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Eisner Awards 2021: Nomination e Vincitori

Come tutti gli anni si è svolta al San Diego Comic Con la cerimonia di premiazione degli Eisner Awards 2021, i Premi Oscar del fumetto. A presentare la cerimonia intitolata al pioniere del fumetto a cui è attribuita la paternità delle graphic novel, Will Eisner, è stato l’attore Phil LaMarr, interprete di Marvin in Pulp Fiction di Quentin Tarantino e doppiatore, tra gli altri, di Jack in Samurai Jack e Hermes Conrad in Futurama. Tra quelli che si sono aggiudicati il maggior numero di statuette in questi Eisner Awards 2021 figurano Adrian Tomine, Gene Luen Yang, Ed Brubaker, Junji Ito, Stan Sakai, e i coniugi Mike e Laura Allred.

I vincitori degli Eisner Awards 2021

(Nota: i vincitori sono indicati in grassetto)

Migliore storia breve

  • “When the Menopausal Carnival Comes to Town,” di Mimi Pond, in Menopause: A Comic Treatment (Graphic Medicine/Pennsylvania State University Press)
  • “Garden Boys” di Henry McCausland, in Now #8 (Fantagraphics)
  • “I Needed the Discounts” di Connor Willumsen, in The New York Times (3 gennaio, 2020)
  • “Parts of Us,” di Chan Chau, in Elements: Earth, A Comic Anthology by Creators of Color (Ascend Press)
  • “Rookie,” di Greg Rucka ed Eduardo Risso, in Detective Comics #1027 (DC)
  • “Soft Lead,” di Chan Chau, https://chanchauart.com/comics#/soft-lead/

Migliore numero unico / One Shot

  • Sports Is Hell, di Ben Passmore (Koyama Press)
  • The Burning Hotels, di Thomas Lampion (Birdcage Bottom Books)
  • Hedra, di Jesse Lonergan (Image)
  • The Other History of the DC Universe #1, di John Ridley e Giuseppe Camuncoli (DC)
  • Stanley’s Ghost: A Halloween Adventure, di Jeff Balke, Paul Storrie, e Dave Alvarez (Storm Kids)

Migliore serie regolare

  • Usagi Yojimbo, di Stan Sakai (IDW)
  • Bitter Root, di David F. Walker, Chuck Brown, e Sanford Greene (Image)
  • Daredevil, di Chip Zdarsky e Marco Checchetto (Marvel)
  • The Department of Truth, di James Tynion IV e Martin Simmonds (Image)
  • Gideon Falls, di Jeff Lemire e Andrea Sorrentino (Image)
  • Stillwater, di Chip Zdarsky e Ramón K Pérez (Image/Skybound)

Migliore serie limitata

  • Superman’s Pal Jimmy Olsen, di Matt Fraction e Steve Lieber (DC)
  • Barbalien: Red Planet, di Jeff Lemire, Tate Brombal, e Gabriel Hernandez Walta (Dark Horse)
  • Decorum, di Jonathan Hickman e Mike Huddleston (Image)
  • Far Sector, di N. K. Jemisin e Jamal Campbell (DC)
  • Strange Adventures, di Tom King, Mitch Gerads, e Evan “Doc” Shaner (DC Black Label)
  • We Live, di Inaki Miranda e Roy Miranda (AfterShock)

Migliore nuova serie

  • Black Widow, di Kelly Thompson e Elena Casagrande (Marvel)
  • Crossover, di Donny Cates e Geoff Shaw (Image)
  • The Department of Truth, di James Tynion IV e Martin Simmonds (Image)
  • Killadelphia, di Rodney Barnes e Jason Shawn Alexander (Image)
  • Li troviamo solo quando sono morti, di Al Ewing e Simone Di Meo (BOOM! Studios)

Migliore pubblicazione per l’infanzia (+8)

  • Our Little Kitchen, di Jillian Tamaki (Abrams Books for Young Readers)
  • Bear, di Ben Queen e Joe Todd-Stanton (Archaia/BOOM!)
  • Cat Kid Comic Club, di Dav Pilkey (Scholastic Graphix)
  • Donut Feed the Squirrels, di Mika Song (RH Graphic/RH Children’s Books)
  • Kodi, di Jared Cullum (Top Shelf)
  • Lift, di Minh Lê e Dan Santat (Little, Brown Young Readers)

Migliore pubblicazione per ragazzi (9-12)

  • Superman Smashes the Klan, di Gene Luen Yang e Gurihiru (DC)
  • Twins, di Varian Johnson e Shannon Wright (Scholastic Graphix)
  • Doodleville, di Chad Sell (Knopf/BFYR/RH Children’s Books)
  • Go with the Flow, di Lily Williams e Karen Schneemann (First Second/Macmillan)
  • Mister Invincible: Local Hero, di Pascal Jousselin (Magnetic Press)
  • Snapdragon, di Kat Leyh (First Second/Macmillan)

Miglior pubblicazione per adolescenti (13-17)

  • Dragon Hoops, di Gene Luen Yang (First Second/Macmillan)
  • Check, Please! Book 2: Sticks & Scones, di Ngozi Ukazu (First Second/Macmillan)
  • Displacement, di Kiku Hughes (First Second/Macmillan)
  • Fights: One Boy’s Triumph Over Violence, di Joel Christian Gill (Oni Press)
  • A Map to the Sun, di Sloane Leong (First Second/Macmillan)
  • When Stars are Scattered, di Victoria Jamieson e Omar Mohamed (Dial Books)

Migliore pubblicazione umoristica

  • Superman’s Pal Jimmy Olsen, di Matt Fraction e Steve Lieber (DC)
  • The Complete Fante Bukowski, di Noah Van Sciver (Fantagraphics)
  • Dipartimento di teorie folgoranti, di Tom Gauld (Drawn & Quarterly)
  • FANGS, di Sarah Andersen (Andrews McMeel)
  • Wendy, Master of Art, di Walter Scott (Drawn & Quarterly)
  • What If We Were . . ., di Axelle Lenoir (Top Shelf)

Migliore antologia

  • Menopause: A Comic Treatment, curato da MK Czerwiec (Graphic Medicine/Pennsylvania State University Press)
  • Ex Mag, vols. 1–2, curato da Wren McDonald (PEOW)
  • Guantanamo Voices: True Accounts from the World’s Most Infamous Prison, curato da Sarah Mirk (Abrams)
  • Hey, Amateur! Go From Novice to Nailing It in 9 Panels, curato da Shelly Bond (IDW Black Crown)
  • Los Angeles Times, curato da Sammy Harkham (NTWRK)
  • Now, curato da Eric Reynolds (Fantagraphics)

Miglior fumetto tratto da fatti reali

  • Kent State: Four Dead in Ohio, di Derf Backderf (Abrams)
  • Big Black: Stand at Attica, di Frank “Big Black” Smith, Jared Reinmuth, e Améziane (Archaia/BOOM!)
  • Dragon Hoops, di Gene Luen Yang (First Second/Macmillan)
  • Invisible Differences: A Story of Asperger’s, Adulting, and Living a Life in Full Color, by Mme Caroline e Julie Dachez, translation di Edward Gauvin (Oni Press)
  • Paying the Land, di Joe Sacco (Metropolitan/Henry Holt)
  • Year of the Rabbit, di Tian Veasna, traduzione di Helge Dascher (Drawn & Quarterly)

Miglior fumetto autobiografico

  • La solitudine del fumettista errante, di Adrian Tomine (Drawn & Quarterly)
  • Banned Book Club, di Kim Hyun Sook, Ryan Estrada, e Ko Hyung-Ju (Iron Circus)
  • Dancing After TEN: A Graphic Memoir, di Vivian Chong e Georgia Webber (Fantagraphics)
  • Ginseng Roots, di Craig Thompson (Uncivilized)
  • I Don’t Know How to Give Birth! di Ayami Kazama, translated by Julie Goniwich (Yen Press)
  • When Stars Are Scattered, di Victoria Jamieson e Omar Mohamed (Dial Books)

Miglior Album Grafico — Inedito

  • Pulp, di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
  • The Book Tour, di Andi Watson (Top Shelf)
  • Dragman, di Steven Appleby (Metropolitan)
  • Flake, di Matthew Dooley (Jonathan Cape)
  • Labyrinth, di Ben Argon (Abrams)
  • Paul at Home, di Michel Rabagliati, traduzione di Helge Dascher e Rob Aspinall (Drawn & Quarterly)

Miglior Album Grafico — Ristampa

  • Usagi Yojimbo, di Stan Sakai (IDW)
  • Black Hammer Library Edition, vol. 2, di Jeff Lemire, Dean Ormstom, Emi Lenox, e Rich Tommaso (Dark Horse)
  • Criminal Deluxe Edition, vol. 3, di Ed Brubaker e Sean Phillips (Image)
  • Eight-Lane Runaways, di Henry McCausland (Fantagraphics)
  • Fante Bukowski: The Complete Works, di Noah Van Sciver (Fantagraphics)
  • Herobear and the Kid: The Heritage, di Mike Kunkel (Astonish Factory)

Miglior adattamento

  • Superman Smashes the Klan, adattamento di Gene Luen Yang e Gurihiru (DC)
  • Constitution Illustrated, di R. Sikoryak (Drawn & Quarterly)
  • Parable of the Sower: The Graphic Novel Adaptation, di Octavia E. Butler, adattato da Damian Duffy e John Jennings (Abrams)
  • Sapiens: La nascita dell’umanità, vol. 1, adattato da Yuval Noah Harari, David Vandermeulen e Daniel Casanave (Harper Perennial)
  • Slaughterhouse-Five, di Kurt Vonnegut, adattato da Ryan North e Albert Monteys (Archaia/BOOM!)

Articoli che potrebbero interessarti

Migliore edizione statunitense di un’opera internazionale

  • Goblin Girl, di Moa Romanova, traduzione di Melissa Bowers (Fantagraphics)
  • Altitude, di Olivier Bocquet e Jean-Marc Rochette, traduzione di Edward Gauvin (SelfMadeHero)
  • Gamayun Tales I: An Anthology of Modern Russian Folk Tales, di Alexander Utkin, traduzione di Lada Morozova (Nobrow)
  • Irena Books 2-3, di Jean-David Morvan, Severine Tréfouël, e David Evrard, traduzione di Dan Christensen (Magnetic Press)
  • When You Look Up, di Decur, traduzione di Chloe Garcia Roberts (Enchanted Lion Books)
  • L’inverno del disegnatore, di Paco Roca, traduzione di Andrea Rosenberg (Fantagraphics)

Migliore edizione statunitense di un’opera internazionale — Asia

  • Remina, di Junji Ito, traduzione di Jocelyne Allen (VIZ Media)
  • I Had That Same Dream Again, di Yoru Sumino e Idumi Kirihara, traduzione di Beni Axia Conrad (Seven Seas)
  • Avrei voluto dirti grazie, di Yukari Takinami, traduzione di Yukari Takeuchi (Fanfare/Ponent Mon)
  • Al tempo di papà, di Jiro Taniguchi, traduzione di Kumar Sivasubramanian (Fanfare/Ponent Mon)
  • Ping Pong, vols. 1–2, di Taiyo Matsumoto, traduzione di Michael Arias (VIZ Media)
  • Spy x Family, vols. 1–3, di Tatsuya Endo, traduzione di Casey Loe (VIZ Media)

Migliore riproposizione di un classico (strisce)

  • The Flapper Queens: Women Cartoonists of the Jazz Age, curato da Trina Robbins (Fantagraphics)
  • Gross Exaggerations: The Meshuga Comic Strips of Milt Gross, di Milt Gross, curato da Peter Maresca (Sunday Press/IDW)
  • Krazy & Ignatz 1919-1921 di George Herriman, curato da RJ Casey (Fantagraphics)
  • Little Debbie and the Second Coming of Elmo: Daily Comic Strips, August 1960–September 1961, di Cecil Jensen, curato da Frank Young (Labor of Love)
  • Pogo The Complete Syndicated Comic Strips: Volume 7: Pockets Full of Pie, di Walt Kelly, curato da Mark Evanier e Eric Reynolds (Fantagraphics)

Migliore riproposizione di un classico (albi)

  • The Complete Hate, di Peter Bagge, curato da Eric Reynolds (Fantagraphics)
  • Art Young’s Inferno, di Art Young, curato da Glenn Bray (Fantagraphics)
  • Atlas at War! curato da Michael J. Vassallo (Dead Reckoning)
  • Corto Maltese: The Ballad of the Salty Sea, di Hugo Pratt, tradizone di Dean Mullaney e Simone Castaldi (EuroComics/IDW)
  • Little Lulu: The Fuzzythingus Poopi, di John Stanley, curato da Frank Young e Tom Devlin (Drawn & Quarterly)
  • Man and Superman and Other Stories, by Harvey Kurtzman, curato da J. Michael Catron (Fantagraphics)

Migliore scrittore

  • James Tynion IV, Something Is Killing the Children, Wynd (BOOM! Studios); Batman (DC); The Department of Truth (Image); Razorblades (Tiny Onion)
  • Ed Brubaker, Pulp, Reckless (Image); Friday (Panel Syndicate)
  • Matt Fraction, Superman’s Pal Jimmy Olsen (DC); Adventureman, November vols. 2–3, Sex Criminals (Image)
  • Jonathan Hickman, Decorum (Image); Giant-Size X-Men, X-Men (Marvel)
  • Jeff Lemire, Barbalien, Black Hammer, Colonel Weird: Cosmagog (Dark Horse); The Question: La morte di Vic Sage (DC Black Label); Family Tree, Gideon Falls (Image)
  • Chip Zdarsky, Stillwater (Image/Skybound), Daredevil, Fantastic Four/X-Men (Marvel)

Migliore autore unico

  • Junji Ito, Remina, Venus in the Blind Spot (VIZ Media)
  • Pascal Jousselin, Mister Invincible: Local Hero (Magnetic Press)
  • Trung Le Nguyen, The Magic Fish (RH Graphic/RH Children’s Books)
  • Craig Thompson, Ginseng Roots (Uncivilized)
  • Adrian Tomine, The Loneliness of the Long-Distance Cartoonist (Drawn & Quarterly)
  • Gene Luen Yang, Dragon Hoops (First Second/Macmillan)

Migliore matitista/inchiostratore o team matitista/inchiostratore

  • Michael Allred, Bowie: Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams (Insight Editions)
  • Marco Chechetto, Daredevil (Marvel)
  • Jorge Corona, Middlewest (Image)
  • Bertrand Gatignol, Pistouvi (Magnetic Press)
  • Mitch Gerads/Evan “Doc” Shaner, Strange Adventures (DC Black Label)
  • Sanford Greene, Bitter Root (Image)

Migliore pittore/artista digitale

  • Anand RK/John Pearson, Blue in Green (Image)
  • Benjamin Adam, Soon (Europe Comics)
  • Alice Chemama, The Zolas (Europe Comics)
  • Jared Cullum, Kodi (Top Shelf)
  • Decur, When You Look Up (Enchanted Lion Books)
  • Antonio Lapone, Gentlemind (Europe Comics)

Miglior Copertinista

  • Peach Momoko, Buffy the Vampire Slayer #19, Mighty Morphin #2, Something Is Killing the Children #12, Power Rangers #1 (BOOM! Studios); DIE!namite,
  • Jamal Campbell, Mighty Morphin Power Rangers (BOOM! Studios); Far Sector (DC)
  • Simone Di Meo, We Only Find Them When They’re Dead (BOOM! Studio)
  • Mike Huddleston, Decorum (Image)
  • Dave Johnson, Butcher of Paris (Dark Horse) Vampirella (Dynamite); The Crow: Lethe (IDW); Marvel Variants (Marvel
  • Ramón K. Pérez, Stillwater (Image/Skybound)

Miglior Colorista

  • Laura Allred, X-Ray Robot (Dark Horse); Bowie: Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams (Insight Editions)
  • Jean-Francois Beaulieu, Middlewest (Image)
  • Gipi, One Story (Fantagraphics)
  • Marte Gracia, Empyre, X of Swords (Marvel)
  • Dave Stewart, Promethee 13:13 (comiXology); Black Hammer (Dark Horse); Gideon Falls (Image); Spider-Man #4-#5 (Marvel)
  • Matt Wilson, Undiscovered Country (Image); Fire Power (Image/Skybound); Thor (Marvel)

Miglior Letterista

  • Stan Sakai, Usagi Yojimbo (IDW)
  • Mike Allred, Bowie: Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams (Insight Editions)
  • Deron Bennett, Bear, The Sacrifice of Darkness (Archaia); King of Nowhere, Something Is Killing the Children, We Only Find Them When They’re Dead (BOOM! Studios); Far Sector, Harley Quinn: Black + White + Red, Martian Manhunter (DC); Excellence (Image/Skybound); A Dark Interlude, Dark One, Relics of Youth, Resonant, Shadow Service, Vampire: The Masquerade: Winter’s Teeth (Vault); Ping Pong (VIZ Media)
  • Aditya Bidikar, Barbalien: Red Planet, Grafity’s Wall Expanded Edition (Dark Horse); John Constantine, Hellblazer (DC); A Map to the Sun (First Second); The Department of Truth, Lost Soldiers (Image); Giga, The Picture of Everything Else (Vault)
  • Clayton Cowles, Aquaman, Batman, Batman and the Outsiders, Strange Adventures, Superman: Man of Tomorrow, Superman’s Pal Jimmy Olsen (DC); Adventureman, Bitter Root, Bog Bodies, Die (Image); Reaver (Image/Skybound); Morbius, X Of Swords (Marvel)
  • Rus Wooton, Wonder Woman: Dead Earth (DC); Decorum, Monstress (Image); Die!Die!Die!, Fire Power, Oblivion Song, Outcast, Stillwater (Image/Skybound)

Migliore pubblicazione giornalistica sul fumetto

Migliore saggio sul fumetto

  • Invisible Men: The Trailblazing Black Artists of Comic Books, di Ken Quattro (Yoe Books/IDW)
  • American Daredevil: Comics, Communism, e the Battles of Lev Gleason, di Brett Dakin (Comic House/Lev Gleason)
  • Ditko Shrugged: The Uncompromising Life of the Artist Behind Spider-Man e the Rise of Marvel Comics, di David Currie (Hermes Press)
  • Drawing Fire: The Editorial Cartoons of Bill Mauldin, curato da Todd DePastino (Pritzker Military Museum & Library)
  • The History of EC Comics, di Grant Geissman (TASCHEN)
  • Masters of British Comic Art, di David Roach (2000AD)

Migliore saggio accademico sul fumetto

  • The Content of Our Caricature: African American Comic Art and Political Belonging, di Rebecca Wanzo (New York University Press)
  • Comic Art in Museums, curato da Kim A. Munson (University Press of Mississippi)
  • Comic Studies: A Guidebook, curato da Charles Hatfield e Bart Beaty (Rutgers University Press)
  • Webcomics, di Sean Kleefeld (Bloomsbury)
  • Who Understands Comics: Questioning the Universality of Visual Language Comprehension, di Neil Cohn (Bloomsbury)

Miglior design di pubblicazione

  • La solitudine del fumettista errante, di Adrian Tomine (Drawn & Quarterly)
  • Chasin’ the Bird: Charlie Parker in California deluxe edition, design di David Chisholm e Tyler Boss (Z2 Comics)
  • Dbury@50: The Complete Digital Doonesbury, di G.B. Trudeau, design di George Corsillo e Susan McCaslin (Andrews McMeel)
  • J & K, design di John Pham (Fantagraphics)
  • Original Art: The Dan Clowes Studio Edition, design di Daniel Clowes (Fantagraphics)

Miglior fumetto digitale

  • Friday, di Ed Brubaker e Marcos Martin (Panel Syndicate)
  • Genius Animals? di Vali Chandrasekaran e Jun-Pierre Shiozawa, geniusanimals.net
  • Gentlemind, di Juan Díaz Canales, Teresa Valero, e Antonio Lapone, translation by Jeremy Melloul (Europe Comics)
  • Promethee 13:13, di Andy Diggle e Shawn Martinbrough (comiXology Originals/Delcourt)
  • Olive, di Véro Cazot e Lucy Mazel, translation by Jessie Aufiery (Europe Comics)
  • Soon, di Thomas Cadène e Benjamin Adam, translation by Margaret Besser (Europe Comics)

Miglior Webcomic

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Vittorio Pezzella

Cercò per lungo tempo il proprio linguaggio ideale, trovandolo infine nei libri e nei fumetti. Cominciò quindi a leggerli e studiarli avidamente, per poi parlarne sul web. Nonostante tutto, è ancora molto legato agli amici "Cinema" e "Serie TV", che continua a vedere sporadicamente.

Pubblicato da
Vittorio Pezzella
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