Social

News

Westworld 3: ecco la data d’uscita e l’analisi del trailer!

Pubblicato

il

Westworld 3: ecco la data d'uscita e l'analisi del trailer! 1

Sono passati ormai diversi mesi da quando la HBO, sfruttando vari social media, ha annunciato l’arrivo della terza stagione di Westworld attraverso la pubblicazione di due, tanto enigmatici quando intriganti, trailer ufficiali che hanno immediatamente colto l’attenzione degli appassionati e generato una quantità infinita di folli teorie.

La serie, in sole due stagioni, è diventata (accanto al Trono Di Spade) il prodotto di punta dell’ente televisivo, guadagnandosi una fan-base solida ed affiatata e riuscendo, grazie ad una narrazione brillantemente complessa unita a dei personaggi ed a delle performance stellari, ad elevare mostruosamente il livello di qualità nel mondo seriale ed aprendo la strada ad un nuovo modo di fare televisione e, soprattutto, ad un nuovo modo di raccontare una storia.

E’ evidente, quindi, come un proseguimento delle vicende non possa far altro che favorire quest’evoluzione cinematografica e coinvolgere un numero sempre crescente di spettatori, giustificando anche l’ondata di euforia che ha colpito i fan quando, proprio oggi tramite gli account ufficiali della serie, la HBO ha deciso di svelare, finalmente, la data d’uscita: 15 Marzo 2020.

Ma non è tutto qui. Infatti, l’attrice protagonista Evan Rachel Wood, ha pubblicato sul suo profilo Instagram un nuovissimo trailer (analizzato più avanti) che potete trovare qui:

ADV

E’ stato detto e ridetto: Westworld è una serie che ama gli enigmi ed i misteri. Nelle prime due stagioni i creatori hanno dimostrato, non solo una grande abilità nello strutturare la narrazione, ma anche una forte propensione a manipolare ed a prendersi letteralmente gioco dello spettatore, plasmando una storia fatta di indizi frammentari e fuorvianti, il cui scopo è quello di distogliere l’attenzione del pubblico dalla verità e deviandone le aspettative, e che possono essere compresi nella loro interezza solo e soltanto quando gli scrittori decidono di spiegarli.

Ed è da questa base che nasce la totale imprevedibilità della serie, la quale rende praticamente impossibile formulare delle teorie poiché ogni speculazione può essere tanto giusta quanto sbagliata. Ma non pensiate che tale presupposto possa impedirmi di analizzare questo trailer e di trarne le dovute conclusioni.

Detto ciò, il video che ci è stato mostrato non svela realmente alcun tipo di indizio né riguardo ai personaggi, né riguardo al parco stesso ma ci fa dei cenni espliciti ad una successione di eventi storici di particolare rilevanza. I primi due nell’elenco sono realmente accaduti (anzi, sono eventi che stanno accadendo tutt’ora) ovvero la protesta di Hong Kong ed il processo per impeachment nei confronti del presidente americano Trump, mentre tutti gli altri riportano una data posteriore a quella corrente.

ADV

Ora, sappiamo che Westworld è ambientato nel futuro ma non siamo a conoscenza dell’anno esatto, quindi, non ci è dato sapere se questi avvenimenti siano accaduti prima, durante o dopo l’inizio delle vicende della serie (e da qui possiamo aspettarci che gli scrittori tornino a giocare con le linee temporali). Nonostante tutto questo, vi è un’elevata probabilità che si tratti di fatti non ancora compiuti e che avremmo modo di esplorare in prima persona. Perché? La risposta risulta piuttosto immediata: perché suddetti fatti saranno presumibilmente delle conseguenze delle azioni di Dolores.

westworld

Sappiamo che quest’ultima è scappata da Westworld e, grazie agli altri due trailer pubblicati, abbiamo scoperto che cercherà di formare un vero e proprio esercito di androidi, reclutando macchine ed intelligenze artificiali di ultima generazione ed espandendo quella che essa stessa aveva definito come “una nuova e superiore forma di vita” la quale, sotto il suo comando, si armerà per “riprenderci tutto ciò che l’umanità ci ha tolto”.

Non dimentichiamo la presenza di un nuovo personaggio (interpretato da Aaron Paul) che ci è stato presentato come una qualche specie di criminale e che forse, dato il suo senso di insoddisfazione e delusione nei confronti della propria realtà, diverrà il complice di Dolores, aiutandola nella sua ascesa al potere e nel suo desiderio di distruzione nei confronti della razza umana (non sono da escludere dei possibili attacchi terroristici che andranno a scatenare tutto il resto).

ADV

Ma, seppure questa teoria sia molto gettonata, si deve comunque considerare un’altra possibilità. Tra i vari eventi troviamo disastri ecologici e termonucleari, assassinii di figure politiche e, addirittura, lo scoppio di guerre civili, ma sono due gli avvenimenti a cui viene dato molto più risalto: il primo è la creazione di un sistema chiamato “Solomon”, mentre il secondo è una divergenza indicata con “evento critico”.

A partire da tali considerazioni, si può supporre che il fulcro della stagione saranno proprio questi ultimi due fatti e che tutti gli altri appartengano al passato; ipotesi supportata anche dalla voce narrante nel trailer, la quale parla di una guerra in corso (il probabile evento critico), evidenziando in essa la natura effimera dell’umanità e la sua instabilità e citando, appunto, la creazione di “Solomon”. In questo caso, quello che ci resta da scoprire è quale rilevanza avranno tutti gli altri eventi, come verranno mostrati nella serie e quando siano realmente avvenuti.

westworld

Ma poi, cos’è questo “Solomon”?  Dalla voce, ci viene detto che “for the first time, history has an author” ovvero “per la prima volta la storia ha un autore” e, da ciò, possiamo supporre che questo sistema sia una sorta di arma deterrente, una specie di intelligenza artificiale in grado di prevenire (o prevedere) attacchi da parte degli androidi e di reagire in modo opportuno, arrivando, per l’appunto, a scrivere letteralmente la storia secondo il suo volere.

ADV

Ma, come i fan ben sanno, in Westworld nessuna cosa è mai quello che sembra a prima vista, quindi, come facciamo a sapere che sarà un sistema a favore degli umani? E se venisse creato dalle macchine stesse? E se si rivelasse, invece, una trappola ideata da Dolores (grazie alla coscienza rubata di Charlotte) per debellare definitivamente il dominio degli uomini? Le possibilità sono davvero infinite e, purtroppo, è ancora troppo presto per formulare ipotesi solide.

Con un po’ di fiducia, possiamo sperare di avere delle risposte da i nuovi otto episodi (a differenza dei soliti dieci) che comporranno questa terza stagione. A scrivere e guidare il tutto troviamo ancora i nostri due amati creatori, Lisa Joy e Jonathan Nolan, che hanno già rilasciato numerose dichiarazioni in merito al futuro della serie.

Mentre, per quello che riguarda il cast, avremo l’ovvio ritorno di diversi membri, tra cui: Evan Rachel Wood (Dolores), Tessa Thompson (Charlotte Hale),Thandie Newton (Maeve Millay), Jeffrey Wright (Bernard), Luke Hemsworth (Stubbs) Ed Harris (l’Uomo in Nero) ed, infine, Jimmi Simpson che interpreterà di nuovo William (e la presenza di questo personaggio è piuttosto particolare…).

A lasciare invece la serie abbiamo, purtroppo, l’immenso Anthony Hopkins, assieme al cow-boy Teddy, interpretato da James Mardsen. Ma non c’è da disperarsi, perché ad entrare ufficialmente nel cast saranno Aaron Paul (come già citato sopra) e l’attore francese Vincent Cassel, due personaggi di cui non si sa ancora molto.

Westworld

In conclusione, il nuovo trailer di Westworld ci mostra tutto senza mostrarci nulla e tutte le brevi speculazioni trattate in questo articolo sono solo una misera parte dell’immane quantità di teorie e previsioni che stanno circolando, ormai da mesi, per il web. Per questo motivo, ho deciso di attenermi soltanto a quello che può essere tratto concretamente dal trailer e posso solo sperare di essere riuscita ad arrivare, almeno in minima parte, vicina alla realtà.

C’è poco altro da aggiungere e l’unica cosa rimasta da fare ora è attendere con ansia l’arrivo di quella fantomatica data!

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Salve a tutti! Io sono Sara e le mie più grandi passioni, che mi accompagnano da sempre, sono quelle per il cinema, i videogiochi e le serie TV. Adoro scrivere e cerco di cogliere ogni occasione per dialogare e confrontarmi con gli altri riguardo tutto ciò che questo fantastico mondo nerd può offrire e spero di poterlo fare al meglio anche con voi!

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari