Social

Cinema&Tv

Edison – l’uomo che illuminò il mondo, la recensione

Pubblicato

il

Edison - l'uomo che illuminò il mondo, la recensione 1

Edison - L'uomo che illuminò il mondo (2019)

0.00
8

Comparto Tecnico

7.9/10

Cast

9.2/10

Scrittura

7.5/10

Regia

7.5/10

Direzione Artistica

8.1/10

Pros

  • Una storia inaspettata
  • Eccellente cast

Cons

  • Scene brevi
  • Pochi approfondimenti

Tutti noi, alla domanda su chi sia stato l’inventore della lampadina, rispondiamo senza batter ciglio Thomas Alva Edison. Perfino l’assistente del papero Archimede in Topolino fu ribattezzato Edi proprio in suo onore.

Ebbene, questo film spiega la storia di questo luminare, ma non solo. Narra un contesto storico (la fine dell’800 e l’arrivo del nuovo secolo) piuttosto delicato per il mondo: l’arrivo delle invenzioni e della primissima forma di tecnologia, alba della leggendaria rivoluzione industriale.

Una guerra all’ultimo brevetto per cambiare la società, spesso e volentieri a prescindere dal guadagno economico.

EDISON - L'uomo che illuminò il mondo (2019) | Trailer Italiano Ufficiale HD

ADV

Edison vs Westinghouse

Il prologo del film ci pone di fronte ad uno degli scontri portanti della pellicola: la perenne lotta tra Edison (interpretato da Benedict Cumberbatch) e George Westinghouse (Michael Shannon), alla ricerca della corrente perfetta (citando il titolo originale, The Current War).

Edison - l'uomo che illuminò il mondo, la recensione 6

Edison, con la creazione della lampadina, era convinto che la soluzione definitiva fosse la scelta di una corrente continua, mentre Westinghouse puntò tutto su quella alternata. Entrambi erano consci del fatto che l’elettricità era la risposta definitiva al progresso: non solo luce, ma anche meccanica e motori. La domanda era: chi avrebbe risolto tutti i difetti del brevetto dell’altro per primo?

Edison - l'uomo che illuminò il mondo, la recensione 7

ADV

Cumberbatch (di nuovo) un genio ribelle

Inaspettatamente, l’Edison che ci viene dipinto nel film è totalmente diverso da quello legato al nostro immaginario. Abbiamo un genio ribelle, fermamente convinto delle proprie idee e del fatto che siano le migliori in assoluto, pronto a sbeffeggiare chiunque non ne sia convinto.

Edison - l'uomo che illuminò il mondo, la recensione 8

Decisamente un ruolo azzeccato per un Cumberbatch che aveva già interpretato personaggi con simili sfumature come Sherlock Holmes o Alan Touring. Vediamo infatti un Edison popolare, famosissimo, destino piuttosto raro per gli inventori, ma sopratutto, padre di altre decine di invenzioni.

Edison - l'uomo che illuminò il mondo, la recensione 9

ADV

Fedelissimo al suo fianco troviamo il suo segretario Samuel Insull, interpretato da… Tom Holland. Una scelta che farà sicuramente sorridere gli appassionati del Marvel Cinematic Universe.

Ma Westinghouse aveva dalla sua idee e progetti di un altro eclettico inventore, allontanatosi da Edison e di certo non poco conosciuto: Nikola Tesla (Nicholas Hoult).

Edison - l'uomo che illuminò il mondo, la recensione 10

Uno scontro di idee sì, ma soprattutto caratteri: più volte infatti i due si avvicinano, per poi allontanarsi bruscamente proprio per una visibile incompatibilità.

ADV

Morale della vicenda è che il vero vincitore sarà decretato solo dalla stampa e dall’opinione pubblica, messaggio in realtà non così datato, anzi tutt’altro.

Commento finale

Il film, seppur godibilissimo, pecca spesso e volentieri di dovuti approfondimenti, abbandonando talvolta alcuni eventi come scene a sé stanti. Il montaggio sembra infatti più simile alla sommatoria di tanti episodi, come se si trattasse di una serie vista tutta d’un fiato ma priva della seconda stagione.Edison - l'uomo che illuminò il mondo, la recensione 11Il cast è sicuramente superbo, idem per costumi e scenografia, ma nulla fa gridare al capolavoro indiscusso. Resta comunque un’ottima pellicola per gli appassionati e non di tecnologia, che ci porta brillantemente agli ultimi anni bui del progresso.

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Cosplayer per diletto, per lei Dante è sia il poeta stilnovista che il cacciatore di demoni per eccellenza. "I demoni non piangono mai" è vero, ma davanti al film, alla serie tv, al videogioco, al fumetto, o al libro giusto diventa una fontana, e prova anche a recensirli di tanto in tanto.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari