Social

Approfondimenti

Cos’è la Black Series?

Pubblicato

il

Cos'è la Black Series? 1

La Black Series è una linea di giocattoli prodotta dalla Hasbro che propone action figure, figure e prop-replica dall’universo di Star Wars.
Habro è una delle più grandi. se non la più grande, azienda produttrice di giochi e giocattoli a livello globale.

La Hasbro, in poche parole.

Fondata nel 1923 da i fratelli  Henry and Hilal Hassen-feld, la Hasbro nasce come azienda tessile; dal 1926 inizia a produrre articoli da cancelleria e solo con la morte dei fondatori, nel 1943, il nuovo CEO (figlio di Henry), consacro la Hasbro come azienda produttrice di giocattoli con una linea di set di colori, pastelli a cera e kit da medici e infermiere per bambini.

Cos'è la Black Series? 8

La Black Series

La nascita della Black Series

Possiamo incriminare la Master Replicas, compagnia americana che agli inizi del 2000 comprò le licenze per il merchandise di Star Wars, se oggi abbiamo le spade laser, gli elmi, le armi e i veicoli che abbiamo visto nei primi 6 film.

ADV

Le spade laser realizzate all’inizio degli anni 2000 erano di elevatissima qualità sia per i materiali utilizzati che per la fabbricazione; comprendevano luci e suoni ed erano dotate di una base con la scritta “Star Wars“; portroppo di elevatissimo avevano anche il prezzo, con pezzi che raggiungevano anche i 300-400$ tra quelli più pregiati. Master Replicas realizzò anche una linea di else in miniatura che comprendeva su ogni esemplare una targhetta esplicativa contente anche un certificato di autenticità.

Cos'è la Black Series? 9

La magia finì nel 2007. Quando la Master Replicas perse i diritti di Star Wars, Hasbro subentrò comprandoli ed introducendo una nuova linea chiamata Signature Series la quale riproduceva solamente spade laser. Qualche tempo dopo la Signature Series creò il concetto di “lama rimovibile“, permettendo di rimuovere la lama in pochi e semplici passi e utilizzare l’elsa come parte integrante di un cosplay o solo per sentirsi un vero Jedi o Sith girando per casa con l’elsa attaccata ai propri pantaloni.

Passarono diversi anni fichè Habro nel 2013, annunciò l’uscita di una linea di action figures da sei pollici.

ADV

Le Action Figure 

Le action figure prodotte per la linea di Star Wars-Black Series riproducono fedelmente, i personaggi tratti dai film, serie, fumetti e videogiochi canonici e non.

Esse sono di due dimensioni, 6 pollici (15,20 cm) e 3,3/4 pollici (9,50cm).

Il costo delle action figure da 6 pollici gira intorno ai 20-30 euro mentre quelle da 3,3/4 pollici gira intorno a i 15-25 euro, non sono particolarmente costose anzi, sono un  prezzo abbastanza contenuto.

La Black Series hanno una buona manifattura, vengono prodotte in una plastica resistente, in alcuni casi si utilizzano parti in tessuto nella realizzazione di vestiti e hanno più di 20 di giunture l’una. Non presentano grossi difetti, in alcuni casi però il colore sbava rendendo la figure poco accurate

ADV

E’ un valore aggiunto il fatto di proporre le figure in box che non hanno un sigillo che andrebbe a distruggere l’intero involucro.

Come ogni linea di action figure che si rispetti, per le varie fiere come il Comicon di San Diego, o in esclusiva per i rivenditori americani (Walmart, Target, etc…) vengono rilasciate figure in edizione limitata, come quest’anno il Sith Troopper da 6 pollici.

Per la celebrazione dei quarant’anni dall’uscita nelle sale di Una Nuova Speranza (1977), Hasbro ha rilasciato una linea commemorativa con il remake delle prime action-figure proposte da Kenner, con un packaging uguale a quello utilizzato nel ’77.
Onorevole citazione quella dei veicoli  in scala 6 pollici, usciti nel corso degli ultimi anni.

Un must se volete portarvi a casa il vostro personaggio preferito nella vostra collezione!

ADV

Cos'è la Black Series? 10

Le Prop-Replica

Una fetta importante del ricavato della linea Black Series è dato sicuramente dalle Prop-Replica.

Ebbene si, da quando è stata lanciata la linea sono state prodotte, e stanno venendo prodotte, diverse spade laser, purtroppo non sono ai livelli qualitativi di quelle di Master Replicas con la lama rimovibile, ma con il prezzo di listino di 120-130$ sono a tutti gli effetti un best-buy.

Le else vengono realizzate in acciaio e per dare un migliore grip si utilizza anche il silicone; per la lama invece viene utilizzata una plastica trasparente, la base nella quale si appoggia la propria spada è un comune pezzo di plastica trasparente senza alcuna incisione o rilievo che porti il logo ”Star Wars” o il suo branditore.

Il punto di forza delle Prop-Replica viene con i caschi. nel 2016, con l’uscita de Il Risveglio Della ForzaBlack Series produsse l’elmo indossabile di Kylo Ren. Seguì l‘elmo da Storm Trooper (nel corso del tempo ne sono uscite  2 versioni limitate: lo Shadow Trooper e il Mandalorian Incinarator), il casco di Poe Dameron, l’elmo di Darth Vader, il casco di Luke e, prossimo all’uscita, l’elmo di Boba Fett!

L'elmo in uscita di Boba Fett

Questi caschi, sono ottime rivisitazioni dei costumi originali alla modica cifra di circa 100€, sono accessibili a tutti i collezionisti (soliti a spendere anche diverse centinaia di euro per un elmo o un casco).

Se siete interessati a conoscere tutti i prodotti usciti dal 2013 in poi di questa fantastica linea di prodotti, vi consiglio di andare a visionare questa pagina wikipedia .

A questo punto aspetto il vostro commento sulla Black Series!

Avete paura per episodio IX? Cosa ne pensate sulle scene utilizzate per Leila?

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Torino, classe '02 fin da piccolo cresce a Lego e Topolino. La svolta decisiva arriva quando vede per la prima volta Star Wars da lì non è stato più possibile recuperarlo.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Advertisement

FACEBOOK

TWITCH

Popolari