Social

Giochi di carte

Disney Lorcana: guida introduttiva

Pubblicato

il

Disney Lorcana

Benvenuto Illuminatore nel magico mondo di Disney Lorcana, il nuovissimo Trading Card Game (TCG) creato da Ravensburger sotto licenza Disney.

Che tu sia nuovo, o che sia curioso di scoprire cosa si cela dietro il Grande Illuminarum, ecco una guida introduttiva che permette di addentrarsi nel magico mondo di Disney Lorcana senza necessitare di alcun requisito.

Cos’è Disney Lorcana?

Lorcana è il gioco di carte collezionabili creato da Ravensburger sotto licenza Disney dove l’immaginario Disney formato da eroi e cattivi, da luoghi fantastici e canzoni intramontabili, si incontrano e si sfidano.

In Lorcana, ogni giocatore interpreta il ruolo dell’Illuminatore, ovvero colui che, in base alle carte in proprio possesso, plasmerà la sua storia e combatterà per vincere sugli altri per dimostrare di essere il migliore fra tutti.

ADV

Lorcana è un gioco di carte rapido in cui bisogna ottenere un determinato punteggio prima che lo raggiunga l’avversario, ma si presta bene anche per essere collezionato grazie alla elevata qualità delle illustrazioni che riprende in tutto e per tutto lo stile Disney che ci ha accompagnato per cento anni.

L’immaginario di Lorcana

Nel mondo di Disney Lorcana, ogni giocatore interpreta il ruolo di un prescelto che prende il nome di Illuminatore, una persona che grazie alla luce che splende dentro sé viene richiamato al Grande Illuminarium, un castello che si trova esattamente nel centro del magico regno di Lorcana.

Il Trading Card Game di Ravensburger prende quindi il nome dal regno in cui è ambientato, un regno composto da numerose nebulose e stelle e che contiene al suo interno un particolarissimo potere.

Come Illuminatori, si è in grado di accedere al Grande Libro nelle sale interne del Grande Illuminarium, permettendo di accedere al potere dell’inchiostro magico del libro, controllabile da un altrettanto magico strumento: l’Inchiostratore.

ADV

Grazie a esso, è possibile scegliere un personaggio, una canzone o un luogo a scelta dal Grande Libro e crearne una versione tutta nuova che prende il nome di Glimmer da aggiungere alla leggenda di Lorcana.

In qualità di illuminatori, potete creare Glimmers di personaggi e oggetti da aggiungere alla leggenda di Lorcana, un tesoro che deve essere preservato e protetto a tutti i costi.

Ogni Illuminatore ha quindi una missione da perseguire: evocare quanti più Glimmer possibili per andare all’avventura, cercando una leggenda mancante per proteggere questo meraviglioso reame dalle minacce.

La Storia Comincia (Disney Lorcana TCG Video)

Prima di iniziare: tipi di carte e inchiostri

Prima di addentrarsi nel magico mondo di Disney Lorcana, è bene avere in mente quali tipi di carte ci sono attualmente a disposizione e come interagiscono con loro. Inoltre, a questo seguirà una rapida visione generale sui sei tipi di inchiostro attualmente disponibili.

Tipi di carte

In Disney Lorcana ci sono al momento un totale di cinque tipi di carte: Personaggio, Oggetto, Azione, Canzone e Luogo.

ADV

Carte Personaggio

Le carte Personaggio rappresentano tutti i Glimmers dell’universo di Lorcana. Essi altro non sono che personaggi che arrivano direttamente dal mondo Disney, sia nella loro versione classica che nelle loro due versioni alternative, chiamate “Immaginato” e “Imbevuto“.

Le carte Personaggio sono quelle che si impegnano più comunemente per ottenere punti Leggenda, inviandoli all’Avventura e sfidando altri personaggi.

Disney Lorcana: guida introduttiva 1

Carte Oggetto

Le carte Oggetto sono solitamente carte da giocare per fornire particolari bonus o effetti a una carta Personaggio.

Disney Lorcana: guida introduttiva 2

Carte Azione

Le carte Azione sono un particolare tipo di carte che, una volta giocate, innescano un effetto immediatamente per poi essere scartate. Sono carte che nell’immaginario Disney rappresentano alcuni momenti tratti dai film.

ADV
Disney Lorcana: guida introduttiva 3

Carte Canzone

Le carte Canzone sono un tipo particolare di carta Azione che tendenzialmente non deve essere giocata previo consumo di Inchiostro, tuttalpiù deve essere cantata da una carta Personaggio abbastanza forte.

Disney Lorcana: guida introduttiva 4

Carte Luogo

Le carte Luogo sono la grande novità della terza espansione di Lorcana, la prima ad arrivare inoltre in italiano. Sono carte che permettono sia di ottenere punti Leggenda all’inizio di ogni turno del giocatore che l’ha giocata, sia forniscono un effetto alla carta Personaggio che si trova all’interno del Luogo che la carta rappresenta.

Disney Lorcana: guida introduttiva 5

Come è composta una carta?

Ciascuna carta in Disney Lorcana ha elementi in comune. Prendiamo per esempio la carta Personaggio di Stitch e vediamo insieme come si compone una carta Personaggio, premettendo che anche le carte Oggetto, Azione e Canzone presentano lo stesso layout.

Disney Lorcana: guida introduttiva 6
  1. Costo: quanto inchiostro costa la carta per essere giocata.
  2. Icona calamaio: La carta con il simbolo attorno all’esagono in cui è contenuto il costo possono essere messe nel calamaio per essere usate come inchiostro.
  3. Nome: Il nome del Personaggio, Oggetto, Azione o Canzone.
  4. Inchiostro: Il simbolo e la banda colorata dietro il nome indicano il tipo di inchiostro della carta.
  5. Classificazioni: la categoria della carta.
  6. Abilità ed effetti: le regole speciali della carta. Sulle azioni, vengono chiamate Effetti. Su personaggi e oggetti, la maggior parte delle abilità hanno nomi presi dalla loro storia. Abilità particolarmente comuni utilizzano delle parole chiave in grassetto (come Sfuggente su questa carta).
  7. Forza: prerogativa di una carta Personaggio, indica quanto danno infligge la carta durante una sfida.
  8. Volontà: prerogativa di una carta Personaggio e Luogo, indica quanti danni servono per esiliare la carta.
  9. Valore di Leggenda: su una carta Personaggio, quanti punti leggenda si ottengono quando il personaggio va all’avventura.

Le carte Luogo cambiano leggermente layout. Di seguito l’esempio della carta Luogo Motunui per illustrare le differenze.

Disney Lorcana: guida introduttiva 7
  1. Costo: quanto inchiostro costa la carta per essere giocata.
  2. Costo di spostamento: quanto inchiostro costa spostare una carta Personaggio all’interno della carta Luogo per poter beneficiare della sua Abilità.
  3. Volontà: prerogativa di una carta Personaggio e Luogo, indica quanti danni servono per esiliare la carta.
  4. Abilità: le regole speciali della carta, spesso in relazione all’interazione tra carta Personaggio e carta Luogo
  5. Valore di Leggenda: Su una carta Luogo, quanti punti leggenda si ottengono all’inizio del proprio turno.

Tipi di inchiostri

Ogni carta di Disney Lorcana contiene un simbolo e uno sfondo colorato al livello del nome della carta: questa sezione indica l’Inchiostro.

Nel mondo di Lorcana, esistono al momento sei diversi tipi di Inchiostro, ognuno riconoscibile dal colore e dal nome, che prende ispirazione da metalli o pietre prezose.

L’Inchiostro non è solo un modo come un altro di raggruppare le carte di gioco, bensì ne detta le logiche su cui potrebbe basarsi un mazzo, contenendo al suo interno un determinato stile di gioco e permettendo a ogni Illuminatore di mischiare fino a un massimo di due tipi d’Inchiostro per mazzo al fine di ottenere la combinazione che più gli aggrada.

Disney Lorcana: guida introduttiva 8

Ambra

L’Inchiostro Ambra contiene al suo interno personaggi per lo più pazienti, propositivi e dediti a perseguire uno scopo ben preciso.

Come archetipo, l’Ambra contiene carte che cercheranno di guidare le meccaniche di gioco dell’intero deck come dei veri e propri Leader, ma anche carte che permettono di guarire o di difendere i più deboli, o ancora, dei semplici seguaci che porteranno i loro compagni alla realizzazione di uno scopo strategico del mazzo.

Ametista

L’Inchiostro Ametista contiene al suo interno personaggi magici, oggetti animati e in generale sarà la patria della stregoneria e dell’ultraterreno.

Come archetipo, l’Ametista contiene carte incredibilmente potenti e con effetti molto forti, fornendo la giusta spinta per arrivare alla vittoria finale. Di contro, le carte di questo Inchiostro devono essere utilizzate saggiamente e soprattutto tenendo bene in mente che le risorse richieste per giocarle potrebbero terminare presto.

Smeraldo

L’Inchiostro Smeraldo contiene al suo interno personaggi dalla grandissima capacità di adattamento.

Come archetipo, lo Smeraldo offre uno stile di gioco rapido e impulsivo, persino irrazionale e a volte poco saggio, ma hanno una grandissima capacità di adattamento e riescono ad essere versatili per evitare di venire colti alla sprovvista.

Rubino

L’Inchiostro Rubino contiene al suo interno esploratori innati che lotteranno al fianco dell’Illuminatore per raggiungere tutti i punti Leggenda.

Come archetipo, il Rubino contiene guerrieri impavidi che punteranno al partire all’Avventura accumulando quanto più punti Leggenda possibile.

Zaffiro

L’Inchiostro Zaffiro contiene personaggi generalmente creativi e intelligenti, sicuramente molto strategici.

Come archetipo, lo Zaffiro punta il suo potenziale sulla strategia a lungo termine con i suoi infiniti assi nella manica per portarsi a casa grossi quantitativi di punti Leggenda controllando il campo.

Acciaio

L’Inchiostro Acciaio contiene i personaggi più potenti del mondo di Lorcana.

Come archetipo, l’Acciaio punta tutto sullo sfondamento delle forze nemiche grazie a carte con un alto valore di Forza che punteranno a rompere ogni difesa rivale.

Come si gioca a Lorcana?

Disney Lorcana è un gioco di carte strategico dove ogni giocatore si costruisce il proprio mazzo prima dell’inizio della partita e i mazzi non vengono mescolati tra loro. È possibile giocare con uno dei mazzi precostruiti, modificarlo o creare un mazzo del tutto personale, purché questo contenga almeno 60 carte e che contenga al massimo due tipi di inchiostro differenti.

Lo scopo del gioco è ovviamente vincere la partita, ma in che modo?

In Disney Lorcana ogni giocatore avrà come obiettivo quello di raccogliere per primo 20 punti Leggenda, giocando la propria partita e soprattutto mettendo in atto tattiche che permettono di accumulare più punti possibile nel minor numero di turni.

Per raccogliere punti Leggenda è necessario mandare all’Avventura i propri Personaggi o giocando particolari carte che aiuteranno in questo obiettivo. Inoltre, esistono meccaniche come la Sfida e carte che invece ostacolano l’avversario nel raggiungere il medesimo obiettivo, anch’esse molto importanti per giocare la giusta tattica ed evitare di essere sopraffatti.

Per rendere tutto ciò possibile, bisognerà usare l’Inchiostro, una preziosa risorsa che ogni illuminatore ha nel proprio Calamaio, che funge proprio da indicatore di quante carte si possono evocare in un turno in base al loro costo.

Preparazione

La preparazione di una partita a Disney Lorcana è molto semplice: basta che entrambi i giocatori abbiano un proprio mazzo con almeno 60 carte dentro, che questo contenga carte di massimo due Inchiostri differenti e che non ci siano più di 4 copie di una singola carta nel mazzo.

Detto questo, i passaggi sono molto semplici:

  1. Determinare chi sarà il primo giocatore lanciando una moneta, tirando un dado o in un qualsiasi modo analogo.
  2. Mescolare il proprio mazzo.
  3. Preparare un foglio su cui appuntarsi i punti Leggenda, o in alternativa utilizzare l’applicazione ufficiale di Disney Lorcana che contiene un contatore di punti.
  4. Pescare 7 carte per formare la mano iniziale.
  5. (Facoltativo) Modificare la mano iniziale qualora la mano non sia giocabile o di poche possibilità. Per farlo, è necessario mettere un qualsiasi numero di carte dalla mano in fondo al mazzo, pescarne finché non se ne hanno nuovamente 7 e rimescolare il mazzo.
    Nel gergo dei giochi di carte collezionabili, questa fase è definita come mulligan.

Svolgimento del gioco

Come anticipato, una partita termina al raggiungimento di 20 punti Leggenda da parte di un giocatore ed è composta da un susseguirsi di turni alternati tali per cui dovranno svolgersi determinate azioni.

Un turno è diviso in due parti: ogni giocatore svolge completamente il proprio turno prima di passarlo al giocatore successivo.

Definiamo come da regolamento cosa è contenuto in un turno di ogni giocatore, andando poi a specificare tutte le meccaniche che caratterizzano Disney Lorcana.

Fase iniziale

  1. Preparazione: preparare le carte impegnate ruotandole in verticale.
  2. Inizio turno: controllare gli effetti che si verificano all’inizio del turno delle carte attualmente presenti in campo (come per esempio l’aumento di punti Leggenda delle carte Luogo).
  3. Pesca: pescare una carta dalla cima del proprio mazzo. Il primo giocatore salta questo passaggio nel suo primo turno.

Fase Principale

Una volta per turno, è possibile aggiungere una carta a faccia in giù nel proprio calamaio, in qualsiasi momento.

Inoltre, è possibile eseguire tutte le azioni elencate di seguito, un numero qualsiasi di volte e in qualsiasi ordine. Questo permette di trarre il massimo vantaggio da ciò che le carte possono fare, in combinazione con altri effetti.

  • Giocare una carta.
  • Utilizzare l’abilità di un personaggio che non richieda di impegnarlo.
  • Utilizzare l’abilità di un oggetto.
  • Utilizzare l’abilità di un luogo.
  • Eseguire un’azione con un personaggio che era in gioco dall’inizio del turno. Queste includono:
    • Andare all’avventura.
    • Sfidare un luogo o un personaggio impegnato di un avversario.
    • Utilizzare un’abilità.
Disney Lorcana: guida introduttiva 9

Meccaniche di gioco

Preparare e impegnare le carte

Le carte da gioco di Diseny Lorcana possono essere Preparate o Impegnate.

Alcune regole di gioco e gli effetti di alcune carte richiedono di impegnare una carta in gioco. Per impegnare una carta, ruotala di lato.

Una volta che una carta viene impegnata, non può essere impegnata nuovamente finché non viene preparata di nuovo da una regola di gioco o dall’effetto di una carta. Per preparare una carta, semplicemente ruotala nuovamente in posizione verticale.

Ricorda di preparare tutte le tue carte impegnate all’inizio del tuo turno come specificato nella descrizione delle fasi del turno: questa meccanica è essenziale per sfruttare l’interezza del Calamaio e poter giocare con quante più carte possibili in ogni turno.

Il Calamaio

Il Calamaio è il luogo in cui si mettono le carte inchiostro a faccia in giù. Le carte nel calamaio vengono utilizzate per pagare i costi.

Una volta per turno, è possibile aggiungere una carta dalla propria mano al Calamaio, mostrandola prima all’avversario, purché questa abbia l’icona del Calamaio attorno all’esagono che ne indica il costo.

Ogni carta presente nel Calamaio ha un valore di un punto Calamaio. le carte che compongono il Calamaio possono essere impegnate in ogni turno per schierare carte Personaggio, Oggetto, Azione e Luogo.

Attenzione: le carte che vengono inserite nel Calamaio ci resteranno per il resto della partita.

Giocare una carta

Giocare una carta significa prenderla dalla propria mano per metterla rivolta a faccia in su sul tavolo. Ogni carta ha un costo in Inchiostro all’interno dell’esagono sull’angolo in alto a sinistra, il che significa che per giocare una carta sarà necessario impegnare una quantità di Inchiostro equivalente al suo costo.

Nel caso in cui si decida di far scendere in campo una carta Personaggio, questo non può essere usato fino al prossimo turno. Sono invece utilizzabili fin da subito le carte Oggetto e Luogo, che rimangono in campo anche dopo l’utilizzo, e Azione, che invece devono essere scartate subito dopo l’utilizzo.

Anche le carte Canzone non fanno eccezione: possono essere utilizzate fin da subito essendo delle carte Azione, ma hanno una particolarità: possono essere messe in campo senza pagarne il costo purché si impegni una carta Personaggio che ne soddisfi il requisito.

Spesso le carte hanno uno o più effetti che possono essere utilizzati durante il proprio turno. Per usarli tendenzialmente bisognerà pagare un costo, che può essere l’impegno della carta stessa o un impegno di inchiostro.

Trasformazione

È possibile giocare una carta Personaggio con caratteristica “Imbevuto” usando la sua abilità di Trasformazione, purché ci sia in campo un personaggio con lo stesso nome.

Impegnando un numero di carte nel Calamaio pari a quelle specificate nell’abilità di trasformazione, è possibile far assumere al personaggio in campo nuove proprietà che andranno a sostituirsi a quelle della carta precedente.

Attenzione: un personaggio trasformato mantiene comunque i danni e gli effetti che influenzava il personaggio originale, ma sarà possibile impegnarlo fin da subito se il personaggio originale poteva farlo durante il turno in cui viene trasformato.

Disney Lorcana: guida introduttiva 10

Andare all’avventura

Ecco dunque la meccanica principale di Disney Lorcana: impegnare le carte Personaggio per ottenere punti Leggenda!

Questa azione prende il nome di “Andare all’Avventura”, e consiste appunto nell’impegno di una o più carte Personaggio in un turno che consegue nell’ottenimento immediato di punti Leggenda.

Attenzione però, perché una carta Personaggio che parte all’Avventura rimarrà impegnata fino all’inizio del prossimo proprio turno. Questo significa che può essere sfidata nel turno avversario.

Sfida

La meccanica di “Sfida” serve a frenare l’avanzata nemica andando a infliggere del danno alle carte Personaggio e Luogo nemiche affinché queste non siano più una fonte di punti Leggenda per l’avversario.

Per sfidare, è altrettanto necessario impegnare la carta Personaggio che si vuole far entrare in combattimento. A questo punto, bisogna scegliere quale carta Personaggio o Luogo sfidare e applicare tanti segnalini danno quanti sono quelli del valore Forza. Se i segnalini danno sono di numero pari o superiore al valore Volontà, la carta Personaggio verrà esiliata.

In una sfida tra carte Personaggio, entrambe le carte Personaggio subiscono danno alla propria Volontà per un valore pari a quello della Forza dell’avversario.

Disney Lorcana: guida introduttiva 11

Spostare i personaggi nei luoghi

Come anticipato, le carte Luogo sono la novità della terza espansione di Lorcana, Terre d’Inchiostro. Queste carte spesso hanno abilità che portano dei benefici, purché dei personaggi vi si trovino all’interno.

Durante il proprio turno, è possibile spostare uno dei personaggi presenti in campo pagando il costo di spostamento di quella carta Luogo, anche se questo viene messo in campo nello stesso turno in cui viene giocato (questo perché non è il personaggio ad essere impegnato, bensì l’inchiostro che si pagherà come costo per lo spostamento).

Un personaggio non può spostarsi da un luogo a meno che non vada in un altro luogo. Puoi farlo pagando il costo di spostamento del nuovo luogo.

Dove e come cominciare

Siamo giunti al termine della guida introduttiva di Disney Lorcana!

Potrebbe sembrare che ci siano molte regole, ma in realtà giocare una partita del nuovissimo Trading Card Game di Ravensburger è più semplice di quel che sembra: Lorcana è estremamente accessibile, sia in termini di giocabilità che in termini di materiale pronto all’uso.

Un modo per provare con mano il gioco senza cadere nell’inghippo di doversi creare un mazzo partendo da zero è acquistare gli Starter Deck.

Disponibili per ogni espansione finora uscita, questi mazzi sono pensati per presentare le meccaniche di gioco senza che i giocatori debbano imbarcarsi nella creazione da zero di un mazzo fin da subito. Sono mazzi che contengono 60 carte l’uno di due Inchiostri diversi.

Ogni Starter Deck inoltre contiene un Booster Pack, una bustina da spacchettare contenente ben 12 carte aggiuntive, per offrire fin da subito l’esperienza del modificare il proprio mazzo.

Armatevi di fantasia, impugnate l’Inchiostratore e date sfogo ai vostri sogni nel magico mondo di Disney Lorcana!

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Sviluppatore software di professione, Simone inizia la sua carriera videoludica già dall’infanzia, crescendo nel mondo PlayStation e seguendo le orme del padre. Predilige per lo più opere con una forte componente narrativa e adora immergersi nei panni dei protagonisti che va via via a giocare.
Adora alternare momenti ludici con la visione e/o lettura di opere orientali, ma non si rifiuta di approcciarsi alle novità!

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari