Social

Fumetti

Lucca Comics & Games 2025: quali sono stati i migliori annunci manga?

Pubblicato

il

Lucca Comics & Games 2025: quali sono stati i migliori annunci manga? 1

Carissimi lettori spacenerdiani, da quanto tempo! Siete stati al Lucca Comics quest’anno? Avete provato l’ebrezza della pioggia del giovedì, vi siete accalcati per vedere Kojima il sabato, o magari vi siete comprati 3-4 variant per poterle rivendere su Vinted o ebay a quattro volte il prezzo di copertina? Magari siete tra i pochi che hanno deciso di spendere più di diecimila euro per lo sketch di Tetsuo Hara. In quel caso, vorrei ricordarvi che per soli cinque euro potete abbonarvi al nostro canale Twitch e supportarci.

Parlando di altri modi in cui potreste spendere i vostri soldi, in questo articolo ci focalizzeremo su una delle più grosse delusioni della fiera, ovvero gli annunci manga del Lucca Comics 2025. E mi permetto di definire i suddetti annunci manga deludenti non solo per la qualità delle serie annunciate, ma anche per la quantità di serie annunciate.

Numerose case editrici, tra cui anche alcune delle più importanti sul mercato, hanno preferito rimanere alla finestra piuttosto che parlare dei nuovi titoli che nei mesi successivi infiammeranno il pubblico di lettori. Per non parlare di chi ha praticamente abbandonato il mercato, senza nemmeno fare un annuncio ai propri lettori che magari stanno aspettando gli ultimi volumi di serie ancora in corso. Ma bando alle ciance e parliamo di questi annunci manga, andando, come l’anno scorso, in ordine alfabetico.

Lucca Comics & Games 2025: quali sono stati i migliori annunci manga? 6

Dokusho Edizioni

Eh già, il primo annuncio manga… non è un manga, ma una light novel. Mi permetto questa piccola licenza poetica per sostanzialmente due motivi: l’importanza del titolo annunciato da Dokusho Edizioni; il fatto che, bene o male, chi legge light novel spesso e volentieri legge anche manga.

Comunque, tornando all’annuncio manga… pardon, light novel di Dokusho Edizioni di questo Lucca Comics 2025, ovviamente sto parlando di Fate/Zero, opera composta da sei volumi scritta dal leggendario Gen Urobuchi, che ha collaborato alla scrittura di molteplici serie di romanzi e anime, tra cui Puella Magi Madoka Magica e Psycho-Pass. Fate/Zero è il prequel della visual novel di Type-Moon Fate/Stay Night, che ha ricevuto numerosi adattamenti manga e animati, oltre che a un’infinità di spin-off, diventando una delle serie più famose nel mercato globale.

Dieci anni prima degli eventi avvenuti nella saga di Fate/Stay Night, la città di Fuyuki è sconvolta dalla Quarta Guerra del Santo Graal, uno scontro in cui sette maghi combattono per ottenere il potere del Graal, evocando sette Spiriti Eroici. Dopo tre guerre che non hanno portato a nulla, potrebbe finalmente esserci un vincitore… Ma a quale prezzo?

Lucca Comics & Games 2025: quali sono stati i migliori annunci manga? 7

Dynit Manga

Ed ecco uno degli editori che conferma la mia polemica di prima sulla qualità degli annunci manga di questa edizione, con praticamente nessun titolo di forte interesse per me. E questo nonostante l’anno scorso Dynit fosse una delle punte di diamante della line-up di annunci di Lucca Comics, portando in Italia un titolo che ho amato come Kamimachi di Machiko Kyo.

Il primo di due titoli che ho deciso di (per non dire: “sono stato costretto a“) scegliere è Torikae Baya – se solo potessi scambiarli! di Chiho Saito, autrice dalla carriera prolifica e di cui sono già state portate numerose opere in Italia. Ma è probabile che la conosciate per il suo ruolo di mangaka delle versioni cartacee delle opere di Utena – La Fillette Revolutionnaire, per cui ha curato il titolo originale, lo spin-off Apocalisse Adolescenziale e il sequel After the Revolution. Torikae Baya è, proprio come le opere succitate, uno josei drammatico e romantico a sfondo storico, che tratta tematiche queer.

