Anche Facebook si unisce alla famiglia del cloud gaming
Non è una novità che Facebook stia portando avanti un piano di espansione aggressivo nell’ambito gaming, sia in ambito di streaming con Facebook Gaming, che per quanto riguarda la realtà virtuale, con le acquisizioni di Oculus nel 2014 e più recentemente di Beat Games, senza dimenticare i diversi giochi forniti in web dal sito stesso attraverso la funzione Instant Games.
Oggi questa espansione prosegue – come già fatto trapelare dal sito spagnolo CincoDias – con l’acquisto di PlayGiga, compagnia spagnola impegnata nel cloud gaming, che ha offerto in passato i suoi servizi anche in Italia. A quanto pare, il colosso di Zuckerberg avrebbe acquistato la compagnia per una somma intorno ai 70 milioni di euro.
PlayGiga, sul suo sito, ha confermato che la compagnia si continuerà a occupare di cloud gaming, ma con una connotazione diversa, ringraziando tutti coloro che l’hanno supportata nel corso degli anni.
Il mercato del cloud gaming si arricchisce dunque di un nuovo competitor, continuando la sua crescita dopo l’arrivo di Google Stadia il mese scorso e xCloud di Microsoft previsto ufficialmente per il 2020, oltre al Playstation Now di Sony, già disponibile da qualche anno.
Il futuro del gaming sembra quindi essere sempre più legato a quello del cloud e dello streaming, piuttosto che a quello delle tradizionali console, che, di questo passo, è facile immaginare che presto o tardi vengano completamente sostituite da essi.
Seguici su tutti i nostri social!