Social

Videogiochi

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck “Utopia”

Pubblicato

il

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Benvenuti alla guida nella creazione del Deck Utopia in Yu-Gi-Oh! Duel Links, uno dei mazzi storici del titolo, tornato prepotentemente in meta con il rilascio dell’ultimissimo Structure Deck “Hope of The Universe”. L’Utopia risulta essere un Deck estremamente consistente, grazie ovviamente ad una skill che rende semplicissimo mettere in campo ben 5 negazioni avendo in mano una qualsiasi carta Astraltopia o ZS. Non è la prima volta che il Deck Utopia monopolizza il meta grazie ad una skill, Konami deve amare davvero molto questo mazzo.

La versione che vi proponiamo, aggiornata a maggio 2025, si compone di carte ottenibili da:

  • Tre acquisti dello Structure Deck Hope of The Universe, che contiene al suo interno la colonna portante del Deck;
  • Due giri nell’ultimo Main Box uscito, Chaos Voltage, alla ricerca di due copie di una carta importantissima per il mazzo.
  • Qualche carta da prendere con i Coupon da sogno.

Come anticipato in precedenza, il Deck Utopia è un mazzo Control che fa delle evocazioni XYZ il suo punto di forza: lo scopo principale del Deck è quello di mettere in campo numerosi XYZ in grado di disturbare il turno avversario con pesanti negazioni. Il fulcro del Deck, come dicevamo all’inizio, è la skill, che permette, avendo anche un solo mostro nella Mano, di terminare il turno con una board parecchio consistente.

GO RUSH!! Teaser Trailer | Yu-Gi-Oh! Duel Links

Struttura del Deck

Abilità del Deck

Zexal II – Potere del Futuro

Come per ogni Deck recente, a prendersi la scena è sicuramente la skill, che fa praticamente giocare da solo il mazzo.

Zexal II – Potere del Futuro è una skill che oltre ad essere estremamente rotta, è anche semplicissima da utilizzare. Qui di seguito cerchiamo di riassumervi tutto ciò che fa:

  • Ha una restrizione di evocazione: una volta attivata si potranno Evocare Specialmente dall’Extra Deck soltanto mostri XYZ, e non si potranno Evocare Specialmente mostri con carte Magia o Trappola, al di fuori di mostri “Utopia” con 2500 di ATK e/o DEF;
  • Il secondo effetto si può attivare una volta per turno e due volte per duello: mischiando una carta dal Deck e rivelando dalla mano un mostro “ZS” o Astraltopia”, Yuma e Astral costruiscono la rete di sovrapposizione, ottenendo la trasformazione Zexal II. Questa trasformazione permette di aggiungere fino a 2 mostri “ZS” o “Astraltopia” dal Deck alla mano;
  • Il terzo effetto si può attivare una volta per turno e due volte per duello: si può attivare soltanto dopo il secondo effetto, mischiando una carta dalla mano o Terreno nel Deck. Trasforma una qualsiasi carta nella mano in “Alza-Rango Magico Forza Numeron”, e mette sul Terreno un “Numero 39: Utopia” preso al di fuori del Deck.

Carte Mostro di Main Deck

ZW – Pegaso Sciabole Gemelle (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Più che un mostro, ZW – Pegaso Sciabole Gemelle si utilizza sostanzialmente come una Magia Equipaggiamento.

  • Può essere equipaggiata a un qualsiasi mostro Utopia, conferendogli +1000 ATK.
  • Finché rimane equipaggiata, una volta per turno è possibile annullare l’effetto attivato di un mostro controllato dall’avversario.

Consigliamo di giocarla monocopia: è possibile controllarne soltanto una per volta e copie aggiuntive appesantirebbero il mazzo.

ZS – Saggio Asceso (x 1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Può fungere da starter della combo: se non ci sono mostri sul Terreno, ZS – Saggio Asceso può essere Evocato Specialmente. Inoltre, un mostro Utopia che lo utilizza come materiale XYZ ottiene questo effetto aggiuntivo: dopo l’Evocazione XYZ, può aggiungere dal Deck alla mano una qualsiasi carta “Alza-Rango Magico”.

Il nostro consiglio è di giocarlo in una o due copie; una sola è più che sufficiente quando le gemme a disposizione sono limitate.

Astraltopia (x 2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Una delle carte fondamentali del mazzo, resa disponibile solo di recente: Astraltopia può essere Evocato Specialmente dalla mano quando sul Terreno è già presente un mostro XYZ. Una volta per turno, è possibile mandare una carta dalla mano o dal Terreno al Cimitero per aggiungere dal Deck una qualsiasi Magia o Trappola “XYZ”, “Onomat”, “Zexal” o “Numero”.

Il nostro consiglio è di giocarlo in due copie: al momento la terza si ottiene solo acquistando una terza copia dello Structure (nel momento in cui scriviamo la guida una copia viene regalata, al termine della celebrazione anche la seconda sarà ottenibile solo dietro acquisto, ndr). Se si è disposti a spendere, anche la terza copia può essere utile, perfino solo come bersaglio per la skill.

ZS – Saggio Armato (x 3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Se sul Terreno è presente soltanto un mostro di Livello 4 con un nome diverso, ZS – Saggio Armato può essere Evocato Specialmente. Un mostro Utopia evocato tramite XYZ utilizzando questa carta come materiale ottiene il seguente effetto: dopo l’Evocazione, può aggiungere dal Deck una qualsiasi carta “ZW”.

Consigliamo di giocarla in triplice copia, sia per il suo effetto utile in turno 1 per ottenere “ZW – Pegaso Sciabole Gemelle” e avere un negate aggiuntivo, sia perché il suo nome è tra i bersagli della skill.

ZW – Colpo Asura (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Carta da utilizzare come una Magia Equipaggiamento, ZW – Colpo Asura può essere equipaggiata a un qualsiasi mostro Utopia, conferendogli 1000 punti di ATK e l’effetto di poter attaccare una volta ciascuno tutti i mostri dell’avversario.

Si consiglia di giocarla in monocopia, per lo stesso motivo di ZW – Pegaso Sciabole Gemelle: può essere equipaggiata solo a un mostro alla volta, e più copie appesantirebbero il mazzo.

ZW – Aquila Artiglio (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Altra carta da utilizzare esclusivamente come Equipaggiamento, ZW – Aquila Artiglio può essere equipaggiata a un qualsiasi mostro Utopia, permettendo di negare una volta per turno l’effetto di una qualsiasi carta Magia o Trappola.

Anche questa carta si consiglia di giocarla in monocopia, per gli stessi motivi già citati.

ZS – Saggio Evanescente (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Carta con un effetto molto situazionale: se un mostro controllato viene bandito durante la Battle Phase, questa carta può auto-bandirsi per rievocare quel mostro sul Terreno e bandire un mostro avversario con 3000 ATK o meno. Inoltre, se è presente sul Terreno insieme a un mostro Utopia, permette di pescare una carta.

Consigliamo di giocarla in singola copia: nonostante l’effetto molto situazionale, può risultare utile perché la carta può fungere da bersaglio per la skill.

Carte Magia di Main Deck

Lascia o Raddoppia! (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Carta Magia Rapida ignorantissima: se l’attacco di un mostro viene annullato (ricordiamo che Numero 39: Utopia può annullare un qualsiasi attacco al costo di un materiale XYZ, ndr), esso può effettuare un secondo attacco, e vengono raddoppiati i suoi punti di ATK.

Carta molto situazionale, da giocare massimo in monocopia, nonostante possa comunque far terminare velocemente i duelli.

Rinforzi dell’Esercito (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Carta magia dall’effetto semplice, ma estremamente efficace: permette di aggiungere alla mano un mostro Guerriero di livello 4 o inferiore dal Deck.

Carta da giocare obbligatoriamente in monocopia, poiché limitata ad 1.

Ciclone Cosmico / Tifone Spaziale Mistico (x 2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Carte Staple sempreverdi, da giocare in duplice/triplice copia, poiché immancabili in un qualsiasi Deck.

Semplicemente, permettono di rimuovere le carte Magia/Trappola posizionate dall’avversario sul proprio Terreno.

Alza-Rango Magico Forza di Barian Limitata (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Magia che consente l’Evocazione dei mostri XYZ Chaos: Alza-Rango Magico Forza di Barian Limitata prende come bersaglio un mostro XYZ di Rango 4 sul Terreno ed Evoca dall’Extra Deck, tramite Evocazione XYZ, un “Numero C” di Rango superiore di esattamente 1.

Il nostro consiglio è di giocarla in monocopia, sfruttandola soprattutto in combinazione con l’effetto di Astraltopia per aggiungerla alla mano e poi trasformarla, tramite skill, in Alza-Rango Magico Forza Numeron.

Carte Trappola di Main Deck

Protezione di Numeri (x 1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Protezione di Numeri è una Trappola assolutamente fenomenale: funge da omni-negate del mazzo, potendo annullare e distruggere l’effetto di qualsiasi mostro, Magia o Trappola. Inoltre, se un mostro “Numero” XYZ sul Terreno viene distrutto in battaglia o da effetto mentre questa carta è nel Cimitero, la si può Posizionare di nuovo; se usata dopo il recupero, verrà poi bandita.

Il nostro consiglio è di inserirne una sola copia, purtroppo l’unica attualmente ottenibile.

Carte Extra Deck

Numero 39: Utopia

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Carta iconica della serie “Zexal”, Numero 39: Utopia si Evoca tramite XYZ con due mostri di Livello 4. Il suo effetto, al costo di un materiale XYZ, consente di annullare qualsiasi attacco dichiarato.

Non va inclusa nella lista carte, poiché viene posta direttamente sul Terreno dalla skill ed è il punto di partenza di tutte le combo del deck.

Numero 39: Doppia Utopia (x 1)

Utopia

Numero 39: Doppia Utopia sostituisce pienamente Utopia nel mazzo. Si Evoca sempre con due mostri di Livello 4, ma offre un effetto molto più efficace: una volta per turno, come Effetto Rapido, può staccare 1 materiale XYZ, aggiungere Lascia o Raddoppia! alla mano ed Evocare direttamente dall’Extra Deck un qualsiasi mostro XYZ “Utopia”, raddoppiandone l’ATK.

Il nostro consiglio è di giocarla in monocopia, perché, in combinazione con Lascia o Raddoppia!, consente di chiudere il duello con un unico attacco devastante.

Raggio Utopia Leone Finale (x 2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Raggio Utopia Leone Finale è il boss monster del deck. Una volta per turno può staccare 1 materiale XYZ per equipaggiare una qualsiasi carta “ZW” direttamente dal Deck o dall’Extra Deck (effetto che non può essere negato). Inoltre, finché è equipaggiato con un mostro “ZW”, può, una volta per turno, scegliere un mostro sul Terreno, annullarne gli effetti e dimezzarne l’ATK.

Il nostro consiglio è di inserirne due o tre copie: con la giusta combinazione di carte diventa una vera spina nel fianco per le combo avversarie e può raggiungere valori di ATK estremamente elevati.

ZW – Armi Leone (x 2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

ZW – Armi Leone si integra perfettamente con l’effetto di Raggio Utopia Leone Finale. Una volta equipaggiata a un mostro Utopia, può essere mandata al Cimitero per consentire a quel mostro di attaccare due volte nella stessa Battle Phase e gli conferisce inoltre 3000 punti di ATK.

Da giocare massimo in duplice copia, così da equipaggiare con costanza Raggio Utopia Leone Finale e chiudere rapidamente i duelli.

Combo del Deck

Di seguito viene riportata la combo principale del Deck, quella che si cercherà di eseguire il più spesso possibile. Grazie alla skill, è estremamente semplice accedervi fin dal primo turno.

Nel caso in cui si parta per secondi, il mazzo fa affidamento su carte come Golem di Lava e i Kaiju per liberare il Terreno dai mostri avversari, riducendo al minimo le possibili interruzioni e preparando il campo per la combo principale.

ZS – Saggio Armato / ZS – Saggio Asceso / Astroltopia nella Mano

La combo che si vorrà sempre eseguire, in grado di mettere in campo ben 5 interruzioni e che performa al meglio quando si va per primi. Questa combo sfrutta la skill “Zexal II – Potere del Futuro” in combo con una carta qualsiasi tra ZS – Saggio Armato, ZS – Saggio Asceso e Astroltopia. Di seguito la combo da eseguire:

  1. Attivare il secondo effetto di “Zexal II – Potere del Futuro” per rimettere nel Deck una qualsiasi carta e rivelando una qualsiasi carta tra ZS – Saggio Armato, ZS – Saggio Asceso e Astroltopia. Aggiungere le due carte mancanti per averle tutte e tre nella mano;
  2. Evocare specialmente ZS – Saggio Asceso e ZS – Saggio Armato;
  3. Attivare il terzo effetto della skill per rimettere una carta nel Deck e trasformarne un’altra in Alza-Rango Magico Forza Numeron. Attenzione a tenere sempre in mano Astroltopia;
  4. Il terzo effetto della skill metterà anche in campo un Numero 39: Utopia preso al di fuori del Deck;
  5. Attivare Alza-Rango Forza Numeron per trasformare il Numero 39: Utopia in Raggio Utopia Leone Finale;
  6. Utilizzare i due mostri di livello 4 rimanenti sul Terreno per evocare XYZ Numero 39: Doppia Utopia;
  7. Avendo utilizzato sia ZS – Saggio Asceso che ZS – Saggio Armato come materiali XYZ, Numero 39: Doppia Utopia permette di aggiungere alla mano sia ZW – Colpo Asura che Alza-Rango Magico Forza di Barian Limitata;
  8. Attivare anche l’effetto originale di Doppia Utopia per aggiungere alla mano Lascia o Raddoppia! ed evocare un altro Raggio Utopia Leone Finale,
  9. Evocare specialmente dalla mano Astroltopia e ZW – Colpo Asura;
  10. Attivare l’effetto di Astroltopia per mandare al Cimitero Lascia o Raddoppia! ed aggiungere alla mano Protezione di Numeri;
  11. Utilizzare i due mostri di Livello 4 per evocare XYZ Granito Valoroso;
  12. Attivare Alza-Rango Magico Forza di Barian Limitata per evocare Numero C79: Pugile Indomito Generale Kaiser sopra Granito Valoroso;
  13. Posizionare sul Terreno Protezione di Numeri;
  14. Attivare l’effetto di entrambi i Raggio Utopia Leone Finale ed equipaggiare ad uno ZW – Pegaso Sciabole Gemelle e all’altro ZW – Aquila Artiglio.

La board finale è davvero fenomenale: un omni-negate, tre negazioni di effetti di mostri ed una negazione di Evocazione Speciale.

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Lista Esempio del Deck

  • Golem di Lava (Lava Golem) x 3
  • ZW – Pegaso Sciabole Gemelle (ZW – Pegasus Twin Saber) x 1
  • ZS – Saggio Asceso (ZS – Ascended Sage) x 2
  • Gadarla, il Kaiju Polvere di Mistero (Gadarla, the Mystery Dust Kaiju) x 3
  • Astroltopia (Astroltopia) x 2
  • ZS – Saggio Armato (ZS – Armed Sage) x 3
  • ZW – Colpo Asura (ZW – Asura Strike) x 2
  • ZS – Saggio Evanescente (ZS – Vanish Sage) x 1
  • ZW – Aquila Artiglio (ZW – Eagle Claw) x 1
  • Rinforzi dell’Esercito (Reinforcement of the Army) x 1
  • Lascia o Raddoppia! (Double or Nothing!) x 1
  • Ciclone Cosmico (Cosmic Cyclone) x 2
  • Alza-Rango Magico Forza di Barian Limitata (Rank-Up-Magic Limited Barian’s Force) x 1
  • Protezione di Numeri (Numbers Protection) x 1
  • Raggio Utopia Leone Finale (Ultimate Leo Utopia Ray) x 3
  • ZW – Armi Leone (ZW – Leo Arms) x 2
  • Numero 39: Doppia Utopia (Number 39: Utopia Double) x 1
  • Abitante dell’Abisso (Abyss Dweller) x 1
  • Granito Valoroso (Gallant Granite) x 1
  • Numero C79: Pugile Indomito Generale Kaiser (Number C79: Battlin’ Boxer General Kaiser) x 1
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Costo del deck e dove reperire le carte

Il deck Utopia nella versione riportata sopra ha un costo che oscilla tra le 10000 e le 20000 gemme, con anche la possibile aggiunta di 4 euro, ammontare utilizzato per acquistare tre copie dello Structure Deck Hope of the Future e due giri sul Main Box Chaos Voltage, oltre alla ricerca nel Mini Box Rebirth of Flame di Numero C79: Pugile Indomito Generale Kaiser.

Carte invece come ZW – Pegaso Sciabola Doppia, Ciclone Cosmico e Abitante dell’Abisso è consigliabile ottenerle tramite Coupon da sogno e Box Chips (nuovissima uscita che permette di ottenere carte specifiche di vecchi box, tra cui quello di Ciclone Cosmico, ndr).

Vi ricordiamo che tutte queste risorse sono attualmente ottenibili attraverso le celebrazioni in corso del WCS di Yu-Gi-Oh Duel Links, insieme a tantissimi coupon utili a veterani e neofiti del gioco (per consigli su quali carte ottenere tramite questi coupon, vi rimandiamo alla guida completa), oltre a tantissime gemme e ben due Structure Deck in regalo.

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Mi presento, mi chiamo Armando, amante della tecnologia e dei videogiochi fin da bambino. Sono un grandissimo appassionato di giochi di carte, soprattutto Yu-Gi-Oh!, e di videogiochi a carattere horror, in particolare la saga di Resident Evil, con il quarto capitolo in cima alla classifica dei miei videogiochi preferiti.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Popolari