In occasione dell’uscita di World’s End Club, il secondo titolo di Too Kyo Games, abbiamo avuto il piacere di intervistare i 3 direttori creativi del titolo, già conosciuti per alcune serie visual novel tra le più apprezzate del panorama videoludico: Kotaro Uchikoshi (Zero Escape e AI: The Somnium Files), Takumi Nakazawa (Myself;Yourself e Infinity Series) e Kazutaka Kodaka (Danganronpa).
Questo terzo articolo è dedicato alle risposte del carismatico e originale Kazutaka Kodaka, creatore della fortunata serie crossmediale Danganronpa di Spike Chunsoft.
Kazutaka Kodaka: Io sono Kazutaka Kodaka, responsabile del planning e di tutti gli scenari della serie Danganronpa, ho fondato Too Kyo Games con lo staff principale della serie.
Attualmente sto lavorando a una vasta gamma di progetti, non solo giochi, ma anche anime e manga.
Kazutaka Kodaka: Per quanto riguarda l’Europa, sono stato in Francia e in Inghilterra per JAPANEXPO. Amo l’Europa per la sua storia e per la sua passione per gli anime e i giochi giapponesi. Anche il cibo è delizioso. Viaggiare in diversi paesi è stimolante e aumenta la mia motivazione come creatore, quindi mi piacerebbe viaggiare quando il Covid-19 non sarà un problema bloccante.
Kazutaka Kodaka: Come creativo, voglio che il mio lavoro sia giocato da quante più persone possibili, quindi voglio davvero localizzarlo in ogni lingua; tuttavia, quando si soppesano i costi e le vendite, penso che sia abbastanza difficile. Idealmente, sarebbe fantastico lavorare con un editore locale in Italia per poter rilasciare il gioco adattato in italiano direttamente da loro. Per favore, sostenete World’s End Club per aumentare la possibilità che questo accada!
Kazutaka Kodaka: Inizialmente volevo creare “semplicemente” un film con una sceneggiatura originale. Alla fine dei miei vent’anni, pensai che fintanto che la sceneggiatura si fosse rivelata originale, non avrei dovuto attenermi per forza ai film e che, anche tramite un gioco, avrei potuto essere in grado di creare l’opera originale che volevo fare. È stato allora che ho deciso di iniziare a concentrarmi sulla produzione di giochi.
Kazutaka Kodaka: Nessun personaggio delle mie opere è simile a me, soprattutto perché non proietto i miei pensieri o la mia filosofia nei personaggi; tuttavia, le linee di dialogo per Monokuma di Danganronpa mi vengono in mente facilmente e le trovo facili da scrivere. In questo senso, è probabilmente il più vicino a me stesso.
Kazutaka Kodaka: Credo che ogni persona abbia il proprio modo di percepire e pensare alla morte, alla speranza e alla disperazione. È difficile esprimerli. Leggo libri ed entro in contatto con molte idee diverse; tuttavia, quello che faccio è intrattenimento, quindi cerco di concentrarmi sul sublimarlo in modo che riescano ad intrattenere, evitando di essere troppo tecnico inutilmente.
Kazutaka Kodaka: Concordo sul fatto che un vero death game avrebbe potuto vendere meglio; tuttavia, non vogliamo fare solo giochi di questo tipo e vogliamo realizzare una più ampia varietà di opere. Ad essere onesti, la nostra priorità è ciò che vogliamo davvero realizzare piuttosto che il business. In questo senso, sono soddisfatto di questo World’s End Club. Anche se non è un death game, penso che apprezzerete lo scenario frenetico peculiare di Uchikoshi che cambia spesso da uno all’altro e che è pieno di foreshadowing (quando certi eventi sono premonitori in funzione di rivelazioni successive, ndr.). I “Death Game” sono interessanti, ma penso che anche questo tipo di narrativa per ragazzi possa essere buono, no?
Kazutaka Kodaka: Stiamo continuando a lavorare con Spike Chunsoft. Dato che abbiamo un buon rapporto con loro, tempo permettendo, potremmo fare un nuovo gioco della serie. È tutto quello che posso dire al momento.
Kazutaka Kodaka: Non ho piani specifici, però mi piacerebbe fare un picchiaduro crossover, tipo Avengers, delle mie opere.
Kazutaka Kodaka: La cosa più interessante è lo scenario. Poiché è una storia che ha come protagonisti giovani ragazzi e ragazze, lo sviluppo dello scenario cambia ripetutamente e penso che verrete risucchiato dal mondo (di gioco) come succede con I Goonies o Stranger Things. Inoltre, i design dei personaggi di Mr. Take sono davvero sorprendenti!
Kazutaka Kodaka: Vanilla, semplicemente perché è un personaggio molto dolce e carino.
Kazutaka Kodaka: Per quanto ne so, sorprendentemente non ci sono altre storie che hanno come personaggi principali 12 ragazzi e ragazze.
Ognuno di loro ha un’abilità speciale e le parti del gioco in cui ognuno di loro usa la propria abilità per andare avanti è molto esilarante. Inoltre, poiché la storia parla di un viaggio attraverso il Giappone, voglio che i giocatori prestino attenzione ai luoghi famosi che abbiamo voluto usare nel gioco.
Kazutaka Kodaka: Dopotutto non parte come death game inizialmente? E se questo death game non venisse annullato?
Kazutaka Kodaka: C’è la possibilità di fare qualcosa a livello di hobby, ma penso che sarebbe difficile farlo perché tutti i creatori hanno personalità forti, quindi a meno che non ci sia qualcosa di speciale in loro, è probabile che rischino di cancellarsi a vicenda le buone qualità dell’uno e dell’altro, anche cercando di collaborare il più possibile insieme.
Termina qui la nostra intervista a Kazutaka Kodaka, che ringraziamo immensamente del tempo dedicatoci per rispondere alle domande che abbiamo pensato per i nostri lettori.
Vi ricordiamo che World’s End Club è disponibile a partire dal 28 maggio per Nintendo Switch, ed è inoltre incluso nell’abbonamento Apple Arcade.
Con l'elegante ritardo a cui siamo abituati, dal 7 novembre Look Back è finalmente disponibile…
Incredibile ma vero, Red Dead Redemption è finalmente disponibile su PC, piattaforma su cui non…
Come quasi ogni saga videoludica "longeva", nei due decenni abbondanti della sua vita anche quella…
Tra i giochi indie che negli ultimi anni hanno più smosso anche i gamer più…
Kyoutarou Azuma, talentuoso e versatile disegnatore di manga, apparteneva alla nutrita schiera di autori esteri…
Anche quest'anno si è concluso il Lucca Comics & Games, e, come tutti gli anni,…
Questo sito utilizza i cookies.
Scopri di più
Vedi commenti
Quanta carne al fuoco 🔥🔥🔥
Meravigliosa intervista ✨✨