fbpx
Social

Approfondimenti

Detective Pikachu è ambientato nella regione di Pokémon Spada e Scudo?

Pubblicato

il

Detective Pikachu sta riscuotendo un enorme successo nei cinema di tutto il mondo. Ovunque si grida all’inaspettato capolavoro, film rivelazione dell’anno. Ciò che è certo, comunque, è che il lungometraggio diretto da Rob Letterman abbia stuzzicato soprattutto i fan storici del brand Pokémon. Tutto il mondo dei Pokéfanatici ha potuto addolcire la propria attesa grazie a questo film, ma adesso è già tempo di tornare a pensare ai prossimi giochi per Switch. L’attesissima Ottava Generazione arriverà nella seconda metà del 2019, ma ancora molto poco si sa su Pokémon Spada Scudo. Le uniche informazioni in nostro possesso sono i nomi degli starters e della regione che esploreremo: Galar.

Image result for detective pikachu train

Proprio sull’isola Pokémon ispirata alla Gran Bretagna e protagonista dei prossimi titoli si soffermerà il nostro ragionamento. Noi di SpaceNerd non ci facciamo sfuggire nulla e, guardando più e più volte Detective Pikachu, siamo arrivati ad una assurda conclusione: il film ed i videogiochi sono ambientati nella stessa regione. Vi spieghiamo tutti gli svariati motivi perché, secondo noi, quanto affermiamo è più che una semplice impressione.

Immagini a confronto: Galar mostrata al TG della CNM?

In un frame di Detective Pikachu, esattamente quando Tim si trova sul treno diretto a Ryme City, viene mostrato un video di presentazione del luogo. Il video inizia con una panoramica aerea della regione dove si trova la città (che presumibilmente è anche la capitale). Mettendo a confronto questa immagine e l’artwork ufficiale della regione di Pokémon Spada e Scudo, ogni dubbio sembra svanire: sono esattamente uguali.

Nessuna descrizione della foto disponibile.

L’unica obiezione, a nostro avviso, che si potrebbe fare riguarda la concentrazione di catene montuose. Nel live action sembra trattarsi di una regione con molte più montagne, ma essendo un adattamento potrebbe esser stata sempicemente rivisitata. Entrambe le regioni, comunque, sono ispirate alla Gran Bretagna non solo per la loro forma ma – come vedremo – anche per usi e costumi.

Ryme City: la città più avanzata di tutte

Ryme City ci è stata mostrata in Detective Pikachu come una città tecnologicamente molto avanzata. Forse la più avanzata che abbiamo mai incontrato nel mondo Pokémon. Questa è ispirata alla moderna Londra ed è completamente ricoperta di grattacieli. Sia Ryme che la città più a nord di Galar sembrano essere le più avanzate tecnologicamente nel circondario di provenienza. In entrambe, inoltre, è presente una “round-house” che svetta tra i palazzi.

Related image

La Round House, ricordiamolo, è il quartier generale del villain principale di Detective Pikachu, uomo che nell’attuare il suo piano malvagio si definisce “il Futuro“. Proprio questa dichiarazione del cattivone di turno presente nel film fa pensare: dove abbiamo già sentito l’ideale che c’è dietro la progettazione di Ryme? Una città dove Pokémon ed umani possano convivere in tranquillità, senza lotte e senza Pokéball? Proprio nel trailer di lancio di Pokémon Spada e Scudo! All’interno del Pokémon Direct dello scorso 27 febbraioGalar viene descritta come “una vasta regione dove Pokémon ed umani lavorano insieme per lo sviluppo” .

Sulla città principale di Detective Pikachu c’è da parlare anche della sua ubicazioneRyme City è molto lontana dalle altre città della regione, che apparentemente sono meno sviluppate tecnologicamente. Più o meno ciò che accade a Galar, dove città industriali paesi rurali convivono sullo stesso territorio. Questa contrapposizione netta tra innovazione tradizione – tanto rumoreggiata riguardo questi due titoli – sembra essere richiamata proprio dal signor Clifford in persona quando si definisce, come detto, il Futuro.

Entrambe le regioni hanno una ferrovia

Una cosa che sembra banale da far notare, è che entrambe le regioni in questione posseggano una rete ferroviaria. Cosa non scontata per una regione Pokémon, visto che le uniche fin’ora ad averne posseduta una sono state Johto Kalos. In Pokémon Spada Scudo avremo di nuovo a che fare con questo mezzo di trasporto, almeno stando a guardare quanto mostrato nell’artwork di Galar. Inutile dire che anche nel film è presente una rete ferroviaria, che conduce dalla campagna direttamente a Ryme City. Tra l’altro, sul biglietto di Tim si legge il nome della città da cui parte: Leaventown, in pieno stile Pokémon.

Image result for detective pikachu train

Pokémon Spada e Scudo: Stadi invece che Palestre

Durante l’incipit di Detective Pikachu vengono mostrate le lotte Pokémon. Queste vengono descritte come eventi di gran risonanza che sono arrivate ad avere un successo enorme. Vengono mostrati due allenatori intenti ad ingaggiare una lotta, ma ciò che li circonda non è la classica Palestra Pokémon. Ciò che vediamo sul grande schermo è quanto di più simile alle nuove Palestre di Pokémon Spada e Scudo, ispirate agli stadi di calcio britannici. L’interno dello stadio sembra inoltre essere identico a quello mostrato nei frame in game, quando vediamo lottare un Lucario contro un Tyrannitar. Che dire, vedere per credere.

Related image

Image result for detective pikachu stadiums

Mewtwo: filo conduttore

Quest’ultimo punto della nostra argomentazione vuole far notare, più che una somiglianza tra Galar e la regione di Detective Pikachu, una connessione temporale tra le due realtà. Sappiamo che il film sia ambientato circa vent’anni più tardi degli eventi di Pokémon Rosso/Blu/Verde. Lo sappiamo perché Mewtwo viene presentato come un Pokémon creato 20 anni fa nella regione di Kanto. Possiamo ipotizzare che i due prodotti siano ambientati nella stessa linea temporale, poiché anche Pokémon Spada e Scudo (e di conseguenza Galar) sono ambientati 23 anni dopo i primissimi titoli per Gameboy. Inoltre, e non è un dettaglio da trascurare, il Pokémon Direct che ci ha rivelato i nuovi giochi è stato trasmesso esattamente il giorno del 23esimo anniversario di Pokémon Rosso e Blu.

Image result for mewtwo detective pikachu

Coincidenze? Forse, ma negli anni The Pokémon Company ha saputo deliziarci con i più fantasiosi easter eggs che portavano in grembo indizi sensazionali sul futuro del brand. Con ciò che abbiamo in mano attualmente, tutto è possibile. Noi ci permettiamo il lusso di sognare un avventura a Ryme City.
E voi cosa ne pensate? In Pokémon Spada e Scudo esploreremo la stessa regione dove è ambientato Detective Pikachu? Fatecelo sapere con un commento!

Seguici su tutti i nostri social!

Nato nel caldo agosto del '94, Matteo Terenzi coltiva la passione per il mondo nerd sin dai suoi primi anni di vita. Innamorato del cinema, dell'animazione e della scrittura, oggi gestisce un blog sui Pokémon oltre che scrivere per Guerrestellari.net e per Latina Oggi come giornalista sportivo.

Advertisement

Facebook

Popolari