INDICE
Benvenuti alla guida nella creazione del Deck “Live-Evil Gemelle” in Yu-Gi-Oh! Duel Links, mazzo Control rilasciato di recente con l’uscita del nuovissimo Main Box “Deep Emotions”. Il “Live-Evil Gemelle” risulta essere un Deck estremamente consistente, in grado di poter riciclare all’infinito le proprie risorse durante i duelli, riuscendo a diventare mano a mano più efficace con il passare dei turni.
La versione che vi proponiamo, aggiornata al 15/01/2024, si compone di carte ottenibili da:
Come anticipato in precedenza, il Deck “Live-Evil Gemelle” è un mazzo Control che fa delle evocazioni Link il suo punto di forza: lo scopo principale del Deck è quello di bruciare lentamente i LP dell’avversario: più i turni vanno avanti, più il Deck diventa efficace grazie al valore che è in grado di generare continuamente. Una semplice Evocazione normale di una tra “Live-Gemella Li-lla” o “Live-Gemella Ki-sikil” avvia le combo del Deck, e se esse non vengono interrotte, possono far pescare una carta oppure distruggere una carta avversaria grazie agli effetti dei mostri Link-2 “Evil-Gemella Ki-sikil” e “Evil-Gemella Li-lla”. Il punto di forza del Deck è che questi effetti possono essere generati, con estrema consistenza, ad ogni turno, sia del giocatore che dell’avversario.
Lo starter principale di tutte le combo del Deck, insieme alla sua controparte “Live-Gemella Ki-sikil”, possiede due effetti, di cui uno fondamentale:
Da giocare assolutamente in triplice copia, si tratta della carta in grado di avviare tutte le combo del Deck.
Altro starter principale del Deck, insieme alla gemella “Live-Gemella Li-lla”, possiede anch’essa due effetti, molto simili a quelli della sua controparte:
Stesso discorso della sua controparte, va giocata anch’essa in triplice copia. Se si vuole risparmiare un po’, tra le due “Live-Gemella Ki-sikil” è quella che si può giocare in duplice copia, poiché possiede un effetto secondario leggermente meno utile di “Live-Gemella Li-lla”.
Carte mostro la cui utilità risiede soltanto nell’avere materiali Link Extra per allungare le combo del Deck.
Le quantità sono a scelta del giocatore: se si possiedono molte carte staple, è preferibile inserire quelle ma se invece si vuole risparmiare un po’, si possono tranquillamente utilizzare queste tre carte.
Carta utile per infliggere ai nemici dei pesanti OTK (One Turn Kill), l’effetto di “Evil-Gemelle Ki-sikil e Li-lla” costringe l’avversario a mandare carte dal suo Terreno al Cimitero fin quando non gliene rimangano solamente due.
Oltre a questo, l’effetto di poter guadagnare 2200 punti di ATK e DEF nel caso in cui nel cimitero siano presenti “Ki-sikil” e “Li-lla” risulta ottimo nel distruggere velocemente l’avversario nel caso in cui egli non abbia mostri sul Terreno.
Carta da giocare in monocopia, poiché al momento è ottenibile soltanto attraverso un Set Speciale. Si tratta di una carta comunque parecchio situazionale, anche se fossero ottenibili più copie, l’ottimale risulterebbe sempre nel giocarla in monocopia.
Carta che permette di prendere una qualsiasi carta Magia/Trappola “Live o Evil Gemelle” dal Deck, “Password Segreta” può essere utile per prendere uno Starter dal Deck, pescando “Home Live-Gemella”, nel caso non ne sia presente alcuno nella mano, oppure una qualsiasi interruzione addizionale come “Regalo Live-Gemella”. Può anche essere utile per prendere uno tra “Ki-sikil” e “Lil-la” nel caso ne sia già presente uno sul Terreno.
Carta da giocare in duplice/triplice copia: risulta essere una carta Magia fantastica per ottenere le risorse necessarie ad iniziare, oppure ad estendere, le combo principali del Deck.
Carta Magia rapida che può risultare come uno Starter aggiuntivo del Deck, “Home Live-Gemella” permette, al costo di scartare una carta, di Evocare specialmente un mostro “Live-Gemella” direttamente dal Deck. Risulta essere molto utile anche nel caso in cui uno degli Starter venga bloccato da un’altra qualsiasi carta.
In combo con “Password Segreta”, il Deck possiede ben nove modi diversi di accedere ai propri starter, rendendolo estremamente consistente. Da ricordare, tuttavia, che l’attivazione di “Home Live-Gemella” impedisce l’evocazione di una qualsiasi carta al di fuori dell’archetipo “Live-Evil Gemella”.
Da giocare in mono/duplice copia: come detto in precedenza, risulta essere uno Starter aggiuntivo delle combo del Deck.
Carta Magia Terreno più situazionale rispetto alle due spiegate precedentemente, “Canale Live-Gemella” permette, quando l’avversario dichiara un attacco, di annullarlo offrendo come tributo un mostro “Ki-sikil” o “Lil-la”.
Inoltre, durante la End Phase, è possibile mischiare nel Deck, oppure, nel caso non sia presente sul Terreno alcun mostro, aggiungere alla mano un mostro Ki-sikil o Lil-la dal Cimitero.
Carta da giocare in massimo monocopia: il suo effetto è molto buono, ma la sua lentezza, e la presenza nel Deck di carte molto più veloci ed immediate la rendono una semplice terza scelta.
Carta Trappola dal duplice effetto davvero interessante, “Regalo Evil-Gemella” permette:
Carta da giocare in massimo monocopia: nonostante abbia degli effetti interessanti, nel corso dei duelli non si sentirà troppo la necessità di averli a disposizione.
Carta con un nome stupendo, ma lo stesso non si può dire purtroppo degli effetti che possiede, “GG EZ Evil-Gemella” può attivare uno tra due effetti diversi, a costo di offrire come tributo un mostro:
Carta da non giocare completamente, oppure da mettere nel caso in cui manchino alcune staple: i suoi effetti sono quasi inutili nel corso dei duelli.
Due carte che rappresentano anima e cuore di questo Deck: “Evil-Gemella Ki-sikil” risulta essere il “Draw Power” del Deck e “Evil-Gemella Li-lla” il modo per interagire/disturbare il turno avversario.
Iniziando per primi si utilizzeranno due copie di “Evil-Gemella Ki-sikil” per ottenere una carta in più tramite pescata, oltre al mettere in campo “Evil-Gemella Lil-la” per disturbare le combo dell’avversario durante il suo turno.
Iniziando per secondi, invece, è esattamente l’opposto: iniziare con “Evil-Gemella Lil-la” per distruggere immediatamente una carta avversaria.
Entrambe sono carte da giocare assolutamente in triplice copia, proprio per il fatto che ad ogni turno se ne utilizzano minimo due. Giocare copie in meno aumenta il rischio di rimanere a corto di risorse.
Carta Link Staple che non può mai mancare per la sua utilità, permette, una volta che viene Evocato tramite Link, di scartare una carta e distruggere una carta Magia/Trappola presente sul Terreno dell’avversario.
Carta Link-3 che può risultare davvero molto utile, permette, una volta che viene Evocata tramite Link, di scegliere come bersaglio una carta sul Terreno e di mischiarla nel Deck, al costo di scartare una carta al Cimitero dalla mano.
Come detto in precedenza, il deck “Live-Evil Gemelle” è in grado di generare un numero di effetti diversi in modo consistente durante il passare dei turni, questo grazie a numerose carte di archetipo che permettono l’accesso agli starter del Deck in modo facile e veloce. Tuttavia, le combo da eseguire in turno 1 e turno 2 differiscono davvero di poco, il tutto poi passerà alla capacità del giocatore di combinare al meglio tutti gli effetti delle gemelle “Ki-sikil” e “Lil-la”, in base alle diverse situazioni in cui si troverà nel corso dei duelli.
Il deck “Live-Evil Gemelle” nella versione riportata sopra ha un costo che oscilla tra le 20000 e le 30000 gemme (la spesa massima è di 27000 gemme per effettuare tre giri nel Main Box “Deep Emotion” e garantirsi tre copie di ogni starter, purtroppo Konami è stata molto crudele con le rarità di questo deck, ndr).
Se si vuole rendere il Deck più costoso, si possono utilizzare carte come “Tifone Spaziale Mistico” e “Ciclone Cosmico”, ottenibili tramite Box Chips e Coupon UR da sogno, oppure carte Trappola come “Cattura” e “Punto di Avvertimento”, tutto dipende dalle disponibilità del giocatore.
Vi ricordiamo che tutte queste risorse sono attualmente ottenibili attraverso le celebrazioni in corso del settimo anno di Yu-Gi-Oh Duel Links, insieme a tantissimi coupon utili a veterani e neofiti del gioco (per consigli su quali carte ottenere tramite questi coupon, vi rimandiamo alla guida completa).
Uno degli annunci che mi hanno più incuriosito della non-conferenza di Lucca fu quello della…
Con l'elegante ritardo a cui siamo abituati, dal 7 novembre Look Back è finalmente disponibile…
Incredibile ma vero, Red Dead Redemption è finalmente disponibile su PC, piattaforma su cui non…
Come quasi ogni saga videoludica "longeva", nei due decenni abbondanti della sua vita anche quella…
Tra i giochi indie che negli ultimi anni hanno più smosso anche i gamer più…
Kyoutarou Azuma, talentuoso e versatile disegnatore di manga, apparteneva alla nutrita schiera di autori esteri…
Questo sito utilizza i cookies.
Scopri di più