Social

Guide

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck “Mizzile”

Pubblicato

il

Mizzile

Introduzione al Deck Mizzile

Benvenuti nella guida alla creazione del deck “Mizzile” in Yu-Gi-Oh! Duel Links, mazzo Combo uscito di recente nell’ultimo Mini-Box, “Lord of Borrel” pubblicato da Konami.

La versione che proponiamo, aggiornata al 21/02/2022 si compone di carte ottenibili tramite:

  • L’ultimo Mini Box uscito, “Lord of Barrel” che contiene, oltre alle carte necessarie per la creazione del Deck “Mizzile”, ottimi supporti per “Magidolce” e “Reventerrore”;
  • Drop e ricompense provenienti dall’evento di Varis e da ricompense di aumento di livello di quest’ultimo.

Come anticipato precedentemente, il Deck “Mizzile” è un mazzo Combo che si compone principalmente da carte Mostro di tipo “Drago” con effetti che si attivano una volta che vengono bersagliati da un mostro Link. Questi effetti permettono ai mostri “Mizzile” di autodistruggersi e di Evocare Specialmente dal deck un altro qualsiasi mostro di archetipo.
In mancanza di un mostro Link, questi effetti possono essere attivati anche nel caso in cui i mostri “Mizzile” vengano distrutti in battaglia o da effetti di carte avversarie.

Yu-Gi-Oh! DUEL LINKS | 6th Anniversary Celebration

Struttura del Deck

Carte Mostro di Main Deck

Localizzatore Mizzile (x 2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 9

Unica carta Tuner del Deck, “Localizzatore Mizzile” permette, una volta per turno, tramite Effetto Rapido (attivabile quindi anche nel turno avversario) di scegliere come bersaglio una carta scoperta sul nostro terreno, distruggerla ed Evocare specialmente dal Deck un mostro “Mizzile” a scelta. Una volta attivato questo effetto non si possono Evocare Specialmente mostri dall’Extra Deck per il resto del turno, se non mostri di attributo “Oscurità”.

ADV

Da giocare in duplice o triplice copia: il suo effetto è davvero forte, ma trattandosi di una carta SR proveniente da un Mini Box può convenire risparmiare una copia.

Drago Magnummizzile (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 10

Carta utile per pulire il terreno avversario, “Drago Magnummizzile” permette, una volta che viene attivato l’effetto di un mostro Link che lo bersaglia, di autodistruggersi per mandare al Cimitero (senza bersagliare) un mostro presente sul Terreno. Inoltre, se questa carta durante la End Phase si trova al Cimitero a causa del suo stesso effetto o a causa di una carta avversaria, permette di Evocare Specialmente dal deck un qualsiasi mostro “Mizzile”.

Da giocare in triplice copia, poiché si tratta di una carta fondamentale per cominciare tutte le combo principali del Deck.

Drago Argentomizzile (x 2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 11

Carta con effetto molto simile a quello di “Drago Magnummizzile”, “Drago Argentomizzile” permette, una volta che viene attivato l’effetto di un mostro Link che lo bersaglia, di autodistruggersi per bandire dall’Extra Deck dell’avversario una carta a nostra scelta. Inoltre, se durante la End Phase questa carta si trova al Cimitero perché è stata distrutta in battaglia o dall’effetto di una carta, permette di Evocare Specialmente dal deck un qualsiasi mostro “Mizzile”.

ADV

Da giocare in duplice/triplice copia grazie al suo effetto davvero ottimo.

Drago Bossolmizzile (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 12

Stesso effetto delle due carte precedentemente citate: permette di autodistruggersi per distruggere un mostro presente nella sua stessa colonna insieme alle carte adiacenti a esso. Anche lui, se si trova al Cimitero perché distrutto in battaglia o dall’effetto di una carta permette di Evocare Specialmente dal deck un mostro “Mizzile”.

Una copia è sufficiente, poiché, a differenza dei mostri sopra, possiede un effetto molto più situazionale.

Drago Metalmizzile (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 13

Anche per lui vale lo stesso discorso delle carte sopracitate, permette di autodistruggersi per distruggere tutte le carte presenti nella sua stessa colonna. Se nella End Phase si trova al Cimitero perché distrutto in battaglia o dall’effetto di una carta, permette di Evocare Specialmente dal Deck un qualsiasi altro mostro “Mizzile”.

ADV

Anche per lui, trattandosi di un effetto situazionale, monocopia può bastare.

Carte Magia di Archetipo

Innesco Rapido (x 2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 14

Carta Magia rapida importantissima del Deck, permette di Evocare Specialmente dall’Extra Deck un mostro Fusione, distruggendo dal Terreno i materiali richiesti. Il mostro evocato sarà immune agli effetti attivati dagli altri mostri evocati dall’Extra Deck, e potrà attaccare soltanto mostri dell’Extra Deck.

Ne giochiamo soltanto due copie, poiché al momento è il numero massimo ottenibile.

Lancio Rapido (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 15

Carta Magia rapida con un effetto semplice, ma molto efficace: permette di Evocare dal Deck un qualsiasi mostro “Mizzile”, che però non può attaccare e verrà distrutto durante la End Phase.

ADV

Da giocare in triplice copia, fondamentale per iniziare tutte le combo del deck.

Accensione Settore di Avvio (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 16

Carta Magia terreno di archetipo, permette, una volta per turno, di attivare uno dei seguenti effetti:

  • Evocare Specialmente dalla mano due mostri “Mizzile” con nomi differenti in posizione di difesa;
  • Se l’avversario controlla più mostri di noi, possiamo Evocare Specialmente dal Cimitero mostri “Mizzile” in posizione di difesa fino alla differenza.

Consigliamo di giocarne una, massimo due copie: si tratta di una carta molto utile, ma anche parecchio situazionale.

Fornitore Callibro (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 17

Unica carta Magia Continua di archetipo, permette, durante ogni Standby Phase, nel caso in cui ci sia sul nostro Terreno un mostro Link “Callibro”, di Evocare Specialmente dal Cimitero un mostro “Mizzile” e di distruggerlo durante la End Phase.

Carte Trappola di Archetipo

Scambiatore Tattico (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 18

Carta Trappola utile ad attivare gli effetti al Cimitero dei mostri “Mizzile”, permette di scegliere come bersaglio un mostro scoperto sul nostro Terreno, distruggerlo, ed Evocare Specialmente dal Deck un altro qualsiasi mostro “Mizzile”.

Monocopia può bastare, anche lei è una carta parecchio limitata.

Carte Staple

Tifone Spaziale Mistico (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 19

Carta Staple per eccellenza, permette di distruggere una carta Magia/Trappola posizionata sul Terreno dell’avversario.

Blocco “Forza Riflessa”

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 20
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 21

New Entry nella categoria delle staple, “Forza Riflessa” e “Lanciatore Forza Riflessa” sono due carte da giocare assolutamente insieme.

Partiamo dalla seconda: “Lanciatore Forza Riflessa” permette, durante la Main Phase, di scartare un mostro e di aggiungere alla mano “Forza Riflessa”, inoltre, se questa carta Posizionata viene distrutta e mandata al Cimitero, possiamo posizionare sul Terreno da Deck, Mano o Cimitero “Forza Riflessa”, che possiamo attivare nello stesso turno.

“Forza Riflessa”, invece, possiede un effetto molto più semplice: distrugge tutti i mostri dell’avversario in posizione di Attacco una volta che essi dichiarano un attacco.

Linea di Fusibili (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 22

Carta Trappola uscita nell’ultimo Mini Box, permette, mentre è posizionata, di distruggere una carta presente nella sua stessa colonna.

Carte Extra Deck

Drago Callibrocarica (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 23

Carta rappresentativa del deck “Mizzile”, possiede diversi effetti:

  • Imbersagliabile dagli effetti dei mostri di qualsiasi giocatore;
  • Una volta per turno, come effetto rapido, si può scegliere come bersaglio un mostro controllato dall’avversario e fargli perdere 500 ATK/DEF;
  • Quando questa carta attacca un mostro dell’avversario, può prendere il controllo di quest’ultimo e metterlo in una zona da lui puntata.

Una copia di questa carta può bastare, è molto potente, ma trattandosi di un Link-3 può risultare difficile metterlo in campo spesso.

Drago Quadricallibro (x 2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 24

Link-2 essenziale nel deck “Mizzile”, permette di scartare una carta, scegliere come bersaglio un mostro che controlliamo e distruggerlo, poi, se si trattava di un mostro Link, Evocare da Cimitero o Mano un qualsiasi numero di mostri “Mizzile”, fino alla sua classificazione Link.

Questa carta va giocata in duplice copia, risulta essere importantissima per eseguire più evocazioni Link in un solo turno.

Drago Impulso (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 25

Link-2 molto utile nelle combo del Deck, una volta che viene distrutto in battaglia o per l’effetto di una carta permette di Evocare Specialmente dal Cimitero un mostro “Drago”.

Monocopia può bastare, risulta utile per allungare le combo.

Drago Derrincoloso (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 26

Altra carta Link-2 molto utile a fornire materiali Link extra, se vengono Evocati Specialmente uno o più mostri “Mizzile” mentre “Drago Derrincoloso” si trova al Cimitero, possiamo rievocarlo, ma verrà bandito una volta che lascia il Terreno.

Drago Furioso Callibrocarica (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 27

Carta Fusione che risulta essere una versione ridotta di “Distruttore Fenice Sorvegliante”, permette, una volta per turno, di scegliere come bersaglio una carta su entrambi i terreni e di distruggerle. Inoltre, può essere bandita dal Cimitero per Evocare Specialmente, sempre dal Cimitero, un mostro Link “Oscurità”, che però non potrà attivare i suoi effetti.

Drago Bomba Topologica (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Mizzile" 28

Carta Mostro Link-2 potentissima, ottenibile da un set esclusivo, che permette, una volta che un mostro viene evocato in una zona puntata da un Mostro Link, di distruggere tutti i mostri presenti nella Zona Mostri Main.

Combo

La particolarità delle combo del deck “Mizzile” è di riuscire a reagire in tanti modi diversi a tantissime possibili carte che ci ritroveremo ad affrontare. Oltretutto, gli effetti delle carte “Mizzile” di poter evocare altre carte di archetipo una volta che esse vengono mandate al Cimitero permette di avere sempre un Terreno ben fornito.

Come spiegheremo di seguito, questo deck riesce a dare il suo meglio quasi sempre partendo da secondo (esattamente come il deck “Calice del Mondo”), questo perché, trattandosi di un deck Combo prettamente offensivo, non troviamo carte utili a creare una board difensiva nel turno 1.

Iniziare per primi

Purtroppo, iniziare per primi risulta essere un grande punto debole del deck, a causa della mancanza di vere e proprie interruzioni da poter sfruttare nel turno 2 dell’avversario. Tuttavia, possiamo fornire dei consigli per cercare di gestire al meglio questo turno:

  • Sfruttare la carta Magia Fusione “Innesco Rapido” per mettere sul Terreno “Drago Furioso Callibrocarica”: questo mostro è uno dei pochi a poter interagire nel turno avversario, distruggendo una carta di entrambi i Terreni;
  • Sfruttare il potenziale delle staple inserite nel deck: carte come “Forza Riflessa”, abbinata a “Lanciatore Forza Riflessa” possono risultare molto buone per crearsi una barriera in caso di numerosi attacchi avversari. “Linea di fusibili” può, una volta posizionata, distruggere una carta presente nella sua stessa colonna.
  • Anche “Drago Callibrocarica” può risultare un’ottima carta da Evocare nel turno 1, poiché risulta essere imbersagliabile dagli effetti delle carte Mostro avversarie.

Iniziare per secondi

Iniziare per secondi risulta essere molto più vantaggioso rispetto al partire per primi, tuttavia, non esistono delle combo predefinite da seguire a causa dei diversi effetti presenti nell’archetipo, che permettono di variare lo stile di gioco del giocatore in base a come si evolve il duello.

Qui di seguito possiamo fornire dei diversi esempi di combo del deck:

  1. Iniziare attivando l’effetto di “Lancio Rapido” dalla mano per Evocare specialmente sul Terreno “Drago Argentomizzile”;
  2. Attivare l’abilità “Lancia Mizzile” per rimettere una carta dalla mano nel deck e attivare, direttamente da quest’ultimo, la carta Magia Terreno “Accensione Settore di Avvio”;
  3. Attivare l’effetto di “Accensione Settore di Avvio” per evocare dalla mano altri due mostri “Mizzile”;
  4. Evocare a piacere uno dei Link presenti nell’Extra Deck in base alle esigenze. Di seguito riportiamo un esempio;
  5. Evocare utilizzando come materiali Link due mostri “Mizzile” (cercando di lasciare sul Terreno, se possibile, “Drago Metalmizzile”) “Drago Derrincoloso”;
  6. Attivare l’effetto di “Drago Derrincoloso” per scegliere come bersaglio “Drago Metalmizzile” presente sul nostro Terreno;
  7. Attivare l’effetto di “Drago Metalmizzile”: una volta bersagliato dall’effetto di un mostro Link permette di distruggere tutte le carte presenti nella sua colonna;
  8. Evocare dalla mano un qualsiasi mostro “Mizzile” rimasto;
  9. Evocare “Drago Callibrocarica”, che risulterà imbersagliabile dagli effetti delle carte Mostro avversarie.
  10. In End Phase, attivare tutti gli effetti possibili dal Cimitero dei mostri “Mizzile” per evocarne altri a piacere.
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Ovviamente, questo risulta essere solamente una linea guida delle combo del Deck, è possibile, per esempio:

  • Evocare “Drago Bomba Topologica” per mandare al Cimitero tutti i mostri presenti nella Zona Main;
  • Evocare “Drago Magnummizzile” per mandare al Cimitero un mostro avversario senza bersagliare;
  • Evocare “Drago Bossolmizzile” per mandare al Cimitero un mostro presente nella sua colonna insieme alle carte adiacenti.

Ovviamente, tutto dipende dalle carte presenti nella mano, con questo deck è davvero possibile sperimentare tantissime combo diverse.

Lista esempio del deck

Di seguito, un esempio del deck in questione pronto per essere giocato.

Main Deck

  • Localizzatore Mizzile (Rokket Tracer) x 2
  • Drago Argentomizzile (Silverrokket Dragon) x 3
  • Drago Magnummizzile (Magnarokket Dragon) x 3
  • Drago Metalmizzile (Metalrokket Dragon) x 1
  • Drago Bossolmizzile (Shelrokket Dragon) x 1
  • Innesco Rapido (Rapid Trigger) x 2
  • Lancio Rapido (Quick Launch) x 2
  • Accensione Settore di Avvio (Boot Sector Launch) x 1
  • Tifone Spaziale Mistico (Mystical Space Typhoon) x 1
  • Linea di fusibili (Fuse Line) x 2
  • Soffio Incendiario (Burst Breath) x 2

Extra Deck

  • Drago Furioso Callibrocarica (Borreload Furious Dragon) x 1
  • Drago Dannato Demoneterno (Infernity Doom Dragon) x 1
  • Drago Callibrocarica (Borreload Dragon) x 1
  • Drago Bomba Topologica (Bomb Topologic Dragon) x 1
  • Drago Quadricallibro (Quadborrel Dragon) x 2
  • Drago Derrincoloso (Dillingerous Dragon) x 1
  • Drago Impulso (Booster Dragon) x 1
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Abilità

  • Lancia Callibro (Borrel Launch)

Costo del deck e dove reperire le carte

Il deck “Mizzile” nella versione riportata sopra ha un costo che parte da un minimo di 7500 (massimo della fortuna) a un massimo di 10000 (massimo della sfortuna).

Le carte che lo compongono sono reperibili da:

  • Mini Box “Lord of Borrel”, in cui troviamo le carte più importanti del deck: “Drago Callibrocarica” di rarità UR, “Localizzatore Mizzile” e “Innesco Rapido”, entrambe SR, ma anche carte staple come “Linea di Fusibili”, oltre ottimi supporti per deck “Magidolce” e “Reventerrore”;
  • Aumento di livello del personaggio di V-RAIN “Varis”, reso disponibile di recente grazie al suo nuovo evento (ora che l’evento è terminato, per ottenere alcune carte come “Drago Argentomizzile” sarà necessario attendere il loro inserimento nei coupon SR, ndr).

Per quanto riguarda le staple, “Tifone Spaziale Mistico” è sempre una delle carte migliori da ottenere con i Coupon UR da sogno (per le altre reindirizziamo alla guida completa), mentre “Forza Riflessa” e “Lanciatore Forza Riflessa” sono ottenibili rispettivamente dalla Campagna Celebrativa del Sesto Anniversario, attualmente disponibile, e dal livello 30 di Varis.

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Mi presento, mi chiamo Armando, amante della tecnologia e dei videogiochi fin da bambino. Sono un grandissimo appassionato di giochi di carte, soprattutto Yu-Gi-Oh!, e di videogiochi a carattere horror, in particolare la saga di Resident Evil, con il quarto capitolo in cima alla classifica dei miei videogiochi preferiti.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
1 Commento
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
1 Comment
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida ai Deck del World Championship 2023 – SpaceNerd.it
8 mesi fa

[…] Abbiamo realizzato una guida su questo deck, la potete trovare qui. […]

Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari