Social

Approfondimenti

Apu dei Simpson e il sistema che ne viene fuori

Pubblicato

il

apu_back

Apu Nahasapeemapetilon è stato il primo personaggio dell’Asia meridionale a comparire nei Simpson, più precisamente nel 1990, da quel momento, Apu, è apparso da subito come uno stereotipo razzista puro.

Apu dei Simpson e il sistema che ne viene fuori 9

Apu, come dice Hari Kondabolu (un famoso comico ed attore americano, con origini indiane) ha influenzato molti comici e attori indiani, ma soprattutto, la rappresentazione delle minoranze, ed è ancora più responsabile di come gli indiani siano stati visti per anni negli Stati Uniti.

Apu dei Simpson e il sistema che ne viene fuori 10

ADV

Nella serie Apu ha un dottorato in informatica,  gestisce un super market aperto 24 ore al giorno ed il suo comportamento è quello degli immigrati di prima generazione, descritti come gente industriosa con un’etica del lavoro ossessiva e un ridicolo patriottismo: per fare un esempio, Apu chiama i suoi figli in modo ridicolo ed in americano (per esempio “Freedom”, “Superman” o “Lincoln”)

Kondabolu afferma:“Dopo un po’, guardavi i Simpson la domenica e intuivi come saresti stato preso in giro il lunedì: sulla base di cosa faceva Apu nell’ultimo episodio.
Dice anche che l’influenza di Apu era troppo grossa e che ha creato una macchia indelebile nella cultura popolare americana, perchè Apu “fa leva sul lato più profondo del razzismo, perché non lo noti nemmeno quando è davanti a te.

Egli afferma inoltre che grande parte della colpa sia del doppiatore bianco che ha doppiato per primo Apu: è stato lui, infatti, a deciderne l’accento indiano… da lì tutti gli autori dei Simpson hanno continuato ad aggiungere stereotipi intorno a lui.

Apu dei Simpson e il sistema che ne viene fuori 11

ADV

Andando oltre i Simpson, Apu ha avuto influenza anche su Hollywood, ancora oggi ci sono pochi ruoli per i non bianchi, oppure che molti attori indiani dopo il 2001 sono stati chiamati per interpretare dei terroristi arabi.

L’influenza di Apu è arrivata anche su “The big bang theory” dove Raj Koothrappali contiene tantissimi stereotipi derivati da Apu.

C’è da dire però che un passo avanti è stato fatto nei Simpson quando nel 2016 è uscito l’episodio Much Apu About Something, dove compare un nipote di Apu accusandolo di essere uno stereotipo vivente.

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Gioca al pc e ad altre console da cinque anni, dall'inizio delle medie ha iniziato ad appassionarsi a youtube ed alla scrittura. Ama serie tv e gli anime, un suo sogno è visitare il Giappone e andarci a vivere.

ADV
Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari