Anime

One Piece Film – Red, l’Anteprima: il miglior film di One Piece

One Piece - Red

7.8

SCRITTURA

7.0/10

REGIA

8.0/10

COMPARTO TECNICO

8.5/10

DIREZIONE ARTISTICA

8.0/10

CAST

7.5/10

Pros

  • Il miglior film di One Piece
  • Uta regge alla grande la sua prima apparizione
  • Roster di personaggi delle grandi occasioni
  • Comparto musicale impeccabile

Cons

  • Qualcosa del potere di Uta poteva essere spiegato con più chiarezza

Nella meravigliosa cornice del Lucca Comics 2022 abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima l’attesissimo One Piece-Red, l’ultimo film dell’universo creato da Eiichiro Oda.

Il successo in Giappone è stato senza precedenti, e anche in Francia e Germania, dove la pellicola è già arrivata nelle sale, l’accoglienza è stata delle migliori. Ringraziamo quindi il Lucca Comics, Anime Factory e Crunchyroll per averci invitato a questo incredibile evento e andiamo a scoprire insieme (ovviamente senza spoiler) se Red è davvero il miglior film di One Piece.

 

One Piece – Red

Già dal fatto che la straordinaria Emanuela Pacotto (doppiatrice Nami, ndr.) è salita sul palco cantando si era capito che la musica sarebbe stata uno dei punti focali del film. Del resto non poteva essere altrimenti visto che il personaggio principale di questo lungometraggio è Uta, quella che potremmo definire una Idol (utahime) nel mondo di One Piece.

ADV

La ragazza ha organizzato un gigantesco evento al quale si radunano fan da tutte le parti del mondo, compresi i pirati. Non mancano infatti anche Luffy e la sua ciurma, ma nessuno si aspettava che il nostro capitano preferito fosse addirittura un amico d’infanzia della cantante. Uta infatti è cresciuta con Luffy da piccola quando attraccava sull’isola del futuro capitano insieme alla ciurma che l’accudiva: quella di Shanks il Rosso.

Intorno a questo grandioso concerto sull’isola di Elegia e al potere del frutto Canto Canto ruota tutto One Piece-Red, disponibile nelle sale in anteprima in lingua originale il 7 ed il 8 novembre e poi in italiano a partire dal 1 dicembre.

Il Musical di Goro Taniguchi

Vista l’uscita imminente e la portata del film evento non andremo ad approfondire ulteriormente la trama ma cercheremo invece di spiegarvi perchè, quasi all’unanimità, all’uscita eravamo tutti convinti che questo fosse il miglior film di One Piece fatto fin’ora.

ADV

Tra i tanti ospiti a presentare l’anteprima di Red il più importante è stato sicuramente Goro Taniguchi, il regista del film. Salito sul palco ha subito aizzato la folla come i conduttori televisivi del Sol Levante, assicurandoci che ci avrebbe fatto divertire ed emzionare e a fine visione possiamo affermare che il maestro Taniguchi non ci ha affatto mentito.

Sicuramente, vista la trama e il personaggio di Uta ci aspettavamo delle parti cantate, un po’ alla Belle di Hosoda, ma in Red il contesto del concerto diventa la grande arena del film dove combattimenti e emozioni vengono trasmessi anche attraverso le canzoni di Uta, creando un effetto musical straordinariamente diretto da Taniguchi.

Articoli che potrebbero interessarti

Non è mancata poi anche un’ottima carica emotiva, che cattura lo spettatore nonostante sia la prima volta che si trova difronte la giovane Uta. Per questa occasione, l’occhio vigile di Oda e la penna di Tsutomu Kuroiwa hanno creato una grande storia, degna dei migliori passaggi della maestosa opera di cui entra a far parte. Infatti, a differenza di tanti altri film, Red è senza dubbio una parte imperdibile dell’universo narrativo di Luffy, oltre che un film che vi caricherà di tante emozioni dal primo all’ultimo minuto.

ADV

Uta no Uta

Non ci sono dubbi che in fase di produzione non si è badato a spese, a partire dal comparto tecnico che ribadisce il fatto che, da un po’ di tempo a questa parte, l’animazione di One Piece (a partire dall’anime) si è alzata di livello. Il film è incalzante e i combattimenti davvero elettrizzanti, con un ultimo fight corale alla classic JRPG final boss eccezionale.

In precedenza però avevamo detto che la musica era al centro del film più di ogni altra cosa e anche da questo punto di vista il lavoro fatto dal team di produzione è impressionante. Ad affiancare una ottima Kaori Nazuka nei panni di Uta è stata la voce di Ado, giovanissima artista giapponese diventata famosa in patria a 17 anni, che ha interpretato la protagonista per tutte le canzoni del film spaziando tra stili e generi con grande disinvoltura, un cantante di cui in futuro risentiremo sicuramente parlare. La composizione delle musiche è invece affidata ad una serie di artisti del calibro dei Vaundy, Mrs. GREEN APPLE e addirittura Hiroyuki Sawano.

ADV

La musica viene sfruttata alla perfezione nel film riuscendo a non risultare pesante, cosa che abbiamo visto accadere molto spesso in opere del genere. In questo sta ancora una volta la bravura di Taniguchi, cha ha saputo unire alla perfezione la sua idea di musica e la figura di Uta all’action tipico di un’opera come One Piece.

L’anteprima che abbiamo avuto il piacere di vedere il 29 ottobre era in lingua originale, con gli storici doppiatori della serie con l’aggiunta della già citata buona prestazione della Nazuka nei panni di Uta. Per il doppiaggio italiano dovremo aspettare l’uscita nelle sale il primo di dicembre. Prima della proiezione però abbiamo potuto gustarci un piccolo spezzone del doppiaggio realizzato da Renato Novara (voce di Luffy, ndr.) che sicuramente non sfigura rispetto alla controparte nipponica.

Il Miglior Film di One Piece

Sinceramente non ci aspettavamo un film del genere. Red esce dai binari dei soliti film da contorno che hanno caratterizzato praticamente tutti i quattordici precedenti lungometriggi di One Piece grazie ad una protagonista interessante, una regia ottima e ad un comparto musicale che, se apprezzate il genere, è davvero superlativo.

Ovviamente non è un film perfetto, alcune scelte sul funzionamento del potere di Uta non sono proprio chiarissime e per il resto è una classica storia da shonen che però, a differenza di tante altre, riesce ad emozionarci,. In questo l’utilizzo della musica e la straordinaria voce di Ado giocano un ruolo chiave.

Vi invitiamo caldamente a riempire le sale dei cinema italiani e provare a vedere se anche per voi Red è il miglior film su Luffy e la sua ciurma già il 7 e l’8 novembre in lingua originale e a partire dal primo dicemebre con il doppiaggio in italiano.

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Matteo Tellurio

Nascere in un paesino umbro ti porta ad avere tanti hobby. Cresciuto tra console e computer, è da sempre amante di cinema, serie TV e musica, nella quale si diletta in maniera molto amatoriale. Anime e manga invece sono il pane quotidiano ma anche lo sport lo appassiona. Crede di aver visto ogni singola disciplina inserita dal CIO alle Olimpiadi.

Pubblicato da
Matteo Tellurio
  • Articoli recenti

    Anselm, la recensione: raccontare l’arte attraverso l’arte

    Abbiamo avuto l’opportunità di vedere in anteprima Anselm, il nuovo lungometraggio firmato Wim Wenders. Narra…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2, la recensione: La seconda venuta dell’Arisen, fatta bene

    Dopo anni di attesa è finalmente uscito Dragon’s Dogma 2, seguito di uno dei titoli…

    % giorni fa

    Quando DC Comics si diede ai fumetti per ragazze

    Correva l'anno 2007; DC Comics, grazie a una serie di successi come il mega-evento Crisi…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2 è una lezione di game design

    Siamo onesti: le prime ventiquattro ore di Dragon’s Dogma 2 non sono state esattamente positive.…

    % giorni fa

    Il Corvo, la recensione: Non guardare, figliolo

    Il Corvo di James O'Barr è uno dei fumetti più crudi e conosciuti di tutti…

    % giorni fa

    Com’è “invecchiata” la longevità nei videogames?

    Quante volte è capitato di sentire discussioni sulla longevità di un gioco, anche di giochi…

    % giorni fa