Social

Guide

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck “Shiranui”

Pubblicato

il

Shiranui Meta Deck 2023 Yu-Gi-Oh Duel Links

Introduzione al Deck Shiranui

Benvenuti alla guida nella creazione del deck “Shiranui” in Yu-Gi-Oh! Duel Links, mazzo Combo rilasciato nel lontano 2020, e tornato giocabile grazie alla più recente banlist che ha tolto dalla limitazione le carte chiave di archetipo.

La versione che vi proponiamo, aggiornata al 17/05/2023, si compone di carte ottenibili da:

  • Il Mini Box “Soul of Resurrection”, rilasciato ormai tre anni fa, al suo interno è possibile trovare tutte le carte dell’archetipo “Shiranui”, oltre ad ottime staple come “Frattura Raigeki”, carta che ancora oggi riesce a trovare il suo spazio in parecchi deck, e “Drago Perdutanima Necrodraco”, un’ottima carta fusione di tipo “Zombie”;
  • Il Main Box “Generation Next”, uno dei primissimi Main Box rilasciati, in cui sarà però necessario cercare esclusivamente la carta “Teschio Samurai”;
  • Lo structure Deck “Blue-Eyes Evolution” e il Main Box “Crimson Kingdom” per ricercare tre copie della carta staple “Provvidenza Finale”

Come anticipato in precedenza, il deck “Shiranui” è un mazzo Combo che fa delle Evocazioni Synchro il suo punto di forza: grazie infatti all’utilizzo della carta “Shiranui Spettralspada”, è possibile effettuare queste evocazioni direttamente dal Cimitero, bandendo da quest’ultimo i mostri da utilizzare come materiali. Il mostro chiave del deck è “Shiranui Solesaga”, una carta indistruttibile dagli effetti delle carte, con un ulteriore effetto di poter distruggere più carte sul Terreno dell’avversario una volta che viene evocato.

Yu-Gi-Oh! DUEL LINKS | 6th Anniversary Celebration

Struttura del Deck

Carte Mostro di Main Deck

Shiranui Solitario (x 2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 9

Carta SR davvero utile, dal duplice effetto, permette, offrendo come tributo un qualsiasi mostro “Zombie”, di Evocare direttamente dal Deck un mostro “Zombie” Tuner con 0 di DEF.

ADV

Inoltre, una volta che viene bandito dal Cimitero (potrà succedere spesso) permette di scegliere come bersaglio un mostro bandito, o fino a due se è attiva sul Terreno la carta magia “Sintesi Stile Shiranui”, ed Evocarli specialmente sul Terreno.

Carta da giocare in duplice/triplice copia: entrambi i suoi effetti possono essere davvero utili, sia per inizare le combo del Deck e sia per riciclare i mostri banditi per poter effettuare nuove Evocazioni Synchro.

Shiranui Scudiero (x 2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 10

Probabilmene la carta Mostro più importante dell’archetipo, uscita di recente dalle limitazioni della Banlist, permette, una volta che viene Evocata normalmente, di Evocare Specialmente dal Deck un mostro “Shiranui Spettralspada”, permettendo subito di effettuare una Evocazione Synchro.

Quando viene bandita, “Shiranui Scudiero” permette anche di pescare una carta e scartarne un’altra.

ADV

Carta da giocare assolutamente in triplice copia (anche se nella versione che proponiamo, per rimanere il più F2P possibile, ne giocheremo solamente due, ndr), il suo effetto di poter evocare un Tuner direttamente dal Deck risulta essere fin troppo utile.

Shiranui Spiritomaestro (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 11

Anche lui uscito di recente dalla Banlist, “Shiranui Spiritomaestro” permette, una volta che viene Evocato normalmente, di Evocare specialmente dalla mano o Cimitero un altro mostro “Shiranui”.

Inoltre, quando viene bandito dal Cimitero, questa carta permette di scegliere come bersaglio una carta scoperta presente sul Terreno dell’avversario e di distruggerla.

Carta da giocare anch’essa in triplice copia, il suo effetto risulta essere molto simile a quello di “Shiranui Scudiero”, anche se più limitato. L’effetto invece di poter distruggere una carta scoperta dell’avversario, in alcuni casi, può risultare davvero molto utile.

ADV

Shiranui Samurai (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 12

Carta molto più situazionale rispetto alle altre, “Shiranui Samurai” permette, tramite effetto rapido, di aumentare di 600 i suoi punti di ATK bandendo dal cimitero un altro mostro zombie, e se lo fa, bandisce qualsiasi carta che ha combattuto contro di lui.

Inoltre, se questa carta viene bandita dal Cimitero, permette di scegliere come bersaglio un mostro “Shiranui” nel Cimitero e di aggiungerlo alla mano.

In monocopia può bastare, ha un effetto molto situazionale, di cui non si sentirà troppo spesso la necessità nel corso dei match.

Shiranui Spettralspada Ombra (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 13

Carta da un effetto molto utile a riciclare risorse, “Shiranui Spettralspada Ombra” permette infatti, offrendosi come tributo, di scegliere come bersaglio due mostri “Shiranui” che sono stati banditi e di rievocarli sul terreno in posizione di difesa, riutilizzandoli eventualmente per nuove Evocazioni Synchro.

ADV

Carta che in alcuni casi può risultare davvero utile per riciclare mostri ed effettuare nuove Evocazioni Synchro in situazioni di difficoltà. Consigliamo tuttavia di giocarla in una, massimo due copie, poiché risulta davvero difficile utilizzarla nelle combo standard del deck.

Shiranui Spettralspada (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 14

Carta fondamentale per tutte le Evocazioni Synchro del Deck, una volta che si trova nel cimitero, eccetto nel turno in cui ci è stata mandata, permette di bandire lei e un’altra carta, e di Evocare specialmente un mostro Synchro dall’Extra Deck, con un livello pari alla somma dei livelli dei due mostri.

Carta da giocare assolutamente in triplice copia, risulta essere fondamentale in tutte le combo del Deck.

Teschio Samurai (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 15

Una delle carte più utili ad avviare le combo del Deck, “Teschio Samurai” permette, una volta che viene Evocato Normalmente, di mandare al Cimitero dal Deck un qualsiasi mostro di tipo Zombie a nostra scelta.

Inoltre, se questa carta lascia il Terreno a causa di una carta avversaria (quindi sia in battaglia che a causa di effetti), permette di Evocare specialmente dal Deck un mostro Zombie di livello 4 o inferiore.

Carta da giocare assolutamente in triplice copia, risulta essere una delle migliori carte da giocare in turno 1, così da permettere di mandare al Cimitero carte come “Shiranui Spettralspada”, che necessitano almeno un turno per poter attivare i propri effetti.

Carte Magia di Archetipo

Sintesi Stile Shiranui (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 16

Unica carta Magia Terreno di archetipo, “Sintesi Stile Shiranui” possiede due effetti davvero interessanti, a costo di non controllare alcun mostro e di scartare una carta al Cimitero:

  • Permette di scegliere come bersaglio un mostro Zombie nel Cimitero con 0 DEF e di Evocarlo Specialmente;
  • Permette di scegliere come bersaglio un mostro Zombie bandito con 0 DEF e di farlo tornare nel Cimitero.

Carta da giocare in una, due copie, può risultare davvero molto utile durante il turno 1 per mettere in campo più mostri, e poter effettuare in modo più semplice le prime Evocazioni Synchro.

Tifone Spaziale Mistico / Ciclone Cosmico (a scelta)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 17
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 18

Carte Staple sempreverdi, da giocare per coprire eventuali mancanze nel Deck, permettono di rimuovere le carte Magia/Trappola posizionate dall’avversario sul proprio terreno.

Carte Trappola di Archetipo

Provvidenza Finale (x 2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 19

Carta Trappola di rarità bassa, ma davvero utile, permette di annullare l’effetto di un mostro, di una Magia o di una trappola scartando al Cimitero dalla mano una carta dello stesso tipo.

Da giocare in duplice/triplice copia, può risultare molto utile per annullare le offensive avversarie, ma anche per mandare al Cimitero facilmente le carte mostro da bandire in un momento successivo.

Frattura Raigeki (x 2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 20

Altra carta Trappola, e altra carta Staple dall’effetto davverso semplice: distruggere un mostro avversario al costo di scartare una carta al Cimitero.

Carta da giocare in duplice copia a causa della sua rarità elevata, ma se si possiedono più copie si possono tranquillamente inserire.

Carte Extra Deck

Shiranui Samuraisaga (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 21

Mostro Synchro che, nella maggior parte dei casi, verrà evocato per primo, “Shiranui Samuraisaga” permette, durante il turno di qualsiasi giocatore, di mischiare nel Deck un mostro di tipo Zombie bandito, e di mettere in posizione di difesa tutti i mostri controllati dall’avversario con un ATK pari o inferiore a quello del mostro mischiato nel Deck.

Inoltre, una volta che questa carta viene bandita, permette di scegliere come bersaglio un mostro controllato dall’avversario e fargli perdere 500 ATK.

Carta da giocare in mono/duplice copia, poiché si tratta del mostro Synchro che permette di iniziare le combo del Deck.

Shiranui Shogunsaga (x 2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 22

Altra carta Synchro che può essere evocata con estrema facilità, “Shiranui Shogunsaga” permette, una volta che viene Evocato Specialmente, di bandire un mostro di tipo Zombie nel Cimitero e di guadagnare tutti i suoi punti di ATK, fino alla fine del Turno.

Come effetto secondario, una volta che questa carta viene distrutta in battaglia o tramite l’effetto di una carta, permette di scegliere come bersaglio un mostro Zombie bandito e rimetterlo nel Cimitero.

Carta da giocare in duplice copia, risulta essere lo step intermedio prima di arrivare al Mostro Chiave del Deck, inoltre, grazie all’elevato attacco che può raggiungere, permette anche di infliggere notevoli danni ai LP avversari.

Shiranui Solesaga (x 2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 23

Carta uscita di recente dalle limitazioni della Banlist, e che possiede degli effetti davvero mostruosi:

  • Una volta che viene Evocato Specialmente, “Shiranui Solesaga” permette di scegliere come bersaglio un qualsiasi numero di mostri Synchro Zombie banditi o nel Cimitero, mischiarli nel Deck, e distruggere un numero di mostri presenti sul terreno dell’avversario pari al numero di mostri mischiati;
  • Quando questa carta, o un’altra qualsiasi carta Mostro, sta per essere distrutta in battaglia o a causa degli effetti di una carta, “Shiranui Solesaga” permette di evitare la sua distruzione bandendo dal cimitero un qualsiasi mostro di tipo Zombie.

Carta che risulta essere il Mostro Chiave del Deck, una volta messo in campo riesce a garantire un controllo del gioco fuori dal comune. Da giocare minimo in duplice copia.

Shiranui Scudierosaga (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 24

Unica carta Synchro di rarità UR del Deck, ma anche una delle più situazionali, anche a causa del suo livello (7, può essere evocato esclusivamente utilizzando come materiale “Shiranui Spettralspada Ombra”), permette di bandire un mostro nel Cimitero, e di attivare diversi effetti in base al tipo di mostro bandito:

  • Zombie: tutti i mostri sul terreno del giocatore guadagnano 300 ATK;
  • Fuoco: permette di distruggere una carta Magia/Trappola sul terreno;
  • Synchro: permette di distruggere un mostro sul Terreno.

Ovviamente, nel caso in cui si bandisca un mostro che soddisfi tutti e tre i requisiti sopracitati, verranno attivati tutti e tre gli effetti.

Combo

A differenza di altri deck trattati in precedenza, nel Deck “Shiranui” la combo di iniziare per primi e di iniziare per secondi è pressoché la stessa, questo perché la carta principale del Deck, “Shiranui Spettralspada” necessita obbligatoriamente il passaggio di almeno un turno una volta che viene mandata al cimitero, rendendo il turno 1 del Deck una semplice ricerca del modo migliore di mandare questa carta al Cimitero, ma anche di mettere in campo delle carte che possano disturbare il più possibile le combo avversarie.

Iniziare per primi/secondi

Nel Deck “Shiranui” non esiste una vera e propria combo predefinita, possiamo però limitarci a dare dei consigli su come sfruttare al massimo le potenzialità di questo deck:

  • Se nella mano è presente “Shiranui Scudiero”, è possibile evocarlo normalmente, attivare il suo effetto per mettere in campo “Shiranui Spettralspada”, ed utilizzare entrambi i mostri come materiali Synchro per Evocare “Shiranui Samuraisaga”;
  • Se nella mano è presente “Teschio Samurai”, è possibile Evocarlo normalmente ed utilizzare il suo effetto per mandare al cimitero “Shiranui Spettralspada”, così da avere pronto il suo effetto nel prossimo turno del giocatore;
  • Passato il turno dell’avversario, nel caso in cui “Shiranui Samuraisaga” sia stato mandato al cimitero, è possibile utilizzare l’effetto di “Shiranui Spettralspada” per mettere in campo il mostro Synchro “Shiranui Shogunsaga”. La stessa mossa si può eseguire nel caso in cui ad essere mandato al cimitero sia stato quest’ultimo, e mettere in campo “Shiranui Solesaga”;
  • Grazie all’effetto di “Shiranui Spettralspada Ombra”, nel caso in cui si rimanga senza materiali Synchro, è possibile offrirlo come tributo per rimettere in campo due mostri e, in base alle esigenze, evocare anche i mostri migliori del Deck;
  • Durante il turno 1, l’obiettivo del Deck è anche disturbare nel modo migliore possibile le combo avversarie, per questo è possibile utilizzare carte Trappola come “Frattura Raigeki” e “Provvidenza Finale”, cercando di mandare al cimitero sia “Shiranui Spettralspada” che un altro mostro di livello 4.
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Lista esempio del Deck

Di seguito, una lista esempio del deck pronta per essere giocata:

Main Deck

  • Shiranui Solitario (Shiranui Solitaire) x 2
  • Shiranui Scudiero (Shiranui Squire) x 2
  • Shiranui Spiritomaestro (Shiranui Spiritmaster) x 3
  • Teschio Samurai (Samurai Skull) x 3
  • Shiranui Samurai (Shiranui Samurai) x 1
  • Shiranui Spettralspada Ombra (Shiranui Spectralsword Shade) x 1
  • Shiranui Spettralspada (Shiranui Spectralsword) x 2
  • Sintesi Stile Shiranui (Shiranui Style Synthesis) x 1
  • Frattura Raigeki (Raigeki Break) x 2
  • Provvidenza Finale (Ultimate Providence) x 3

Extra Deck

  • Shiranui Scudierosaga (Shiranui Squiresaga) x 1
  • Shiranui Solesaga (Shiranui Sunsaga) x 2
  • Shiranui Shogunsaga (Shiranui Shogunsaga) x 2
  • Shiranui Samuraisaga (Shiranui Samuraisaga) x 2
  • Ragno Link (Link Spider) x 1

Abilità

  • Pescata del destino (Destiny Draw)
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Costo del deck e dove reperire le carte

Il deck “Shiranui” nella versione riportata sopra ha un costo che arriva ad un massimo di 18000 gemme (doppio giro del Mini Box “Souls of Resurrection” e qualche busta nei Main Box “Crimson Kingdom” e “Generation Next”), tuttavia, il costo si abbassa sensibilmente nel caso in cui si costruisca questo deck nel periodo di sconti, con le buste di alcuni Box a metà prezzo, arrivando a spendere meno di 8000 gemme.

Di seguito la lista di dove reperire tutte le carte:

  • Tutte le carte dell’archetipo “Shiranui”, oltre alla carta Trappola “Frattura Raigeki” sono reperibili nel Mini Box “Soul of Resurrection”;
  • La carta “Teschio Samurai” è reperibile nel Main Box “Generation Next”;
  • La carta trappola “Provvidenza Finale” è reperibile nel Main Box “Crimson Kingdom”, oppure acquistando gli Structure Deck “Dragunity Overdrive” e “Blue-Eyes Evolution”.

Carte staple come “Tifone Spaziale Mistico” oppure “Ciclone Cosmico” sono consigliabili da prendere attraverso i coupon da sogno UR (per le altre carte consigliate, vi rimandiamo alla guida completa), ottenibili gratuitamente grazie alle celebrazioni in corso del sesto anniversario, insieme ad una copia di “Forza Riflessa”, e del 25° anniversario del OCG di Yu-Gi-Oh!, con in regalo una copia di “Cilindri Magici” insieme a tantissimi coupon utili sia a veterani che a neofiti del gioco.

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Mi presento, mi chiamo Armando, amante della tecnologia e dei videogiochi fin da bambino. Sono un grandissimo appassionato di giochi di carte, soprattutto Yu-Gi-Oh!, e di videogiochi a carattere horror, in particolare la saga di Resident Evil, con il quarto capitolo in cima alla classifica dei miei videogiochi preferiti.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari