Social

Guide

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck “Evolsauro”

Pubblicato

il

Evolsauro

Introduzione al Deck Evolsauro

Benvenuti nella guida alla creazione del deck “Evolsauro” in Yu-Gi-Oh! Duel Links, mazzo Control reso disponibile dall’ultimissimo Main Box, “Raider’s Requiem” pubblicato da Konami.

La versione che proponiamo, aggiornata al 28/03/2022 si compone di carte ottenibili dal Main Box citato precedentemente, oltre a numerose carte di Archetipo ottenibili da Ticket UR e SR standard e carte Staple che aiutano il Deck a performare al meglio.

Come anticipato precedentemente, il Deck “Evolsauro” è un Deck Control che mira a sfruttare gli effetti dei propri mostri per Evocare specialmente numerosi mostri di livello 4, per poi mettere in campo XYZ di archetipo che hanno la particolarità di annullare gli effetti dei mostri, delle carte Magia/Trappola, ma anche le Evocazioni normali dei mostri stessi, e bloccare completamente tutte le combo avversarie.

Oltre a ciò, grazie all’utilizzo di carte Magia/Trappola staple come “Anello della Distruzione” e “Ciclone Cosmico”, è davvero possibile rendere tutte le mosse avversarie completamente nulle.

ADV
Yu-Gi-Oh! DUEL LINKS | 6th Anniversary Celebration

Struttura del Deck

Carte Mostro di Main Deck

Evolsauro Diplo (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 9

Carta Mostro di livello 4 molto utile per rimuovere le difese avversarie, permette, una volta che viene Evocato Specialmente dall’effetto di un mostro “Evoltile”, di scegliere come bersaglio e distruggere una carta Magia/Trappola posizionata sul Terreno avversario.

Da giocare in mono/duplice copia, il suo effetto di distruggere una carta Magia/Trappola posizionata può risultare molto utile.

Evoltile Megachirella (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 10

Carta Mostro di livello 1 da un effetto molto utile, permette di offrire come tributo un mostro di tipo Rettile e scartare una carta per Evocare Specialmente dal Deck un mostro di tipo “Dinosauro” “FUOCO” di livello 6 o inferiore.

Inoltre, se questa carta si trova al Cimitero, può essere bandita per scegliere come bersaglio un mostro XYZ di tipo Drago sul Terreno senza materiali XYZ ed attaccarci due mostri presenti nella mano o nel Cimitero come materiali.

ADV

Da giocare in triplice copia, entrambi i suoi effetti possono risultare davvero molto utili nel corso dei duelli.

Evolsauro Vulcano (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 11

Carta di archetipo di livello 4 dall’effetto davvero utile, permette, una volta che viene Evocato Specialmente dall’effetto di un mostro “Evoltile”, di scegliere come bersaglio nel Cimitero un mostro “Evolsauro” e di Evocarlo specialmente sul Terreno.

Carta da giocare in triplice copia: il suo effetto di poter rievocare dal Cimitero può risultare davvero molto utile per mettere in campo le carte XYZ di archetipo.

Evoltile Elginero, Najasho e Odonto (Quantità a scelta)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 12
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 13
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 14

Tre carte da usare come “tappabucchi” nel caso in cui manchino delle carte Staple fondamentali, non possiedono degli effetti molto utili:

ADV
  • “Evoltile Najasho” permette, una volta offerto come Tributo, di Evocare specialmente dal Deck un altro mostro “Evolsauro”;
  • “Evoltile Odonto” permette, una volta Evocato normalmente, di Evocare specialmente dalla mano un mostro “Evolsauro”;
  • “Evoltile Elginero” permette, una volta offerto come Tributo, di pescare una carta, mischiare nel Deck dalla mano o Terreno un mostro e aggiungere alla mano un mostro “Evolsauro”.

La quantità di queste carte è a scelta del giocatore, in base alle necessità e alle mancanze.

Evolsauro Cerato (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 15

Carta da un effetto molto situazionale, permette, se Evocata specialmente dall’effetto di un mostro “Evoltile”, di aggiungere alla mano dal Deck un mostro “Evoltile” ogni volta che distrugge un mostro in battaglia.

Carta da giocare in mono/duplice copia: l’effetto è davvero buono, ma a causa del suo basso attacco potrebbe risultare difficile da attivare spesso.

Carte Magia di Archetipo

Diversità-Evo (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 16

Carta Magia fondamentale che contribuisce a rendere il Deck consistente, permette di aggiungere alla mano dal Deck un mostro “Evoltile” o “Evolsauro”.

ADV

Da giocare assolutamente in triplice copia, come vedremo più avanti, risulta essere anche una carta molto facile da ottenere.

Lancia Proibita (x 2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 17

Carta Staple sempreverde, permette di scegliere come bersaglio un mostro sul Terreno e renderlo immune agli effetti di tutte le carte Magia/Trappola, al costo di 800 punti di ATK.

Da giocare in duplice/triplice copia, in base alle disponibilità del giocatore: può risultare davvero molto utile per difendere i mostri dalle possibile contromosse avversarie.

Ciclone Cosmico, Tifone Spaziale Mistico, Spiritualismo (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 18
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 19
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 20

Anche qui, la scelta dipende dalle disponibilità del giocatore, queste tre carte avranno lo scopo di liberare il Terreno da eventuali carte Magia/Trappola posizionate o attivate dall’avversario. Tra le tre, se si vuole risparmiare sul costo del Deck, conviene scegliere “Spiritualismo”, gratuita e ottenibile tramite l’inventario standard del “Commerciante di Carte”.

Carte Trappola di Archetipo

Anello della Distruzione (x 2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 21

Carta Trappola Staple resa disponibile dall’uscita del più recente Main Box, permette di scegliere come bersaglio un mostro controllato dall’avversario con un ATK pari o inferiore al numero dei suoi LP, distruggerlo e infliggere ad entrambi i giocatori un danno ai LP pari alla metà dell’ATK del mostro distrutto.

Da giocare in mono/duplice copia, in base alle disponibilità, può essere davvero utile per interrompere le combo avversarie.

Singolarità-Evo (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 22

Unica carta Trappola di Archetipo, permette di scegliere come bersaglio un mostro “Evoltile” e un mostro “Evolsauro” nel Cimitero, Evocare specialmente dall’Extra Deck un mostro XYZ “Evolzar” e attaccarci i due mostri come materiali.

Carta essenziale da giocare in triplice copia, fondamentale per mettere in campo facilmente i mostri XYZ di archetipo.

Carte Extra Deck

Evolzar Solda (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 23

Carta XYZ rango 6 che non può essere distrutta dagli effetti delle carte fin quando ha dei materiali attaccati, permette, quando l’avversario Evoca specialmente un mostro, di staccare un materiale XYZ e di distruggerlo.

Come possiamo notare, nel Deck non sono presenti mostri di livello 6 utili a metterlo in campo con la classica Evocazione XYZ, per questo “Evolzar Solda” può essere evocato esclusivamente utilizzando l’effetto della carta trappola “Singolarità-Evo”.

Da giocare in mono, massimo duplice copia, a causa appunto della difficoltà di metterlo in campo spesso.

Evolzar Laggia (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 24

Carta che, a differenza del suo compagno, verrà messa molto più spesso in campo, e che possiede un effetto davvero forte: permette, nel turno di qualsiasi giocatore, nel momento in cui sta per essere Evocato normalmente o specialmente un mostro, oppure sta per essere attivata una carta Magia/Trappola, di staccare due materiale XYZ e di negare l’Evocazione o l’attivazione.

Omni-Negate davvero formidabile da utilizzare assolutamente in triplice copia.

Numero 70: Peccato Malevolo (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 25

Carta Staple XYZ che abbiamo ormai imparato a conoscere, permette di scegliere come bersaglio un mostro sul Terreno e di bandirlo, fino alla prossima Standby Phase dell’avversario.

Drago XYZ Ribellione Oscura (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 26

Carta rappresentativa del personaggio “Yuto” del mondo di ARC-V, e Staple formidabile, permette, staccando due materiali XYZ, di scegliere come bersaglio un mostro controllato dall’avversario, dimezzargli l’ATK e trasferirlo su questo mostro.

Carta che può essere davvero utile per infliggere ingenti danni ai LP dell’avversario.

Cavaliere dell’Incubo Fenice (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Evolsauro" 27

Carta Link Staple che non può mai mancare per la sua utilità, permette, una volta che viene Evocato tramite Link, di scartare una carta e distruggere una carta Magia/Trappola presente sul Terreno dell’avversario.

Combo

A differenza di altri Deck trattati precedentemente, questo mazzo riesce ad offrire delle opzioni davvero interessanti sia partendo per primo che per secondo, questo perchè:

  • Nel caso in cui si parta per primo, permette di mettere in campo numerose carte che possono interrompere tutte le possibili combo avversarie;
  • Nel caso in cui parta per secondo, grazie all’utilizzo di carte come “Drago XYZ Ribellione Oscura” oppure “Numero 70: Peccato Malevolo”, permette di infliggere ingenti danni ai LP avversari, concludendo gli scontri in modo rapido e indolore.

Iniziare per primi

Come spiegato in precedenza, partendo per primi l’obiettivo del Deck è di mettere in campo i suoi due XYZ di archetipo, per interrompere sul nascere le combo avversarie, oppure semplicemente per dar fastidio, e, grazie alla giusta combinazione di carte nella mano, è possibile mettere in campo nello stesso momento sia “Evolzar Laggia” che “Evolzar Solda”.

  1. Se presente nella mano iniziale, attivare la Carta Magia “Diversità-Evo” per aggiungere alla mano la carta mostro “Evoltile Megachirella”;
  2. Evocare normalmente “Evoltile Megachirella”, attivare il suo effetto, offirlo come tributo e scartare dalla mano un qualsiasi mostro di livello 4 per Evocare specialmente dal Deck “Evolsauro Vulcano”;
  3. Attivare l’effetto di “Evolsauro Vulcano” per Evocare specialmente dal Cimitero il mostro di livello 4 scartato precedentemente per attivare l’effetto di “Evoltile Megachirella”;
  4. Utilizzare entrambi i mostri presenti sul Terreno per Evocare tramite XYZ “Evolzar Laggia”;
  5. Posizionare eventuali carte Magia/Trappola, tra cui possibilmente “Singolarità-Evo”;
  6. Passare il turno.

Ora, nel caso in cui, nel turno dell’avversario, ci sia necessità di attivare l’effetto di “Evolzar Laggia” per annullare l’attivazione di una carta Magia/Trappola, oppure l’evocazione di un mostro, è possibile attivare l’effetto della Trappola “Singolarità-Evo” per Evocare specialmente “Evolzar Solda”, e attaccargli come materiali i due mostri mandati al Cimitero per attivare l’effetto di “Evolzar Laggia”, cosi da avere in campo la possibilità di negare un’altra Evocazione Speciale.

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Iniziare per secondi

Nel caso in cui invece si inizierà per secondi, l’obiettivo sarà quello di infliggere all’avversario il maggior numero di danni possibile, oppure, nel caso in cui si riveli impossibile concludere subito lo scontro, mettere in campo dei mostri che possano disturbare un’eventuale ripartenza avversaria.

A differenza del turno 1, qui non esiste una serie di combo predefinite, possiamo però dare dei consigli per sfruttare al meglio le risorse a nostra disposizione:

  • Utilizzare eventuali carte nella mano utili a rimuovere carte Magia/Trappola posizionate dall’avversario per pulire il Terreno, ed evitare possibili negazioni;
  • Si può replicare tutta la combo del turno 1 e rimettere in campo nuovamente “Evolzar Laggia”: possedendo un valore di ATK discreto, può essere utile per distruggere qualche mostro avversario, per poi utilizzare, nel turno dopo, il suo effetto per annullare le combo avversarie;
  • Invece di “Evolzar Laggia”, è possibile mettere in campo uno tra “Drago XYZ Ribellione Oscura” oppure “Numero 70: Peccato Malevolo”: nel caso in cui l’avversario abbia in campo un solo mostro, i loro effetti potranno essere davvero utili per infliggere notevoli danni ai LP avversari;
  • Utilizzando la skill “Regno Giurassico” di Rex Raptor, che permette di aumentare di 300 punti l’ATK e la DEF dei mostri rettile, è possibile anche cercare di mettere in campo il maggior numero di mostri possibile, e cercare di sfruttare il loro ATK incrementato per concludere gli scontri alla vecchia maneira.

Lista esempio del Deck

Di seguito, una lista esempio del Deck pronta per essere giocata.

Main Deck

  • Evolsauro Diplo (Evolsaur Diplo) x 1
  • Evoltile Megachirella (Evoltile Megachirella) x 3
  • Evolsauro Vulcano (Evolsaur Vulcano) x 3
  • Diversità-Evo (Evo-Diversity) x 3
  • Lancia Proibita (Forbidden Lance) x 2
  • Ciclone Cosmico (Cosmic Cyclone) x 3
  • Anello della Distruzione (Ring of Destruction) x 2
  • Singolarità-Evo (Evo-Singolarity) x 3

Extra Deck

  • Drago XYZ Ribellione Oscura (Dark Rebellion XYZ Dragon) x 1
  • Evolzar Solda (Evolzar Solda) x 1
  • Evolzar Laggia (Evolzar Laggia) x 3
  • Numero 70: Peccato Malevolo (Numbero 70: Malevolent Sin) x 1
  • Cavaliere dell’Incubo Fenice (Knightmare Phoenix) x 1
  • Discepolo Link (Link Disciple) x 1

Abilità

  • Regno Giurassico (Dinosaur Kingdom)
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Costo del deck e dove reperire le carte

Il deck “Evolsauro” nella versione riportata sopra ha un costo parecchio elevato, partendo da un minimo di 20000 gemme (doppio giro del nuovo Main Box, si risparmia un po’ nel caso in cui alcune staple vengano prese tramite i Coupon da sogno, ndr) fino ad un massimo di 40000.

Di seguito la lista di dove reperire tutte le carte:

  • “Evoltile Megachirella”, “Evolsauro Vulcano”, “Singolarità-Evo”, “Evolzar Solda”, “Evolzar Laggia” e “Anello della distruzione” sono tutte disponibili nel nuovo Main Box “Raider’s Requiem”;
  • “Evolsauro Diplo” e “Diversità-Evo” sono ottenibili dai Coupon UR standard;
  • “Evoltile Elginero”, “Evoltile Najasho” ed “Evoltile Cerato” sono ottenibili tramite Coupon SR standard e drop dei duelli contro Tyranno Hassleberry del mondo di “GX”;
  • Le due carte Link “Cavaliere dell’Incubo Fenice” e “Discepolo Link” sono ottenibili rispettivamente dai Main Box “Future Circuit” e “Link Revolution”;
  • La carta “Drago XYZ Ribellione Oscura” è ottenibile dal Mini Box “Phantom of Rebellion”.

Carte staple come “Lancia Proibita”, “Tifone Spaziale Mistico” e “Numero 70: Peccato Malevolo” sono consigliabili da prendere attraverso i coupon da sogno UR e SR (per le altre carte consigliate, vi rimandiamo alla guida completa), ottenibili gratuitamente grazie alle celebrazioni in corso del sesto anniversario, insieme ad una copia di “Forza Riflessa”, e del 25° anniversario del OCG di Yu-Gi-Oh!, con in regalo una copia di “Cilindri Magici” insieme a tantissimi coupon utili sia a veterani che a neofiti del gioco.

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Mi presento, mi chiamo Armando, amante della tecnologia e dei videogiochi fin da bambino. Sono un grandissimo appassionato di giochi di carte, soprattutto Yu-Gi-Oh!, e di videogiochi a carattere horror, in particolare la saga di Resident Evil, con il quarto capitolo in cima alla classifica dei miei videogiochi preferiti.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari