Social

Videogiochi

Ritorno al futuro di Monkey Island: il nerdgasm anni “80

Pubblicato

il

Ritorno al futuro di Monkey Island: il nerdgasm anni

Una dichiarazione d’amore

Cosa può rendere noi nerd più felici di avere l’occasione di vivere, o rivivere, un titolo leggendario come Monkey Island? Presto detto: avere la possibilità di giocare a una versione di Monkey Island per Commodore dedicata all’altrettanto leggendaria saga cinematografica di Ritorno al futuro.

Il progetto firmato da Daniele Spadoni si intitola, prendete un bel respiro, The Fan Game – Back to the Future Part III: Timeline of Monkey Island.

Si tratta di un’avventura punta e clicca per PC, scaricabile gratuitamente dall’omonima pagina Facebook, che, recuperando ambientazioni e personaggi dalla saga di Ritorno al futuro, darà vita a una sceneggiatura originale molto interessante, aperta a sviluppi futuri che, ne abbiamo avuto conferma dallo stesso autore, sono già in lavorazione.

La prima cosa che salta all’occhio dopo aver avviato il titolo è, senza dubbio, il profondo amore nutrito per entrambi i franchise chiamati in causa per l’occasione. Questo amore si concretizza in una gestione magistrale dei personaggi, rispettati nella loro essenza e abilmente collocati in avventure originali che, siamo fiduciosi, sapranno strappare più di un sorriso sia alle nuove leve che ai ragazzoni più navigati che vivono da tempo questo mondo.

ADV
Ritorno al futuro di Monkey Island: il nerdgasm anni

Ecco uno dei tanti esempi dell’ottimo lavoro grafico svolto per il titolo

Un tuffo nel passato

La volontà di ricreare un’esperienza anni “80 è assoluta, ancora prima della schermata del titolo il gioco simulerà l’interfaccia di avvio del Commodore, permettendo a molti di fare un tuffo nel passato e a qualcuno persino di scoprire per la prima volta com’era il mondo prima della comparsa di PlayStation e XBOX.

Una volta in game l’interfaccia si presenterà piuttosto spartana, in tutto e per tutto simile a quella del Monkey Island originale. L’esperienza di gioco è condita però da una deliziosa colonna sonora che rivisita in chiave 8 bit le musiche tipiche della trilogia filmica, creando un’atmosfera davvero suggestiva e ben riuscita.

Un gioco consigliato a tutti, anche a chi non può dirsi fan sfegatato di Ritorno al futuro, in grado di regalare qualche ora di sano divertimento, lontano dalle esplosioni e dagli eccessi che caratterizzano tanto, troppo, gaming contemporaneo.

ADV

L’intervista esclusiva all’autore

Abbiamo avuto anche l’onore di poter intervistare in esclusiva il buon Daniele, il quale ci ha parlato più approfonditamente del processo creativo alle spalle del titolo, oltre a rivelarci in anteprima i suoi piani per il futuro della serie.

L’intervista la trovate a questo indirizzo e qui sotto.
Sono circa 15 minuti molto interessanti, sia per conoscere la personalità dell’autore di questa perla che per avere un’idea un po più precisa circa il percorso e la squadra alle spalle di questa perla del panorama indipendente italiano.

The Fan Game - Back to the Future Part III: Timeline of Monkey Island

Grazie per l’attenzione e alla prossima: sempre qui, su SpaceNerd.it

ADV

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Studente magistrale di Cinema a Pavia. Classe 1995, gli ultimi vent'anni passati con un pad in mano. Partito dal Mega Drive, passando per tutte le Playstation, sono approdato da qualche anno anche al PC gaming. Accanito lettore di Tolkien e amante dei manga seinen, mi dedico principalmente allo studio delle nuove forme di partecipazione spettatoriale e di rappresentazione promosse dal gaming moderno. Ah dimenticavo, non sopporto Star Wars

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari