Dopo l'”Ouverture” del 26 giugno a Firenze, il viaggio del Lucca Comics & Games 2024 prosegue al Teatro Gerolamo di Milano, con la “non-conferenza” del 25 settembre. Accompagnati dal Direttore Generale Emanuele Vietina e dalla cantante e madrina Cristina Scabbia , ci siamo immersi in questa divertente ed emozionante esperienza di 120 minuti, scoprendo gli ospiti e gli eventi principali della magica manifestazione che coinvolge ogni anno appassionati da tutte le parti del mondo.
Sulle note di Madame Butterfly: Yoshitaka Amano L’arte di Yoshitaka Amano ci delizia nuovamente. In occasione del centenario della morte del grande compositore Giacomo Puccini , il sensei ha realizzato tre locandine meravigliose appositamente per il Lucca Comics & Games di quest’anno. Dopo la prima , ispirata all’opera Tosca , è ora il turno di Madame Butterfly . È stato anticipato che il tema della terza locandina, presentata all’ultima conferenza del 30 ottobre, sarà invece la Turandot .
Ma non è finita qui. Lucca Comics & Games porta in Italia, specificatamente a Milano, la prima mostra europea dedicata proprio a Yoshitaka Amano. Amano, Corpus, Animae sarà aperta al pubblico dal 13 novembre 2024 al 1 marzo 2025, presso la Fabbrica del Vapore .
Con oltre 130 opere originali e un allestimento realizzato in collaborazione con POLI.Design , si tratta di un “momento straordinario con opere che non abbiamo mai visto, con momenti esperienziali in cui i visitatori parteciperanno attivamente alla mostra”, secondo la Presidente del centro universitario del Politecnico di Milano Anna Barbara . Infatti, grazie anche all’esperienza in VR , sarà possibile immergersi completamente nella vita dell’autore e negli studi in cui le sue opere vengono realizzate. Potete trovare maggiori informazioni su questo link .
Le meravigliose scenografie di Yoshitaka Amano prestate per Lucca Comics & Games saranno infine utilizzate nel Concerto a due per Puccini , uno spettacolo musicale di Francesco Niccolini con Alessio Boni e Alessandro Quarta, che si terra nel Teatro del Giglio al 30 ottobre.
Comics: le iniziative e gli ospiti Mappa degli espositori di Lucca Comics & Games 2024 Per i vent’anni dalla nascita di Tunué , la casa editrice è stata posizionata in un unico padiglione monografico a Piazza San Giusto . Tra gli autori ospiti abbiamo: Gene Luen Yang (Avatar: The Last Airbender ); Paco Roca (L’abisso dell’oblio ), ideatore del logo per l’anniversario; Tony Sandoval (La città dei dragoni , in anteprima) Barbara Canepa e Florent Sacré (GreenWood , in anteprima). Sarà infine presente il campione di vendite PeraToons , che presenterà il suo nuovo volume Ridere e inaugurerà la sua prima mostra interattiva alla Fondazione Banca del Monte di Lucca . Per ulteriori ospiti e approfondimenti, rimandiamo a quest’articolo di Tunué.
Come già dichiarato l’anno scorso, lo spirito del Lucca Comics & Games 2024 è sempre quello di unire e connettere le grandi scuole fumettistiche da Oriente a Occidente. Per questo, oltre a quelli già annunciati che potete trovare nelle pagine ufficiali delle singole case editrici e del Lucca , saranno presenti ancora una volta numerosi autori da ogni parte del mondo. In particolare:
Dalla Cina: Liang Azha (All of You, Checkmate! ) e Chengxi (Of Machines and Beasts ) per Jundo Comics; Dalla Corea del Sud: Keum Suk Gendry-Kim (La stagione delle coppie ) per BAO Publishing e Myeongmi Kim (Cos’è che non va con la Segretaria Kim? ) per ReNoir Comics. La Corea del Sud avrà anche uno spazio d’onore in una mostra alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, intitolata Webtoon: La nuova via coreana ; Dal Giappone: Kyoutarou Azuma (Versus e Tenkaichi ) per Star Comics; Baron Yoshimoto (Le leggende del judo , in anteprima) e Yamada Sasuke (Polvere di stelle ) per Coconino Comics; Asagi Yaenaga (Enki ) per Hollow Press e Miyako Kojima (L’inferno delle vergini ) per Hikari Edizioni; Dall’area franco-belga: Brice Cossu, Alexis Sentenac e Xavier Dorison (Goldrake , seguito della serie originale di Go Nagai) per Edizioni BD; Laurent Hopman e Renaud Roche (Le guerre di Lucas ) per BAO Publishing e Frédéric Pillot per Logos Edizioni; Dall’area angloamericana: Sean Philips (Dov’era il corpo , in anteprima) e Jacob Philips (Newburn , presentazione del secondo e ultimo volume) per SaldaPress; Zoe Thorogood (Tutta sola al centro della Terra ), Skottie Young e Jorge Corona (Middlewest ) per BAO Publishing; Jeph Loeb (sceneggiatore di Batman – Il lungo Halloween ) per Panini Comics. Annunciata anche la presenza di Carmine Di Giandomenico , fumettista italiano specializzato nello stile americano, che terrà una mostra a Palazzo Ducale; Dall’area latino-americana: Carlos Barocelli (Il Passeggero dell’U-977 ) per Edizioni Segni d’Autore. In ultima istanza, tra i vari eventi e panel presentati, segnaliamo:
Spettacolo commemorativo I primi 30 anni di Panini Comics , che si terrà mercoledì 30 ottobre alle 14:00 presso il Teatro del Giglio; Il GigaCirco è in città , panel con Sio , Dado , Giacomo Bevilacqua e Fraffrog , che si terrà venerdì 1 novembre alle 14:30 a Piazza San Romano;La Toscana delle donne , panel con Margherita Tramutoli “La Tram” , Rita Petruccioli e Alice Milani , che si terrà venerdì 1 novembre alle 17:30 nella Sala Tobino;Presentazione di Valentina è vera con Sergio Gerasi , nuova storia inedita su Valentina autorizzata dalla famiglia Crepax. Si terrà sabato 2 novembre alle ore 16:00 a Piazza San Giovanni; Presentazione di Zodiaco con Leo Ortolani , che si terrà domenica 3 novembre a Piazza San Romano. Videogames: spazio agli indie e anteprime A grande richiesta e dopo tanti anni, per questo Lucca Comics & Games 2024 torna un’area interamente dedicata agli studi indipendenti italiani. L’Indie Vault nasce come spazio di inclusione per ogni videogiocatore, pro o casual gamer che sia: si entrerà a stretto contatto con queste realtà e si toccherà con mano i loro magnifici prodotti. È sicuramente un ritorno molto apprezzato e soprattutto significativo, perché anche in Italia si gioca e soprattutto si lavora con i videogiochi!
Tra i titoli giocabili in anteprima in fiera possiamo trovare Life is Strange: Double Exposure , accompagnato per altro da un evento esclusivo con Claudio Di Biagio e Cydonia; Assassin’s Creed: Shadows e Monster Hunter: Wilds , quest’ultimo in esclusiva italiana. Era già nota la presenza di Larian Studios , il luminare studio di Baldur’s Gate III ; quello che invece è stato annunciato è che organizzeranno un’esperienza immersiva chiamata Inside Baldur’s Gate III a Piazza San Francesco, in cui sarà possibile trasportarsi nel mondo di gioco attraverso l’arte e le musiche riprodotte sul pianoforte di Puccini.
Ultimo annuncio, ma non meno importante, è targato Nintendo . Oltre al classico padiglione a Piazza Bernardini, il colosso giapponese porterà il suo primo Pop-Up store in Italia , in cui sarà possibile acquistare gadget e merchandise di tutti i nostri giochi preferiti. Inoltre, al Giardino degli Osservanti, sarà presente un’installazione interattiva e immersiva interamente dedicata a Pikmin .
E il 30 ottobre tenete d’occhio i vostri treni per Lucca: può essere che viaggerete con un certo spadaccino particolarmente rumoroso …
Games: un nuovo modo di concepire il gioco da tavolo I giochi da tavola vedono il loro massimo splendore in quest’edizione del Lucca Comics & Games. L’iconico Padiglione Carducci viene ripensato negli spazi e ampliato; poi, accanto alla Sala Ingellis, nasce il Lucca Games Café , un nuovo ludopub con oltre 70 tavoli a disposizione pronti a ospitare i giocatori più appassionati e i tornei più disparati. Ma le novità non terminano qui.
Lucca Comics & Games organizza una vera e propria festa per il cinquantesimo anniversario della nascita di D&D , con numerosi eventi e iniziative. La Chiesa dei Servi ospiterà Gateway to Adventure: 50 Years of D&D Art , una mostra curata da Jon Peterson unica al mondo, in cui verranno mostrati i più grandi capolavori dell’arte per D&D. Inoltre, ci sarà una cerimonia per l’intitolazione del sotterraneo del baluardo San Paolino a Gary Grygax e Dave Anderson , i padri fondatori del D&D.
Oltre agli innumerevoli ospiti ed esponenti come Luke Grygax, Stefan Pokorny, Jeremy Crawford e Troy Denning, tornerà anche Francesco Lancia con le sue divertentissime partite targate Radio Deejay . Dulcis in fundo, qualcosa che ha dell’impensabile: Rai Cultura realizzerà il primo documentario al mondo firmato da una televisione pubblica dedicato all’universo D&D, per celebrare l’anniversario.
Wonderland attraverserà la storia del gioco in tutte le sue forme, da quella degli anni Settanta fino a quella attuale declinata in titoli come Baldur’s Gate III , sullo sfondo di una partita di D&D giocata in uno studio Rai. La caratteristica importante di questo speciale è che è raccontato da giocatori per i giocatori , coinvolgendo in prima persona game designers e dungeon masters da tutta Italia -e non solo-. Un traguardo di cui essere senz’altro fieri!
Movies: i padiglioni e le anteprime Si chiude la “non-conferenza” del Lucca Comics & Games 2024 con la sezione dedicata ai film e alle serie TV. Universal dedicherà un padiglione a Wicked , al cinema dal 21 novembre, in cui sarà possibile immergersi nel suo mondo fiabesco grazie alle scenografie e ai costumi principeschi in esposizione. Crunchyroll , già presente l’anno scorso in uno spazio unico con J-Pop, questa volta sarà in un padiglione indipendente ricco di giochi e attività. Non solo: oltre alle proiezioni in anteprima che si conosceranno in queste settimane, il 2 novembre alle 14:30 ci sarà un panel esclusivo in cui saranno annunciate tutte le novità del palinsesto anime.
Netflix porterà nuovamente in scena Squid Game , in attesa della seconda stagione che uscirà il 26 dicembre. Se il 31 ottobre sopravviverete a “Un, due, tre, stella” con la bambola in Piazza Anfiteatro , dove ci sarà uno store e numerose attività dedicate, potrete andare a un imperdibile panel con il regista e i due protagonisti della serie!
Presso il padiglione Prime Video avremo illustri ospiti come il cast di Citadel Diana e quello di Hazbin Hotel , che farà anche una sessione di doppiaggio in live. Disney+ mostrerà in anteprima gli ultimi due episodi di Agatha All Along mercoledì 30 ottobre alle 18:00, mentre Toei Animation Studios presenterà il 2 e il 3 novembre i primi tre episodi di Dragon Ball Daima .
Ma se vi dicessimo invece che quest’anno possiamo essere protagonisti di un film? Ebbene, la società I Wonder Pictures –Everything Everywhere All At Once e altri- e il regista Manlio Castagna produrranno ben quattro documentari da quest’anno al 2026 per raccontare la magia e lo spirito del Lucca Comics & Games. Raccontare un evento così importante e unico è estremamente complesso. “Per il primo anno, l’idea è quella di raccontare il Lucca Comics come se fosse un mandala , un qualcosa che si crea al momento, con degli incastri e dei colori incredibili. Poi arriva l’ultimo giorno, lo soffi via e non c’è più, prima di ricostruirlo un’altra volta.” Queste le parole di Castagna sul primo film, che uscirà nel 2025.
Conclusioni Questi erano i principali annunci della “non-conferenza” del secondo atto di Lucca Comics & Games 2024. Per ulteriori approfondimenti e informazioni, vi rimandiamo ai canali principali della manifestazione, nonché alle singole pagine social delle case editrici, ludiche o cinematografiche. Ma l’avventura non è ancora finita: ricordate di sintonizzarvi il 30 ottobre per l’atto conclusivo!
Seguici su tutti i nostri social!