Social

Videogiochi

Tomb Raider: Catalyst e Legacy of Atlantis, Anteprima: passato e futuro di Lara Croft

Pubblicato

il

Tomb Raider: Catalyst e Legacy of Atlantis, Anteprima: passato e futuro di Lara Croft 1

A seguito dell’annuncio di Tomb Raider: Catalyst e Tomb Raider: Legacy of Atlantis, entrambi presentati ai The Game Awards 2025 condotti da Geoff Keighley, abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a una sessione di Q&A con alcuni dei membri più importanti di Crystal Dynamics, lo studio di sviluppo responsabile di titoli come Legacy of Kain: Soul Reaver e Gex: Enter the Gecko.

In questa anteprima vi riportiamo le dichiarazioni del capo dello studio Scot Amos e del game director Will Kerslake, che hanno condiviso la loro visione sul futuro di una delle saghe videoludiche più iconiche al mondo.

Catalyst: un nuovo inizio

Tomb Raider: Catalyst e Legacy of Atlantis, Anteprima: passato e futuro di Lara Croft 9

La prima cosa da sapere su Tomb Raider: Catalyst è che si tratterà di un titolo narrativamente autonomo, perfettamente fruibile anche da chi si avvicinerà alla saga per la prima volta. Questo non significa che il gioco sarà completamente scollegato dagli altri capitoli (come la più recente trilogia Survivor), ma che si collocherà come episodio ultimo dal punto di vista cronologico, ambientato dopo gli eventi di Underworld (2008), con l’obiettivo di raccontare una fase della vita della protagonista mai esplorata in precedenza.

Tomb Raider: Catalyst e Legacy of Atlantis, Anteprima: passato e futuro di Lara Croft 10

Catalyst narrerà le gesta di una Lara Croft ormai esperta, impegnata nell’esplorazione di una regione dell’India settentrionale per anticipare le mosse di cacciatori di tesori senza scrupoli e proteggere un segreto locale che potrebbe stravolgere le sorti del mondo. Lo scenario non è del tutto inedito per la serie, ma è stato scelto nuovamente per la sua ricca cultura e la grande varietà di biomi, che spaziano dalle fitte giungle rurali alle ripide montagne rocciose.

Per quanto riguarda la protagonista, ora interpretata da Alix Wilton, il team ha dimostrato piena consapevolezza di come la rappresentazione di Lara sia cambiata nel corso degli anni. Secondo quanto dichiarato dagli sviluppatori, attraverso le varie reinterpretazioni della leggendaria eroina si è sempre cercato di preservarne gli elementi estetici e caratteriali che ne definiscono il DNA.

Tomb Raider: Catalyst e Legacy of Atlantis, Anteprima: passato e futuro di Lara Croft 11

Data la lontananza dall’uscita ufficiale, gli sviluppatori non si sono sbilanciati sul comparto ludico, limitandosi a sottolineare come nel trailer in computer grafica siano presenti diversi indizi a riguardo. Da quanto mostrato è possibile intuire che Lara potrà fare affidamento su una serie di nuovi gadget, tra cui spicca un rampino utilizzabile sia per eseguire manovre acrobatiche sia per affrontare i nemici.

Infine, è opportuno menzionare che entrambi i nuovi capitoli di Tomb Raider saranno sviluppati in Unreal Engine 5, un motore di gioco che ha fatto parlare di sé nel bene e nel male. La decisione di abbandonare il motore proprietario Foundation Engine nasce dall’esigenza di facilitare la collaborazione con sviluppatori esterni e di creare una base comune per la condivisione di ricerca e sviluppo tra i vari team coinvolti nei progetti.

Legacy of Atlantis: un capolavoro rinato

Tomb Raider: Catalyst e Legacy of Atlantis, Anteprima: passato e futuro di Lara Croft 12

Tomb Raider: Legacy of Atlantis è stato descritto da Scot Amos e Will Kerslake come una vera e propria lettera d’amore al capitolo capostipite della serie, pubblicato nel 1996. Si tratterà dunque di un rifacimento completo, pensato per preservare il core design originale, aggiornandone al contempo tutte le componenti oggi considerate datate.

In alcune sequenze del trailer di presentazione è possibile intravedere diverse manovre di movimento tipiche della Lara Croft dell’era PS1, ma del tutto assenti nelle sue incarnazioni più recenti. Questo lascia presagire un sistema di gioco profondamente rielaborato, più vicino alle radici della serie, fedele alla sua identità ludica e distante dalla formula di parkour semplificato ormai comune a molti action-adventure moderni, come Uncharted o Indiana Jones e l’Antico Cerchio.

Tomb Raider: Catalyst e Legacy of Atlantis, Anteprima: passato e futuro di Lara Croft 13

Legacy of Atlantis non si limiterà a riproporre i contenuti del primo capitolo, ma includerà anche alcune sorprese, che per il momento rimarranno segrete. È dunque lecito aspettarsi il ritorno degli scenari iconici dell’originale, dalle rovine del Perù fino alla leggendaria città di Atlantide. È stato inoltre confermato che non sarà presente alcuna modalità multiplayer online, in quanto in totale contraddizione con la natura del progetto.

Lo sviluppo è affidato a un team che unisce veterani di Crystal Dynamics, già coinvolti nel primo titolo, e creativi più giovani, animati dalla passione per il franchise e desiderosi di dare il proprio contributo trattando il materiale originale con il massimo rispetto. Gli sviluppatori hanno ammesso una iniziale ansia da prestazione, dovuta alla responsabilità di un progetto di tale portata, ma hanno dichiarato di essere ora estremamente fiduciosi del lavoro svolto.

Amazon Games si occuperà della pubblicazione del videogioco, mentre tra le aziende coinvolte nella sua realizzazione spicca anche Flying Wild Hog, già nota al pubblico per Shadow Warrior ed Evil West.

Tomb Raider: Catalyst e Legacy of Atlantis, Anteprima: passato e futuro di Lara Croft 14

Non resta quindi che attendere ulteriori aggiornamenti. Nessuno dei due progetti presentati è fornito di una data d’uscita, ma il sequel diretto è previsto per un generico 2027, mentre l’atteso remake uscirà nel corso del 2026. Le impressioni emerse sono decisamente promettenti e tutto lascia pensare che i fan più affezionati della celebre profanatrice di tombe avranno molto di cui gioire nel prossimo futuro.

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Popolari