Social

Classifiche

I 13 personaggi più potenti della Marvel Comics

Pubblicato

il

I 13 personaggi più potenti della Marvel Comics 1

Dopo i 10 personaggi più potenti della DC Comics, eccovi finalmente la controparte tanto attesa. Sebbene l’Universo Marvel Comics sia conosciuto per i suoi personaggi più terreni e, per così dire, realistici, può comunque vantare un rispettabilissimo pantheon di personaggi cosmici dalla grande potenza che vi presenteremo in tutto il loro splendore.

Eccovi quindi…

I 13 personaggi più potenti della Marvel Comics

Franklin Richards Marvel Comics Personaggi

13. Franklin Richards

Il giovane figlio di Mr Fantastic e della Donna Invisibile dei Fantastici Quattro è un mutante di livello Omega, ossia la categoria di mutanti più potente in assoluto. I sui poteri consistono, basilarmente, nella telecinesi e nel controllo della realtà. Franklin può infatti creare interi universi a proprio piacimento: in seguito alla saga di Oneslaugh ha dato vita alla realtà alternativa vista nel reboot Il ritorno degli eroi; più recentemente è andato in giro con la famiglia e la Future Foundation (un collettivo di giovani prodigi con a capo Franklin e sua sorella Valeria) a creare universi in seguito all’evento Secret Wars. Di Franklin abbiamo assistito a sfoggi di immane potenza distruttiva: una sua versione futura è riuscita a sconfiggere da sola ben due Celestiali, esseri divini che hanno letteralmente creato ogni forma di vita nell’universo. Come se non bastasse, durante la run di Jonathan Hickman è riuscito a resuscitare e rendere il potente Galactus un proprio araldo. Quale ironia!

ADV

 

Ankhenaton Marvel Comics

12. Il faraone Akhenaton

Nella miniserie Marvel Universe: The End scritta e disegnata da Jim Starlin, un gruppo di alieni riesce ad impossessarsi di un potente artefatto noto come Cuore dell’Universo, in grado di donare poteri superiori persino alle vituperate Gemme dell’Infinito. Il gruppo decide quindi di affidare tale immenso potere al faraone Akhenaton, rendendolo un essere cosmico praticamente invincibile. La sua furia porterà alla sconfitta di tutti gli eroi e villain Marvel, tra cui gli Avengers e il Dottor Destino, finché un certo Thanos non deciderà di metterci lo zampino.

 

Ego il pianeta vivente

11. Ego il pianeta vivente

Di per sé Ego non è che abbia tutte queste abilità. Oltre al fatto di essere immortale, sparare raggi laser dagli occhi e muoversi nello spazio attraverso delle praticissime scorregge cosmiche, si potrebbe tranquillamente considerare il più scarso tra i personaggi in lista. Eppure, nelle sue prime apparizioni, il nostro ha fronteggiato nientemeno che Galactus, che se lo voleva giustamente magnare, e il potente Thor. Mica briciole. Va inoltre fatto notare che praticamente nessun essere antropomorfo sarebbe in grado di combatterlo, in quanto è in grado di modificare arbitrariamente il proprio ecosistema così da renderlo inospitabile. Lanciargli razzi, o bombe atomiche, a parte qualche buchetto, non sortirebbe chissà quale effetto.

ADV

 

molecola personaggi marvel

10. Uomo Molecola

A vedere l’immagine sopra non si direbbe che l’Uomo Molecola – o semplicemente “Molecola” – sia uno degli esseri più potenti e importanti non solo dell’universo, ma del multi-verso Marvel. L’Uomo Molecola è infatti strettamente collegato al tessuto stesso della realtà. In ogni universo esiste un Uomo Molecola, che nel caso morisse porterebbe alla distruzione della propria realtà, come si è visto nel sopracitato Secret Wars. Parlando di Franklin, si è detto che di recente è andato in giro a creare universi. Abbiamo però omesso che con lui c’era anche l’Uomo Molecola, che letteralmente li plasmava. Il nostro ha infatti un controllo totale sulla materia e può modificarla piacimento. Non è però invulnerabile o particolarmente capace nel combattimento (infatti è morto una novantina di volte) pur riuscendo a fronteggiare entità cosmiche di grande potenza come l’Arcano e mettere in difficoltà gente del calibro di Sentry, il quale è riuscito a batterlo solo grazie all’aiuto della potentissima plot armor.

 

Arcano personaggi marvel

9. L’Arcano

Membro di una razza di esseri superiori, l’Arcano è, indovinate un po’, un essere semi-onnipotente. Può fare di tutto e anche di più; dal creare mondi-puzzle al picchiare uno ad uno tutti i supereroi della Marvel, fino a distruggere l’universo stesso perché così gli dice la testa. E’ il classico cattivo troppo forte, di quelli scritti male che tornano ogni tanto a dare fastidio e poi andarsene come se nulla fosse. Ad un certo punto, Brian Michael Bendis, Jason Aaron e Jonathan Hickman, sceneggiatori capaci e intelligenti, hanno semplicemente deciso di debuffarlo e tenerlo come personaggio-lore.

ADV

 

agamotto personaggi marvel comics

8. Agamotto

Proprio lui, quello del famoso Occhio. Agamotto è stato lo Stregone Supremo e membro degli Avengers della preistoria.  In seguito è diventato una sorta di entità astratta onnisciente e devastante. Conosce tutte le arti mistiche, delle quali è parte integrante, in quanto il suo stesso nome è equiparabile ad una formula magica. I suoi poteri sono incalcolabili; quand’era un “semplice” Stregone Supremo era in grado di abbattere i Celestiali che, insieme a Galactus, rappresentano l’unità di misura base della sgravità di un personaggio. Se li picchi, sei forte. Da entità semi-divina è stato in grado di sconfiggere Wolverine, al quale erano stati infusi dal Dr Drumm i poteri di tutti gli Avengers (accadde qui).

 

forza fenice personaggi marvel comics

7. Forza Fenice

Entità cosmica che incarna il concetto stesso di distruzione e rinascita, la Forza Fenice preferisce prendere possesso di un corpo ospite cui potenziare le capacità, come nel caso di Jean Grey. Le sue abilità sono ascrivibili all’onnipotenza (e quando mai) con particolare predilezione per i poteri mentali e il dominio dell’elemento fuoco. Può distruggere interi sistemi solari con un battito d’ali e di base non la si può combattere se non con armi cosmiche o privandola del proprio avatar, ma essendo in grado di rinascere gli frega relativamente poco.  A conti fatti, è uno dei pochi personaggi del Marvel Universe a non essere mai stato realmente sconfitto.

ADV

 

galactus personaggi marvel comics

6. Galactus

Molti non ci crederanno, ma vi è stato un tempo in cui Galactus era la più grande minaccia dell’Universo. Probabilmente perché aveva poca concorrenza. Oggi il Divoratore di mondi – che poi si è messo a dieta, diventando il Fecondatore di Mondi – è solo uno dei tanti personaggi potentissimi che popolano il cosmo Marvel, pur mantenendo un ruolo di primo piano. La principale differenza tra Galactus e le altre entità cosmiche sta nel fatto di avere un corpo tangibile. Galactus può essere colpito, distrutto, soggiogato e, volendo, smutandato. Ovviamente è facile a dirsi, ma il nostro ha una resistenza non da poco e quelli in grado di confrontarsi fisicamente con lui si contano sulle dita della mano di un monco. Inoltre, suo è il potere cosmico, che gli consente di controllare la materia e sparare onde energetiche molto scenografiche. Non esattamente una pernacchia, ecco.

 

regina del mai personaggi marvel comics

5. Regina del Mai

Personaggio piuttosto recente della cosmogonia Marvel, la Regina del Mai incarna il concetto di possibilità molteplici. E’ l’amante dell’entità cosmica Eternità, con il quale genera il naturale percorso dell’esistenza. In pratica è il motore dell’Universo, colei che sceglie tra le infinite possibilità il percorso di ogni singolo frammento del tutto. Se esiste anche una sola possibilità di sconfiggere un avversario, per onnipotente che sia, lei è in grado di far avverare tale possibilità. Non è tuttavia esente da difetti: nel corso della sua prima apparizione l’abbiamo vista privata del cuore a causa di un imprevisto. Quindi, volendo, si possono creare possibilità inedite che sfuggano al suo controllo, ma non è detto che funzionino.

 

logos personaggi marvel comics

4. Logos

Altro personaggio cosmico piuttosto recente è quell’accrocchio evangelico noto come Logos. Per spiegarvi le origini questo personaggio ci sarebbe bisogno di una mappa concettuale, ma per non riassumere anni di trame partorite da quel malato del controllo che è Al Ewing, basti sapere che Logos è la fusione di tre entità cosmiche: Lord Caos, Mastro Ordine e l’Intermediario. Per darvi un’idea della sua potenza, Lord Caos e Mastro Ordine separati hanno ucciso senza fatica il Tribunale Vivente, l’entità cosmica più autorevole in assoluto. Eppure, questo essere praticamente invincibile, nonostante lo stesso Galactus non sia riuscito a fermarlo, è stato battuto dal potere dei cavilli giuridici (davvero).

 

tribunale vivente personaggi marvel comics

3. Tribunale Vivente

Il Tribunale Vivente è uno dei personaggi meno sensati della Marvel. In pratica è un deus ex machina creato per tirare fuori dagli impicci gli sceneggiatori che si sono spinti troppo in là con le trame cosmiche. Il Tribunale Vivente rappresenta il giudizio divino e il suo compito è quello di mantenere intatto l’equilibrio cosmico. Se lui dice una cosa, quella è. Punto. Niente e nessuno, nemmeno Eternità, può contraddire il suo giudizio. Se un personaggio è onnipotente, lui è più onnipotente. Eppure è stato ucciso ben due volte: la prima nella miniserie Original Sin e la seconda nella summenzionata run degli Ultimates di Al Ewing. Non una bellissima figura per quella che è la seconda entità cosmica più potente in assoluto.

 

eternità personaggi marvel comics

2. Eternità

Dall’entità che rappresenta il concetto stesso di esistenza ci si aspetterebbe una certa importanza nello scacchiere cosmico, ed effettivamente Eternità viene sempre fuori quando i casini risultano particolarmente esagerati. Il problema è che, un po’ come Galactus, quando Eternità viene chiamato in causa fa solitamente delle magre figure. Formalmente, dopo il Tribunale Vivente e il personaggio che vedremo nella posizione successiva, c’è lui. Ma a livello pratico ha il ruolo di vittima sacrificale per enfatizzare la drammaticità del momento. Tipo che il nemico X fa un macello e picchia tutti, arriva Eternità e pure lui viene picchiato, così che il pubblico possa falsamente pensare che tutto sia perduto. I suoi effettivi poteri, come per quasi tutti i membri di questa lista, consistono nell’onnipotenza con riserva.

 

supremo personaggi marvel comics

1. Supremo

Il Supremo è il Dio della Marvel Comics. Proprio come in Dragon Ball, il suo nome originale, One-Above-All, è stato tradotto con “Supremo”, ma a differenza dell’alieno verde nel manga di Akira Toriyama, questo dio funziona a meraviglia. Lui è realmente onnipotente, onnisciente e onnipresente. Con lui non c’è niente da fare. Tutti i personaggi che lo hanno incontrato – tra cui i Fantastici Quattro (durante la run di Mark Waid e Mike Wieringo, dove aveva il volto di Jack Kirby), Thanos e Adam Warlock (entrambi durante l’ultima saga dell’Infinito di Jim Starlin) – non hanno potuto fare altro che assecondare il suo volere. Deus ex dis.

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Cercò per lungo tempo il proprio linguaggio ideale, trovandolo infine nei libri e nei fumetti. Cominciò quindi a leggerli e studiarli avidamente, per poi parlarne sul web. Nonostante tutto, è ancora molto legato agli amici "Cinema" e "Serie TV", che continua a vedere sporadicamente.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
3 Commenti
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
3 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback
Marvel Movie Collection: la nuova collezione De Agostini sugli eroi di Marvel Studios - SpaceNerd.it
2 anni fa

[…] supereroi e cattivi dei Marvel Studios rivivono in una nuova collezione firmata De Agostini di Figure 3D in scala 1:16 […]

trackback
Hit Monkey, la recensione: per rabbia o per giustizia? - SpaceNerd.it
1 anno fa

[…] ci ha lasciato con un paio di porte semi aperte che possono essere riprese in futuro, inoltre, per chi conosce i fumetti Marvel, saprà che nelle avventure di Hit Monkey non può mancare un certo mercenario auto-rigenerante in […]

trackback
Guida Marvel Cinematic Universe: Ordine di visione dei film Marvel - SpaceNerd.it
1 anno fa

[…] di aver recuperato quello che ti mancava? Allora sei nel posto giusto: benvenuto alla guida Marvel Cinematic Universe di SpaceNerd.it, aggiornata con le ultime release il prima […]

Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari