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Benvenuti nella guida alla creazione del deck “Mizzile” in Yu-Gi-Oh! Duel Links, mazzo Combo uscito di recente nell’ultimo Mini-Box, “Lord of Borrel” pubblicato da Konami.
La versione che proponiamo, aggiornata al 21/02/2022 si compone di carte ottenibili tramite:
Come anticipato precedentemente, il Deck “Mizzile” è un mazzo Combo che si compone principalmente da carte Mostro di tipo “Drago” con effetti che si attivano una volta che vengono bersagliati da un mostro Link. Questi effetti permettono ai mostri “Mizzile” di autodistruggersi e di Evocare Specialmente dal deck un altro qualsiasi mostro di archetipo.
In mancanza di un mostro Link, questi effetti possono essere attivati anche nel caso in cui i mostri “Mizzile” vengano distrutti in battaglia o da effetti di carte avversarie.
Unica carta Tuner del Deck, “Localizzatore Mizzile” permette, una volta per turno, tramite Effetto Rapido (attivabile quindi anche nel turno avversario) di scegliere come bersaglio una carta scoperta sul nostro terreno, distruggerla ed Evocare specialmente dal Deck un mostro “Mizzile” a scelta. Una volta attivato questo effetto non si possono Evocare Specialmente mostri dall’Extra Deck per il resto del turno, se non mostri di attributo “Oscurità”.
Da giocare in duplice o triplice copia: il suo effetto è davvero forte, ma trattandosi di una carta SR proveniente da un Mini Box può convenire risparmiare una copia.
Carta utile per pulire il terreno avversario, “Drago Magnummizzile” permette, una volta che viene attivato l’effetto di un mostro Link che lo bersaglia, di autodistruggersi per mandare al Cimitero (senza bersagliare) un mostro presente sul Terreno. Inoltre, se questa carta durante la End Phase si trova al Cimitero a causa del suo stesso effetto o a causa di una carta avversaria, permette di Evocare Specialmente dal deck un qualsiasi mostro “Mizzile”.
Da giocare in triplice copia, poiché si tratta di una carta fondamentale per cominciare tutte le combo principali del Deck.
Carta con effetto molto simile a quello di “Drago Magnummizzile”, “Drago Argentomizzile” permette, una volta che viene attivato l’effetto di un mostro Link che lo bersaglia, di autodistruggersi per bandire dall’Extra Deck dell’avversario una carta a nostra scelta. Inoltre, se durante la End Phase questa carta si trova al Cimitero perché è stata distrutta in battaglia o dall’effetto di una carta, permette di Evocare Specialmente dal deck un qualsiasi mostro “Mizzile”.
Da giocare in duplice/triplice copia grazie al suo effetto davvero ottimo.
Stesso effetto delle due carte precedentemente citate: permette di autodistruggersi per distruggere un mostro presente nella sua stessa colonna insieme alle carte adiacenti a esso. Anche lui, se si trova al Cimitero perché distrutto in battaglia o dall’effetto di una carta permette di Evocare Specialmente dal deck un mostro “Mizzile”.
Una copia è sufficiente, poiché, a differenza dei mostri sopra, possiede un effetto molto più situazionale.
Anche per lui vale lo stesso discorso delle carte sopracitate, permette di autodistruggersi per distruggere tutte le carte presenti nella sua stessa colonna. Se nella End Phase si trova al Cimitero perché distrutto in battaglia o dall’effetto di una carta, permette di Evocare Specialmente dal Deck un qualsiasi altro mostro “Mizzile”.
Anche per lui, trattandosi di un effetto situazionale, monocopia può bastare.
Carta Magia rapida importantissima del Deck, permette di Evocare Specialmente dall’Extra Deck un mostro Fusione, distruggendo dal Terreno i materiali richiesti. Il mostro evocato sarà immune agli effetti attivati dagli altri mostri evocati dall’Extra Deck, e potrà attaccare soltanto mostri dell’Extra Deck.
Ne giochiamo soltanto due copie, poiché al momento è il numero massimo ottenibile.
Carta Magia rapida con un effetto semplice, ma molto efficace: permette di Evocare dal Deck un qualsiasi mostro “Mizzile”, che però non può attaccare e verrà distrutto durante la End Phase.
Da giocare in triplice copia, fondamentale per iniziare tutte le combo del deck.
Carta Magia terreno di archetipo, permette, una volta per turno, di attivare uno dei seguenti effetti:
Consigliamo di giocarne una, massimo due copie: si tratta di una carta molto utile, ma anche parecchio situazionale.
Unica carta Magia Continua di archetipo, permette, durante ogni Standby Phase, nel caso in cui ci sia sul nostro Terreno un mostro Link “Callibro”, di Evocare Specialmente dal Cimitero un mostro “Mizzile” e di distruggerlo durante la End Phase.
Carta Trappola utile ad attivare gli effetti al Cimitero dei mostri “Mizzile”, permette di scegliere come bersaglio un mostro scoperto sul nostro Terreno, distruggerlo, ed Evocare Specialmente dal Deck un altro qualsiasi mostro “Mizzile”.
Monocopia può bastare, anche lei è una carta parecchio limitata.
Carta Staple per eccellenza, permette di distruggere una carta Magia/Trappola posizionata sul Terreno dell’avversario.
New Entry nella categoria delle staple, “Forza Riflessa” e “Lanciatore Forza Riflessa” sono due carte da giocare assolutamente insieme.
Partiamo dalla seconda: “Lanciatore Forza Riflessa” permette, durante la Main Phase, di scartare un mostro e di aggiungere alla mano “Forza Riflessa”, inoltre, se questa carta Posizionata viene distrutta e mandata al Cimitero, possiamo posizionare sul Terreno da Deck, Mano o Cimitero “Forza Riflessa”, che possiamo attivare nello stesso turno.
“Forza Riflessa”, invece, possiede un effetto molto più semplice: distrugge tutti i mostri dell’avversario in posizione di Attacco una volta che essi dichiarano un attacco.
Carta Trappola uscita nell’ultimo Mini Box, permette, mentre è posizionata, di distruggere una carta presente nella sua stessa colonna.
Carta rappresentativa del deck “Mizzile”, possiede diversi effetti:
Una copia di questa carta può bastare, è molto potente, ma trattandosi di un Link-3 può risultare difficile metterlo in campo spesso.
Link-2 essenziale nel deck “Mizzile”, permette di scartare una carta, scegliere come bersaglio un mostro che controlliamo e distruggerlo, poi, se si trattava di un mostro Link, Evocare da Cimitero o Mano un qualsiasi numero di mostri “Mizzile”, fino alla sua classificazione Link.
Questa carta va giocata in duplice copia, risulta essere importantissima per eseguire più evocazioni Link in un solo turno.
Link-2 molto utile nelle combo del Deck, una volta che viene distrutto in battaglia o per l’effetto di una carta permette di Evocare Specialmente dal Cimitero un mostro “Drago”.
Monocopia può bastare, risulta utile per allungare le combo.
Altra carta Link-2 molto utile a fornire materiali Link extra, se vengono Evocati Specialmente uno o più mostri “Mizzile” mentre “Drago Derrincoloso” si trova al Cimitero, possiamo rievocarlo, ma verrà bandito una volta che lascia il Terreno.
Carta Fusione che risulta essere una versione ridotta di “Distruttore Fenice Sorvegliante”, permette, una volta per turno, di scegliere come bersaglio una carta su entrambi i terreni e di distruggerle. Inoltre, può essere bandita dal Cimitero per Evocare Specialmente, sempre dal Cimitero, un mostro Link “Oscurità”, che però non potrà attivare i suoi effetti.
Carta Mostro Link-2 potentissima, ottenibile da un set esclusivo, che permette, una volta che un mostro viene evocato in una zona puntata da un Mostro Link, di distruggere tutti i mostri presenti nella Zona Mostri Main.
La particolarità delle combo del deck “Mizzile” è di riuscire a reagire in tanti modi diversi a tantissime possibili carte che ci ritroveremo ad affrontare. Oltretutto, gli effetti delle carte “Mizzile” di poter evocare altre carte di archetipo una volta che esse vengono mandate al Cimitero permette di avere sempre un Terreno ben fornito.
Come spiegheremo di seguito, questo deck riesce a dare il suo meglio quasi sempre partendo da secondo (esattamente come il deck “Calice del Mondo”), questo perché, trattandosi di un deck Combo prettamente offensivo, non troviamo carte utili a creare una board difensiva nel turno 1.
Purtroppo, iniziare per primi risulta essere un grande punto debole del deck, a causa della mancanza di vere e proprie interruzioni da poter sfruttare nel turno 2 dell’avversario. Tuttavia, possiamo fornire dei consigli per cercare di gestire al meglio questo turno:
Iniziare per secondi risulta essere molto più vantaggioso rispetto al partire per primi, tuttavia, non esistono delle combo predefinite da seguire a causa dei diversi effetti presenti nell’archetipo, che permettono di variare lo stile di gioco del giocatore in base a come si evolve il duello.
Qui di seguito possiamo fornire dei diversi esempi di combo del deck:
Ovviamente, questo risulta essere solamente una linea guida delle combo del Deck, è possibile, per esempio:
Ovviamente, tutto dipende dalle carte presenti nella mano, con questo deck è davvero possibile sperimentare tantissime combo diverse.
Di seguito, un esempio del deck in questione pronto per essere giocato.
Il deck “Mizzile” nella versione riportata sopra ha un costo che parte da un minimo di 7500 (massimo della fortuna) a un massimo di 10000 (massimo della sfortuna).
Le carte che lo compongono sono reperibili da:
Per quanto riguarda le staple, “Tifone Spaziale Mistico” è sempre una delle carte migliori da ottenere con i Coupon UR da sogno (per le altre reindirizziamo alla guida completa), mentre “Forza Riflessa” e “Lanciatore Forza Riflessa” sono ottenibili rispettivamente dalla Campagna Celebrativa del Sesto Anniversario, attualmente disponibile, e dal livello 30 di Varis.
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