Social

Guide

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck “Calice del Mondo”

Pubblicato

il

Calice del Mondo

Introduzione adl Deck Calice del Mondo

Benvenuti nella guida alla creazione del Deck “Calice del Mondo” in Yu-Gi-Oh! Duel Links, un mazzo consigliato soprattutto a chi si sta approcciando per la prima volta alle Evocazioni Link.

La versione che proponiamo, aggiornata al 18 gennaio 2023, si compone di carte provenienti da due dei tre Main Box più recenti:

  • “Link Revolution”, il primo Box a tema Link;
  • “Future Circuit”, il Box uscito più di recente, che include diversi supporti a questo Deck.

Come anticipato, il “Calice del Mondo” è un mazzo che si focalizza soprattutto sulle Evocazioni Link, che cerca di concludere i duelli il prima possibile quando il giocatore comincia a giocare dal secondo turno e che permette di resistere al meglio quando inizia invece nel primo.

Yu-Gi-Oh! DUEL LINKS | 6th Anniversary Celebration

Struttura del Deck

Carte Mostro di Main Deck

Guardrago Calice del Mondo (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 9

Carta essenziale per la riuscita della maggior parte delle combo del Deck, “Guardrago Calice del Mondo” possiede due effetti molto interessanti, il primo, mandandola, sia dalla mano che dal terreno, al Cimitero, permette di annullare una carta o un effetto che sceglie come bersaglio un mostro linkato.

ADV

Il secondo, attivabile esclusivamente una volta che essa è al Cimitero e bandendola, permette di rievocare, sempre dal Cimitero, una Carta Mostro Normale. Da giocare in 1-2 copie.

Mardark Guardrago Eredità del Mondo (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 10

Carta molto situazionale, può essere Evocata Specialmente dalla mano bandendo due Mostri Normali dalla nostra mano o Cimitero, fornendoci eventualmente un materiale in più per le nostre Evocazioni Link.

Averla in monocopia può bastare, averne di più può aumentare il rischio di brickare (non essere in grado di iniziare, nel primo turno, le nostre combo).

Eredità del Mondo – “Calice del Mondo” (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 11

Carta fondamentale che, insieme a “Lee la Fata Calice del Mondo”, è perfetta se pescata nella mano iniziale. Il “Eredità del Mondo – Calice del Mondo” ha l’effetto di poter evocare, una volta mandato al Cimitero, altre due carte “Calice del Mondo” direttamente dal Deck. Questo effetto è davvero fondamentale per la riuscita di tutte le combo di questo mazzo.

ADV

Il secondo effetto ci permette, bandendola dal Cimitero, di aggiungere alla mano dal Deck qualsiasi carta “Eredità del Mondo”. Assolutamente da giocare in triplice copia.

Lee la Fata Calice del Mondo (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 12

Altra carta fondamentale del Deck, “Lee la Fata Calice del Mondo” permette, una volta Evocata Normalmente o Specialmente, di andare a prendere dal mazzo un qualsiasi mostro “Calice del Mondo”.

Come secondo effetto, è possibile mandare un mostro dalla nostra mano o Terreno al Cimitero per poter rimettere in mano questa carta. Da giocare anch’essa assolutamente in triplice copia.

Convocato dal Calice del Mondo, Scelto dal Calice del Mondo, Coronato dal Calice del Mondo

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 13
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 14
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 15

Tre carte Mostro Normale, utili come materiali Link per iniziare le nostre combo. Le quantità sono a scelta, vi consigliamo di giocarne 4-5 in totale.

ADV

Carte Magia di Archetipo

Avvicendamento dell’Eredità del Mondo (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 16

Carta Magia molto situazionale, ma davvero utile, che permette di Evocare Specialmente dal Cimitero una qualsiasi carta Mostro in una qualsiasi zona puntata da un Mostro Link. Monocopia è sufficiente, poiché trattandosi anche di una carta UR, risulta essere costosa da trovare.

Cuore dell’Eredità del Mondo (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 17

Carta Magia che permette di aggiungere alla mano dal Cimitero due mostri “Calice del Mondo”. Può risultare utile, per esempio, per rimettere nell’Extra Deck alcune carte Link per poterle utilizzare di nuovo nelle nostre combo. Una o due copie possono bastare.

Carte Trappola di Archetipo

Dolore Eredità del Mondo (x 2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 18

Contro-trappola che risulta essere la “Provvidenza Finale” dell’archetipo “Calice del Mondo”. Permette di annullare e distruggere una qualsiasi carte che con il proprio effetto sceglie come bersaglio un mostro co-linkato. Le copie da giocare qui sono a vostra scelta, dipende anche da quante Staple possedete e potete inserire nel mazzo.

Carte Staple

Tifone Spaziale Mistico (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 19

Carta Staple per eccellenza, permette di distruggere una Carta Magia e Trappola presente sul Terreno.

ADV

Mostro Resuscitato (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 20

Carta Magia celebrativa del Quinto Anniversario, permette di Evocare Specialmente un mostro da qualsiasi Cimitero. Poiché stiamo parlando di una carta Limitata, possiamo giocarne solo una copia.

Forza Riflessa (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 21

Altra Carta Limitata e altra Carta Celebrativa, questa volta del Sesto Anniversario. “Forza Riflessa” permette di distruggere tutti i mostri in posizione d’attacco dell’avversario una volta che essi dichiarano un attacco.

Carte Extra Deck

Cavaliere dell’Incubo Unicorno (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 22

Carta Link-3 essenziale per concludere i duelli velocemente. Possiede l’effetto di poter rimettere nel Deck una qualsiasi carta presente sul Terreno dell’avversario scartando una carta.

Inoltre, se al momento dell’attivazione del primo effetto questa carta è co-linkata, permette di pescare una carta.

Ningirsu il Guerriero Calice del Mondo (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 23

Altro Link-3, permette di mandare al Cimitero una carta da ciascun Terreno senza bersagliare, oltrepassando quindi qualsiasi effetto che rende imbersagliabile una carta. Come se non bastasse, il suo effetto non è una sola volta per turno, ciò significa che, con la giusta combinazione di carte, è possibile rievocarlo dal Cimitero e attivare nuovamente il suo effetto.

A differenza di “Cavaliere dell’Incubo Unicorno” ha bisogno necessariamente di due Mostri Link come materiali per essere evocato.

Ib la Pretessa Calice del Mondo (x 2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 24

Link-2 fondamentale nel nostro turno 1. Una volta linkata possiede l’effetto di non poter essere distrutta in battaglia o di essere bersagliata dagli effetti delle carte. Si consiglia di giocarne due copie, poiché, sono indispensabili nella riuscita del turno 1.

Una volta mandata al Cimitero, permette di Evocare Specialmente dalla mano un mostro “Calice del Mondo”.

Auram lo Spadaccino Calice del Mondo (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 25

Carta più situazionale rispetto a “Ib la Pretessa Calice del Mondo”, ma comunque essenziale per la riuscita delle nostre combo. Permette di offrire come tributo un mostro “Calice del Mondo” da lui puntato per rievocare un mostro dal Cimitero, sempre in una zona da lui puntata.

Anche questa carta, una volta mandata al Cimitero, permette di Evocare Specialmente dalla mano un mostro “Calice del Mondo”.

Imduk il Drago Calice del Mondo (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Calice del Mondo" 26

Prima carta Link da Evocare nelle nostre combo, permette di effettuare un’ulteriore Evocazione Normale una volta che viene evocato. Come per i suoi due compagni, anche lui permette di Evocare Specialmente dalla mano un mostro “Calice del Mondo”, una volta mandata al Cimitero.

Abilità del Deck

Per quanto riguarda le abilità tra cui scegliere per questo Deck, quella che si consiglia è “Costruttore di Labirinti” dei Fratelli Paradox (sbloccabili nel mondo di Duel Monsters).

L’abilità permette, rimettendo due carte dalla vostra mano nel mazzo, di mettere in campo “Mura Labirintiche”, un mostro Normale che può aiutare a iniziare le combo nel caso non si abbiano in mano altri mostri da utilizzare.

Nel momento in cui viene redatta questa guida (che si ricorda essere aggiornata a gennaio 2023), grazie alle varie celebrazioni in atto per l’Anniversario del sesto anno di gioco, è possibile sbloccare in maniera rapida questa abilità grazie ai Coupon Abilità che vengono regalati.

Combo

La particolarità di questo Deck è la possibilità, con la giusta combinazione di carte nella mano, di iniziare le proprie combo partendo esclusivamente da un mostro Normale.

Qui di seguito vengono illustrate, passo dopo passo, tutte le combo del mazzo, sia partendo per primi, creando quindi una board che possa resistere anche al primo turno avversario, che per secondi, distruggendo quindi le difese nemiche per concludere lo scontro nel minor numero di turni possibili.

Iniziare per primi

Iniziare per primo risulta essere più svantaggioso per questo Deck rispetto al partire secondi, tuttavia, la combo che stiamo per consigliarvi vi permette di mettere in campo due mostri imbersagliabili e indistruttibili, fornendovi comunque una discreta difesa per sopravvivere al turno avversario.

  1. Evocare un Mostro Normale oppure, in alternativa, attivare l’abilità per mettere in campo “Mura Labirintiche”, in modo da non utilizzare la vostra Evocazione Normale. ATTENZIONE a non rimettere nel Deck carte come “Lee la Fata Calice del Mondo” oppure “Eredità del Mondo – Calice del Mondo”;
  2. Evocare tramite Link “Imduk il Drago Calice del Mondo”;
  3. Utilizzare l’effetto di “Imduk il Drago Calice del Mondo” per evocare dalla mano “Lee la Fata Calice del Mondo”;
  4. Utilizzare l’effetto di “Lee la Fata Calice del Mondo” per prendere dal Deck “Eredità del Mondo – Calice del Mondo”;
  5. Evocare “Eredità del Mondo – Calice del Mondo” utilizzando Lee come tributo;
  6. Evocare tramite Link utilizzando i mostri sul Terreno “Auram lo Spadaccino Calice del Mondo”;
  7. Attivare dal Cimitero l’effetto di “Eredità del Mondo – Calice del Mondo” per evocare sul Terreno “Guardrago Calice del Mondo” e un’altra carta a scelta di archetipo “Calice del Mondo”;
  8. Evocare utilizzando come materiali Link le due carte appena evocate “Ib la Pretessa Calice del Mondo”;
  9. Attivare dal Cimitero l’effetto di “Guardrago Calice del Mondo” per rimettere sul terreno un Mostro Normale. ATTENZIONE a non scegliere “Scelto dal Calice del Mondo”, poiché non permette la riuscita della combo;
  10. Evocare tramite Link utilizzando “Auram” e il Mostro Normale appena evocato un’altra “Ib la Pretessa Calice del Mondo” da posizionare esattamente a sinistra o destra dell’altra;
  11. Passare il turno.
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Con questo turno, ci ritroveremo due “Ib la Pretessa Calice del Mondo” co-linkate che condivideranno il proprio effetto, divenendo indistruttibili in battaglia e imbersagliabili dagli effetti delle carte avversarie.

Iniziare per secondi

Partendo al secondo turno, questo Deck riesce ad esprimere il massimo del suo potenziale, lasciando anche al giocatore una libertà maggiore rispetto alla combo di primo turno, che mirava a creare una board prettamente difensiva.

In turno 2 risulta essenziale sfruttare al massimo le capacità dei nostri Link-3, poiché sia “Cavaliere dell’Incubo Unicorno” che “Ningirsu il Guerriero Calice del Mondo” possiedono effetti capaci di ripulire il campo avversario.

A differenza della combo di primo turno, qui non esiste uno schema rigido da seguire, possiamo quindi limitarci a fornire dei consigli per sfruttare al meglio il peso offensivo del Deck.

  • Per creare un’ottima base di partenza per questo turno, si possono seguire i passi della combo di turno 1 fino al momento in cui utilizzate l’effetto di “Guardrago Calice del Mondo” per rievocare dal Cimitero un Mostro Normale (punto 9);
  • Fatto ciò, invece che evocare una seconda “Ib la Pretessa Calice del Mondo”, a seconda della situazione, è possibile Evocare Link “Cavaliere dell’Incubo Unicorno” oppure “Ningirsu il Guerriero Calice del Mondo“, facendo attenzione ai materiali richiesti: il secondo necessiterà obbligatoriamente di un mostro Link aggiuntivo (è possibile evocare “Imduk il Drago Calice del Mondo” utilizzando come materiale il Mostro Normale appena evocato);
  • Bisogna ricordare che l’effetto diNingirsu il Guerriero Calice del Mondo per mandare al Cimitero una carta da qualsiasi Terreno è “Una volta per turno”, ciò significa che, con la giusta combinazione di carte, potete mandarlo al Cimitero e rievocarlo (utilizzando l’effetto di Auram, oppure con la carta Magia “Avvicendamento dell’Eredità del Mondo), offrendovi la possibilità di utilizzare di nuovo il suo effetto;
  • Come protezione alle carte Magia/Trappola del nemico è consigliabile cercare di tenere in mano una copia di “Guardrago Calice del Mondo”, oppure utilizzare “Tifone Spaziale Mistico” per garantire maggiore libertà;
  • Non scoraggiarsi se l’avversario dovesse bloccare la combo, questo Deck offre una buona libertà di manovra, con la giusta pratica, non si dovrebbero incontrare problemi nell’elaborazione delle nuove combo.
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Qui sopra possiamo notare un esempio di combo da turno 2. Con l’effetto di “Ningirsu il Guerriero Calice del Mondo”, possiamo mandare al Cimitero “Convocato Calice del Mondo” e una carta presente sul Terreno dell’avversario. Invece di “Ningirsu il Guerriero Calice del Mondo”, possiamo mettere in campo anche “Cavaliere dell’Incubo Unicorno”, sempre Link-3, ma che richiede un Mostro Link in meno come materiale.

Lista esempio del Deck

Di seguito, un esempio del Deck in questione pronto per essere giocato.

Main Deck

  • Guardrago Calice del Mondo (World Chalice Guardragon) x 2
  • Mardark Guardrago Calice del Mondo (World Legacy Guardragon Mardark) x 1
  • Eredità del Mondo – “Calice del Mondo” (World Legacy – “World Chalice”) x 3
  • Lee la Fata Calice del Mondo (Lee the World Chalice Fairy) x 3
  • Convocato dal Calice del Mondo (Beckoned by the World Chalice) x 2
  • Scelto dal Calice del Mondo (Chosen by the World Chalice) x 1
  • Coronato dal Calice del Mondo (Crowned by the World Chalice) x 1
  • Avvicendamento dell’Eredità del Mondo (World Legacy Succession) x 1
  • Mostro Resuscitato (Monster Reborn) x 1
  • Tifone Spaziale Mistico (Mystical Space Typhoon) x 1
  • Cuore dell’Eredità del Mondo (World Legacy’s Hearth) x 2
  • Dolore dell’Eredità del Mondo (World Legacy’s Sorrow) x 2

Extra Deck

  • Cavaliere dell’Incubo Unicorno (Knightmare Unicorn) x 1
  • Ningirsu il Guerriero Calice del Mondo (Ningirsu the World Chalice Warrior) x 1
  • Auram lo Spadaccino Calice del Mondo (Auram the World Chalice Blademaster) x 1
  • Ib la Pretessa Calice del Mondo (Ib the World Chalice Priestess) x 2
  • Imduk il Drago Calice del Mondo (Imduk the World Chalice Dragon) x 3
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Abilità

  • Costruttore di Labirinti (Labyrinth Builder)

Costo del deck e dove reperire le carte

Il Deck “Calice del Mondo” ha un costo che parte da un minimo di 10000 gemme (il massimo della fortuna) ad un massimo di 18000 gemme (il massimo della sfortuna).

Le carte sono reperibili da due Main Box:

  • “Future Circuit”, dove si trovano carte come “Dolore dell’Eredità del Mondo”, “Avvicendamento dell’Eredità del Mondo” e “Cavaliere dell’Incubo Unicorno” (la prima di rarità R, le altre due UR);
  • “Link Revolution”, l’unica UR presente che ci serve sarà Ningirsu il Guerriero Calice del Mondo.

Il resto delle carte che compone questo mazzo sono di rarità molto bassa. Teniamo conto che, nella ricerca di queste carte si avrà la possibilità di costruire altri ottimi Deck quali “Moschettieri Magici” oppure “Salamagna”.

Per quanto riguarda le Staple, “Tifone Spaziale Mistico” è una delle carte migliori da prendere con i Coupon da sogno (per le altre rindirizziamo alla guida completa), mentre “Mostro Resuscitato” e “Forza Riflessa” sono due carte gratuite, ottenibili tramite le celebrazioni per il Sesto Anniversario del gioco, evento attualmente in vigore.

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Mi presento, mi chiamo Armando, amante della tecnologia e dei videogiochi fin da bambino. Sono un grandissimo appassionato di giochi di carte, soprattutto Yu-Gi-Oh!, e di videogiochi a carattere horror, in particolare la saga di Resident Evil, con il quarto capitolo in cima alla classifica dei miei videogiochi preferiti.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
1 Commento
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
1 Comment
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback
Mizzile: Yu-Gi-Oh Duel Links Meta Deck 2023 - SpaceNerd.it
1 anno fa

[…] questo deck riesce a dare il suo meglio quasi sempre partendo da secondo (esattamente come il deck “Calice del Mondo”), questo perché, trattandosi di un deck Combo prettamente offensivo, non troviamo carte utili a […]

Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari