News

Facebook sbarca nel cloud gaming acquisendo PlayGiga

Anche Facebook si unisce alla famiglia del cloud gaming

Non è una novità che Facebook stia portando avanti un piano di espansione aggressivo nell’ambito gaming, sia in ambito di streaming con Facebook Gaming, che per quanto riguarda la realtà virtuale, con le acquisizioni di Oculus nel 2014 e più recentemente di Beat Games, senza dimenticare i diversi giochi forniti in web dal sito stesso attraverso la funzione Instant Games.

Oggi questa espansione prosegue – come già fatto trapelare dal sito spagnolo CincoDias – con l’acquisto di PlayGiga, compagnia spagnola impegnata nel cloud gaming, che ha offerto in passato i suoi servizi anche in Italia. A quanto pare, il colosso di Zuckerberg avrebbe acquistato la compagnia per una somma intorno ai 70 milioni di euro.

Articoli che potrebbero interessarti

PlayGiga, sul suo sito, ha confermato che la compagnia si continuerà a occupare di cloud gaming, ma con una connotazione diversa, ringraziando tutti coloro che l’hanno supportata nel corso degli anni.

Il mercato del cloud gaming si arricchisce dunque di un nuovo competitor, continuando la sua crescita dopo l’arrivo di Google Stadia il mese scorso e xCloud di Microsoft previsto ufficialmente per il 2020, oltre al Playstation Now di Sony, già disponibile da qualche anno.

Il futuro del gaming sembra quindi essere sempre più legato a quello del cloud e dello streaming, piuttosto che a quello delle tradizionali console, che, di questo passo, è facile immaginare che presto o tardi vengano completamente sostituite da essi.

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Daniele Tarantino

Nato praticamente con il pad in mano, ho iniziato a giocare sin dalla primissima età. Crescendo però è stata la Nintendo a dettare legge nella mia vita videoludica, per poi riavvicinarmi al multipiattaforma solamente con la PS4. Nonostante la propensione per il mondo del gaming, non disdegno altre forme di intrattenimento quali fumetti, cinema o serie TV.

Pubblicato da
Daniele Tarantino
  • Articoli recenti

    Higurashi e la decostruzione di un genere, Parte 1

    Ormai lo sappiamo, i confini tra videogioco e film sono sempre più sottili: le produzioni…

    % giorni fa

    Join the Indie, la festa del gaming italiano

    Ho avuto l'onore di ricevere l'invito alla sesta edizione di Join the Indie, l'evento powered…

    % giorni fa

    The Last of Us (stagione 2): L’ennesima delusione

    Nella recensione della scorsa stagione di The Last Of Us, ci eravamo salutati con grandi…

    % giorni fa

    Andor stagione 2, la recensione: Il realismo fantascientifico di Star Wars

    La serie prequel di Rogue One incentrata su Cassian Andor giunge alla sua seconda e…

    % giorni fa

    Dragon Trainer, l’anteprima: un live action di altissimo livello

    Cinque anni dopo l’uscita del terzo capitolo, Dragon Trainer – Il mondo nascosto, la saga…

    % giorni fa

    Una grande storia di Superman di cui non hai mai sentito parlare

    È facile farsi prendere dal panico quando si parla di personaggi dei fumetti dalla lunga…

    % giorni fa