Social

DC Comics

Robin: la DC farà un albo per i suoi 80 anni

Pubblicato

il

Robin: la DC farà un albo per i suoi 80 anni 1

Per il compleanno di Robin, verrà dedicato un albo speciale ai suoi 80 anni, come già accaduto per altri super-eroi della DC Comics, compreso il suo mentore Batman.

Ecco i dettagli dell’albo su Robin

Robin: la DC farà un albo per i suoi 80 anni 10

Secondo BleedingCool, l’intento della casa editrice, concorrente alla Marvel, sarebbe quello di realizzare un unico volume celebrativo per l’ottavo decennio di Robin, con più team creativi a disposizione, da intitolare Robin 80th Anniversary 100-Page Super Spectacular.

Sarà costituito, appunto, da un formato prestigioso avente 100 pagine che raccoglieranno tutte le grandi storie su Robin, derivate da autori emblematici per il personaggio che vanno da Marv Wolfman (creatore del terzo Robin), passando per Scott McDaniel (noto anche per aver disegnato Batman, oltre che Green Arrow), fino ad arrivare a Tom King (attuale scrittore della testata sull’ “Uomo Pipistrello“) e tanti altri ancora.

ADV

Robin: la DC farà un albo per i suoi 80 anni 11

Per quanto riguarda la copertina, ce ne sarà una dinamica di Lee Weeks. Mentre, per i fan e i collezionisti più accaniti, ci saranno ben otto cover variant che rappresenteranno al meglio la storia di Robin, tra l’altro disegnate da alcuni dei principali artisti del fumetto che lo onoreranno con delle immagini tributo.

Eccone la lista:

Variant del 1940 di Jim Lee e Scott Williams
Variant del 1950 di Julian Totino Tedesco
Variant del 1960 di Dustin Nguyen
Variant del 1970 di Kaare Andrews
Variant del 1980 di Frank Miller
Variant del 1990 di Jim Cheung
Variant del 2000 di Derrick Chew
Variant del 2010 di Yasmine Putri

ADV

Storia di Robin, socio del Cavaliere Oscuro

Robin: la DC farà un albo per i suoi 80 anni 12

Creato da Bill Finger e Bob Kane e introdotto nella rivista Detective Comics (vol. 1) n.38, datata aprile 1940, l’alter ego di Dick Grayson fu introdotto per alleggerire il tono delle storie di Batman e renderle adatte anche ad un pubblico di adolescenti.

Altro non è che un ragazzo che ha vissuto facendo l’acrobata in un circo assieme ai suoi genitori John e Mary, in seguito uccisi da un boss mafioso italo-americano di nome Tony Zucco (tra i più potenti assieme a Sal Maroni Carmine Falcone).

Robin: la DC farà un albo per i suoi 80 anni 13

ADV

Rimasto orfano, viene adottato e inizierà a vivere nella villa di Bruce Wayne.

Quando Grayson scoprirà che è lui il vigilante mascherato di Gotham City, lo affiancherà per combattere il crimine nel cosiddetto Dinamico Duo e divenire, quindi, Robin.

Con il mantello giallo e la maschera nera, Robin continuerà a collaborare con Batman sia da soli che assieme ad altri super-gruppi come i Teen Titans e la Justice League.

Robin: la DC farà un albo per i suoi 80 anni 14

ADV

Nel corso della sua vita “mascherata”, l’eredità di Robin ha subito diverse incarnazioni. Da Jason Todd (il secondo dopo Grayson), un giovane delinquente dedito alle rapine, a Tim Drake (il terzo, creato, come detto prima, da Wolfman), ragazzo prodigio dotato di una grande intelligenza e conoscenza della chimica meccanica, passando a Damian Wayne (creato da Grant Morrison), nato tra l’amore di Batman per la figlia di Ra’s al Ghul.

Oggi il primo Robin è noto con un altro alter ego, ovvero Nightwing. Ha un costume diverso dal classico ed è il maggiore esponente di conoscenza delle arti marziali in tutto il mondo della DC.

Data di uscita

Robin: la DC farà un albo per i suoi 80 anni 15

La pubblicazione, negli USA, è prevista per l’11 Marzo 2020.

Sarà disponibile nelle fumetterie locali e negli store digitali al prezzo di 9,99 dollari.

Non vi rimane altro che far avvolgervi dall’hype sempre più. E continuate a seguirci.

Tanti auguri, Robin!

Fonte: BleedingCool

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Classe '95, fiero napoletano.
Marchiato nel cuore e nella mente dall'arte. Di conseguenza, dalla cultura nerd.
Alcuni mi chiamano Zesku. E ho scoperto nella vita che ho visto e che vorrò vedere micro-mondi che io e voi umani non potremmo immaginarci.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Popolari