Social

Fumetti

JoJonium 1: l’edizione speciale di JoJo [+ videorecensione]

Pubblicato

il

jojonium

JoJonium n.1

15.90
8.6

SCENEGGIATURA

8.8/10

DISEGNO

8.0/10

CURA EDITORIALE

9.0/10

Pros

  • Copertina rigida
  • Cura nei dettagli

Cons

  • "Inadatto" ai non-collezionisti

JoJonium: un must have per i collezionisti.

La casa editrice Star Comics (già storico editore de Le Bizzarre Avventure di JoJo) rinnova la leggendaria saga di Hirohiko Araki nella sua edizione più preziosa: JoJonium.

Per gentile concessione della stessa casa, abbiamo ricevuto la copia fisica del primo volume della collana, motivo per il quale troverete anche la nostra videorecensione in merito.

JoJonium rappresenta la perfect edition del manga di JoJo: una versione riveduta e “corretta” dallo stesso Araki, che ci permette di immergerci totalmente nel mondo di JJBA, con i suoi primissimi personaggi e uno stile quasi “acerbo” rispetto ai canonici standard che hanno reso quest’opera un’icona culturale dal 1987 ad oggi (visto che la serie è tutt’ora in corso).

ADV

JoJonium – Phantom Blood, il prologo di JJBA

Il numero 1 della raccolta ci mostra l’incipit della prima parte de Le Bizzarre Avventure di JoJo, ovvero Fantomu Buraddo (Phantom Blood). Per chi infatti fosse novizio all’universo di JoJo, sappia che Le Bizzarre Avventure coinvolgono man mano in ogni serie protagonisti differenti, ma tutti accomunati dall’epiteto JoJo.

Ricordiamo infatti ai novelli appassionati di JoJo che le serie sono, in ordine:

  1. Phantom Blood
  2. Battle Tendency
  3. Stardust  Crusaiders 
  4. Diamond Is Umbreakable 
  5. Vento Aureo 
  6. Stone Ocean
  7. Steel Ball Run
  8. JoJolion 

Sono tutte concluse (ed adattate ad anime fino alla quinta) ad eccezione dell’ottava, al momento ferma al 22esimo capitolo. 

jojonium

ADV

La serie Phantom Blood nel JoJonium viene suddivisa in 3 volumi dalla colorazione verde brillante, permettendo così alla raccolta una distinzione tra le varie serie anche prettamente cromatica. La seconda parte infatti Battle Tendency appare in rosso, e così via per tutte le varie parti del manga: dettaglio decisamente interessante soprattutto agli occhi di un collezionista.

Ma vediamo brevemente la trama principale.

Inghilterra, 1880: il rampollo Jonathan Joestar (detto appunto JoJo) incontra per la prima volta il giovane ma spietato Dio Brando. Il loro rapporto, dopo un inizio non poco burrascoso, sembra aver trovato un qualche equilibrio, ma il ritrovamento di una misteriosa maschera di pietra cambierà la vita dei due protagonisti per sempre.

jojoniumDettagli tecnici ed info utili

Star Comics non delude le aspettative, rispettando con immensa sacralità l’epica saga che cura in Italia fin dal 1993, anno in cui le Bizzarre Avventure di JoJo sbarcarono per la prima volta in Italia sulla storica testata Action della casa editrice.

ADV

Ciascun volume di JoJonium possiede infatti una copertina rigida, ognuna caratterizzata da illustrazioni inedite del maestro Araki. Le pagine sono in carta satinata, di cui alcune perfino per la prima volta a colori o in colorazione grigio-aranciata (come potete vedere nella versione nipponica qui sotto). La rilegatura è particolarmente curata, e presenta le classiche onomatopee tipiche dell’opera.

jojonium

Alla fine di ogni volume, inoltre, sono incluse diverse note del mangaka che illustrano e spiegano la creazione dei vari personaggi della saga. La suddivisione dei capitoli è invece differente rispetto alla precedente edizione deluxe (edita sempre da Star Comics) del manga che nel numero 1 vedeva i primi 14 capitoli, mentre nel JoJonium 1 troviamo “solo” i primi 11. Motivo per il quale infatti gli altri 2 volumi successivi appaiono più corposi.

Parlando invece del lato economico, il prezzo di copertina è di 15,90 euro a volume: una spesa che, seppur assolutamente giustificata, suona comunque “eccessiva” per chi vuole affacciarsi all’opera di Araki per la primissima volta, considerando che i volumi ad oggi confermati di questa raccolta in Giappone al momento sono 17, ovvero: 3 per Phantom Blood, 4 per Battle Tendency e 10 per Stardust Crusaiders. 

ADV

jojonium

Consigliamo infatti l’acquisto di JoJonium esclusivamente ai collezionisti o fan estremamente legati a JoJo che intendono acquistare in questo formato anche solo la propria serie preferita e non l’intera collana. In Italia sarà disponibile dal 10 giugno il quarto volume della raccolta, che sarà seguito dal quinto non prima dell’8 luglio, entrambi provenienti dalla seconda serie di JoJo: Battle Tendency.

Per chi fosse interessato all’acquisto dei volumi di JoJonium, vi rimandiamo al sito ufficiale Star Comics.

Coloro i quali fossero comunque interessati alla lettura dei manga di JoJo’s Bizzarre Adventure ma in una soluzione più accessibile al portafoglio, consigliamo allora l’edizione deluxe Star Comics menzionata prima: ristampa iniziata nel 2009 più compatta rispetto alla primissima edizione, ma che è ancora facilmente reperibile al costo di massimo 7 euro a volume.

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Cosplayer per diletto, per lei Dante è sia il poeta stilnovista che il cacciatore di demoni per eccellenza. "I demoni non piangono mai" è vero, ma davanti al film, alla serie tv, al videogioco, al fumetto, o al libro giusto diventa una fontana, e prova anche a recensirli di tanto in tanto.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari