Fumetti

Eisner Awards 2023: Nomination e Vincitori

Come ogni anno la San Diego Comic Convention, meglio nota come Comic-Con, ha annunciato i vincitori degli Eisner Awards, i Premi Oscar del fumetto.

Le case editrici Image e DC Comics hanno ricevuto il maggior numero di nomination: Image con 20 (più 6 condivise) e DC con 11 (più 5 condivise). Le candidature della Image coprono un ampio spettro di titoli, con nomination multiple per Clementine, The Department of Truth, It’s Lonely at the Centre of the Earth, Killadelphia, Love Everlasting, Monstress e Rain. In cima alle nomination della DC ci sono Human Target e Nightwing, con 3 nomination ciascuno.

I vincitori degli Eisner Awards 2023

Miglior storia breve

  • “The Beekeeper’s Due,” di Jimmy Stamp e Débora Santos, in Scott Snyder Presents: Tales from the Cloakroom (Cloakroom Comics)
  • “Finding Batman” di Kevin Conroy e J. Bone in DC Pride 2022 (DC)
  • “Good Morning,” di Christopher Cantwell e Alex Lins, in Moon Knight: Black, White & Blood #4 (Marvel)
  • “Silent All These Years,” di Margaret Atwood e David Mack, in Tori Amos: Little Earthquakes (Z2)
  • “You Get It,” by Jonathan Hickman e Marco Checchetto, in Amazing Fantasy #1000 (Marvel)
Miglior albo singolo/One-Shot
  • Batman: One Bad Day: The Riddler, di Tom King e Mitch Gerads (DC)
  • Mary Jane & Black Cat Beyond, di Jed Mackay e C. F. Villa (Marvel)
  • Moon Knight: Black, White, and Blood #3, a cura di Tom Brevoort (Marvel)
  • Star Trek #400, a cura di di Heather Antos (IDW)
  • A Vicious Circle Book 1, di Mattson Tomlin e Lee Bermejo (BOOM! Studios)
Miglior serie regolare
  • Daredevil, di Chip Zdarsky, Marco Checchetto e Rafael de Latorre (Marvel)
  • The Department of Truth, di James Tynion IV e Martin Simmonds (Image)
  • Killadelphia, di Rodney Barnes e Jason Shawn Alexander (Image)
  • The Nice House on the Lake, di James Tynion IV e Alvaro Martinez Bueno (DC)
  • Nightwing, di Tom Taylor e Bruno Redondo (DC)
  • She-Hulk, di Rainbow Rowell, Rogê Antônio, Luca Maresca, e Takeshi Miyazawa (Marvel)
Miglior miniserie
  • Animal Castle, di Xavier Dorison e Felix Delep, traduzione di Ivanka Hahnenberger (Ablaze)
  • Batman: One Bad Day, a cura di Dave Wielgosz e Jessica Berbey (DC)
  • The Human Target, di Tom King e Greg Smallwood (DC)
  • Miracleman by Gaiman & Buckingham: The Silver Age, di Neil Gaiman e Mark Buckingham (Marvel)
  • Superman: Space Age, di Mark Russell, Michael Allred, e Laura Allred (DC)
Miglior nuova serie
  • The Atonement Bell, di Jim Ousley e Tyler B. Ruff (Red 5)
  • Love Everlasting, di Tom King e Elsa Charretier (Image)
  • Public Domain, di Chip Zdarsky (Image)
  • Star Trek, di Collin Kelly, Jackson Lanzing, e Ramon Rosanas (IDW)
  • Traveling to Mars, di Mark Russell e Roberto Meli (Ablaze)
Miglior pubblicazione per giovani lettori (8+)
  • Beneath The Trees: A Fine Summer, di Dav (Magnetic Press)
  • Fox + Chick: Up and Down: and Other Stories, di Sergio Ruzzier (Chronicle Books)
  • Grumpy Monkey Who Threw That? di Suzanne Lang and Max Lang (Random House Studio)
  • Hey, Bruce!: An Interactive Book, di Ryan Higgins (Disney/Hyperion)
  • The Pigeon Will Ride the Roller Coaster! di Mo Willems (Union Square Kids)
Miglior pubblicazione per giovani lettori (9-12)
  • Adventuregame Comics: Leviathan, di Jason Shiga (Amulet/Abrams)
  • Frizzy, di Claribel A. Ortega e Rose Bousamra (First Second/Macmillan)
  • Isla To Island, di Alexis Castellanos (Atheneum/Simon & Schuster)
  • Little Monarchs, di Jonathan Case (Margaret Ferguson Books/Holiday House)
  • Swim Team, di Johnnie Christmas (HarperAlley)
Miglior pubblicazione per adolescenti (ages 13-17)
  • Chef’s Kiss, di Jarrett Melendez e Danica Brine (Oni)
  • Clementine Book One, di Tillie Walden (Image Skybound)
  • Do A Powerbomb! di Daniel Warren Johnson (Image)
  • Heartstopper Volume 4, di Alice Oseman (Scholastic Graphix)
  • Wash Day Diaries, di Jamila Rowser and Robyn Smith (Chronicle Books)
Miglior pubblicazione umoristica
  • Cryptid Club, di Sarah Andersen (Andrews McMeel)
  • I Hate This Place, di Kyle Starks e Artyom Topilin (Image Skybound)
  • Killer Queens, di David Booher e Claudia Balboni (Dark Horse)
  • Mr. Lovenstein Presents: Failure, di J. L. Westover (Image Skybound)
  • Revenge of the Librarians, di Tom Gauld (Drawn & Quarterly)
Miglior antologia
  • Creepshow, a cura di Alex Antone e Jon Moisan (Image Skybound)
  • The Illustrated Al: The Songs of “Weird Al” Yankovic, a cura di Josh Bernstein (Z2)
  • The Nib Magazine, edited di Matt Bors (Nib)
  • Sensory: Life on the Spectrum, a cura di Bex Ollerton (Andrews McMeel)
  • Tori Amos: Little Earthquakes, The Graphic Album, a cura di Rantz Hoseley (Z2)
Miglior pubblicazione basata sulla realtà
  • Alfred Hitchcock: The Master of Suspense, di Noël Simsolo e Dominique Hé, traduzione di Montana Kane (NBM)
  • Alice Guy: First Lady of Film, di José-Louis Bocquet e Catel Muller, traduzione di Edward Gauvin (SelfMadeHero)
  • But I Live: Three Stories of Child Survivors of the Holocaust, a cura di Charlotte Schallié (University of Toronto Press)
  • Flung Out of Space, di Grace Ellis e Hannah Templer (Abrams ComicArts)
  • Invisible Wounds: Graphic Journalism, di Jess Ruliffson (Fantagraphics)
  • Pinball: A Graphic History of the Silver Ball, di Jon Chad (First Second/Macmillan)
Miglior graphic novel biografico
  • Down to the Bone: A Leukemia Story, di Catherine Pioli, traduzione di J. T. Mahany (Graphic Mundi/Penn State University Press)
  • Ducks: Two Years in the Oil Sands, di Kate Beaton (Drawn & Quarterly)
  • It’s Lonely at the Centre of the Earth: An Auto-Bio-Graphic-Novel, di Zoe Thorogood (Image)
  • So Much for Love: How I Survived a Toxic Relationship, di Sophie Lambda, traduzione di Montana Kane (First Second/Macmillan)
  • Welcome to St. Hell: My Trans Teen Misadventure, di Lewis Hancox (Scholastic Graphix)
Miglior album grafico—Novità
  • The Book of Niall, di Barry Jones (Ellie & Beatty)
  • Crushing, di Sophie Burrows (Algonquin Young Readers)
  • The Night Eaters, Book 1: She Eats the Night, di Marjorie Liu e Sana Takeda (Abrams ComicArts)
  • Ultrasound, di Conor Stechschulte (Fantagraphics)
Miglior album grafico—Ristampa
  • Days of Sand, di Aimée de Jongh, traduzione di Christopher Bradley (SelfMadeHero)
  • Geneviève Castrée: Complete Works, di Geneviève Castrée, traduzione di Phil Elverum e Aleshia Jensen (Drawn & Quarterly)
  • Mazebook Dark Horse Direct Edition, di Jeff Lemire (Dark Horse)
  • One Beautiful Spring Day, di Jim Woodring (Fantagraphics)
  • Parker: The Martini Edition—Last Call, by Richard Stark, Darwyn Cooke, Ed Brubaker, and Sean Phillips (IDW)
  • Super Spy Deluxe Edition, di Matt Kindt (Dark Horse)
Miglior adattamento
  • Chivalry by Neil Gaiman, adattato da Colleen Doran (Dark Horse)
  • Rain by Joe Hill, adattato da David M. Booher e Zoe Thorogood (Syzygy/Image)
  • Ten Days in a Madhouse, di Nellie Bly, adattato da Brad Ricca e Courtney Sieh (Gallery 13/Simon $ Schuster)
  • Tori Amos: Little Earthquakes, The Graphic Album, a cura di Rantz Hoseley (Z2)
  • A Visit to Moscow by Rabbi Rafael Grossman, adattato da Anna Olswanger e Yevgenia Nayberg (Turner)
Miglior edizione USA di materiale estero
  • Always Never, di Jordi Lafebre, traduzione di Montana Kane (Dark Horse)
  • Blacksad: They All Fall Down Part 1, di Juan Díaz Canales and Juanjo Guarnido, traduzione di Diana Schutz e Brandon Kander (Dark Horse)
  • Down to the Bone: A Leukemia Story, di Catherine Pioli, traduzione di J. T. Mahany (Graphic Mundi/Penn State University Press)
  • The Pass, di Espé, traduzione di J.T. Mahany (Graphic Mundi/Penn State University Press)
  • Tiki: A Very Ruff Year, di David Azencot e Fred Leclerc, traduzione di Nanette McGuinness (Life Drawn/Humanoids)
Miglior edizione USA di materiale estero—Asia
  • Black Paradox, di Junji Ito, traduzione di Jocelyne Allen (VIZ Media)
  • The Hellbound vols. 1-2, di Yeon Sang-ho and Choi Gyu-seok, traduzione di Danny Lim (Dark Horse)
  • Look Back, di Tatsuki Fujimoto, traduzione di Amanda Haley (VIZ Media)
  • PTSD Radio vol. 1, di Masaaki Nakayama, traduzione di Adam Hirsch (Kodansha)
  • Shuna’s Journey, di Hayao Miyazaki; traduzione di Alex Dudok de Wit (First Second/Macmillan)
  • Talk to My Back, di Yamada Murasaki, traduzione di Ryan Holmberg (Drawn & Quarterly)
Miglior riproposta—Strisce
  • Bungleton Green and the Mystic Commandos, di Jay Jackson (New York Review Comics)
  • Come Over Come Over, It’s So Magic, and My Perfect Life, di Lynda Barry, a cura di Peggy Burns (Drawn & Quarterly)
  • The George Herriman Library: Krazy & Ignatz 1922-1924, di George Herriman, a cura di J. Michael Catron (Fantagraphics)
  • Macanudo: Welcome to Elsewhere, di Liniers, a cura di Gary Groth (Fantagraphics)
  • Pogo The Complete Syndicated Comic Strips: Volume 8: Hijinks from the Horn of Plenty, di Walt Kelly, a cura di Mark Evanier e Eric Reynolds (Fantagraphics)
Miglior riproposta—Comic Book
  • The Deluxe Gimenez: The Fourth Power & The Starr Conspiracy, di Juan Gimenez, a cura di Alex Donoghue e Bruno Lecigne (Humanoids)
  • The Fantastic Worlds of Frank Frazetta, a cura di Dian Hansen (TASCHEN)
  • Home to Stay! The Complete Ray Bradbury EC Stories, di Ray Bradbury e autori vari; a cura di J. Michael Catron (Fantagraphics)
  • The Simpsons Treehouse of Horror Ominous Omnibus 1 (Abrams ComicArts)
  • Walt Disney’s Uncle Scrooge: The Diamond Jubilee Collection, di Carl Barks; a cura di David Gerstein (Fantagraphics)
Miglior scrittore
  • Grace Ellis, Flung Out of Space (Abrams ComicArts)
  • Tom King, Batman: Killing Time, Batman: One Bad Day, Gotham City: Year One, The Human Target, Supergirl: Woman of Tomorrow (DC); Love Everlasting (Image)
  • Mark Russell, Traveling to Mars (Ablaze), One-Star Squadron, Superman: Space Age (DC); The Incal: Psychoverse (Humanoids)
  • James Tynion IV, House of Slaughter, Something Is Killing the Children, Wynd (BOOM! Studios); The Nice House on the Lake, The Sandman Universe: Nightmare Country (DC), The Closet, The Department of Truth (Image)
  • Chip Zdarsky, Stillwater (Image Skybound); Daredevil (Marvel)

Miglior autore unico
  • Sarah Andersen, Cryptid Club (Andrews McMeel)
  • Kate Beaton, Ducks: Two Years in the Oil Sands (Drawn & Quarterly)
  • Espé, The Pass (Graphic Mundi/Penn State University)
  • Junji Ito, Black Paradox, The Liminal Zone (VIZ Media)
  • Zoe Thorogood, It’s Lonely at the Centre of the Earth (Image)
Miglior matitista/inchiostratore o team artistico
  • Jason Shawn Alexander, Killadelphia, Nita Hawes’ Nightmare Blog (Image)
  • Alvaro Martínez Bueno, The Nice House on the Lake (DC)
  • Sean Phillips, Follow Me Down, The Ghost in You (Image)
  • Bruno Redondo, Nightwing (DC)
  • Greg Smallwood, The Human Target (DC)
Miglior pittore o artista multimediale
  • Lee Bermejo, A Vicious Circle (BOOM! Studios)
  • Felix Delep, Animal Castle (Ablaze)
  • Daria Schmitt, The Monstrous Dreams of Mr. Providence (Europe Comics)
  • Sana Takeda, The Night Eaters: She Eats the Night (Abrams ComicArts); Monstress (Image)
  • Zoe Thorogood, Rain (Syzygy/Image)
Miglior copertinista
  • Jen Bartel, She-Hulk (Marvel)
  • Bruno Redondo, Nightwing (DC)
  • Alex Ross, Astro City: That Was Then . . . (Image); Fantastic Four, Black Panther (Marvel)
  • Sana Takeda, Monstress (Image)
  • Zoe Thorogood, Joe Hill’s Rain (Syzygy/Image)
Miglior colorista
  • Jordie Bellaire, The Nice House on the Lake, Suicide Squad: Blaze (DC); Antman, Miracleman by Gaiman & Buckingham: The Silver Age (Marvel)
  • Jean-Francois Beaulieu, I Hate Fairyland 2022, Twig (Image)
  • Dave McCaig, The Incal: Psychoverse (Humanoids)
  • Jacob Phillips, Follow Me Down, The Ghost in You, That Texas Blood (Image)
  • Alex Ross and Josh Johnson, The Fantastic Four: Full Circle (Abrams ComicArts)
  • Diana Sousa, Critical Role: Vox Machina Origins; The Mighty Nein Origins: Yasha Nydoorin; The Mighty Nein Origins: Fjord Stone; The Mighty Nein Origins: Caleb Widogast (Dark Horse)
Miglior letterista
  • Pat Brosseau, Batman: The Knight, Wonder Woman: The Villainy of Our Fears (DC): Creepshow, Dark Ride, I Hate This Place, Skybound Presents: Afterschool (Image Skybound)
  • Chris Dickey, The Night Eaters: She Eats the Night (Abrams ComicArts)
  • Todd Klein, Chivalry (Dark Horse); Fables (DC); Miracleman by Gaiman & Buckingham: The Silver Age (Marvel)
  • Nate Piekos, Black Hammer Reborn, Minor Threats, Shaolin Cowboy, Stranger Things: Kamchatka (Dark Horse), I Hate Fairyland, Twig (Image)
  • Stan Sakai, Usagi Yojimbo (IDW)
Miglior periodico sul fumetto
  • Alter Ego, a cura di Roy Thomas (TwoMorrows)
  • Comic Book Creator, a cura di Jon B. Cooke (TwoMorrows)
  • The Comics Journal #308, a cura di Gary Groth, Kristy Valenti, e Rachel Miller (Fantagraphics)
  • PanelXPanel magazine, a cura di Hassan Otsmane-Elhaou e Tiffany Babb (panelxpanel.com)
  • Rob Salkowitz, Forbes, ICv2, Publishers Weekly
Miglior libro sul fumetto
  • The Art of the News: Comics Journalism, a cura di Katherine Kelp-Stebbins e Ben Saunders (Oregon State University Press)
  • Charles M. Schulz: The Art and Life of the Peanuts Creator in 100 Objects, di Benjamin L. Clark e Nat Gertler (Schulz Museum)
  • The Charlton Companion, di Jon B. Cooke (TwoMorrows)
  • Gladys Parker: A Life in Comics, A Passion for Fashion, di Trina Robbins (Hermes Press)
  • Resurrection: Comics in Post-Soviet Russia, di José Alaniz (Ohio State University Press)
Miglior pubblicazione accademica/scolastica
  • Bandits, Misfits, and Superheroes: Whiteness and Its Borderlands in American Comics and Graphic Novels, di Josef Benson e Doug Singsen (University Press of Mississippi)
  • Graphic Medicine, a cura di Erin La Cour e Anna Poletti (University of Hawai’i’ Press)
  • How Comics Travel: Publication, Translation, Radical Literacies, di Katherine Kelp-Stebbins (Ohio State University Press)
  • The LGBTQ+ Comics Studies Reader: Critical Openings, Future Directions, a cura di Alison Halsall e Jonathan Warren (University Press of Mississippi)
  • Teaching with Comics and Graphic Novels. Di Tim Smyth (Routledge)
Miglior design di pubblicazione
  • A Frog in the Fall (and later on), designed by Linnea Sterte, Olle Forsslöf, and Patrick Crotty (PEOW)
  • Joan Jett & the Blackhearts 40X40: Bad Reputation/I Love Rock-n-Roll, designed by Josh Bernstein and Jason Ullmeyer (Z2)
  • Mazebook Dark Horse Direct Edition, designed by Tom Muller (Dark Horse)
  • Parker: The Martini Edition—Last Call, designed by Sean Phillips (IDW)
  • Tori Amos: Little Earthquakes, The Graphic Album, designed by Lauryn Ipsum (Z2)
Miglior Webcomic
Miglior fumetto digitale
  • All Princesses Die Before Dawn, by Quentin Zuttion, translation by M. B. Valente (Europe Comics)
  • Barnstormers, by Scott Snyder and Tula Lotay (Comixology Originals)
  • Behind the Curtain, by Sara del Giudice, translation by M. B. Valente (Europe Comics)
  • Ripple Effects, by Jordan Hart, Bruno Chiroleu, Justin Harder, and Shane Kadlecik (Fanbase Press)
  • Sixty Years in Winter, by Ingrid Chabbert and Aimée de Jongh, translation by Matt Madden (Europe Comics)

Hall of Fame:
Scelti dai giudici: Jerry Bails, Tony DeZuniga, Justin Green, Bill Griffith, Jay Jackson, Jeffrey Catherine Jones, Jack Katz, Aline Kominsky-Crumb, Win Mortimer, Diane Noomin, Gaspar Saladino, Kim Thompson, Garry Trudeau, Mort Walker, Tatjana Wood
Scelti dai votanti: Brian Bolland, Anne Nocenti, Tim Sale, Diana Schutz

Articoli che potrebbero interessarti
ADV

Bob Clampett Humanitarian Award: Beth Accomando, Scott Dunbier

Russ Manning Promising Newcomer Award: Zoe Thorogood

Bill Finger Award for Excellence in Comic Book Writing: Barbara Friedlander, Sam Glanzman

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Vittorio Pezzella

Cercò per lungo tempo il proprio linguaggio ideale, trovandolo infine nei libri e nei fumetti. Cominciò quindi a leggerli e studiarli avidamente, per poi parlarne sul web. Nonostante tutto, è ancora molto legato agli amici "Cinema" e "Serie TV", che continua a vedere sporadicamente.

Vedi commenti

Pubblicato da
Vittorio Pezzella
  • Articoli recenti

    Bridgerton – Stagione 3: la recensione in armocromia

    La serie Netflix guilty-pleasure-di-molti-serieprefe-di-pochi, Bridgerton, è finalmente sulla bocca - e gli schermi - di…

    % giorni fa

    X-Men 97, la recensione: I fumetti ripartano dall’animazione

    Con la recente acquisizione dei diritti cinematografici dei personaggi degli X-Men, da anni in un…

    % giorni fa

    Dead Island 2, la recensione: sangue e non-morte tra le strade di Los Angeles

    È ormai da diversi anni che lo sviluppo di un videogioco tripla A stia risultando…

    % giorni fa

    Indika, la recensione: nell’anima di una suora

    Ero rimasta abbastanza colpita dall'annuncio di Indika, ma allo stesso tempo dubbiosa sui suoi contenuti…

    % giorni fa

    Deadpool: Il buono, il brutto e il cattivo, la recensione: Ridi, Pagliaccio

    Deadpool parte alla ricerca delle sue origini assieme a Wolverine e Capitan America. In questa…

    % giorni fa

    Che cos’è il City Pop? Nascita e Rinascita di un genere musicale

    Se una macchina del tempo mi trasportasse nel Giappone di metà anni '80 non credo…

    % giorni fa