buon utilizzo del budget allocato alla produzione, che risulta in un’ottima cura in animazioni, character design e fotografia. E anche la scrittura della serie si è confermata di buon livello , seguendo quella della trasposizione manga che già seguo da qualche anno.
Caso più unico che raro per uno yuri: la serie ha avuto anche un seguito! Un film, There’s No Freaking Way I’ll Be Your Lover! Unless… ~Next Shine~ , che verrà rilasciato a breve anche qui in Italia come cinque episodi separati, su Anime Generation.
Sanda Prendiamo uno degli studi più amati negli ultimi anni, Science Saru , e ci aggiungiamo una storia scritta da Paru Itagaki (Beastars ), le possibilità di rimanere delusi scendono quasi a 0. Come previsto infatti, Sanda è uno dei migliori anime di questo 2025 .
Passato un po’ in sordina rispetto a tante altre serie, Sanda è una delle opere che ricorderò con più piacere ripensando all’anno appena passato. Un anime estremamente originale sotto tanti punti di vista . Una trama molto interessante, ambientata in un mondo dove invecchiare è quasi un delitto e la giovinezza viene protetta ed esasperata, dove le vicende dei protagonisti ci appassionano per la loro umanità e per la lotta di libertà e autodeterminazione che li guida. La figura di Santa Claus inoltre aggiunge quella componente sopra le righe che rende ancora più vincente la costruzione narrativa in Sanda e qualcosa di davvero mai visto prima.
A reggere l’originale storia di Itagaki c’è poi un comparto tecnico di Science Saru eccezionale, con una regia delle scene d’azione eccitante e che si sposa alla perfezione con un character design da dieci e lode , anch’esso originale e unico. Una serie imperdibile se cercate qualcosa di diverso, capace di tenervi incollati allo schermo dal primo all’ultimo episodio.
A Ninja and an Assassin Under One Roof In un anno pieno di piacevoli sorprese, A Ninja and an Assassin Under One Roof è stata sicuramente una delle più inaspettate .
Certo, alcuni segnali positivi si potevano cogliere già vedendo chi c’era dietro l’adattamento di questa serie: Shaft, uno degli studi d’animazione più rinomati del Giappone, con alla regia nientemeno che Yukihiro Miyamoto , famoso per avere co-diretto Puella Magi Madoka Magica insieme ad Akiyuki Shinbou.
E la regia è uno dei punti di forza dell’anime, che riesce a far risaltare la comicità della serie , grazie anche a un’ottima chimica tra le due protagoniste, con una buona caratterizzazione e scrittura che riesce a essere divertente, anche se alla lunga un po’ ripetitiva. I fan delle commedie e del sottotesto yuri dovrebbero assolutamente dare una chance a questa, sottovalutatissima , serie.
My Hero Academia Final Season Un anime che, forse un po’ ingiustamente, non è mai finito nelle nostre classifiche degli anni precedenti, My Hero Academia si prende il posto che gli spetta con la sua stagione finale in questo resoconto degli anime del 2025. E che finale: l’anime era già in palese ascesa a partire dalla sesta stagione, ma quest’ultima parte è stata veramente piena di momenti iconici , animazioni spettacolari e combattimenti che rimarranno impressi ancora a lungo nella mente degli spettatori.
Dopo quasi dieci anni di trasmissione, My Hero Academia si è finalmente concluso e onestamente, non poteva farlo in modo migliore . Non stiamo parlando di un capolavoro imprescindibile, ma sicuramente è stata una serie che è entrata nel cuore di tutti gli appassionati , grazie a un misto di estetica unica, ottimi personaggi principali e grande qualità delle animazioni.
Indubbiamente un anime che ha influenzato, e influenzerà il genere battle shonen per tutti gli anni a venire , dimostrando come, anche in un mercato super inflazionato, si possano creare prodotti che abbiano dei propri tratti distintivi super riconoscibili che possano portare un prodotto a una grande popolarità.
SHOSHIMIN: How to become Ordinary Season 2 Se dovessi dare il premio ribaltone 2025 , il vincitore sarebbe sicuramente la seconda stagione di Shoshimin . Shoshimin: How to become Ordinary è l’adattamento animato dei romanzi di Honobu Yonezawa , la stessa mente dietro la serie di Hyouka . La prima parte andata in onda nell’estate del 2024 mi aveva inizialmente attirato, per poi lasciarmi con l’amaro in bocca. Tutto il contrario di questa seconda stagione .
La seconda parte di Shoshimin è soprendente sotto tantissimi punti di vista. Come la prima spicca per taglio di regia e qualità e fluidità delle animazioni , praticamente un piccolo film di venti minuti. Ma con la rottura tra i due protagonisti e l’inizio di una serie di misteri legati ad un piromane prima e ad un incidente che colpisce Kobato poi, la serie fa un salto in avanti anche a livello di scrittura .
I dialoghi surreali e contorti ci catturano in un gioco di menti apparentemente innocuo ma ricco di colpi di scena che ci tiene incollati allo schermo per tutti gli episodi. Una crescita esponenziale sia dei protagonisti che del racconto che non poteva che piazzare Shoshimin tra i migliori anime di quest’anno.
Apocalypse Hotel Un anime dalle molteplici sfaccettature, Apocalypse Hotel è stata una delle serie originali migliori dell’anno. Un anime caotico, che fa della comicità e della malinconia i suoi punti di forza .
In un hotel in cui sono rimasti solo i robot dopo che gli umani sono dovuti scappare dalla Terra, un gruppo di lavoratori robotici porta avanti le proprie mansioni, aspettando il ritorno della razza umana. Anche dopo lustri, decenni, e persino secoli… con alcuni che, piano piano, smettono di funzionare e non possono essere riparati .
Tutto l’anime è pervaso da una certa sensazione di tristezza , che però si alterna anche a situazioni comiche , con alcuni dei personaggi più stravaganti dell’anno, e anche a momenti d’azione pura e alcuni che si potrebbero quasi ricondurre al genere iyashikei . L’unicità di questa serie merita assolutamente una visione da parte di chiunque si senta di sperimentare per una serata.
Clevatess In un anno sicuramente spumeggiante per le serie d’azione , una delle più sorvolate è stata sicuramente Clevatess , adattamento di una serie manga attualmente in corso. E mi spiace davvero tanto che quest’anime sia rimasto in sordina, perché è probabilmente una delle serie dark fantasy migliori degli ultimi anni.
Un ottimo world building, dei personaggi interessanti, una storyline intrigante che mischia fantapolitica, tradizione, magia e combattimenti spettacolari , con alcune delle tematiche trattate anche di un certo peso , Clevatess avrebbe tutte le carte in regola per essere uno degli anime più popolari dell’anno… ma sfortunatamente, così non è stato.
Nonostante ciò, è stata comunque annunciata una seconda stagione, che non vedo l’ora di poter apprezzare.
See You Tomorrow at the Food Court Il 2025 è stato sicuramente l’anno delle commedie e, per quanto mi riguarda, non potevo che esserne più felice. Aver avuto la fortuna di assistere durante quest’anno a un numero così elevato di serie comiche dall’alto potenziale è stato sicuramente la miglior parte del 2025, insieme all’incredibile stagione estiva, che considero come la migliore nella storia degli anime .
Delle tante commedie di quest’anno, See You Tomorrow at the Food Court è sicuramente la più semplice, quella che ti sembra la classica storiella Cute Girls Doing Cute Things senza alcun elemento particolare a impreziosire la serie. E invece è molto, molto di più: una delle migliori commedie dell’anno con la coppia comica migliore a mani basse.
Le situazioni messe in piedi dall’anime, pur essendo al limite della quotidianità, risultano di una vena umoristica incredibilmente divertente , e in particolare Wada è uno dei personaggi più riusciti che abbia visto in una commedia: riesce a essere sempre divertente rimanendo fedele a sé stessa, non perdendo mai lo smalto con l’andare degli episodi. L’unico difetto che riesco a trovare a questo anime è che, purtroppo, dura solamente sei episodi .
Spy x Family Season 3 Dopo una seconda season abbastanza sottotono a parte qualche guizzo , come si presenta questa terza stagione?
Beh, molto bene a dire il vero: quest’ultima stagione di Spy x Family riesce ad uguagliare (se non superare) la qualità e le potenzialità offerte della prima serie che ha fatto affezionare tantissimi fan dell’animazione giapponese alla famiglia Forger.
Questo non vuol dire che offre una formula simile alla prima , sì ma non troppo: quest’ultima season, oltre a dividersi pressoché in archi a se stanti con 1/2 episodi filler in mezzo, alterna molto di più i momenti seri e riflessivi a quelli umoristici e teneri creando il giusto confronto ed equilibrio, che è forse proprio la chiave di successo della serie applicata nel migliore dei modi.
A infiocchettare il tutto, le ottime WIT Studios e Cloverworks che, soprattutto in uno dei primi archi, forse il più bello e intrigante della stagione se non della serie intera, hanno davvero svolto un ottimo lavoro artistico dando un carico emotivo sensazionale a certe azioni e scene con ottimi disegni e un buon lavoro registico.
New PANTY & STOCKING with GARTERBELT Confesso il mio reato: prima dell’anno scorso, l’unica opera dello Studio TRIGGER che avevo visto era stata Cyberpunk: Edgerunners . Nel 2025 però questa situazione è cambiata: prima ho avuto modo di vedere e apprezzare Kill la Kill , una serie che definisco tranquillamente una delle migliori che abbia visto in assoluto, e in seguito di vedere la prima stagione, in preparazione alla seconda, di PANTY & STOCKING with GARTERBELT .
E devo dire la verità… la prima stagione non mi ha assolutamente rapito , come invece mi succede con molte commedie di questo calibro. Pur avendo un profondo messaggio di liberazione sessuale dietro, ho trovato alcuni degli sketch e della comicità della serie un po’ troppo antiquati e invecchiati male . Potete quindi immaginare che le mie aspettative per la seconda stagione non fossero particolarmente alte… E sono infatti rimasto assolutamente shockato.
Assolutamente shockato perché, New PANTY & STOCKING with GARTERBELT non è solamente meglio della prima stagione… è un capolavoro . La mia commedia preferita dell’anno 2025. La comicità è stata rivista e aggiornata per adeguarsi meglio agli standard odierni, ma anche la trama, i personaggi, la produzione, TUTTO è stato realizzato in una maniera incredibile , potenziando in maniera esponenziale quanto realizzato ormai ben quindici anni fa.
Probabilmente questa è la serie con la barriera di entrata più alta della lista , dato che la stagione originale non si trova sottotitolata in italiano da nessuna parte… ma è, assolutamente, la più indispensabile tra le commedie.
ZatsuTabi -That’s Journey- L’anime che più ci ha fatto viaggiare tra i suoi paesaggi mozzafiato, le calde onsen di montagna e i meravigliosi belvedere del Giappone. ZatsuTabi è stata una delle soprese più simpatiche del 2025, una serie dedicata ai viaggi e ai posti meno conosciuti del Sol Levante che non poteva che essere amata dal vostro editore animazione.
Le avventure di Chika alla ricerca dell’ispirazione per il suo manga sono un invito a prendere in mano uno zaino e partire alla ricerca di posti meravigliosi, pronti a riempirci l’anima. L’esplorazione poi va di pari passo alla costante crescita delle nostre protagoniste che, viaggio dopo viaggio, maturano e rientrano arricchite da queste esperienze.
Come dicevano nel nostro approfondimento , ZatsuTabi è molto più che uno spot (riuscitissimo ) ad alcune mete del Giappone rurale. Questo anime è una vera ode a ciò che di bello c’è nel viaggiare , un modo attraverso il cui possiamo vivere avventure, ampliare i nostri orizzonti e staccare dalla quotidianità.
Secrets of the Silent Witch Secrets of the Silent Witc h è stata un’altra delle serie della stagione estiva che si è persa un pochino nel marasma generale dei grandi nomi che hanno attirato maggiormente l’attenzione. E pur non essendo ai livelli di un Dandadan o Takopi’s Original Sin , è stata comunque una delle serie migliori dell’anno , che si trasportava lentamente con un’aria leggera a far da spinta.
A dire la verità, un pochino di clamore tra gli appassionati la serie l’ha anche generato, ma principalmente per le somiglianze tra la protagonista , Monica, e l’amatissima Bocchi di Bocchi The Rock! . Al punto che è capitato di vedere il titolo dell’anime storpiato in Bocchi The Witch , nonostante non spinga quasi per nulla sull’ansia sociale per generare situazioni comiche .
La forza dell’anime sta, infatti, per lo più nei suoi personaggi e nelle loro interazioni, oltre che a un valore produttivo di tutto rispetto con un’ottima attenzione ai dettagli e una fotografia molto curata. Non è il primo degli anime che consiglierei di questa lista, anzi direi tranquillamente che è agli ultimi posti, ma per chi cerca una serie non particolarmente pesante, Secrets of the Silent Witch è una scelta da tenere in considerazione.
The Fragrant Flower Blooms With Dignity Ogni anno che si rispetti nell’animazione nipponica ha sempre un grande romance a caratterizzarlo e sotto questo aspetto il 2025 è, senza dubbio, l’anno di The Fragrant Flower Blooms With Dignity .
Una serie che non ci propone nulla di incredibile. Una storia adolescenziale tra due ragazzi , un po’ timidi, dal background diverso e che non dovrebbero in alcun modo sfiorarsi, ma che finisco per avvicinarsi e iniziare a provare dei sentimenti l’uno per l’altra. Intorno un gruppo di amici che cresce e matura insieme a loro , una formula già vista ma estremamente funzionale.
Ed è proprio questa semplicità a rendere Fragrant Flower un ottimo anime . Senza dover sviluppare drammi eccessivi o situazioni surreali, la serie racconta la vita sentimentale di due adolescenti e dei loro amici in maniera dolce, facendoci empatizzare con i protagonisti e ponendo l’accento sulla gentilezza dei personaggi e sui rapporti sani che riescono a costruire. Non un capolavoro, ma una serie molto piacevole e, finalmente, un romance in cui i sentimenti sono effettivamente protagonisti .
Seguici su tutti i nostri social!