Altro

Lucca Comics & Games 2024, The Butterfly Effect: Crescendo, le novità dalla “non-conferenza”

Dopo l'”Ouverture” del 26 giugno a Firenze, il viaggio del Lucca Comics & Games 2024 prosegue al Teatro Gerolamo di Milano, con la “non-conferenza” del 25 settembre. Accompagnati dal Direttore Generale Emanuele Vietina e dalla cantante e madrina Cristina Scabbia, ci siamo immersi in questa divertente ed emozionante esperienza di 120 minuti, scoprendo gli ospiti e gli eventi principali della magica manifestazione che coinvolge ogni anno appassionati da tutte le parti del mondo.

Sulle note di Madame Butterfly: Yoshitaka Amano

L’arte di Yoshitaka Amano ci delizia nuovamente. In occasione del centenario della morte del grande compositore Giacomo Puccini, il sensei ha realizzato tre locandine meravigliose appositamente per il Lucca Comics & Games di quest’anno. Dopo la prima, ispirata all’opera Tosca, è ora il turno di Madame Butterfly. È stato anticipato che il tema della terza locandina, presentata all’ultima conferenza del 30 ottobre, sarà invece la Turandot.

Ma non è finita qui. Lucca Comics & Games porta in Italia, specificatamente a Milano, la prima mostra europea dedicata proprio a Yoshitaka Amano. Amano, Corpus, Animae sarà aperta al pubblico dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025, presso la Fabbrica del Vapore.

Con oltre 130 opere originali e un allestimento realizzato in collaborazione con POLI.Design, si tratta di un “momento straordinario con opere che non abbiamo mai visto, con momenti esperienziali in cui i visitatori parteciperanno attivamente alla mostra”, secondo la Presidente del centro universitario del Politecnico di Milano Anna Barbara. Infatti, grazie anche all’esperienza in VR, sarà possibile immergersi completamente nella vita dell’autore e negli studi in cui le sue opere vengono realizzate. Potete trovare maggiori informazioni su questo link.

Le meravigliose scenografie di Yoshitaka Amano prestate per Lucca Comics & Games saranno infine utilizzate nel Concerto a due per Puccini, uno spettacolo musicale di Francesco Niccolini con Alessio Boni e Alessandro Quarta, che si terra nel Teatro del Giglio al 30 ottobre.

Comics: le iniziative e gli ospiti

Mappa degli espositori di Lucca Comics & Games 2024

Per i vent’anni dalla nascita di Tunué, la casa editrice è stata posizionata in un unico padiglione monografico a Piazza San Giusto. Tra gli autori ospiti abbiamo: Gene Luen Yang (Avatar: The Last Airbender); Paco Roca (L’abisso dell’oblio), ideatore del logo per l’anniversario; Tony Sandoval (La città dei dragoni, in anteprima) Barbara Canepa e Florent Sacré (GreenWood, in anteprima). Sarà infine presente il campione di vendite PeraToons, che presenterà il suo nuovo volume Ridere e inaugurerà la sua prima mostra interattiva alla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Per ulteriori ospiti e approfondimenti, rimandiamo a quest’articolo di Tunué.

Come già dichiarato l’anno scorso, lo spirito del Lucca Comics & Games 2024 è sempre quello di unire e connettere le grandi scuole fumettistiche da Oriente a Occidente. Per questo, oltre a quelli già annunciati che potete trovare nelle pagine ufficiali delle singole case editrici e del Lucca, saranno presenti ancora una volta numerosi autori da ogni parte del mondo. In particolare:

  • Dalla Cina: Liang Azha (All of You, Checkmate!) e Chengxi (Of Machines and Beasts) per Jundo Comics;
  • Dalla Corea del Sud: Keum Suk Gendry-Kim (La stagione delle coppie) per BAO Publishing e Myeongmi Kim (Cos’è che non va con la Segretaria Kim?) per ReNoir Comics. La Corea del Sud avrà anche uno spazio d’onore in una mostra alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, intitolata Webtoon: La nuova via coreana;
  • Dal Giappone: Kyoutarou Azuma (Versus e Tenkaichi) per Star Comics; Baron Yoshimoto (Le leggende del judo, in anteprima) e Yamada Sasuke (Polvere di stelle) per Coconino Comics; Asagi Yaenaga (Enki) per Hollow Press e Miyako Kojima (L’inferno delle vergini) per Hikari Edizioni;
  • Dall’area franco-belga: Brice Cossu, Alexis Sentenac e Xavier Dorison (Goldrake, seguito della serie originale di Go Nagai) per Edizioni BD; Laurent Hopman e Renaud Roche (Le guerre di Lucas) per BAO Publishing e Frédéric Pillot per Logos Edizioni;
  • Dall’area angloamericana: Sean Philips (Dov’era il corpo, in anteprima) e Jacob Philips (Newburn, presentazione del secondo e ultimo volume) per SaldaPress; Zoe Thorogood (Tutta sola al centro della Terra), Skottie Young e Jorge Corona (Middlewest) per BAO Publishing; Jeph Loeb (sceneggiatore di Batman – Il lungo Halloween) per Panini Comics. Annunciata anche la presenza di Carmine Di Giandomenico, fumettista italiano specializzato nello stile americano, che terrà una mostra a Palazzo Ducale;
  • Dall’area latino-americana: Carlos Barocelli (Il Passeggero dell’U-977) per Edizioni Segni d’Autore.

In ultima istanza, tra i vari eventi e panel presentati, segnaliamo:

  • Spettacolo commemorativo I primi 30 anni di Panini Comics, che si terrà mercoledì 30 ottobre alle 14:00 presso il Teatro del Giglio;
  • Il GigaCirco è in città, panel con Sio, Dado, Giacomo Bevilacqua e Fraffrog, che si terrà venerdì 1 novembre alle 14:30 a Piazza San Romano;
  • La Toscana delle donne, panel con Margherita Tramutoli “La Tram”, Rita Petruccioli e Alice Milani, che si terrà venerdì 1 novembre alle 17:30 nella Sala Tobino;
  • Presentazione di Valentina è vera con Sergio Gerasi, nuova storia inedita su Valentina autorizzata dalla famiglia Crepax. Si terrà sabato 2 novembre alle ore 16:00 a Piazza San Giovanni;
  • Presentazione di Zodiaco con Leo Ortolani, che si terrà domenica 3 novembre a Piazza San Romano.

Videogames: spazio agli indie e anteprime

A grande richiesta e dopo tanti anni, per questo Lucca Comics & Games 2024 torna un’area interamente dedicata agli studi indipendenti italiani. L’Indie Vault nasce come spazio di inclusione per ogni videogiocatore, pro o casual gamer che sia: si entrerà a stretto contatto con queste realtà e si toccherà con mano i loro magnifici prodotti. È sicuramente un ritorno molto apprezzato e soprattutto significativo, perché anche in Italia si gioca e soprattutto si lavora con i videogiochi!

Tra i titoli giocabili in anteprima in fiera possiamo trovare Life is Strange: Double Exposure, accompagnato per altro da un evento esclusivo con Claudio Di Biagio e Cydonia; Assassin’s Creed: Shadows e Monster Hunter: Wilds, quest’ultimo in esclusiva italiana. Era già nota la presenza di Larian Studios, il luminare studio di Baldur’s Gate III; quello che invece è stato annunciato è che organizzeranno un’esperienza immersiva chiamata Inside Baldur’s Gate III a Piazza San Francesco, in cui sarà possibile trasportarsi nel mondo di gioco attraverso l’arte e le musiche riprodotte sul pianoforte di Puccini.

Ultimo annuncio, ma non meno importante, è targato Nintendo. Oltre al classico padiglione a Piazza Bernardini, il colosso giapponese porterà il suo primo Pop-Up store in Italia, in cui sarà possibile acquistare gadget e merchandise di tutti i nostri giochi preferiti. Inoltre, al Giardino degli Osservanti, sarà presente un’installazione interattiva e immersiva interamente dedicata a Pikmin.

Articoli che potrebbero interessarti

E il 30 ottobre tenete d’occhio i vostri treni per Lucca: può essere che viaggerete con un certo spadaccino particolarmente rumoroso

Games: un nuovo modo di concepire il gioco da tavolo

I giochi da tavola vedono il loro massimo splendore in quest’edizione del Lucca Comics & Games. L’iconico Padiglione Carducci viene ripensato negli spazi e ampliato; poi, accanto alla Sala Ingellis, nasce il Lucca Games Café, un nuovo ludopub con oltre 70 tavoli a disposizione pronti a ospitare i giocatori più appassionati e i tornei più disparati. Ma le novità non terminano qui.

Lucca Comics & Games organizza una vera e propria festa per il cinquantesimo anniversario della nascita di D&D, con numerosi eventi e iniziative. La Chiesa dei Servi ospiterà Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art, una mostra curata da Jon Peterson unica al mondo, in cui verranno mostrati i più grandi capolavori dell’arte per D&D. Inoltre, ci sarà una cerimonia per l’intitolazione del sotterraneo del baluardo San Paolino a Gary Grygax e Dave Anderson, i padri fondatori del D&D.

Oltre agli innumerevoli ospiti ed esponenti come Luke Grygax, Stefan Pokorny, Jeremy Crawford e Troy Denning, tornerà anche Francesco Lancia con le sue divertentissime partite targate Radio Deejay. Dulcis in fundo, qualcosa che ha dell’impensabile: Rai Cultura realizzerà il primo documentario al mondo firmato da una televisione pubblica dedicato all’universo D&D, per celebrare l’anniversario.

Wonderland attraverserà la storia del gioco in tutte le sue forme, da quella degli anni Settanta fino a quella attuale declinata in titoli come Baldur’s Gate III, sullo sfondo di una partita di D&D giocata in uno studio Rai. La caratteristica importante di questo speciale è che è raccontato da giocatori per i giocatori, coinvolgendo in prima persona game designers e dungeon masters da tutta Italia -e non solo-. Un traguardo di cui essere senz’altro fieri!

Movies: i padiglioni e le anteprime

Si chiude la “non-conferenza” del Lucca Comics & Games 2024 con la sezione dedicata ai film e alle serie TV. Universal dedicherà un padiglione a Wicked, al cinema dal 21 novembre, in cui sarà possibile immergersi nel suo mondo fiabesco grazie alle scenografie e ai costumi principeschi in esposizione. Crunchyroll, già presente l’anno scorso in uno spazio unico con J-Pop, questa volta sarà in un padiglione indipendente ricco di giochi e attività. Non solo: oltre alle proiezioni in anteprima che si conosceranno in queste settimane, il 2 novembre alle 14:30 ci sarà un panel esclusivo in cui saranno annunciate tutte le novità del palinsesto anime.

Netflix porterà nuovamente in scena Squid Game, in attesa della seconda stagione che uscirà il 26 dicembre. Se il 31 ottobre sopravviverete a “Un, due, tre, stella” con la bambola in Piazza Anfiteatro, dove ci sarà uno store e numerose attività dedicate, potrete andare a un imperdibile panel con il regista e i due protagonisti della serie!

Presso il padiglione Prime Video avremo illustri ospiti come il cast di Citadel Diana e quello di Hazbin Hotel, che farà anche una sessione di doppiaggio in live. Disney+ mostrerà in anteprima gli ultimi due episodi di Agatha All Along mercoledì 30 ottobre alle 18:00, mentre Toei Animation Studios presenterà il 2 e il 3 novembre i primi tre episodi di Dragon Ball Daima.

Ma se vi dicessimo invece che quest’anno possiamo essere protagonisti di un film? Ebbene, la società I Wonder Pictures Everything Everywhere All At Once e altri- e il regista Manlio Castagna produrranno ben quattro documentari da quest’anno al 2026 per raccontare la magia e lo spirito del Lucca Comics & Games. Raccontare un evento così importante e unico è estremamente complesso. “Per il primo anno, l’idea è quella di raccontare il Lucca Comics come se fosse un mandala, un qualcosa che si crea al momento, con degli incastri e dei colori incredibili. Poi arriva l’ultimo giorno, lo soffi via e non c’è più, prima di ricostruirlo un’altra volta.” Queste le parole di Castagna sul primo film, che uscirà nel 2025.

Conclusioni

Questi erano i principali annunci della “non-conferenza” del secondo atto di Lucca Comics & Games 2024. Per ulteriori approfondimenti e informazioni, vi rimandiamo ai canali principali della manifestazione, nonché alle singole pagine social delle case editrici, ludiche o cinematografiche. Ma l’avventura non è ancora finita: ricordate di sintonizzarvi il 30 ottobre per l’atto conclusivo!

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Elisabetta Giardi

Sono cresciuta con pane, videogiochi, anime e arte. I miei studi e la mia passione verso le scienze umane mi permettono di guardare e giocare con uno sguardo diverso, riuscendo a cogliere molte scelte stilistiche e ad attribuire loro un significato più profondo.

  • Articoli recenti

    Gundam Breaker 4, la recensione: risse tra Gunpla

    Essendo nato a metà degli anni novata sono troppo giovane per aver vissuto l'epoca di…

    % giorni fa

    Batman Day: Chi è il miglior Batman cinematografico?

    Oggi 21 settembre come ogni anno festeggiamo il Batman Day, giorno dedicato interamente al Crociato…

    % giorni fa

    Le 100 Ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto, n. 1-2, la recensione.

    Con le 100 ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto, J-POP Manga ci…

    % giorni fa

    È questa l’epoca d’oro degli anime musicali?

    Jellyfish Can't Swim In The Night, Girls Band Cry, l'ultima stagione di Sound! Euphonium, ma…

    % giorni fa

    Harry Potter: Campioni di Quidditch, la recensione

    Nei giorni scorsi abbiamo avuto la possibilità grazie a Warner Bros. di giocare ad Harry…

    % giorni fa

    La mia cosa preferita sono i mostri, la recensione: L’orrore della realtà

    Difficile credere che La mia cosa preferita sono i mostri sia la prima opera di…

    % giorni fa