Social

Guide

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck “Tachionico”

Pubblicato

il

Tachionico

Introduzione al Deck Tachionico

Benvenuti alla guida nella creazione del Deck Tachionico in Yu-Gi-Oh! Duel Links, mazzo Control abbastanza vecchiotto reso disponibile dall’uscita di Mizar e dal Mini Box Tachyon of Galaxy. Il Tachionico risulta essere un Deck molto consistente, grazie soprattutto ad una skill estremamente rotta, che alla sua uscita fu soggetta a pesanti critiche da parte della community, poichè monopolizzò il meta andando a creare il cosiddetto Tier 0.

La versione che vi proponiamo, aggiornata a dicembre 2024, si compone di carte ottenibili da:

  • Tre giri nel Mini Box Tachyon of Galaxy, che contiene al suo interno tutte le principali carte del Deck;
  • Altre carte di supporto da prendere con i vari Coupon da sogno, prevalentemente mostri XYZ utili ad offrire al Deck numerose opzioni diverse.

Come anticipato in precedenza, il Deck Tachionico è un mazzo Control che fa delle evocazioni XYZ il suo punto di forza: lo scopo principale del Deck è quello di mettere in campo numerosi XYZ pesanti di livello 8, oltre ad una delle Carte Trappola più forti del gioco, Trasmigrazione Tachionica. Il fulcro del Deck, come dicevamo all’inizio, è la skill, che permette, avendo anche un solo mostro nella Mano, di terminare il turno con una board parecchio consistente.

Piccolo fun fact: fino ad adesso, per il deck Tachionico non abbiamo mai parlato di archetipo, poiché all’interno di Duel Links sono presenti solamente quattro carte dell’archetipo Tachionico. Infatti, il deck utilizza una combinazione di mostri Drago di livello 4/8 che sinergizzano estremamente bene tra di loro, ma essi non faranno quasi mai parte dell’archetipo Tachionico.

GO RUSH!! Teaser Trailer | Yu-Gi-Oh! Duel Links

Struttura del Deck

Abilità del Deck

Dominio di Drago Tachionico

Eccezionalmente per questo Deck, per la primissima volta è doverso partire con la spiegazione dell’abilità, importantissima per questo mazzo, altrimenti ingiocabile.

Dominio di Drago Tachionico è un’abilità estremamente complessa da comprendere, per questo cercheremo di riassumere brevemente tutto ciò che fa:

  • Ha una restrizione di Evocazione: una volta attivata, sarà possibile evocare Normalmente o Specialmente soltanto mostri LUCE Drago di livello 4 o 8 con ATK 2000 o inferiore, oppure mostri OSCURITÀ Drago di livello 8 con ATK 2500 o 2000;
  • Permette di cercare dal Deck e aggiungere alla Mano un mostro LUCE Drago di livello 4 o 8, giocando sul Terreno dalla Mano un mostro Drago di Livello 8 che può essere evocato Normalmente;
  • Se sul Terreno è presente una copia di Numero 107: Drago Tachionico Occhi Galattici, è possibile posizionare una copia di Trasmigrazione Tachionica dal Deck, oppure Alza-Rango-Magico Forza di Barian prelevata al di fuori del Deck.

Carte Mostro di Main Deck

Parsec, il Drago Interstellare (x2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 9

Nonostante il suo effetto sembri piuttosto bruttino, Parsec, il Drago Interstellare è una carta utilissima per due motivi: è sia un’evocazione Normale che un possibile trigger per l’abilità.

Proprio per i motivi elencati sopra, è doveroso giocare questa carta in duplice/triplice copia.

Drago Nebulosa (x2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 10

Drago Nebulosa è probabilmente il mostro migliore per mettere in campo i Draghi pesanti del Deck. Essa permette, rivelando questa carta e un altro mostro Drago di livello 8 nella Mano, di evocarli Specialmente entrambi in posizione di difesa, annullando i loro effetti. Attenzione però, utilizzando questo effetto non si potranno Evocare Specialmente altri mostri per il resto del turno, eccetto mostri Drago LUCE o OSCURITÀ.

Poichè questa carta è probabilmente la migliore con cui partire, è consigliabile giocarla assolutamente in triplice copia.

Stellavassalo Seyfert (x1-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 11

Questa è la seconda carta che si può evocare Normalmente, e permette di mandare al Cimitero un qualsiasi numero di mostri Drago da Mano e Terreno per aggiungere alla Mano dal Deck un mostro Drago con livello pari alla somma dei livelli originali di quei mostri mandati al Cimitero.

Inoltre, il secondo effetto permette di bandire questa carta dal Cimitero per scegliere come bersaglio un mostro LUCE o OSCURITÀ Drago di livello 8 nel Cimitero e aggiungerlo alla Mano.

Nonostante gli effetti siano davvero utili nel corso dei duelli, è consigliabile giocare un numero minimo di copie di Stellavassalo Seyfert, così da mettere nel Deck il maggior numero possibile di mostri di livello 8.

Drago Spirale della Galassia (x3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 12

Il primo Drago OSCURITÀ di livello 8 di cui parliamo, Drago Spirale della Galassia è assolutamente fantastico in questo deck, oltretutto parliamo anche di una carta totalmente F2P, ottenibile attraverso il drop di Mizar.

La carta può evocarsi Specialmente, da Mano o Cimitero, quando sul Terreno sono presenti almeno due mostri Drago LUCE o OSCURITÀ, inoltre, una volta per turno, può rendere di livello 8 tutti gli altri mostri Drago presenti.

Carta da giocare obbligatoriamente in triplice copia, sia per la facilità con cui è possibile ottenerla, sia per la sua utilità all’interno del deck Tachionico.

Drago Limite Schwarzschild (x3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 13

Altro mostro Drago di tipo OSCURITÀ, Drago Limite Schwarzschild possiede un effetto più corto del suo stesso nome: semplicemente, se l’avversario controlla un mostro con più di 2000 di ATK, esso può essere evocato Specialmente. Da notare che nell’effetto non è presente la dicitura “una volta per turno”, questo significa che se nella Mano sono presenti due copie di questa carta, entrambe potranno essere evocate Specialmente!

Carta da giocare anch’essa in triplice copia, poichè permette, con estrema facilità, di mettere in campo gli XYZ di livello 8 senza ricorrere nemmeno all’abilità.

Carte Magia di Main Deck

Baratto (x0-2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 14

Carta Magia con un effetto molto semplice: permette di pescare due carte al costo di scartare un mostro di livello 8 dalla Mano.

Nonostante l’effetto, alla lettura, sembri molto buono, questa carta non viene utilizzata in tutte le build del deck Tachionico: nonostante possa risultare utile mandare al Cimitero carte come Drago della Galassia Spirale, questo mazzo mira ad avere più mostri di livello 8 possibile nella Mano, per cui l’attivazione di un Baratto al momento sbagliato può portare a sconfitta certa.

Proprio per i motivi appena spiegati, sotto vi consiglieremo due build di questo mazzo: una con Baratto al suo interno e una senza.

Tifone Spaziale Mistico / Ciclone Cosmico (x2-3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 17
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Shiranui" 18

Carte Staple sempreverdi, da giocare in duplice/triplice copia, poiché il deck lascia parecchio spazio per inserire carte jolly.

Semplicemente, permettono di rimuovere le carte Magia/Trappola posizionate dall’avversario sul proprio Terreno.

Libro della Luna (x3)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 15

Altro giro, altra carta staple con un effetto semplice, ma estremamente utile se utilizzato al momento giusto.

Libro della Luna permette di scegliere come bersaglio un mostro sul Terreno e di girarlo Coperto in posizione di difesa.

Carte Trappola di Main Deck

Trasmigrazione Tachionica (x1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 16

Finalmente parliamo di una carta dell’archetipo Tachionico, e che carta!

Trasmigrazione Tachionica permette, nel caso in cui sul Terreno è presente un mostro Occhi Galattici o Galattico Occhi, di annullare l’attivazione dell’effetto di una qualsiasi carta, essa sia un mostro, una Magia o una Trappola, e mischiarla nel Deck di appartenenza.

Inoltre, se sul Terreno è presente un mostro Drago Tachionico Occhi Galattici, questa carta può essere attivata direttamente dalla Mano!

Omni-negate assolutamente fenomenale, da giocare purtroppo in monocopia, poiché al momento è una carta Limitata ad 1.

Carte Extra Deck

Numero 107: Drago Tachionico Occhi Galattici (x2)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 17

Continuiamo a parlare dell’archetipo Tachionico, con la carta simbolo di questo deck: Numero 107: Drago Tachionico Occhi Galattici.

Questa carta possiede diversi effetti: il primo, una volta per Battle Phase, si può staccare un materiale per annullare gli effetti di tutti gli altri mostri scoperti sul Terreno, riportando i loro ATK/DEF ai valori originali. Inoltre, se durante la Battle Phase è stato attivato questo effetto, ogni volta che l’effetto di una carta avversaria si risolve Drago Tachionico Occhi Galattici guadagna 1000 ATK fino a fine Battle Phase, e può effettuare un secondo attacco.

Carta da giocare almeno in duplice copia: grazie ad una parte di abilità che è possibile utilizzare in ogni turno, è possibile cercare dal Deck sia Trasmigrazione Tachionica che Alza-Rango-Magico Forza di Barian in ogni partita.

Numero C107: Neo Drago Tachionico Occhi Galattici (x1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 18

L’evoluzione Chaos di Numero 107: Drago Tachionico Occhi Galattici, Numero C107 permette, una volta per turno, di negare tutti gli effetti dei mostri sul Terreno dell’avversario, oltre ad impedire anche l’attivazione di un qualsiasi altro effetto, al costo di un materiale XYZ.

Inoltre, se questa carta ha come materiale XYZ Numero 107: Drago Tachionico Occhi Galattici, guadagna l’effetto di poter effettuare un massimo di tre attacchi su mostri per turno, al costo di offrire come tributo due mostri.

Carta da giocare in monocopia: nonostante il suo effetto sembri parecchio forte, si tratta pur sempre di una carta molto situazionale evocabile soltanto tramite la carta Magia Alza-Rango-Magico Forza di Barian.

Pacchetto XYZ Galattico (x3 in totale)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 19
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 20
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 21

Il Pacchetto Galattico si compone di una combinazione di tre mostri XYZ facenti parte dell’archetipo Occhi Galattici, ognuno con un effetto ben distinto: Cipher Drago Occhi Galattici permette di rubare un mostro avversario, mentre Drago Fotonico Armatura Completa Occhi Galattici e Cipher Lama Drago Occhi Galattici permettono di distruggere due carte sul Terreno senza alcun costo, oltre ad avere valori di attacco molto elevati in grado di infliggere ingenti danni ai LP dell’avversario. L’unico requisito per mettere in campo il Pacchetto Galattico è quello di avere sul Terreno due mostri di livello 8.

Il primo passo nell’utilizzo del Pacchetto Galattico consiste nell’utilizzare uno qualsiasi dei due mostri di livello 8 per evocare Cipher Drago Occhi Galattici. Con il suo effetto simil Controlla Mente, permette di rubare un mostro sul Terreno dell’avversario e di trasformarlo in un Occhi Galattici, impedendo tuttavia di attaccare direttamente i LP avversari se non con quel mostro. Questo effetto non verrà attivato molto spesso, se non per evocare Drago Fotonico Armatura Completa Occhi Galattici.

Il secondo passo è quello di utilizzare un qualsiasi mostro XYZ Occhi Galattici sul Terreno per evocare Drago Fotonico Armatura Completa Occhi Galattici, un mostro con 4000 punti di ATK in grado di distruggere una qualsiasi carta scoperta sul Terreno. Terzo ed ultimo passo, si può utilizzare l’ultimo mostro Occhi Galattici in campo per evocare Cipher Lama Drago Occhi Galattici, che permette di distruggere una qualsiasi carta sul Terreno.

Questo pacchetto è davvero ottimo per pulire la board avversaria, ma è molto suscettibile alle interruzioni e alle interazioni dell’avversario, quindi prestate assoluta attenzione quando decidete di utilizzarlo!

Dingirsu, l’Orcusestra della Stella della Sera (x1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 22

Dingirsu, l’Orcusestra della Stella della Sera è uno dei migliori mostri XYZ di livello 8 che abbiamo al momento disponibili in Duel Links. Esso possiede due effetti:

  • Una volta evocato, Dingirsu, l’Orcusestra della Stella della Sera può mandare una carta dell’avversario al Cimitero, senza bersagliare;
  • Se una carta sta per essere distrutta, sia in battaglia che per l’effetto di una carta, può staccare invece un materiale sotto di lui.

Questi effetti combinati rendono questa carta davvero equilibrata, sia in attacco che in difesa. L’unico problema è il suo non essere un drago, costringendo ad evocarlo prima di utilizzare l’effetto di Drago Nebulosa, che ricordiamo limitare le evocazioni ai soli mostri di tipo Drago.

Numero 68: Sanaphond la Prigione del Cielo (x1)

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 23

Carta sempreverde da inserire in qualsiasi deck renda possibile l’evocazione degli XYZ livello 8, Sanaphond la Prigione del Cielo ha l’unico compito di essere evocato in turno 1 e, nel turno avversario, attivare il suo effetto per bloccare tutte le evocazioni Speciali dal Cimitero.

Carta da giocare in massimo monocopia: nonostante sia un’ottima carta da giocare in turno 1, a lei si preferiscono la maggior parte degli XYZ presenti nel deck in quasi ogni situazione.

Combo del Deck

Di seguito riportiamo due combo principali del Deck, eseguibili in base alle risorse che abbiamo nella Mano. Inoltre, forniremo anche dei consigli per fronteggiare al meglio diverse situazioni in cui ci potremmo trovare nel giocare questo mazzo.

Un Drago di livello 8 nella Mano

La combo meno potente ma più facile da ottenere. Un qualsiasi Drago di livello 8 nella Mano ci permetterà di accedere a Numero 107: Drago Tachionico Occhi Galattici e alla Trappola Trasmigrazione Tachionica. Di seguito la combo da eseguire:

  1. Attivare il primo effetto dell’abilità Dominazione di Drago Tachionico per mettere in campo il Drago attualmente nella Mano, quindi cercare Parsec, il Drago Interstellare;
  2. Evocare Normalmente Parsec senza offrire nessun mostro come Tributo;
  3. Utilizzare i due mostri sul Terreno per evocare XYZ Numero 107: Drago Tachionico Occhi Galattici;
  4. Attivare il secondo effetto di Dominazione di Drago Tachionico per posizionare sul Terreno la copia di Trasmigrazione Tachionica.
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 24

Tre draghi di livello 8 nella Mano

Questa è la combo che vogliamo eseguire ogni volta che andiamo primi. Ai fini della guida, supponiamo di aver pescato tre draghi di livello 8, tra cui Drago Spirale della Galassia, ma senza Drago Nebulosa o Stellavassallo Seyfert:

  1. Attivare il primo effetto di Dominio di Drago Tachionico per mettere in campo uno dei draghi attualmente nella Mano, quindi cercare Stellavassallo Seyfert;
  2. Evocare Normalmente Stellavassallo Seyfert, attivare il suo effetto per mandare al Cimitero Drago Spirale della Galassia e cercare Drago Nebulosa nel Deck;
  3. Attivare l’effetto di Drago Spirale della Galassia per evocarlo sul Terreno, quindi portare a 8 il livello di ogni mostro sul Terreno;
  4. Evocare tramite XYZ un mostro generico di livello 8 (per esempio Numero 68: Sanaphond la Prigione del Cielo) nella zona Mostri Extra;
  5. Attivare l’effetto di Drago Nebulosa nella Mano per evocarlo insieme all’ultimo Drago rimasto nella Mano;
  6. Evocare XYZ Numero 107: Drago Tachionico Occhi Galattici, e attivare il secondo effetto di Dominio di Drago Tachionico per posizionare sul Terreno Trasmigrazione Tachionica direttamente dal deck.

Questo concluderà il turno con un rango 8 e Numero 107 sul Terreno, oltre ad una interruzione importante come Trasmigrazione Tachionica.

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck "Tachionico" 25

Come fronteggiare possibili interruzioni

Quando si parte per primi, è davvero difficile impedire al Deck Tachionico di terminare almeno con Numero 107 e Trasmigrazione sul Terreno. La combo con una carta, in particolare, è al sicuro da qualsiasi pericolo. La combo con tre draghi, invece, ha due punti deboli enormi, in quanto fa affidamento su Stellavassallo Seyfert per attivarsi. Se il nostro avversario utilizza Dissimulatore di Effetto su Seyfert, oppure Corvo D.D su Drago Spirale della Galassia nel Cimitero, ci si ritrova con un livello 8 e un livello 4 sul Terreno. Ed è qui che entra in scena la carta Link Drago Satellite Galattico: evocarlo libererà le Zone Mostri Principali e permettà l’attivazione dell’effetto di Seyfert per aggiungere di nuovo il livello 8 alla Mano. Supponendo di avere Drago Nebulosa nella Mano, si può ancora arrivare a Drago Tachionico Occhi Galattici e poi a Trasmigrazione.

Partire per secondi: come utilizzare al meglio Dominazione di Drago Tachionico

Tachionico è un Deck che da il meglio quando parte per secondo. Se c’è una cosa in cui questo mazzo eccelle, è lo spammare mostri senza alcun limite. Le combo sono piuttosto libere, e dipendono principalmente dalla Mano iniziale e dal Terreno avversario. Qui entra in scena Drago Limite Schwarzschild, che si può evocare Specialmente senza alcun limite e senza attivazione di effetti. Grazie all’abilità sarà possibile mettere in campo un’altra carta di livello 8 ed evocare immediatamente XYZ senza che l’avversario possa rispondere. Solitamente la prima carta evocata sarà Dingirsu, così da rimuovere una carta senza bersagliare. L’ideale è comunque di lasciare l’effetto di Drago Nebulosa per la seconda evocazione XYZ, poiché limita le evocazioni ai soli mostri di tipo Drago. Tra Dingirsu e il Pacchetto Galattico abbiamo una miriade di effetti di rimozione, oltre a mostri con elevati punti di ATK che possono chiudere la partita in un turno, protetti da Trasmigrazione Tachionica.

Liste Esempio del Deck

Lista senza Baratto

  • Corvo D.D (D.D Crow) x 2
  • Drago Nebulosa (Nebula Dragon) x 3
  • Drago Spirale della Galassia (Galactic Spiral Dragon) x 3
  • Stellavassallo Seyfert (Starliege Seyfert) x 1
  • Parsec, il Drago Interstellare (Parsec, the Interstellar Dragon) x 3
  • Drago Limite Schwarzschild (Schwarzschild Limit Dragon) x 3
  • Libro della Luna (Book of Moon) x 3
  • Ciclone Cosmico (Cosmic Cyclone) x 2
  • Trasmigrazione Tachionica (Tachion Transmigration) x 1
  • Numero C107: Neo Drago Tachionico Occhi Galattici (Number C107: Neo Galaxy-Eyes Tachyon Dragon) x 1
  • Numero 107: Drago Tachionico Occhi Galattici (Number 107: Galaxy-Eyes Tachyon Dragon) x 2
  • Dingirsu, l’Orcusestra Stella della Sera (Dingirsu, the Orcust of the Evening Star) x 1
  • Cipher Drago Occhi Galattici (Galaxy-Eyes Cypher Dragon) x 1
  • Drago Fotonico Armatura Completa Occhi Galattici (Galaxy-Eyes Full Armor Photon Dragon) x 1
  • Cipher Lama Drago Occhi Galattici (Galaxy-Eyes Cypher Blade Dragon) x 1
  • Numero 68: Sanaphond la Prigione del Cielo (Number 68: Sanaphond the Sky Prison) x 1
  • Drago Satellite Galattico (Galaxy Satellite Dragon) x 1
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Lista con Baratto

  • Drago Nebulosa (Nebula Dragon) x 3
  • Drago Spirale della Galassia (Galactic Spiral Dragon) x 3
  • Stellavassallo Seyfert (Starliege Seyfert) x 1
  • Padrone dei Teschi (Skull Master) x 3
  • Parsec, il Drago Interstellare (Parsec, the Interstellar Dragon) x 2
  • Drago Limite Schwarzschild (Schwarzschild Limit Dragon) x 3
  • Ciclone Cosmico (Cosmic Cyclone) x 2
  • Baratto (Trade-In) x 2
  • Trasmigrazione Tachionica (Tachion Transmigration) x 1
  • Numero C107: Neo Drago Tachionico Occhi Galattici (Number C107: Neo Galaxy-Eyes Tachyon Dragon) x 1
  • Numero 107: Drago Tachionico Occhi Galattici (Number 107: Galaxy-Eyes Tachyon Dragon) x 2
  • Dingirsu, l’Orcusestra Stella della Sera (Dingirsu, the Orcust of the Evening Star) x 1
  • Cipher Drago Occhi Galattici (Galaxy-Eyes Cypher Dragon) x 1
  • Drago Fotonico Armatura Completa Occhi Galattici (Galaxy-Eyes Full Armor Photon Dragon) x 1
  • Cipher Lama Drago Occhi Galattici (Galaxy-Eyes Cypher Blade Dragon) x 1
  • Numero 68: Sanaphond la Prigione del Cielo (Number 68: Sanaphond the Sky Prison) x 1
  • Drago Satellite Galattico (Galaxy Satellite Dragon) x 1
Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Costo del deck e dove reperire le carte

Il deck Tachionico nella versione riportata sopra ha un costo che oscilla tra le 20000 e le 30000 gemme, ammontare utilizzato per effettuare tre giri nel Mini Box Tachyon of Galaxy e un giro sul Mini Box Heart of XYZ.

Carte invece come Dingirsu, l’Orcusestra Stella della Sera e Ciclone Cosmico è consigliabile ottenerle tramite Coupon da sogno e Box Chips (nuovissima uscita che permette di ottenere carte specifiche di vecchi box, tra cui quello di Ciclone Cosmico, ndr).

Vi ricordiamo che tutte queste risorse sono attualmente ottenibili attraverso le celebrazioni in corso del YCS di Yu-Gi-Oh Duel Links, insieme a tantissimi coupon utili a veterani e neofiti del gioco (per consigli su quali carte ottenere tramite questi coupon, vi rimandiamo alla guida completa). A breve invece verrà rilasciato il nuovissimo mondo di Go RUSH, con nuovissime novità per quanto riguarda i Rush Duel!

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Yu-Gi-Oh! Duel Links: Guida al Deck

Mi presento, mi chiamo Armando, amante della tecnologia e dei videogiochi fin da bambino. Sono un grandissimo appassionato di giochi di carte, soprattutto Yu-Gi-Oh!, e di videogiochi a carattere horror, in particolare la saga di Resident Evil, con il quarto capitolo in cima alla classifica dei miei videogiochi preferiti.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari