Social

Guide

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck “Live-Evil Gemelle”

Pubblicato

il

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Introduzione al Deck Live-Evil Gemelle

Benvenuti alla guida nella creazione del Deck “Live-Evil Gemelle” in Yu-Gi-Oh! Duel Links, mazzo Control rilasciato di recente con l’uscita del nuovissimo Main Box “Deep Emotions”. Il “Live-Evil Gemelle” risulta essere un Deck estremamente consistente, in grado di poter riciclare all’infinito le proprie risorse durante i duelli, riuscendo a diventare mano a mano più efficace con il passare dei turni.

La versione che vi proponiamo, aggiornata al 15/01/2024, si compone di carte ottenibili da:

  • Tre giri nel Main Box “Deep Emotions“, che contiene al suo interno tutte le principali carte di archetipo.

Come anticipato in precedenza, il Deck “Live-Evil Gemelle” è un mazzo Control che fa delle evocazioni Link il suo punto di forza: lo scopo principale del Deck è quello di bruciare lentamente i LP dell’avversario: più i turni vanno avanti, più il Deck diventa efficace grazie al valore che è in grado di generare continuamente. Una semplice Evocazione normale di una tra “Live-Gemella Li-lla” o “Live-Gemella Ki-sikil” avvia le combo del Deck, e se esse non vengono interrotte, possono far pescare una carta oppure distruggere una carta avversaria grazie agli effetti dei mostri Link-2 “Evil-Gemella Ki-sikil” e “Evil-Gemella Li-lla”. Il punto di forza del Deck è che questi effetti possono essere generati, con estrema consistenza, ad ogni turno, sia del giocatore che dell’avversario.

Yu-Gi-Oh! DUEL LINKS | SEVENS World and RUSH DUEL - Official Launch Trailer (EN)

Struttura del Deck

Carte Mostro di Main Deck

Live-Gemella Lil-la (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 10

Lo starter principale di tutte le combo del Deck, insieme alla sua controparte “Live-Gemella Ki-sikil”, possiede due effetti, di cui uno fondamentale:

ADV
  • Quando viene Evocata normalmente, se non si possiedono altri mostri sul Terreno, permette di evocare specialmente da mano o Deck “Live-Gemella Ki-sikil”;
  • Quando l’avversario dichiara un attacco mentre questa carta è sul Terreno, deve pagare 500 LP per ogni attacco.

Da giocare assolutamente in triplice copia, si tratta della carta in grado di avviare tutte le combo del Deck.

Live-Gemella Ki-sikil (x 2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 11

Altro starter principale del Deck, insieme alla gemella “Live-Gemella Li-lla”, possiede anch’essa due effetti, molto simili a quelli della sua controparte:

  • Quando viene Evocata normalmente, se non si possiedono altri mostri sul Terreno, permette di evocare specialmente da mano o Deck “Live-Gemella Li-lla”;
  • Quando l’avversario dichiara un attacco mentre questa carta è sul Terreno, il giocatore guadagna 500 LP per ogni attacco.

Stesso discorso della sua controparte, va giocata anch’essa in triplice copia. Se si vuole risparmiare un po’, tra le due “Live-Gemella Ki-sikil” è quella che si può giocare in duplice copia, poiché possiede un effetto secondario leggermente meno utile di “Live-Gemella Li-lla”.

ROM Cloudia, RAM Clouder e Segretaria di Backup (quantità a scelta)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 12
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 13
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 14

Carte mostro la cui utilità risiede soltanto nell’avere materiali Link Extra per allungare le combo del Deck.

ADV

Le quantità sono a scelta del giocatore: se si possiedono molte carte staple, è preferibile inserire quelle ma se invece si vuole risparmiare un po’, si possono tranquillamente utilizzare queste tre carte.

Evil-Gemelle Ki-sikil e Lil-la (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 15

Carta utile per infliggere ai nemici dei pesanti OTK (One Turn Kill), l’effetto di “Evil-Gemelle Ki-sikil e Li-lla” costringe l’avversario a mandare carte dal suo Terreno al Cimitero fin quando non gliene rimangano solamente due.

Oltre a questo, l’effetto di poter guadagnare 2200 punti di ATK e DEF nel caso in cui nel cimitero siano presenti “Ki-sikil” e “Li-lla” risulta ottimo nel distruggere velocemente l’avversario nel caso in cui egli non abbia mostri sul Terreno.

Carta da giocare in monocopia, poiché al momento è ottenibile soltanto attraverso un Set Speciale. Si tratta di una carta comunque parecchio situazionale, anche se fossero ottenibili più copie, l’ottimale risulterebbe sempre nel giocarla in monocopia.

ADV

Carte Magia di Archetipo

Password Segreta (x 2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 16

Carta che permette di prendere una qualsiasi carta Magia/Trappola “Live o Evil Gemelle” dal Deck, “Password Segreta” può essere utile per prendere uno Starter dal Deck, pescando “Home Live-Gemella”, nel caso non ne sia presente alcuno nella mano, oppure una qualsiasi interruzione addizionale come “Regalo Live-Gemella”. Può anche essere utile per prendere uno tra “Ki-sikil” e “Lil-la” nel caso ne sia già presente uno sul Terreno.

Carta da giocare in duplice/triplice copia: risulta essere una carta Magia fantastica per ottenere le risorse necessarie ad iniziare, oppure ad estendere, le combo principali del Deck.

Home Live-Gemella (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 17

Carta Magia rapida che può risultare come uno Starter aggiuntivo del Deck, “Home Live-Gemella” permette, al costo di scartare una carta, di Evocare specialmente un mostro “Live-Gemella” direttamente dal Deck. Risulta essere molto utile anche nel caso in cui uno degli Starter venga bloccato da un’altra qualsiasi carta.

In combo con “Password Segreta”, il Deck possiede ben nove modi diversi di accedere ai propri starter, rendendolo estremamente consistente. Da ricordare, tuttavia, che l’attivazione di “Home Live-Gemella” impedisce l’evocazione di una qualsiasi carta al di fuori dell’archetipo “Live-Evil Gemella”.

ADV

Da giocare in mono/duplice copia: come detto in precedenza, risulta essere uno Starter aggiuntivo delle combo del Deck.

Canale Live-Gemella (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 18

Carta Magia Terreno più situazionale rispetto alle due spiegate precedentemente, “Canale Live-Gemella” permette, quando l’avversario dichiara un attacco, di annullarlo offrendo come tributo un mostro “Ki-sikil” o “Lil-la”.

Inoltre, durante la End Phase, è possibile mischiare nel Deck, oppure, nel caso non sia presente sul Terreno alcun mostro, aggiungere alla mano un mostro Ki-sikil o Lil-la dal Cimitero.

Carta da giocare in massimo monocopia: il suo effetto è molto buono, ma la sua lentezza, e la presenza nel Deck di carte molto più veloci ed immediate la rendono una semplice terza scelta.

Carte Trappola di Archetipo

Regalo Evil-Gemella (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 19

Carta Trappola dal duplice effetto davvero interessante, “Regalo Evil-Gemella” permette:

  • Di scegliere come bersaglio un mostro “Ki-sikil” o “Lil-la” sul Terreno, un mostro sul Terreno dell’avversario e di scambiarne i controlli:
  • Mischiare nel Deck una carta Magia/Trappola sul Terreno dell’avversario.

Carta da giocare in massimo monocopia: nonostante abbia degli effetti interessanti, nel corso dei duelli non si sentirà troppo la necessità di averli a disposizione.

GG EZ Evil-Gemella (x 0-1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 20

Carta con un nome stupendo, ma lo stesso non si può dire purtroppo degli effetti che possiede, “GG EZ Evil-Gemella” può attivare uno tra due effetti diversi, a costo di offrire come tributo un mostro:

  • Aumentare l’ATK di un mostro “Ki-sikil” o “Lil-la” di un ammontare pari all’ATK del mostro offerto come tributo;
  • Se viene attivata una carta o un effetto che distruggerebbe una carta sul Terreno, può annullarlo.

Carta da non giocare completamente, oppure da mettere nel caso in cui manchino alcune staple: i suoi effetti sono quasi inutili nel corso dei duelli.

Carte Extra Deck

Evil-Gemella Ki-sikil e Evil Gemella Lil-la (x 3 ciascuna)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 21
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 22

Due carte che rappresentano anima e cuore di questo Deck: “Evil-Gemella Ki-sikil” risulta essere il “Draw Power” del Deck e “Evil-Gemella Li-lla” il modo per interagire/disturbare il turno avversario.

Iniziando per primi si utilizzeranno due copie di “Evil-Gemella Ki-sikil” per ottenere una carta in più tramite pescata, oltre al mettere in campo “Evil-Gemella Lil-la” per disturbare le combo dell’avversario durante il suo turno.

Iniziando per secondi, invece, è esattamente l’opposto: iniziare con “Evil-Gemella Lil-la” per distruggere immediatamente una carta avversaria.

Entrambe sono carte da giocare assolutamente in triplice copia, proprio per il fatto che ad ogni turno se ne utilizzano minimo due. Giocare copie in meno aumenta il rischio di rimanere a corto di risorse.

Cavaliere dell’Incubo Fenice (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 23

Carta Link Staple che non può mai mancare per la sua utilità, permette, una volta che viene Evocato tramite Link, di scartare una carta e distruggere una carta Magia/Trappola presente sul Terreno dell’avversario.

Cavaliere dell’Incubo Unicorno (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Live-Evil Gemelle" 24

Carta Link-3 che può risultare davvero molto utile, permette, una volta che viene Evocata tramite Link, di scegliere come bersaglio una carta sul Terreno e di mischiarla nel Deck, al costo di scartare una carta al Cimitero dalla mano.

Combo del Deck

Come detto in precedenza, il deck “Live-Evil Gemelle” è in grado di generare un numero di effetti diversi in modo consistente durante il passare dei turni, questo grazie a numerose carte di archetipo che permettono l’accesso agli starter del Deck in modo facile e veloce. Tuttavia, le combo da eseguire in turno 1 e turno 2 differiscono davvero di poco, il tutto poi passerà alla capacità del giocatore di combinare al meglio tutti gli effetti delle gemelle “Ki-sikil” e “Lil-la”, in base alle diverse situazioni in cui si troverà nel corso dei duelli.

Iniziare per primi

  1. Evocare normalmente una tra “Live-Gemella Ki-sikil” e “Live-Gemella Lil-la”;
  2. Attivare l’effetto della gemella evocata per Evocare specialmente dal Deck l’altra;
  3. Evocare Link il mostro “Evil-Gemella Ki-sikil”;
  4. Attivare l’effetto di “Evil-Gemella” Ki-Sikil” per Evocare specialmente dal cimitero “Live-Gemella Lil-la”;
  5. Evocare tramite Link “Evil-Gemella Lil-la” e attivare il suo effetto per evocare di nuovo “Evil-Gemella Ki-sikil” dal Cimitero;
  6. Pescare una carta con l’effetto di “Ki-sikil”, e Evocare tramite Link una nuova “Ki-sikil” dall’Extra Deck utilizzando entrambe le “Evil-Gemelle” sul Terreno (si potrà rievocare l’altra gemella durante il turno dell’avversario);
  7. Posizionare eventuali trappole, e passare il turno.

Iniziare per secondi

  1. Evocare normalmente una tra “Live-Gemella Ki-sikil” e “Live-Gemella Lil-la”;
  2. Attivare l’effetto della gemella evocata per Evocare specialmente dal Deck l’altra;
  3. Evocare Link il mostro “Evil-Gemella Lil-la”;
  4. Attivare l’effetto di “Evil-Gemella Lil-la” per Evocare specialmente dal cimitero “Live-Gemella Ki-sikil
  5. Evocare tramite Link “Evil-Gemella Ki-sikil” e attivare il suo effetto per evocare di nuovo “Evil-Gemella Lil-la” dal Cimitero;
  6. Distruggere una carta avversaria con l’effetto di “Lil-la”, e Evocare tramite Link una carta tra “Cavaliere dell’Incubo Unicorno” e “Cavaliere dell’Incubo Fenice” (in base alle situazioni) per pulire il terreno avversario;
  7. Posizionare eventuali trappole, attaccare e passare il turno.

Lista Esempio del Deck

Main Deck

  • Evil-Gemelle Ki-sikil e Lil-la (Evil-Twins Ki-sikil and Lil-la) x 1
  • Live_Gemella Ki-sikil (Live-Twin Ki-sikil) x 3
  • Live-Gemella Lil-la (Live-Twin Lil-la) x 3
  • Segretaria di Backup (Backup Secretary) x 1
  • ROM Cloudia (ROM Cloudia) x 2
  • RAM Clouder (RAM Clouder) x 1
  • Controlla-Avversario (Enemy Controller) x 1
  • Home Live-Gemella (Live-Twin Home) x 2
  • Password Segreta (Secret Password) x 3
  • Canale Live-Gemella (Channel Live-Twin) x 1
  • Regalo Evil-Gemella (Evil-Twin Present) x 2
  • GG EZ Live-Gemella (Eive-Twin GG EZ) x 1

Extra Deck

  • Cavaliere dell’Incubo Unicorno (Knightmare Unicorn) x 1
  • Evil-Gemella Ki-sikil (Evil-Twin Ki-sikil) x 3
  • Evil-Gemella Lil-la (Evil-Twin Lil-la) x 2
  • Cavaliere dell’Incubo Fenice (Knightmare Phoenix) x 1
  • Sciabola Gaia, l’Ombra Fulmine (Gaia Saber the Lightning Shadow)
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Costo del deck e dove reperire le carte

Il deck “Live-Evil Gemelle” nella versione riportata sopra ha un costo che oscilla tra le 20000 e le 30000 gemme (la spesa massima è di 27000 gemme per effettuare tre giri nel Main Box “Deep Emotion” e garantirsi tre copie di ogni starter, purtroppo Konami è stata molto crudele con le rarità di questo deck, ndr).

Se si vuole rendere il Deck più costoso, si possono utilizzare carte come “Tifone Spaziale Mistico” e “Ciclone Cosmico”, ottenibili tramite Box Chips e Coupon UR da sogno, oppure carte Trappola come “Cattura” e “Punto di Avvertimento”, tutto dipende dalle disponibilità del giocatore.

Vi ricordiamo che tutte queste risorse sono attualmente ottenibili attraverso le celebrazioni in corso del settimo anno di Yu-Gi-Oh Duel Links, insieme a tantissimi coupon utili a veterani e neofiti del gioco (per consigli su quali carte ottenere tramite questi coupon, vi rimandiamo alla guida completa).

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Mi presento, mi chiamo Armando, amante della tecnologia e dei videogiochi fin da bambino. Sono un grandissimo appassionato di giochi di carte, soprattutto Yu-Gi-Oh!, e di videogiochi a carattere horror, in particolare la saga di Resident Evil, con il quarto capitolo in cima alla classifica dei miei videogiochi preferiti.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari