INDICE
Benvenuti nella guida alla creazione del Deck “Cubico” in Yu-Gi-Oh! Duel Links, un mazzo Control consigliato sia ai nuovi giocatori, per via del suo costo irrisorio, sia ai veterani per divertirsi con uno stile di gioco completamente diverso dal solito.
La versione che proponiamo, aggiornata al 30/01/2023, non si compone di alcuna carta proveniente da Box, ma da carte ottenibili tramite:
Il deck “Cubico”, come anticipato, è un Deck Control che mira a controllare il gioco, utilizzando effetti di carte come “Vijam il Seme Cubico” o “Casualità Cubica” per bloccare completamente le carte avversarie, e di carte più offensive capaci di mettere a segno più attacchi consecutivi in un solo turno, concludendo lo scontro il più rapidamente possibile.
Carta più iconica del Deck Cubico che ritroviamo anche nel film Yu-Gi-Oh! The Dark Side of Dimension, “Vijam il Seme Cubico” è una carta Control di altissimo livello.
Oltre ad essere indistruttibile in battaglia permette, una volta aver combattuto con un mostro qualsiasi, di essere messa nella Zona Carte Magia/Trappola come Carta Magia Continua, posizionando un Segnalino Cubico su quel mostro (i Segnalini Cubico impediscono al mostro sia di attaccare che di attivare i suoi effetti, ndr.). Una volta passato un turno, Vijam può passare nuovamente nella zona Mostri, ricominciando il ciclo precedentemente descritto.
Questa carta, al momento, è ottenibile solamente in Monocopia, ma è possibile addirittura giocarne un massimo di quattro in un deck grazie all’abilità esclusiva di Aigami “Semi Cubici”, che aggiunge tre copie di “Vijam il Seme Cubico” nel Deck.
Carta possibilmente da avere sempre nella prima mano. “Duza il Vascello Cubico Meteora” permette, una volta Evocato Normalmente o Specialmente, di mandare una qualsiasi carta “Cubico” dal Deck al Cimitero. Come vedremo con la spiegazione delle carte Magia e Trappola, molti effetti di queste possono essere attivati bandendole dal Cimitero.
Da avere assolutamente in triplice copia, si tratta probabilmente della carta più importante per far girare in maniera ottimale il Deck.
Boss Monster del deck insieme a “Nova Cremisi il Signore Cubico Oscuro”, può essere Evocato Specialmente mandando al Cimitero, dal Terreno, tre Mostri “Cubico”. Se viene evocato in questo modo, guadagna 3000 di ATK, oltre alla possibilità di attaccare per ben tre volte nello stesso turno.
Una volta mandato al Cimitero da una carta avversaria, è possibile evocare tre mostri “Cubico” dal Cimitero, oltre ad aggiungere alla mano dal Deck una qualsiasi carta di archetipo.
Da giocare anch’essa in triplice copia.
Altro Boss Monster del Deck, “Nova Cremisi il Signore Cubico Oscuro” può essere Evocato Specialmente rivelando tre carte “Cubico” con nomi diversi presenti nella mano. Immune agli effetti dei Mostri con un ATK inferiore a 3000, questa carta, una volta che distrugge un mostro avversario, può effettuare un secondo attacco nella stessa Battle Phase.
Durante la End Phase, ogni giocatore, quando questa carta è sul Terreno, subisce 1500 di danno ai propri LP.
Carta più situazionale rispetto alle altre, “Geira Astuzia il Re Cubico” può essere Evocata Specialmente mandando al Cimitero un Mostro Cubico sul Terreno, infliggendo 800 di danno ai LP avversari.
In combo con le altre carte “Cubico”, può essere utile per “bruciare” lentamente i LP dell’avversario.
Da giocare in duplice copia per poterla mettere in campo più di una volta nello stesso duello.
Carta da abbinare all’abilità “Avvento dell’Imperatore” di Aigami, “Indiora Volt Destino l’Imperatore Cubico” può essere Evocato Specialmente mandando al Cimitero tre mostri “Cubico” presenti sul Terreno.
Se evocato in questo modo, egli guadagna 2400 punti di ATK, oltre ad infliggere 800 di danno ai LP avversari. Abbinato all’abilità “Avvento dell’Imperatore” può raddoppiare il suo attacco, infliggendo ingenti danni all’avversario.
Una volta mandato al Cimitero, come per “Combattente Gundil il Benemoth Cubico”, può rievocare dal Cimitero tre mostri Cubico, oltre ad aggiungere una carta “Cubico” qualsiasi dal Deck o Cimitero alla Mano.
Da giocare in triplice copia solo se abbinato a “Avvento dell’Imperatore”, altrimenti monocopia può bastare.
Carte abbastanza inutili al momento, utili in caso si abbiano delle mancanze di carte più importanti all’interno del deck. Entrambi possono essere Evocati Specialmente mandando due mostri “Cubico” dal Terreno al Cimitero, infliggendo 800 di danno ai LP avversari.
Carta Magia Continua dal triplice effetto. Se sul Terreno, permette al giocatore di non subire danni nel momento in cui un mostro “Cubico” viene coinvolto in un attacco, oltre a permettere di scartare una carta “Cubico” al Cimitero per pescare una carta; se al Cimitero, può essere bandita per rimettere in mano un mostro “Cubico” dal Cimitero.
Da giocare assolutamente in triplice copia.
Altra Carta Magia Continua con un effetto importantissimo, una volta al Cimitero, può essere bandita per pescare dal Deck una qualsiasi altra carta “Cubico” a scelta.
Altri effetti, questi secondari: una volta attivata, è possibile scegliere un mostro “Cubico” che si controlla, mandare al Cimitero un qualsiasi numero di “Vijam il seme Cubico” e fargli guadagnare 800 ATK per ogni copia mandata.
Se “Vijam il seme Cubico” viene evocato dall’effetto di un altro mostro “Cubico”, è possibile mandare “Karma Cubico” al Cimitero per dimezzare i LP avversari.
Da giocare assolutamente in triplice copia.
Carta Trappola da giocare in più copie solo se viene utilizzata l’abilità “Semi Cubici”.
“Ascensione Cubica” possiede due effetti: il primo, una volta che viene dichiarato un attacco, è possibile evocare dal deck “Vijam il seme Cubico” e spostare il bersaglio dell’attacco su di lui; il secondo, se questa carta è al Cimitero e l’avversario ha 2000 o più LP di noi, è possibile evocare dal Deck, Cimitero o Mano fino a tre “Vijam il seme Cubico”.
Questa carta può essere considerata come un “Vijam il seme Cubico” in versione Trappola, permette di mettere su mostri avversari un numero di Segnalini Cubico pari al numero di mostri Cubico che abbiamo sul Terreno, impedendogli così di attaccare e di attivare i propri effetti.
Da giocare in due, massimo tre copie, per evitare anche di averne troppe nella mano iniziale.
Carta Trappola molto situazionale, con un effetto abbastanza intrinseco: è possibile scegliere come bersaglio un qualsiasi numero di mostri presenti nel Cimitero dell’avversario che sono stati distrutti in questo turno ed evocarli posizionandoci sopra un Segnalino Cubico. Finché anche solo uno di quei mostri è presente sul Terreno, vengono annullati tutti gli effetti attivati dai mostri avversari.
Da giocare massimo in monocopia. Essendo davvero troppo situazionale, non se ne sentirà troppo il bisogno di averla nel Deck.
Carta che non ha bisogno di presentazioni, permette di distruggere una qualsiasi carta Magia/Trappola presente sul Terreno avversario.
Carta Magia appena uscita dal Main Box “Future Circuit”, permette di distruggere tutti i mostri presenti su ambo i Terreni.
Carta Magia Continua ottenibile dal livello 35 di Axel Brodie (GX), permette ad ogni turno di mandare tre carte dalla cima del nostro Deck al Cimitero. Molto utile per attivare gli effetti delle carte “Cubico” al Cimitero.
Carta R ottenibile dai Coupon dei duelli classificati, permette, scartando una carta, di non subire danno e di rendere indistruttibili i mostri in battaglia fino alla fine del turno.
Ricordiamo che queste carte non possono essere utilizzate con l’abilità “Evocazione Dimensionale”, poiché quest’ultima richiede un deck composto esclusivamente da carte “Cubico”.
In questo deck non avremo bisogno di carte provenienti dall’Extra Deck.
In questo Deck sono tranquillamente utilizzabili ben tre abilità differenti, che determinano differenti stili di gioco:
Trattandosi di un deck Control, e non di un deck Combo, non è possibile consigliare una lista di combo predefinite per giocare al meglio il mazzo. Tutt’al più, ecco dei consigli per gestire al meglio le risorse in nostro possesso. Nel turno 1 si cercherà di creare una buona difesa contro gli attacchi avversari, oltre a mettere in campo carte che possano bloccare sul nascere le combo nemiche.
In questa immagine si può notare un ottimo turno 1: “Vijam il seme Cubico” risulta essere indistruttibile in battaglia, “Nova Cremisi il Signore Cubico Oscuro” infliggerà 1500 di danno ad entrambi i giocatori in End Phase, mentre le due carte coperte, in questo caso due “Casualità Cubico” possono mettere fino a tre segnalini Cubico sui mostri avversari.
A differenza di ciò che accade nel turno 1, iniziando per secondi e con la giusta combinazione di carte nella mano, è possibile eseguire delle piccole combo per cercare di concludere lo scontro al più presto.
Il risultato finale di questa combo sarà la presenza in campo di un mostro dall’attacco elevato capace di attaccare tre volte nello stesso turno, permettendo di concludere lo scontro velocemente.
In alternativa, se risulta impossibile chiudere il duello, si può sfruttare l’effetto di “Combattente Gundil il Benemoth Cubico” per mandarlo al Cimitero e rievocare i tre mosti “Cubico” utilizzati precedentemente.
Come si può notare dall’ immagine di prima, se replichiamo la stessa identica combo nel turno 2, invece di passare il turno, possiamo evocare “Combattente Gundil il Benemoth Cubico” e attaccare tre volte.
Come detto all’inizio, il Deck “Cubico” non ha bisogno di una spesa in gemme per essere completato, ma di portare al livello massimo il personaggio del mondo di Dark Side of Dimension Aigami. Qui sotto riportiamo esattamente dove reperire tutte le carte:
Ovviamente, il costo del Deck si alza nel caso si vogliano aggiungere delle Staple: “Tifone Spaziale Mistico” è una delle carte sempreverdi da prendere con i coupon da sogno (per le altre vi rimandiamo alla guida completa qui), mentre per “Buco Nero” bisogna spendere qualcosa nel Main Box “Future Circuit”. Se si vogliono invece utilizzare carte come “Mostro Resuscitato” e “Forza Riflessa”, sono ottenibili gratuitamente in questo momento grazie alla celebrazioni del Sesto Anniversario, insieme a Coupon da Sogno, ottimi per i nuovi giocatori.
Street Fighter. Tekken. Super Smash Bros. Il genere dei picchiaduro, sia per il loro aspetto…
C'erano una volta i pulp magazine, riviste antologiche nate negli anni '20 del secolo scorso.…
Come di consueto ormai la redazione di SpaceNerd è lieta di presentarvi la sua selezione…
Questo 2024 sta finalmente per giungere al termine, come anche gli ultimi anime che sono…
“Ci incontreremo là dove non c’è tenebra.” – George Orwell, 1984 Può sembrare cupo iniziare…
Introduzione Non è mia intenzione creare allarmismi, ma recentemente si è scoperta la presenza del…
Questo sito utilizza i cookies.
Scopri di più