Approfondimenti

Indiana Jones e l’antico Cerchio: l’anteprima dalla Gamescom 2024

Uno dei first party più importanti che sono destinati a sbarcare entro la fine di quest’anno sulle console di casa Microsoft (e, per estensione, su PC e Xbox Game Pass) è senza dubbio Indiana Jones e l’antico Cerchio.

Lo abbiamo rivisto in occasione della Opening Night Live di Colonia, dove si è mostrato in tutto il suo splendore in un piccolo ma elettrizzante gameplay trailer dove Troy Baker, interprete dell’archeologo più famoso del mondo in questo capitolo, parla del mondo di gioco de “L’antico Cerchio”.

Durante la kermesse tedesca, noi di SpaceNerd.it siamo stati invitati a un evento a porte chiuse dove l’ultima fatica di Machine Games si è nuovamente mostrata in un video dalla durata di dieci minuti all’interno dello showfloor di Xbox, con annessi commenti da parte del team che ha lavorato al progetto.

L’avventura chiama

Seppur non vi siano state grandi novità rispetto a quanto già precedentemente mostrato al pubblico, il deep-dive a porte chiuse di Indiana Jones e l’antico Cerchio ha voluto concentrarsi particolarmente sul presentare e approfondire la parte investigativa ed esplorativa del titolo, menzionata anche da Troy Baker stesso all’interno del trailer mostrato durante la Opening Night Live.

Da buon cacciatore di tesori e grande avventuriero, il caro e vecchio Indy avrà una miriade di modi per acquisire informazioni: parlando con i personaggi, recuperando documenti, scattando fotografie e osservando attentamente gli scenari potrà riempire man mano una sorta di diario, che potremo consultare in qualsiasi momento.

Non si tratta di un generico codex come ne abbiamo già visti a centinaia, bensì un vero e proprio raccoglitore di note, indizi, appunti, mappe e tanti altri dati che sarà funzionale all’intera componente narrativa.

Ogni indizio presentato mi è sembrato in linea con i canoni del genere, e fungeranno nell’insieme da deterrente per scandagliare a fondo ogni vicenda, dagli eventi di trama principali ai più misteriosi e segreti del mondo di gioco, che riguarderanno antiche civiltà, potenti manufatti, complotti e cospirazioni.

Articoli che potrebbero interessarti

Durante l’evento di presentazione di Indiana Jones e l’antico Cerchio ci hanno mostrato e parlato anche del combat system, specificando che utilizzare l’iconica frusta e la revolver non saranno gli unici modi per proseguire nella nostra avventura.

Il titolo di Machine Games infatti nasconde un sistema di combattimento basato sulla furtività, che permette di raccogliere oggetti da terra per poterli lanciare e distrarre i nemici, o eventualmente colpirli e stordirli, per permettere a Indy di procedere senza allarmare nessuno. Una volta consumati però, ci toccherà risolvere la questione alla vecchia maniera, ovvero con i pugni: in questo caso, non basterà colpire a raffica il nemico, bensì si dovrà ricorrere anche alla parata e alla schivata, il che rende il combattimento corpo a corpo ben più ragionato del previsto.

Fughe al cardiopalma, scontri concitati e una serie di altre sequenze spettacolari completano il tutto: a detta degli sviluppatori infatti, è proprio l’insieme di tutte queste componenti, unita alla grande varietà di situazioni in ambientazioni sempre diverse a rendere quella di Indiana Jones e l’antico Cerchio una vera e propria avventura, in grado di catturare a dovere lo spirito e l’essenza della saga cinematografica.

Occhio al cappello

Personalmente, sto trovando l’opera di Machine Games sempre più interessante a ogni presentazione: seppur permangano dubbi su alcune animazioni in game, sulla resa degli impatti, sul ritmo del gameplay e sulla scelta di ibridarlo tra prima e terza persona, da quest’evento ho avuto più che mai la sensazione che gli sviluppatori in primis siano dei veri appassionati del brand, e che si stiano sforzando in ogni modo possibile per dare ai fan esattamente quello che vogliono.

Per essere un nome di tale portata, questo non può che essere un gran bene.

A ogni modo, durante la Opening Night Live è stata svelata la data di uscita di Indiana Jones e l’antico Cerchio: non bisogna attendere molto, perché il lancio è previsto per il 9 dicembre di quest’anno su Xbox Series X, Xbox Series S e PC. A grande sorpresa, il titolo arriverà anche su PlayStation 5 nella primavera del 2025.

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Mattia Mariano

Salve a tutti, sono Mattia, e da circa 18 anni ho un'intesa passione per il mondo dei videogiochi, e con essa mi porto dietro una forte propensione alla discussione e al dialogo il più discorsivo possibile riguardo questa incredibile arte.

  • Articoli recenti

    Look Back, la recensione: il film dell’anno

    Con l'elegante ritardo a cui siamo abituati, dal 7 novembre Look Back è finalmente disponibile…

    % giorni fa

    Red Dead Redemption, la recensione: la redenzione arriva su PC

    Incredibile ma vero, Red Dead Redemption è finalmente disponibile su PC, piattaforma su cui non…

    % giorni fa

    Call of Duty: Black Ops 6, la recensione: in bilico tra una guerra e l’altra!

    Come quasi ogni saga videoludica "longeva", nei due decenni abbondanti della sua vita anche quella…

    % giorni fa

    Neva, la recensione: il fiore della vita

    Tra i giochi indie che negli ultimi anni hanno più smosso anche i gamer più…

    % giorni fa

    Versus e Tenkaichi – Kyoutarou Azuma tra mix di generi e mazzate

    Kyoutarou Azuma, talentuoso e versatile disegnatore di manga, apparteneva alla nutrita schiera di autori esteri…

    % giorni fa

    Lucca Comics & Games 2024: quali sono stati i migliori annunci Manga?

    Anche quest'anno si è concluso il Lucca Comics & Games, e, come tutti gli anni,…

    % giorni fa