Social

Guide

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck “Tenyi”

Pubblicato

il

Tenyi

Introduzione al Deck Tenyi

Benvenuti alla guida nella creazione del deck “Tenyi” in Yu-Gi-Oh! Duel Links, mazzo Combo rilasciato di recente con l’uscita del nuovissimo Mini Box “World of Barian”, ed entrato prepotentemente in meta grazie alla sua consistenza e al fatto di essere un deck estremamente equilibrato sia in attacco che in difesa.

La versione che vi proponiamo, aggiornata al 13/10/2023, si compone di carte ottenibili da:

  • Tre giri nel Mini Box “World of Barian”, che contiene al suo interno tutte le principali carte di archetipo;
  • Una carta UR proveniente dal Main Box “Fantastic Arc”, ossia “Baxia, Luminosità dello Yang Zing”, carta che riesce a funzionare davvero bene in questo deck.

Come anticipato in precedenza, il deck “Tenyi” è un mazzo Combo che fa delle evocazioni Link e Synchro il suo punto di forza: grazie infatti all’utilizzo degli effetti delle carte “Tenyi”, che possono evocarsi specialmente dalla mano nel momento in cui sul terreno non sia presente alcun mostro con effetto, è possibile mettere in campo facilmente i boss monster del Deck, tra cui “Draco Berserker del Tenyi”, una carta mostro Synchro che permette, una volta per turno, di bandire un mostro dell’avversario nel caso in cui esso attivi un effetto.

Yu-Gi-Oh! DUEL LINKS | 6th Anniversary Celebration

Struttura del Deck

Carte Mostro di Main Deck

Spirito Tenyi – Ashuna (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 9

Carta Mostro essenziale nel donare consistenza al Deck, “Spirito Tenyi – Ashuna” permette, una volta per turno, se non sono presenti sul terreno Mostri con effetto, di evocarsi specialmente dalla mano.

ADV

Inoltre, se questa carta si trova nel Cimitero e sul Terreno è presente almeno un Mostro senza effetto, può essere bandita per Evocare specialmente dal Deck un qualsiasi mostro “Tenyi”.

Carta da giocare assolutamente in triplice copia, risulta essere essenziale nel donare una consistenza fantastica al Deck.

Spirito Tenyi – Vishuda (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 10

Altra carta mostro importantissima, “Spirito Tenyi – Vishuda” permette, come per tutte le carte di archetipo, di evocarsi specialmente dalla mano nel caso in cui non sia presente alcun mostro con effetto sul Terreno.

Inoltre, se questa carta si trova nel Cimitero, può essere bandita per far ritornare nella mano una carta sul terreno dell’avversario, a patto che sul terreno sia presente almeno un mostro senza effetto.

ADV

Carta anch’essa da giocare in triplice copia, il suo effetto di poter far tornare nella mano una carta dell’avversario risulta essere fondamentale in partite da chiudere il prima possibile.

Spirito Tenyi – Adhara (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 11

Unica carta Tuner del Deck, “Spirito Tenyi – Adhara” può essere evocata specialmente dalla mano nel caso in cui sul terreno non siano presenti mostri con effetto.

Inoltre, se questa carta si trova al Cimitero, può essere bandita per far ritornare nella mano un mostro “Tenyi” bandito, a patto che sul terreno sia presente almeno un mostro senza effetto.

Carta da giocare in triplice copia, come per le precedenti due, risulta essenziale nelle combo del deck, soprattutto per mettere in campo i mostri Synchro.

ADV

Spirito Tenyi – Mapura (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 12

Carta che risulta essere una protezione per i mostri di archetipo senza effetto, “Spirito Tenyi – Mapura”, oltre al potersi evocare specialmente nel caso in cui sul terreno non siano presenti mostri con effetto, può essere bandita dal Cimitero o dalla Mano per evitare che una carta “Tenyi” senza effetto venga bersagliata da una carta avversaria.

Carta da giocare in mono/duplice copia, nel turno 1 del Deck risulta essere una carta comoda da avere nel Cimitero o nella Mano come protezione.

Spirito Tenyi – Shthana (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 13

Altra carta di protezione, “Spirito Tenyi – Shthana”, oltre al potersi evocare specialmente come le altre carte “Tenyi”, quando un mostro senza effetto viene distrutto in battaglia o dall’effetto di una carta, può essere bandita da Mano o Cimitero per rievocare quel mostro e distruggere una carta dell’avversario, senza bersagliare.

Carta da giocare anch’essa in mono/duplice copia, come per “Spirito Tenyi – Mapura”, risulta essere una protezione importantissima.

ADV

Spirito Tenyi – Nahata (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 14

Ultima carta mostro di protezione, “Spirito Tenyi – Nahata” permette, una volta che un mostro “Tenyi” senza effetto viene coinvolto in una battaglia con un mostro avversario, bandendosi da mano o cimitero, di far perdere a quel mostro 1500 punti di ATK.

Carta da giocare massimo in monocopia, tra i tre mostri, risulta essere quello in grado di garantire un livello di protezione molto minore.

Carte Magia di Archetipo

Tramite per il Ciclo del Drago (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 15

Carta Magia fondamentale per aggiungere alla Mano e al Cimitero le risorse necessarie per affrontare al meglio i propri turni, “Tramite per il Ciclo del Drago” permette di mandare un mostro “Wyrm” al Cimitero e, se è presente sul Terreno un mostro non con effetto, di aggiungere alla mano un altro mostro “Wyrm” con un nome diverso rispetto a quello mandato al Cimitero.

Carta da giocare assolutamente in triplice copia, per la sua capacità di mettere in mano e nel cimitero le carte giuste da sfruttare nei momenti giusti.

Circolo Drago Celeste (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 16

Unica carta Magia Rapida di archetipo, “Circolo Drago Celeste” permette di offrire come tributo un mostro “Wyrm” sul Terreno per aggiungerne un altro alla Mano.

Inoltre, se sul Terreno è presente un mostro non con effetto scoperto, eccetto nel turno in cui questa carta è stata mandata al Cimitero, è possibile bandirla per aggiungere alla Mano un mostro “Tenyi”.

Carta da giocare anch’essa in triplice copia, non solo per la sua capacità di aggiungere alla Mano mostri “Wyrm”, ma anche per la possibilità di utilizzarla come difesa nel caso in cui una carta dell’avversario bersagli un mostro “Wyrm”.

Perfezione Impeccabile del Tenyi (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 17

Unica carta Magia Terreno di archetipo, “Perfezione Impeccabile del Tenyi”, oltre a rendere immuni agli effetti delle carte i mostri non con effetto, permette di pescare due carte nel momento in cui l’avversario evoca specialmente un mostro.

Carta da giocare in massimo monocopia, nonostante il suo effetto utile, risulta essere fin troppo situazionale, soprattutto nei casi in cui il duello duri pochi turni.

Carte Extra Deck

Monaco del Tenyi (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 18

Carta Link-1 non con effetto che avvierà tutte le combo del Deck, da giocare assolutamente in triplice copia.

Berserker del Tenyi (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 19

Altra carta non con effetto, questa volta Link-3, “Berserker del Tenyi”, in combo con l’abilità “Triplice Effetto”, risulterà essere il mostro migliore da giocare in turno 1, soprattutto con le carte di protezione presenti nel Cimitero.

Sciamano del Tenyi (x 2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 20

Carta Link-2, questa volta con effetto, “Sciamano del Tenyi” permette, scartando una carta dalla mano, di rievocare dal Cimitero un qualsiasi mostro “Wyrm”.

Inoltre, quando un mostro non con effetto dichiara un attacco, è possibile scegliere come bersaglio una carta sul Terreno dell’avversario e distruggerla.

Carta da giocare in massimo duplice copia, risulta essere una carta molto importante sia per riciclare risorse, che per estendere le proprie combo.

Drago Berserker del Tenyi (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 21

Carta formidabile, acquistabile in un Set Speciale e limitata ad 1 sin dall’uscita, “Drago Berserker del Tenyi” è una carta Synchro che permette, nel momento in cui un mostro dell’avversario attiva il proprio effetto, di bandirlo.

Come secondo effetto, nel momento in cui questa carta distrugge un mostro dell’avversario, può guadagnarne i punti di ATK ed effettuare un secondo attacco su mostri nello stesso turno.

Baxia, Luminosità dello Yang Zing (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" 22

Altra carta Synchro, e unica carta non di archetipo da giocare, “Baxia, Luminosità dello Yang Zing” risulta fondamentale per concludere i duelli il prima possibile: il suo effetto, infatti, permette di scegliere come bersaglio due carte sul Terreno dell’avversario e di rimischiarle nel Deck.

Carta da giocare in monocopia: il suo effetto è davvero fortissimo, ma lo spazio nell’Extra è molto limitato in questo Deck, per cui è preferibile giocare le carte principali dell’archetipo “Tenyi”.

Abilità del Deck

A differenza di altri Deck, il “Tenyi” non è un mazzo estremamente “skill-dipendente”, ma se proprio bisogna sceglierne una, la scelta non può che ricadere su “Triplice Effetto”, skill che permette di scegliere tra ben tre effetti, scegliendo come bersaglio un mostro Link:

  • Per una sola volta fino alla fine del prossimo turno, esso non può essere distrutto in battaglia;
  • Fino alla fine del prossimo turno, non si subiscono danni da combattimento che interessano quella carta;
  • Aumentare i propri LP di un ammontare pari all’ATK di quel mostro.

Quest’ultimo effetto, scegliendo come bersaglio “Berserker del Tenyi”, permette di concludere un possibile turno 1 con ben 7000 LP.

Combo del Deck

Come spiegato precedentemente, il deck “Tenyi” è un mazzo che riesce ad eccellere sia in attacco che in difesa: durante il proprio turno 1, grazie all’utilizzo degli effetti di alcuni mostri in grado di offrire protezione e dell’abilità, è possibile mettere in piedi una difesa pressochè impenetrabile; in turno 2 invece, grazie agli effetti di carte in grado di rimettere in mano carte sul Terreno dell’avversario, è possibile concludere gli scontri nel minor tempo possibile.

Iniziare per primi

Ci sono innumerevoli modi per portare a termine la combo di turno 1, qui di seguito vi riportiamo quella che noi riteniamo migliore e maggiormente consistente. Per eseguirla, in mano bisogna avere le carta “Spirito Tenyi – Ashuna” e almeno una carta di protezione tra “Spirito Tenyi – Mapura”, “Spirito Tenyi – Shthana” e “Spirito Tenyi – Nahata”:

  1. Attivare l’effetto di “Spirito Tenyi – Ashuna” per evocarlo specialmente dalla Mano;
  2. Evocare specialmente dall’Extra Deck il mostro Link-1 “Monaco del Tenyi”;
  3. Attivare l’effetto di “Spirito Tenyi -Mapura” (qui va benissimo qualsiasi carta tra le tre citate precedentemente) per evocarlo specialmente dalla Mano;
  4. Attivare l’effetto di “Spirito Tenyi – Ashuna” dal Cimitero per evocare specialmente dal Deck un’altra carta di protezione;
  5. Evocare dall’Extra Deck il mostro Link-3 “Berserker del Tenyi”;
  6. Attivare l’abilità “Triplice Effetto” per aumentare i propri LP di 3000.
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Iniziare per secondi

Per eseguire la combo di turno 2, bisogna avere in mano almeno due tra le seguenti carte: “Spirito Tenyi – Ashuna”, “Spirito Tenyi – Vishuda”, “Spirito Tenyi- Adhara”, “Tramite per il Ciclo del Drago” e “Circolo Drago Celeste”.

La combo che vi riportiamo si può replicare avendo in mano le carte “Spirito Tenyi – Ashuna” e “Tramite per il Ciclo del Drago”.

  1. Attivare l’effetto di “Spirito Tenyi – Ashuna” per evocarlo specialmente dalla Mano;
  2. Evocare specialmente dall’Extra Deck il mostro Link-1 “Monaco del Tenyi”;
  3. Attivare la carta Magia “Tramite per il Ciclo del Drago” per mandare al Cimitero “Spirito Tenyi – Vishuda” e aggiungere alla mano “Spirito Tenyi – Adhara”;
  4. Nel caso in cui siano presenti delle carte Magia o Trappola sul Terreno dell’avversario, attivare l’effetto dal Cimitero di “Spirito Tenyi – Vishuda” per rimetterne in mano una;
  5. Attivare l’effetto di “Spirito Tenyi – Ashuna” per Evocare specialmente dal Deck un mostro “Tenyi” di livello 7;
  6. Evocare dalla mano quanti altri mostri “Tenyi” possibile, tra cui “Spirito Tenyi – Adhara”;
  7. Evocare dall’Extra Deck il mostro Synchro “Baxia, Luminosità dello Yang Zing”, e rimettere nel Deck due carte dell’avversario;
  8. Evocare dall’Extra Deck il mostro Link-2 “Sciamano del Tenyi”, attivare il suo effetto per rievocare dal Cimitero un qualsiasi mostro “Tenyi”;
  9. Evocare dall’Extra Deck il mostro Link-3 “Berserker del Tenyi”;
  10. Attivare l’abilità “Triplice Effetto” per aumentare i propri LP di 3000;
  11. Attaccare e concludere lo scontro.
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Lista Esempio del Deck

Di seguito, una lista esempio del deck pronta per essere giocata:

Main Deck

  • Spirito Tenyi – Ashuna (Tenyi Spirit-Ashuna) x 3
  • Spirito Tenyi – Vishuda (Tenyi Spirit-Vishuda) x 3
  • Spirito Tenyi – Adhara (Tenyi Spirit-Adhara) x 3
  • Spirito Tenyi – Mapura (Tenyi Spirit-Mapura) x 1
  • Spirito Tenyi – Nahata (Tenyi Spirit-Nahata) x 1
  • Spirito Tenyi – Shthana (Tenyi Spirit-Shthana) x 2
  • Ciclone Cosmico (Cosmic Cyclone) x 1
  • Tramite per il Ciclo del Drago (Vessel for the Dragon Cycle) x 3
  • Cerchio Drago Celeste (Heavenly Dragon Cycle) x 3

Extra Deck

  • Draco Berserker dei Tenyi (Draco Berserker of the Tenyi) x 1
  • Baxia, Luminosità dello Yang Zing (Baxia, Brightness of the Yang Zing) x 1
  • Sciamano dei Tenyi (Shaman of the Tenyi) x 2
  • Monaco dei Tenyi (Monk of the Tenyi) x 3
  • Berserker dei Tenyi (Berserker of the Tenyi) x 1

Abilità del Deck

  • Triplice Effetto! (Three Effects!)
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Costo del deck e dove reperire le carte

Il deck “Tenyi” nella versione riportata sopra ha un costo che oscilla tra le 15000 e le 20000 gemme (la spesa risulta essere di 15000 gemme solo nel caso in cui si decida di prendere la carta mostro Synchro “Baxia, Luminosità dello Yang Zing” attraverso l’utilizzo di un coupon UR da sogno, ndr).

Di seguito vi riportiamo dove reperire tutte le carte incluse nel deck:

  • Il più recente Mini Box “World of Barian”, in cui si trovano tutte le carte facenti parte dell’archetipo “Tenyi”, bisognerà eseguire tre giri completi;
  • Il Main Box “Fantastic Arc”, in cui è necessario ottenere esclusivamente la carta UR “Baxia, Luminosità dello Yang Zing”.

Carte staple come “Tifone Spaziale Mistico” oppure “Ciclone Cosmico” sono consigliabili da prendere attraverso i coupon da sogno UR (per le altre carte consigliate, vi rimandiamo alla guida completa), ottenibili gratuitamente grazie alle celebrazioni in corso del sesto anniversario, del 25° anniversario del OCG di Yu-Gi-Oh! e del “Yu-Gi-Oh! World Championship 2023”, insieme a tantissimi coupon utili sia a veterani che a neofiti del gioco.

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Mi presento, mi chiamo Armando, amante della tecnologia e dei videogiochi fin da bambino. Sono un grandissimo appassionato di giochi di carte, soprattutto Yu-Gi-Oh!, e di videogiochi a carattere horror, in particolare la saga di Resident Evil, con il quarto capitolo in cima alla classifica dei miei videogiochi preferiti.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
1 Commento
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
1 Comment
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
trackback
Yu-Gi-Oh Duel Links: Top Deck F2P e Meta Deck 2023
5 mesi fa

[…] 13 Ottobre 2023 Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tenyi" […]

Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari