Social

Anime

Inverno 2026: 5 Anime Da Non Perdere

Pubblicato

il

5 Anime da non perdere Inverno 2026

Salutato un 2025 ricco di ottimi titoli e parecchie sorpese, il mondo anime si appresta a vivere il 2026 partendo con una stagione invernale che promette scintille.

Tantissimi titoli tornano con nuove stagioni imperdibili come il fenomeno mediatico Jujutsu Kaisen, che apre il Culling Game, Golden Kamuy che entra nella sua stagione finale e l’attesa seconda parte della terza stagione di Fire Force.

Scopriamo quindi cosa ci aspetta per questa nuova stagione, con i nostri 5 anime consigliati da non perdere (e recuperare)!

Inverno 2026: 5 Anime Da Non Perdere 1

Oshi No Ko Season 3

Partiamo dalla terza stagione di uno dei titoli più interessanti degli ultimi anni, Oshi No Ko. Tratto dal manga di Aka Akasaka e prodotto magistralmente da studio Doga Kobo, Oshi No Ko ci ha conquistato con due stagioni impeccabili, ricche di colpi di scena e personaggi che hanno saputo catturarci in questo complicato thriller ambientato nel mondo dello spettacolo.

Dopo le vicende della passata stagione, i nostri protagonisti sono all’apice del successo, con un grande exploit delle B-Komachi ed una crescita esponenziale di Akane e Aqua. Sullo sfondo continua la ricerca per scoprire cosa si nasconde dietro la morte di Ai e Goro, con nuove scoperte che le legano sempre di più al mondo dove Ruby e Aqua lavorano.

Chi ha letto il manga (come il sottoscritto) sa che i picchi della seconda stagione verranno toccati raramente negli avvenimenti che verranno, ma Oshi No Ko resta un prodotto di altissimo livello e non ci sono dubbi che anche questa nuova stagione dell’adattamento animato manterrà l’asticella ben alta.

【OSHI NO KO】 Season 3 | Official Trailer 2 | Crunchyroll

ROLL OVER AND DIE

Come primo dei due nuovi anime in questa lista abbiamo scelto un action fantasy a tinte quasi horror tratto dall’ennesima light novel dal nome lunghissimo, ma che chiameremo semplicemente ROLL OVER AND DIE.

La protagonista Flum si ritrova nel party degli eroi nonostante non abbia alcun potere, solo un’abilità di cui conosce poco il funzionamento. Scaricata dai suoi compagni viene venduta come schiava, costretta a sopprusi finché, mandatata in mezzo ai mostri per divertimento, non si ritrova a prendere in mano un’arma maledetta, scoprendo finalmente come funziona il suo potere.

Dalle premesse sembra di essere davanti al solito dark action tratto da una light novel. Una possibilità però vogliamo dargliela grazie ad un cast di protagonisti che promette dinamiche originali e una visione diversa su un genere quasi sempre messo in scena con un personaggio principale maschile.

ROLL OVER AND DIE | Official Trailer 2 | Crunchyroll

Hell’s Paradise Season 2

Nel 2023 uno degli anime che ci aveva sopreso di più in positivo era stato Hell’s Paradise. L’adattamento di Mappa, unito ad una storia intrigante con protagonisti estremamente carismatici ci aveva tenuto incollati allo schermo per tutta la prima stagione, lasciandoci con molta curiosità su un possibile continuo.

Ecco che arriva quindi la seconda stagione del manga di Yuuji Kaku, pronta a riprendere dagli scontri sull’isola dove si nasconde il siero per l’immortalità, tra mostri indecifrabili e criminali agguerriti. Una season che promette grandi cose visto quanto di buono c’era stato fatto vedere nelle prime puntate della serie.

Riusciranno Gabimaru e Sagiri a continuare sopravvivere in questa isola tanto bella quanto pericolosa e trovare l’elisir per poter tornare a casa?

Hell's Paradise Season 2 - Official Trailer

Journal with Witch

Se non ci fosse l’anime che citeremo per ultimo, questa sarebbe la serie che attendo con più trepidazione. Journal with Witch è l’adattamento animato dell’omonimo manga scritto da Tomoko Yamashita, edito in italia da Flashbook.

La storia parte con l’inizio della convivenza tra Makio, una scrittrice di 35 anni, e la nipote quindicenne Asa, orfana dei genitori. Makio subito dopo la tragedia decide di accogliere Asa, ricordandosi poco dopo quanto difficilmente lei vive i rapporti con le altre persone. Inizia così una convivenza strana ed inaspettata che cambiera la vita di entrambe.

Journal with Witch è un manga straordinario, capace di parlare di crescita adolescenziale, vita adulta, elaborazione del lutto e rapporti interpersonali in maniera delicata e vera, lasciandoci arricchiti pagina dopo pagina. Speriamo solo che la serie rispecchi ciò che di buono ci ha lasciato il manga di Yamashita visto che Journal with Witch è una storia che merita davvero un adattamento di altissimo livello.

Journal with Witch | Official Trailer | Crunchyroll

Frieren: Beyond Journey’s End Season 2

Non nascondo (ne mai lo farò, ndr.), come spesso ho ribadito nelle pagine di questo sito, il mio profondo amore per Frieren. Frieren è senza ombra di dubbio uno dei migliori anime fantasy di sempre: una storia eccezionale che racconta, in maniera originale, un viaggio, snocciolandone l’umanità dei protagonisti e delle persone che incontrano avventura dopo avventura.

In più Frieren è anche una delle opere visive più riuscite degli ultimi anni. Un mix perfetto di azione e panorami mozzafiato, diretto benissimo sia nelle parti più concitate che in quelle più riflessive da Keiichirou Saito.

Non credo che, alle porte dell’uscita della sua seconda stagione, ci sia bisogno di ricordarvi, ancora una volta, quanto è stata meravigliosa la prima season. Se invece ancora avete dei dubbi sulla serie o se vale la pena recuperarlo, quale migliore occasione di questa, per vivere insieme l’attesissima seconda stagione del nuovo viaggio di Frieren.

Frieren: Beyond Journey's End Season 2 | Official Trailer 2 | Crunchyroll

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Inverno 2026: 5 Anime Da Non Perdere 2

Nascere in un paesino umbro ti porta ad avere tanti hobby.
Cresciuto tra console e computer, è da sempre amante di cinema, serie TV e musica, nella quale si diletta in maniera molto amatoriale. Anime e manga invece sono il pane quotidiano ma anche lo sport lo appassiona. Crede di aver visto ogni singola disciplina inserita dal CIO alle Olimpiadi.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Popolari