Approfondimenti

Apu dei Simpson e il sistema che ne viene fuori

Apu Nahasapeemapetilon è stato il primo personaggio dell’Asia meridionale a comparire nei Simpson, più precisamente nel 1990, da quel momento, Apu, è apparso da subito come uno stereotipo razzista puro.

Apu, come dice Hari Kondabolu (un famoso comico ed attore americano, con origini indiane) ha influenzato molti comici e attori indiani, ma soprattutto, la rappresentazione delle minoranze, ed è ancora più responsabile di come gli indiani siano stati visti per anni negli Stati Uniti.

ADV

Nella serie Apu ha un dottorato in informatica,  gestisce un super market aperto 24 ore al giorno ed il suo comportamento è quello degli immigrati di prima generazione, descritti come gente industriosa con un’etica del lavoro ossessiva e un ridicolo patriottismo: per fare un esempio, Apu chiama i suoi figli in modo ridicolo ed in americano (per esempio “Freedom”, “Superman” o “Lincoln”)

Kondabolu afferma:“Dopo un po’, guardavi i Simpson la domenica e intuivi come saresti stato preso in giro il lunedì: sulla base di cosa faceva Apu nell’ultimo episodio.
Dice anche che l’influenza di Apu era troppo grossa e che ha creato una macchia indelebile nella cultura popolare americana, perchè Apu “fa leva sul lato più profondo del razzismo, perché non lo noti nemmeno quando è davanti a te.

Egli afferma inoltre che grande parte della colpa sia del doppiatore bianco che ha doppiato per primo Apu: è stato lui, infatti, a deciderne l’accento indiano… da lì tutti gli autori dei Simpson hanno continuato ad aggiungere stereotipi intorno a lui.

ADV

Andando oltre i Simpson, Apu ha avuto influenza anche su Hollywood, ancora oggi ci sono pochi ruoli per i non bianchi, oppure che molti attori indiani dopo il 2001 sono stati chiamati per interpretare dei terroristi arabi.

L’influenza di Apu è arrivata anche su “The big bang theory” dove Raj Koothrappali contiene tantissimi stereotipi derivati da Apu.

C’è da dire però che un passo avanti è stato fatto nei Simpson quando nel 2016 è uscito l’episodio Much Apu About Something, dove compare un nipote di Apu accusandolo di essere uno stereotipo vivente.

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Andrei Deacu

Gioca al pc e ad altre console da cinque anni, dall'inizio delle medie ha iniziato ad appassionarsi a youtube ed alla scrittura. Ama serie tv e gli anime, un suo sogno è visitare il Giappone e andarci a vivere.

Pubblicato da
Andrei Deacu
  • Articoli recenti

    Final Fantasy 7 Rebirth, la recensione: il viaggio si perde oltre l’ignoto

    Il progetto remake di Final Fantasy 7 continua il suo viaggio attraverso l'ignoto sia per…

    % giorni fa

    Anselm, la recensione: raccontare l’arte attraverso l’arte

    Abbiamo avuto l’opportunità di vedere in anteprima Anselm, il nuovo lungometraggio firmato Wim Wenders. Narra…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2, la recensione: La seconda venuta dell’Arisen, fatta bene

    Dopo anni di attesa è finalmente uscito Dragon’s Dogma 2, seguito di uno dei titoli…

    % giorni fa

    Quando DC Comics si diede ai fumetti per ragazze

    Correva l'anno 2007; DC Comics, grazie a una serie di successi come il mega-evento Crisi…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2 è una lezione di game design

    Siamo onesti: le prime ventiquattro ore di Dragon’s Dogma 2 non sono state esattamente positive.…

    % giorni fa

    Il Corvo, la recensione: Non guardare, figliolo

    Il Corvo di James O'Barr è uno dei fumetti più crudi e conosciuti di tutti…

    % giorni fa