La trama si svolge durante il periodo Heian. Una principessa mascolina e un principe effeminato decidono di scambiarsi i ruoli. Una storia di transessualità che salta con leggerezza il gap tra l’essere donna e l’essere uomo.

Lucca Comics & Games 2025: quali sono stati i migliori annunci manga? 8

Quando prima ho detto che “sono stato costretto” a scegliere Torikae Baya come primo titolo, non era tanto per il succitato manga, quanto per gli altri tre annunciati da Dynit. Tre titoli che sono stati trasposti in anime quest’anno e droppati dal sottoscritto al primo episodio senza fare tante distinzioni tra quale fosse migliore. Anzi, a stento ricordavo di averli guardati. Ma tra i tre uno andava scelto, e quindi…

Il secondo migliore annuncio manga di questo Lucca comics 2025 per Dynit è The After-Dinner Mysteries, se non altro per il suo essere abbastanza diverso (e corto) rispetto agli altri due titoli che ho trovato anonimi romcom, a voler essere gentili. Volume unico, adattamento di un romanzo, anche in questo caso il manga è classificato come josei, di stampo investigativo, comico e romantico. Entrambi gli autori, Tokuya Higashigawa (Storia) e Aya Kawase (Disegni) sono alla prima opera edita in Italia.

Kageyama è stato assunto come maggiordomo personale della ricchissima Reiko Hosho; celando la sua natura di ereditiera, la ragazza lavora con impegno come apprendista detective, ma talora manca di quelle intuizioni necessarie per risolvere i casi che le si pongono innanzi. Fortunatamente, Kageyama si dimostra molto più che abile sul campo, benché non disdegni di rivolgere parole affilate alla sua padrona…

Lucca Comics & Games 2025: quali sono stati i migliori annunci manga? 9

In Your Face Comix

Casa editrice relativamente poco conosciuta, In Your Face Comix ha annunciato in quel di Lucca tre titoli. Di questi tre ho selezionato solamente un’opera, ma devo ammettere che tutte le proposte hanno una certa particolarità e qualcosa che le differenzia dalla massa, interessanti per chi cerca titoli più ricercati e poco attenzionati dalle case editrici più mainstream. In generale, trovo che vada sempre apprezzato quando una piccola casa editrice cerca di inserirsi in nicchie di mercato poco esplorate.

Il migliore degli annunci manga di questo Lucca comics 2025 per In Your Face Comix è Compendio Malefico sulla Decadenza della Sessualità, che già dal nome probabilmente riuscite a inquadrare molto bene come opera vintage. E anche lo stile artistico utilizzato non è propriamente tradizionale, distaccandosi molto dai canoni del manga odierno. Spoiler che non sorprenderà nessuno: ovviamente l’opera è vietata ai minori, e si caratterizza per le forti tinte orrorifiche. Si tratta della prima opera dell’autore, Kazuhiko Miyaya, ad uscire in Italia.

Con “Compendio malefico sulla decadenza della sessualità” la redazione di In Your Face Comix accoglie uno dei più importanti e seminali fumettisti giapponesi: Kazuhiko Miyaya. Prodigio della rivista COM, antesignano della New Wave e pioniere del Nikudan Gekiga. “Compendio malefico sulla decadenza della sessualità” è uno dei manifesti della versione più estrema dell’esistenzialismo surrealista nella corrente gekiga, in particolar modo dell’ero-gekiga.

Compendio malefico sulla decadenza della sessualità annunci manga lucca comics

Planet Manga

Anche Planet Manga, una delle case editrici più importanti del settore, proprietà di Panini, non si è proprio lasciata andare alla pazza gioia per quanto riguarda gli annunci manga durante la fiera lucchese. Ha infatti annunciato solo sei titoli, di cui uno per un giunta è una versione deluxe di un manga già uscito diversi anni fa.

Ma andiamo con ordine e parliamo subito dell’unico annuncio di Planet che ha veramente catturato la mia attenzione e, senza troppi preamboli, sto parlando di Clevatess di Yuji Iwahara, autore già conosciuto per diversi titoli pubblicati anche in Italia, tra cui Dimension W, della stessa Planet Manga, e per aver realizzato il character design dell’anime Darker Than Black. Ho già apprezzato quest’estate la trasposizione animata dell’opera, come sapranno gli affezionati al nostro podcast, e non vedo l’ora di godermi quest’opera dark fantasy anche in formato cartaceo.

Clevatess è il re delle bestie diaboliche, dotato di un intelletto superiore e un potere distruttivo devastante. Un giorno nell’affrontare i 13 eroi incaricati di togliergli la vita, decide di portare la rovina all’umanità, ma viene ostacolato da un problema inaspettato: il ritrovamento di un neonato umano.

Lucca Comics & Games 2025: quali sono stati i migliori annunci manga? 10

Il secondo degli annunci manga di Lucca Comics 2025 di Planet di cui voglio parlarvi, e qui mi sto basando unicamente sulla fama dell’autore per questa scelta, è Kaijin Fugeki di Oh! Great, famoso per aver dato i natali ad Air Gear e, più recentemente, aver disegnato la trasposizione manga di Bakemonogatari. Non stiamo parlando di un’opera particolarmente innovativa o da strapparsi i capelli, dato che ci troviamo di fronte all’ennesimo battle shonen, ma questo passa il convento.

In un mondo terrorizzato da grotteschi esseri un gruppo di giovani sciamani, chiamati Fugeki, fondono i loro corpi con le divinità per poterli contrastare. Il giovane giapponese Jin incontra il britannico Gao, costretto ad abbandonare la sua terra natia a causa di tali mostruosità. I due diventano amici, ma la loro tranquillità viene nuovamente minacciata.

Lucca Comics & Games 2025: quali sono stati i migliori annunci manga? 11

Star Comics

Anche quest’anno, come lo scorso, a fare la voce grossa nel reparto degli annunci manga è stata Edizioni Star Comics, la casa editrice perugina tra i leader nel mercato ormai da tre decenni. E proprio perché ha annunciato tanti titoli, come l’anno scorso parlerò di ben quattro manga.

E iniziamo con Ichi The Witch, nuovo titolo di Shonen Jump che ha ottenuto un grande seguito online con più di centomila letture per capitolo di media sull’applicazione Manga Plus, e in generale un successo diffuso sia in patria sia oltremare. Da grande tradizione di Shonen Jump, ovviamente siamo di fronte a un titolo action, in questo caso di stampo fantasy e comico, con la magia a farla da padrone. Non ho ancora provato a leggerlo, ma dai feedback che mi sono stati riferiti, sono molto curioso di approcciarlo nei mesi a venire.

In un mondo dove soltanto le donne possono utilizzare la magia, le streghe devono dare la caccia alla magia desiderata per ottenerla, stringendo una sorta di patto con esseri magici chiamati Majik. In un piccolo paese vive l’abile Ichi, appassionato di caccia. Un giorno nel profondo della foresta, il terrificante re dei Majik Uroro affronta in duello Desscaras, la strega più forte tra tutte. Ichi intanto segue la sua prossima preda, quell’essere dotato di incredibili poteri, intravisto poco prima…

Lucca Comics & Games 2025: quali sono stati i migliori annunci manga? 12

Il secondo degli annunci manga di questo Lucca Comics 2025 di Star Comics di cui voglio parlarvi, probabilmente i nostri aficionados possono già immaginarlo. Se conoscete i miei gusti, saprete anche della mia grande passione per gli yuri, e quindi non potevo non citare Ayaka is in Love with Hiroko! di Sal Jiang, autrice al secondo titolo in Italia dopo Black & White, edito da Toshokan. Si tratta di un manga di cui, anche in questo caso, mi hanno parlato molto bene, e che, nonostante la mia titubanza verso l’edizione maxi con tre volumi compattati in uno solo, non vedo l’ora di leggere.

Ayaka è una giovane impiegata in ufficio con un segreto: è innamorata persa della sua senpai, Hiroko! Mentre Ayaka cerca in tutti i modi di fare colpo su di lei, Hiroko non può fare a meno di trovare tutte le sue avance irresistibili! Le due donne vivono le giornate in ufficio fra sguardi rubati, speranze, paure, batticuori ma si sa, il vero amore non è mai semplice!
Sal Jiang ci regala una storia d’amore divertente e commovente, che ha già fatto impazzire i fan del Girls’ Love di tutto il mondo!

Lucca Comics & Games 2025: quali sono stati i migliori annunci manga? 13

Terzo titolo degli annunci manga della migliore delle case editrici di Lucca Comics 2025 su cui voglio soffermarmi è Ghost In The Shell, riproposto in questo caso in un’edizione omnibus dal grande formato e che racchiude l’originale e i seguiti Ghost in The Shell 1.5 e Ghost in The Shell 2. Sicuramente la miglior occasione per recuperare il capolavoro di Masamune Shirow, che ha dato origine a uno dei franchise giapponesi transmediali più amati, con tante trasposizioni animate che hanno fatto la storia.

Ambientato nel XXI secolo, Ghost in the Shell è in superficie un thriller di spionaggio futuristico che segue le imprese del maggiore Motoko Kusanagi, membro della Nona Sezione, una squadra speciale di operazioni in incognito della Commissione nazionale di pubblica sicurezza giapponese specializzata nel combattere crimini legati alla tecnologia. Sebbene tecnicamente sia pari grado agli altri membri, Kusanagi ricopre il ruolo di leader della squadra e viene solitamente chiamata maggiore a causa del suo passato rango nelle forze armate. È quasi completamente robotizzata, un cervello umano in un corpo artificiale capace di imprese sovrumane e specializzata per il suo lavoro.

Lucca Comics & Games 2025: quali sono stati i migliori annunci manga? 14

Chiudiamo, infine, con l’ultimo degli annunci manga di questo Lucca Comics 2025, che probabilmente sarà per molti anche tra i più importanti di tutte le case editrici. Alla veneranda età di 86 anni, il co-creatore di Rocky Joe, Tetsuya Chiba, sta infatti dando vita a un’altra opera: Diario di una Vita Tranquilla, in cui ripercorre la sua vita in un manga a sfondo storico e che racconta la realtà del Giappone del dopoguerra.

Tetsuya Chiba, il papà di ROCKY JOE, è conosciuto come uno dei mangaka più influenti della storia del fumetto. Nel corso della sua lunga carriera non mancano riconoscimenti e premi al suo lavoro, fra cui il prestigioso Ordine della Cultura conferito dal governo per il contributo eccezionale allo sviluppo della cultura giapponese.
Ora il maestro Chiba, classe 1939, riprende il pennino in mano e scava nel suo profondo, in un viaggio intimo e personale. I tramonti mozzafiato della Manciuria della sua infanzia, le persone straordinarie che aveva incontrato nei momenti cruciali della sua vita e poi lui, sempre alle prese con matite e inchiostri, indipendentemente dalle circostanze.
Ecco a voi il diario di una vita donata all’arte.

Lucca Comics & Games 2025: quali sono stati i migliori annunci manga? 15

Una piccola riflessione a tiepido

Ricordate gli anni passati? Lucca era un momento che si attendeva tanto, anche per via degli annunci che non vedevamo l’ora di scoprire. Questa ritualità, questo momento sacro per tanti amanti italiani di manga, negli anni è andato sempre più scemando, sostituito dagli annunci manga via social, a volte fatti anche a sorpresa, che per quanto possano essere più puntuali, magari perché si evita di accalcare troppi titoli insieme, mancano di quell’hype, di quella magia che rendeva gli annunci manga dei Lucca Comics precedenti così speciali. Quindi chiedo a voi: quale dei due approcci preferite? Le grandi conferenze di una volta o gli spizzichi e bocconi attuali?

Io, personalmente, non ho dubbi: il vecchio approccio era molto più impattante. Vedere anche una delle maggiori case editrici come J-POP Manga skippare completamente la fiera è un po’ triste. Poi magari avranno deciso di saltare per fare gli annunci alla MGWCMX e avere la scena solo per loro, ma al momento in cui scrivo non è ancora stato confermato nulla. Ormai persino le altre case editrici minori, per non affogare nel marasma generale, messe in ombra da colossi Star Comics o Planet Manga, decidono di relegare ai social gli annunci. Non posso fare che prenderne atto, pur essendo comunque triste per la fine fatta, non troppo dissimile da quella dell’E3 per quanto riguarda i videogiochi.

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Lucca Comics & Games 2025: quali sono stati i migliori annunci manga? 16

Nato praticamente con il pad in mano, ho iniziato a giocare sin dalla primissima età. Crescendo però è stata la Nintendo a dettare legge nella mia vita videoludica, per poi riavvicinarmi al multipiattaforma solamente con la PS4. Nonostante la propensione per il mondo del gaming, non disdegno altre forme di intrattenimento quali fumetti, cinema o serie TV.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Popolari