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Cos’è la Lore

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Cos'è la Lore 1

Prima di parlare di Lore è necessario parlare di come sia innegabile che l ‘industria videoludica stia vivendo da qualche tempo un’esponenziale crescita evolutiva: partendo dagli albori, ogni genere ha avuto i suoi periodi d’oro, dagli FPS agli strategici in tempo reale, dagli MMO ai GDR, e così via, con un costante cambio di direzione e di produzione da chi, tali videogiochi, li crea. Ma c’è una cosa, in mezzo a tutto ciò, che è sempre stata una costante nei giochi orientati al single player: la narrazione.

Inizialmente venivano concepite trame abbastanza lineari, senza spunti e stili narrativi eccessivamente elaborati, nonostante molte fossero comunque storie decisamente di alto livello.
L’evoluzione, però, non ha tardato ad arrivare nemmeno in questo campo: grazie soprattutto (ma non solo) agli open world, anche personaggi, ambienti ed eventi del tutto secondari iniziarono a raccontare “qualcosa”, qualcosa che a sua volta era una conseguenza di altre storie ed avvenimenti, andando a creare un background in grado da fare da palco il più solido possibile a quella che è la storia principale.
Cos'è la Lore 6

Questa idea narrativa (chiaramente sempre esistita per libri, film e gli altri sistemi di intrattenimento “antichi”) prende il nome di “lore“, che viene definita in modo semplicistico come l‘insieme degli eventi e delle storie che raccontano in modo non lineare elementi di ogni tipo dell’intero mondo di gioco. Molte saghe videoludiche sono state addirittura in grado di creare dei veri e propri universi narrativi, che rendono la trama principale di un singolo videogioco non poi così “principale”, bensì soltanto una delle tante che caratterizzano tale universo.

In questi termini, i videogiochi hanno continuato a cercare di evolversi ulteriormente, andando a creare titoli Principalmente basati sulla lore piuttosto che sulla lineare sequenza di avvenimenti “presenti” che caratterizzano una campagna: l’esempio più banale (ma al contempo lampante) riguarda la saga di Dark Souls, dove gli eventi che avvengono durante la durata dell’avventura sono estremamente meno influenti e rilevanti rispetto all’enorme quadro narrativo che vi è dietro, degno di essere conosciuto grazie all’esplorazione, all’attenzione e alla speculazione. Il giocatore meno attento, infatti, rischierebbe di ritrovarsi di fronte soltanto la cima di un iceberg immenso.

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Cos'è la Lore 7

L’utilizzo della lore è diventato, specialmente negli ultimi anni, anche e addirittura un vero e proprio modo di raccontare una storia, e non solo un background: titoli definiti come “walking simulator”, i quali massimi esponenti sono i meravigliosi The Vanishing of Ethan Carter e What Remains of Edith Finch, dove il giocatore viene letteralmente fiondato in un mondo di gioco che, per quello che riguarda l’esperienza del protagonista nell’arco dell’avventura, non raccontano assolutamente niente; e qui, la lore entra prepotentemente a fare parte di un metodo di narrazione: nei suddetti titoli, infatti, è stato compito degli sviluppatori trovare dei modi il più originali possibile per raccontare progressivamente, dall’inizio alla fine, la storia (in questi due casi specifici, si passa da flashback a visioni di ogni tipo ecc.).

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Chiaramente, essendo in molti casi estremamente longeva e complessa da scoprire, la lore dei vari universi videoludici è inevitabilmente fautrice di infinite discussioni all’interno delle community, andando a creare un bellissimo ed unico ambiente di speculazione, confronto e aguzzamento del cervello al fine di riuscire a comprendere qualcosa che è stato inserito volutamente celato all’interno della narrazione, sottoforma di lore.

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In definitiva, la lore rappresenta al giorno d’oggi un qualcosa di fondamentale, che rende ogni titolo di ogni saga degno di essere giocato ed esplorato fino ai suoi anfratti più remoti, e che permette quindi a tale industria di continuare ad evolversi nel raccontare universi di storie sempre più belle, dettagliate e in grado di unire nel modo più accomodante e piacevole giocatori dall’interesse comune.

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Salve a tutti, sono Mattia, e da circa 18 anni ho un'intesa passione per il mondo dei videogiochi, e con essa mi porto dietro una forte propensione alla discussione e al dialogo il più discorsivo possibile riguardo questa incredibile arte.

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Kotatsu
Kotatsu
2 anni fa

Insomma, da quell che ho capito la Lore è l’equivalente del contesto narrativo in italiano

Kotatsu
Kotatsu
2 anni fa

Insomma, da quell che ho capito la Lore è l’equivalente del contesto narrativo in italiano

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Singalek
Singalek
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