Social

Altro

Lucca Comics and Games 2022: il programma e gli eventi

Pubblicato

il

Lucca Comics and Games 2022: il programma e gli eventi 1

Il 29 settembre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Lucca Comics and Games 2022, edizione che si svolgerà tra il 28 ottobre ed il 1 novembre, contrassegnata dal sottotitolo Hope.

Dopo due anni di problemi dovuti alla pandemia, il Lucca Comics torna ad essere il punto di riferimento principale in Italia per quanto riguarda fumetti, videogiochi, cinema, serie tv, tecnologia gaming e comunicazione web.

Citando le parole di presentazione della conferenza, questa potrebbe essere l’edizione di ripartenza che porterà Lucca Comics and Games un passo più vicina al diventare la San Diego d’Europa.

Di seguito vi raccontiamo un po’ cosa potrete aspettarvi dall’importante fiera lucchese!

ADV

Lucca Comics and Games 2022. Programma ed eventi

Area Cinema

I grandi eventi del Lucca Comics and Games 2022 partono dall’area Cinema, con quello che è per molti il piatto forte di ogni edizione: le proiezioni in anteprima di film e serie TV inedite. Il primo e più importante dei questi eventi è la proiezione in anteprima europea del primo episodio della serie Netflix Mercoledì, la nuova rivisitazione della storica famiglia Addams. Alla proiezione sarà presente il regista delle serie, Tim Burton, per un intervento durante lunedì 31 ottobre 2022.

Questa è decisamente la sorpresa più succosa dell’edizione per quanto riguarda il cinema, ma non è tutto.
Altra anteprima importante per quanto riguarda il cinema è quella del nuovo film Carne Fredda, prodotto da Adler Entertainment e Red On Productions, scritto e diretto dal fumettista Roberto Ricchioni (Orfani series, Chambara, Monolith, ecc), al suo debutto alla regia.

Passiamo quindi alle produzioni multimediali di casa Bonelli, con l’anteprima il 28 ottobre al Teatro del Giglio, del film Dampyr, trasposizione di una delle più longevi serie di fumetti Bonelli Editore. Parte del cast sarà presente alla proiezione per svelare alcuni dettagli del film e retroscena. Sempre riguardo Bonelli, sarà possibile assistere anche alla proiezione in anteprima della prima puntata di Dragonero, la serie animata prodotta da Bonelli e Rai sulle avventure giovanili del protagonista della celebre serie di Luca Enoch e Stefano Vietti.

ADV

Lucca Comics and Games 2022. Programma ed eventi

Ancora al Teatro del Giglio, in data 29 ottobre ci sarà inoltre la prima proiezione europea del film One Piece: Red. Il film spin off della celebre serie manga di Eichiro Oda sarà proiettata sugli schermi del Lucca Comics and Games. Ospite speciale per introdurre le proiezione, il regista del film, Goro Taniguchi (Planetes, Gun X Sword, Code Geass, Lelouche of the Rebellion).

Terminate le anteprime speciali, non si esauriscono le sorprese dell’Area Movie.
Oltre ai grandi ospiti internazionali avremo anche ospiti italiani che stanno facendo parlare di se. Partiamo con Matteo Rovere, di ritorno dalla realizzazione della serie Romulus II – La guerra per Roma, seconda serie sequel del film Il Primo Re, accolto benissimo dalla critica. La serie Sky Original uscirà su Sky e NOW dal 21 ottobre.

Passiamo poi ad Amazon, con la presenza come ospiti speciali di Frank Matano e Lillo. I due comici, dopo il boom di popolarità che ha portato loro LOL: Chi ride è fuori, arrivano al Lucca Comics per presentare le loro nuove serie comiche personali su Amazon Prime Video. Frank Matano presenterà Prova Prova Sa Sa, un comedy show basato sull’improvvisazione, su Amazon Prime Video dal 2 novembre 2022, mentre Lillo presenterà Sono Lillo, programma comico sul personaggio di Posaman, disponibile nel 2023. I due comici presenteranno inoltre LOL Xmas Special: Chi ride è fuori, lo speciale natalizio di LOL.

ADV

Da non perdere, inoltre, le 2 importanti sessioni di Q&A dedicate ai prodotti di Disney+.
Lucca Comics and Games 2022 presenterà due eventi importanti di Q&A con il cast e le troupe dei due prodotti Disney Andor e Willow, entrambi disponibili su Disney+. Nel corso di questi eventi saranno svelati ai fan alcuni retroscena delle produzioni di entrambi i prodotti.

Lucca Comics and Games 2022. Programma ed eventi

Area Comics

Passiamo ora a una delle parti più importanti della fiera, quella dei fumetti, visto che c’è molto di cui parlare.

Mostre

Le mostre del Lucca Comics partono con l’annuncio dell’apertura di mostre di tavole provenienti dal Giappone, in particolari appartenenti due mangaka relativamente giovani, ma di grandissimo successo. Stiamo parlando di Nagabe (Girl Form The Other Side), portato a Lucca da J-Pop Manga, e Atsushi Ohkubo (Soul Eater, Fire Force). Entrambi gli autori avranno la loro mostra a Palazzo Ducale, e Atsushi Ohkubo sarà anche presente per un incontro con il pubblico al Padiglione Panini, mentre Nagabe sarà presente per l’interezza della fiera.

ADV

Altra mostra importante sarà quella di Norihiro Yagi (Claymore, Ariadne In The Blue Sky) ospite presso il Palazzo Ducale. Dulcis in fundo, a Lucca Comics and Games 2022 sarà presente come ospite speciale Yoshitaka Amano, illustratore e character design tra i più in vista di sempre grazie ai suoi lavori sulla saga di Final Fantasy e per la creazione di personaggi come Gatchaman, Tekkaman: The Space Knight e Casshan, nonché il film d’animazione Vampire Hunter D.

Sempre a palazzo Ducale troviamo anche la mostra dedicata a Giacomo Nanni, autore di Atto di Dio e Tutto è Vero, considerato uno dei fumettisti italiani più raffinati. Alla Chiesa dei Servi Corrato Roi presenta la sua mostra dedicata al prestonaggio di Diabolik, dal titolo Diabolik, chi sei?. Al Palazzo delle Esposizioni, invece, vedremo la mostra curata dall Fondazione Banca del Monte di Lucca: Castelli & friends, dedicata ad Alfredo Castelli, ideatore di Martin Mystère.

Lucca Comics and Games 2022. Programma ed eventi

Ospiti e nuovi titoli

A Lucca Comics and Games 2022 saranno presenti molti altri autori di fumetti da tutto il mondo. Si rinnovano, come ogni anno, le collaborazioni di Lucca Comics and Games con le case editrici di fumetti italiane e internazionali. Quest’anno a scoutare i nuovi talenti del fumetto ci sarà anche Chester B. Cebulski, chif editor di Marvel.

Altro ospite d’eccezione, Paco Roca. L’acclamatissimo autore spagnolo viene invitato dalla casa editrice Tunué per celebrare i 15 anni dalla pubblicazione in Francia di Rughe, la sua opera più conosciuta, nonché premio Gran Guinigi nel 2008. Sempre dalla Spagna arriva Kenny Ruiz, che presenta un nuovo progetto molto particolare. Si tratta della serie euromanga Team Phoenix, edito da RW Goen, una rivisitazione in chiave moderna delle storie e dei personaggi di Osamu Tetzuka (Principessa Zaffiro, Atom, Dororo e Black Jack).

Spostandoci verso gli ospiti del fumetto francese, troviamo Arnaud Dollen e Jerome Alquié, che a Lucca presentano lo spin-off ufficiale di Saint Seiya intitolato Saint Seiya – Time Odyssey, che si comporrà di 5 volumi. Il lavoro dei due autori francesi è stato supervisionato ed approvato personalmente dal maestro Kurumada.

Lucca Comics and Games 2022. Programma ed eventi

Marcello Quintanilha, fumettista brasiliano, presenta la sua nuova graphic novel Ascolta, bellissima Màrcia, edita da Cocodino Press, in cui racconta il difficile rapporto tra una madre e una figlia da sole nelle favelas di Rio de Janeiro. Dall’Argentina, invece, arriva Miguel Repiso, in arte Rep, a presentare il nuovo libro dedicato a Diego Armando Maradona: Diego. Nacido para Molestar.

Infine, per quanto riguarda gli ospiti internazionali, sarà presente il disegnatore DC Comics Lee Bermejo a presentare la nuova storia Batman: Dannato, in collaborazione con lo sceneggiatore Brian Azzarello.

Passando oltre gli ospiti internazionali, torniamo in Italia, e ovviamente non può mancare al Lucca Comics and Games 2022 il fumettista Zerocalcare (La Profezia dell’Armadillo, Ricorda il tuo Nome, ecc).
Reduce dal grandissimo successo animato di Strappare Lungo i Bordi, Zerocalcare presenta il nuovo libro No Sleep Till Shengal, seguito spirituale di Kobane Calling e racconto del viaggio dell’autore nel Kurdistan iracheno.

Altro ospite d’eccezione, Roberto Saviano, che in collaborazione con Tanino Liberatore e Tito Faraci presenta in anteprima la sua graphic novel Le storie della paranza, edita da Feltrinelli Comics, dove ritroviamo i personaggi de La paranza dei bambini e Il Bacio Feroce. Il libro sarà disponibile a partite dal 22 novembre.

In data luendì 31 ottobre alle ore 17:00 in Auditorium San Francesco (uno dei pochi eventi di cui abbiamo ogni dettaglio) si terrà l’evento di Sio, Dado, Fraffrog e Giacomo “Keison” Bevilacqua, in cui presenteranno un al momento misterioso progetto comune che coinvolgerà fumetto, ma anche altri medium. Vedremo poi il ritorno nel mondo dei fumetti della youtuber Violetta Rocks, che presenterà in anteprima il libro Aldilà di Te, edito da Shockdom.

Lucca Comics and Games 2022. Programma ed eventi

Musica ed eventi dal vivo

Lucca Comics and Games 2022 sarà anche eventi musicali e dal vivo, a partire da quello più particolare. In collaborazione con CD Project Red, che avrà uno spazio d’eccezione all’interno della fiera, al Teatro del Giglio si potrà assistere ad un concerto orchestrale diretto da Eimaer Noone, la prima direttrice d’orchestra donna degli Academy Awards, con protagoniste le musiche della colonna sonora del videogioco The Witcher 3: Wild Hunt.

Al Palazzetto dello Sport, invece, ci saranno alcuni dei volti più noti in italia delle sigle di serie animate. Ovviamente stiamo parlando di Cristina D’Avena e Giorgio Vanni, che si esibiranno in due concerti distinti, con in più il contributo dei sempre bene accetti Nanoware of Steel. Ma non è finita qui.

Direttamente da Trieste e dal mondo del metal duro e puro, a Lucca Comics and Games 2022 si esibiranno, sempre al palazzetto dello sport, i Rhapsody of Fire, in un evento speciale che, per ragioni di organizzazione, necessiterà di un biglietto extra oltre il normale biglietto di ingresso alla fiera.

Lucca Comics and Games 2022. Programma ed eventi

Lucca Games

Lucca Comics and Games 2022 si compone anche di una vasta gamma di eventi a tema videogiochi.

Si parte con i già citati CD Project Red, che a Lucca celebrano i loro 20 anni di attività. La delegazione di CDPR sarà stabile a Villa Bottini, dove proporranno una galleria sull’attività dell’azienda, da The Witcher ai recentissimi Cyberpunk 2077 e Cyberpunk: Edgerunners.

Il festival ospita anche i festeggiamenti per i 50 anni di Atari, con ospite speciale Nolan Bushnell, fondatore di Atari, creatore di Pong, e una delle personalità più importanti della storia del medium videoludico.

Sarà inoltre presente Davide Soliani, Creative Director di Ubisoft Milano e creatore del nuovissimo Mario + Rabbids: Sparks of Hope, che racconterà tutti i retroscena del suo lavoro in Ubisoft, oltre che presentare una mostra dedicata proprio a Mario + Rabbids: Sparks of Hope, all’interno della Casa del Boia.

Lucca Comics and Games 2022. Programma ed eventi

Lucca Comics & Games Show e new media

Uno degli investimenti principali del Lucca Comics And Games di quest’anno è proprio nel reparto social e content creation. Lucca Crea ha deciso per quest’anno di rendere speciale la già rodata diretta del Lucca Comics su Twitch infarcendola di ospiti ed eventi dedicati, che seguirà passo passo tutta la durata del festival.

Il Lucca Comics & Games Show sarà in diretta Twitch per l’interezza della fiera, dalle 9:00 alla 19:00.
A condurre lo show, 4 streamer di grosso calibro come Yotobi, Kurolily, CKibe e Cristina Scabbia. All’interno delle dirette verranno mostrati gli eventi principali del Lucca Comics and Games 2022, per tutti coloro che non possono essere presenti all’evento, nonché interviste con molti degli ospiti del festival ed eventi esclusivi.

La sezione community di Lucca non si chiude però con Twitch: l’organizzazione della fiera ha deciso di dedicare un’intera area alle community e ai suoi protagonisti.
L’Area Comminity prende il posto della vecchia Japan Town, spostata per la prima volta al Polo Fiere di Lucca, e ospiterà tutta la parte dedicata ai nuovi media digitali, tach e cosplay. Qui saranno presenti i content creators ambasciatori del Lucca Comics and Games 2022, in una apposita area denominata House of Creators. Per fare alcuni nomi, saranno presenti: InnTale, Fierik, Kodomo, Cydonia, Terenas, Pratt, Sabaku no Maiku e molti altri.

In quest’area si terranno anche i concorsi di cosplay e i vari raduni.
Per l’occasione, tra gli ospiti ci sarà anche Yuriko Tiger, che sarà presente per un evento a lei dedicato e una serie di Meet & Greet.

Lucca Comics and Games 2022. Programma ed eventi

In conclusione

Questo è un po’ quello che vi aspetta al Lucca Comics and Games 2022, altri dettagli sull’evento saranno rivelati nei prossimi giorni, mentre ci si avvicina al tanto atteso ritorno della fiera a pieno regime.

Dopo due anni di pandemia e di eventi castrati a causa del Covid, questo sarà il primo Lucca Comics and Games del ritorno alla normalità, come sottolineato dal fatto che il cap di biglietti per giornata è stato aumentato dai precedenti 55.000 a 75.000 biglietti per giornata.

Non fatevi ingannare, però, 75.000 biglietti al giorno possono non sembrare pochi, ma occorre ricordarsi che ad oggi, a un mese dall’inizio vero e proprio dell’evento, i biglietti venduti sono ben 185.000. Un record assoluto per questo periodo dell’anno da quando esiste il Lucca Comics and Games.

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Ciao gente! Sono Riccardo Magliano, classe 1995, originario di Pontedera (PI), ma di stanza a Bologna per motivi di studio. Sono laureato in triennale al DAMS al momento studio per diventare sceneggiatore cinematografico. Sono grande appassionato e estimatore di prodotti d'animazione, dalle serie, ai lungometraggi, ai corti, l'importante é che raccontino qualcosa (cosa non sempre indispensabile perché tra i miei film preferiti c'é Fantasia).
Qui su Spacenerd mi occuperò di recensioni e approfondimenti su tutto ciò che concerne l'animazione, specie quella occidentale, più e più volte colpevolmente trascurata dalla massa di fanatici di anime.
Grazie a tutti per l'attenzione e buon divertimento

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari