Social

News

Devil May Cry 5: tutto ciò che sappiamo e che c’è da sapere

Pubblicato

il

Devil May Cry 5: tutto ciò che sappiamo e che c'è da sapere 1

L‘8 marzo 2019 uscirà Devil May Cry 5, quinto capitolo della saga di Devil May Cry, su PlayStation 4, XBox One e Windows PC,

Dunque, cosa sappiamo esattamente di questo titolo? Ebbene ecco una rapida guida per potersi orientare al meglio.

Partiamo dal principio: la serie hack n’slash firmata Capcom di Devil May Cry ha avuto origine nel lontano 2001. Da allora, è andata avanti per ben 4 capitoli, e se volete conoscere la storia completa potrete trovarla qui. Nel 2013 fu prodotto anche un reboot dalla Ninja Theory, ma ambientato in un universo totalmente estraneo alla trama originale.

Storia & Personaggi

Le vicende sono ambientate nella città di Red Grave, infestata da un pericoloso demone albero che si nutre di sangue umano.

Nero è un giovane ragazzo che dispone di un’incredibile arma, il Devil Breaker. Ne esistono varie versioni, ma tutte create dall’artista d’armi Nico Goldstein, una esuberante ragazza tatuata che viaggia in un furgone dall’insegna “Devil May Cry.

Devil May Cry 5: tutto ciò che sappiamo e che c'è da sapere 6

Nicoletta Goldstein, assieme ad una sua concept art

Nero è stato infatti misteriosamente privato del suo braccio destro demoniaco, e adesso, combatte i demoni con questi sostituti meccanici. Questi, assieme alla sua spada infuocata Red Queen, e alla pistola Blue Rose.

ADV

Non è solo in questa battaglia. Ad affiancarlo, c’è anche il più esperto cacciatore di demoni di sempre: Dante, figlio del demone Sparda e dell’umana Eva. Con lui, troviamo anche Lady e Trish, guerriere storiche di DMC.

In lontananza però vediamo anche un misterioso terzo personaggio: V, un evocatore claudicante dalle origini incerte.

Risultati immagini per dmc5 v

Fun Fact: appena apparso, il popolo di internet ha voluto vedere in V una forte somiglianza con.. Kylo Ren di Star Wars.

Gameplay & Dettagli Tecnici

Il gioco avrà 3 personaggi giocabili: Dante, Nero e V.

Risultati immagini per Devil May Cry 5

A proposito: Hideaki Itsuno (game director) ha confermato che, se la richiesta sarà alta, ci potrebbe essere anche un quarto personaggio, ma siamo ancora lontani da una notizia ufficiale.

Nero baserà i propri attacchi proprio sulle diverse tipologie di devil breakers, ciascuno con specifiche abilità.

La strategia starà proprio nell’utilizzare ciascun arma al meglio. Durante il gioco infatti non solo saranno consumabili, ma Nero avrà modo di trovarli proprio nelle varie missioni del quinto capitolo.

ADV

Dante avrà a disposizione un arsenale di armi quasi illimitato, tra cui sia la sua fidata spada Rebellion, che la coppia di pistole Ebony e Ivory.

Presenti non solo citazioni ai vecchi capitoli (Cerberus, Kalina Ann, Sparda, Coyote A), ma anche nuove aggiunte decisamente stilose (Balrog, Faust Hat, Cavaliere)

Risultati immagini per dmc5 faust hat

Il Faust Hat

Ultimo ma non meno importante, V. Rappresenta la vera innovazione per il titolo. A differenza dei primi due, esperti nell’attacco in mischia, sarà specialista in quelli a distanza.

Risultati immagini per Devil May Cry 5 v

V in compagnia del suo fedele Griffon

Disporrà di ben 3 alleati da evocare: Griffon, Shadow, Nightmare.

ADV

Sono rispettivamente: un grande volatile dotato di attacchi di tipo fulmine che permetterà al personaggio anche di volare; una pantera capace di trasformarsi in armi appuntite; un colosso demoniaco che atterrerà in campo come un meteorite.

Una seconda novità in questo capitolo sta nella modalità multiplayer. Mai prima d’ora la saga aveva permesso ai giocatori di interagire online, e adesso invece, viene introdotta la cooperazione.

A dire il vero, solo alcune missioni saranno focalizzate su questa tipologia di gioco.

In altre parole, sarà comunque mantenuta in DMC5 la classica impostazione single player. La durata stimata di gioco è di circa 15 ore, il più duraturo della saga.

ADV

Inoltre, durante il gioco troveremo modalità come il training mode (ispirato a quello già visto nel reboot), assieme al photo mode e relativo gallery mode.

Risultati immagini per dmc5 photo mode

La modalità Training

Sul fronte tecnico, il gioco offrirà gameplay a 60fps e sarà basato sul RE Engine.

Niente di nuovo per la casa produttrice, visto che Capcom lo aveva già utilizzato in Resident Evil 7: Biohazard.

Argomento invece largamente dibattuto è la presenza delle microtransazioni. I giocatori potranno perciò acquistare potenziamenti, armi, eccetera. Ma niente paura.

“(DMC5) E’ bilanciato proprio nel modo in cui tutti i DMC lo sono stati” – Matt Walker

Risultati immagini per dmc5 microtransaction

Il produttore Matt Walker che rassicura i fan su Twitter.

Per chi invece volesse testare con le proprie mani il gioco, sappiate che il 7 febbraio sarà rilasciata una demo per PS4 e una seconda demo per XBox One (rilasciata il 7 dicembre scorso, ora disattivata).

Per di più, ogni progresso sarà salvato nella versione finale del gioco.

Tuttavia, niente da fare per i giocatori da tastiera. Purtroppo, nessuna demo sarà rilasciata per Windows, e dovranno far fronte al solo gioco in versione finale.

Edizioni Speciali & Co.

Ulteriori contenuti sono disponibili inoltre nella versione Deluxe del gioco. Infatti, Nero disporrà di altri speciali devil breaker (primo tra tutti il Mega Buster originale di Mega Man).

Risultati immagini per megaman nero dmc5

Dante invece avrà a disposizione una skin aggiuntiva di un’arma, in tono col suo colore simbolico: la Cavaliere R.

Per i malinconici poi, sono presenti ben 12 tracce musicali estratte dai precedenti capitoli.

Risultati immagini per dmc5

Uno sguardo più approfondito sui contenuti della Deluxe Edition di Devil May Cry 5

La versione italiana di questa Deluxe è una steelbook, un cofanetto che conterrà il titolo in una speciale cover metallica.

Risultati immagini per Devil May Cry 5

I collezionisti più esigenti al contrario resteranno a bocca asciutta.

Le sole due edizioni da collezione del gioco non includono purtroppo il mercato italiano.

Parliamo infatti della Collectors Edition (esclusiva americana) e della Ultra Limited Edition nipponica.

Risultati immagini per collector edition dmc5

La Collector Edition americana ha la forma di una speciale valigetta. Contiene: la replica del furgone di Nico, l’artbook, una spilla col logo del gioco, un adesivo e un poster che ritrae i protagonisti. Il tutto per $ 149.99

Se la prima sembra avere comunque un prezzo “abbordabile”, la seconda decisamente no.

Circa 7.000 euro di spesa per aggiudicarsi il cappotto di Dante. Poco meno per avere invece quello degli altri due protagonisti di questo quinto capitolo.

Risultati immagini per dmc5 gallery mode

Devil May Cry 5: tutto ciò che sappiamo e che c'è da sapere 7

Non è tutto, perché esiste anche una copia fisica molto particolare del gioco. E’ esclusiva Amazon Italia, per PS4 ed XBox One.

Avrà una cover lenticolare molto suggestiva (link Amazon alla fine dell’articolo).

Di sicuro, indipendentemente da quale edizione deciderete di acquistare. Tutto il mondo attende con ansia la data d’uscita di questo titolo, il ritorno del cacciatore di demoni più amato di sempre.

Cosa state aspettando? Preordinate ora per poter ottenere anche 5 skin alternative per i personaggi!

Risultati immagini per dmc5 preorder

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Cosplayer per diletto, per lei Dante è sia il poeta stilnovista che il cacciatore di demoni per eccellenza. "I demoni non piangono mai" è vero, ma davanti al film, alla serie tv, al videogioco, al fumetto, o al libro giusto diventa una fontana, e prova anche a recensirli di tanto in tanto.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari