SpaceNerd

Guida alle Anime Figure: cosa sono e dove comprare?

Anime Figure: cosa sono e dove comprare?

Il mondo degli anime e quello del collezionismo sono praticamente nati per vivere in simbiosi. Figure, carte collezionabili, manga, Blu-Ray e così via per qualsiasi cosa il mercato ha avuto idea di commercializzare, tutto quello che è anime/manga è stato trasformato in merchandise.

Tolto quelle carte da gioco e collezione, il mercato più interessante e al tempo stesso difficile da apporcciare è quello delle anime figure. Per spiegare in parole povere cos’è una figure anime basta utilizzare un esempio tipico della vostra infanzia: che siano G.I. Joe o Barbie, entrambi i prodotti che trovavate sotto l’albero di Natale sono figure, action figure per la precisione, ma ci torneremo più tardi.

Ora che siamo cresciuti, se come me bazzicate il mondo nerd e simili, l’amore per questo tipo di prodotti difficilmente è scomparso, anzi. Se volete mettervi un Satoru Gojo sulla libreria o illuminare la stanza con un bel Goku Super Sayan 3 questo è l’articolo che fa per voi.

Ma da dove si parte? Quanto costano le figure? Che differenza c’è tra un Nendoroid e una Scale? Sono tutte domande che mi ponevo anche io e che dopo uno studio approfondito e (tanti) soldi spesi hanno dato vita a questa guida per principianti al mondo delle Anime Figure.

Che cosa sono le Figure?

Come dicevamo nella intro, le figure sono essenzialmente una derivazione dei classici giocattoli a cui siamo stati sempre abituati. Barbie o G.I. Joe, i personaggi della WWE o i tanto amati Power Rangers. Le Anime Figure quindi non sono altro che versione nata dal mondo anime/manga di questo tipo di giocattoli collezionabili che si declina in una miriade di tipologie per i gusti di tutti gli appassionati.

La prima domanda da porsi quando ci si approccia a questo mercato è proprio “che figure voglio comprare?“. Esistono infatti tantissime tipologie di figure: piccole, grandi, economiche, costose, articolate, fisse, in scala e non; praticamente una per ogni fan.

Decidere quale prendere quindi è fondamentale sia per capire il tipo di “collezione” andare a creare o semplicemente quale vi piace di più, sia per capire dove conviene acquistare e come farlo. Andiamo quindi a vedere i principali tipi di figure in commercio, indicando velocemente caratteristiche e fasce di costo.

Prima di elencarle però occorre presentare le due macrocategorie nelle quali rientrano praticamente tutte le figure in circolazione. Esse infatti si possono dividere in due grandi contenitori: le “articolate“, costruite per essere snodabili e mobili, o le “fisse“, statiche e ferme sulla posa di vendita, le tipiche statuette che vi vengono subito in mente e che avrete visto mille volte in fumetteria.

Action Figure

La prima categoria che andiamo a vedere è quella delle action figure classiche, le figure articolate per eccellenza. Le action figure infatti permettono grande mobilità ai vostri personaggi e la possibilità di ricreare le vostre pose preferite, anche grazie ai numerosi gadget ed altre simpatiche aggiunte con cui spesso vengono vendute.

Esistono tantissimi tipi diversi di action figure e, come potete immaginare, molto varia in base al prezzo. Una figure più particolareggiata con incastri poco visibili e ben fatte avrà un costo maggiore rispetto ad una più semplice e con giunture evidenti.

Le action figure migliori (almeno secondo chi vi scrive), sia per novizi che per esperti, sono le Figma.

Funko Pop e Nendoroid

Esatto, anche i Funko Pop che infestano ogni fiera e fumetteria sono tecnicamente delle figure. Potete trovare un Funko di qualsiasi personaggio esistente, dallo sport alla musica, passando per film, serie tv e, ovviamente, anime e manga.

Il costo dei Funko varia molto e dipende dalla loro rarità (tiratura limitata, data di uscita) e dalla tipologia e complessità della figure. Il loro punto di forza sta nella distribuzione ormai diffusa in qualsiasi negozio a tema nerd e nella vastità dei personaggi disponibili, ma se cercate qualcosa di più curato e particolare ma altrettanto ridotto in dimensione, forse i Nendoroid sono quello che fa al caso vostro.

I Nendoroid sono sempre delle figure piccole che ad un primo sguardo hanno molte similitudini col classico Funko Pop, un corpo ridotto e la testa grande in tipico stile “chibi“. Le somiglianze però finiscono qui. I Nendoroid sono un tipo molto particolare di action figure, specializzato in personaggi di anime, manga e videogiochi made in Japan e ricchi di gadget e espressioni per modificare pose e ricreare le nostre mosse preferite.

Data la maggiore qualità di fattura, l’enorme varietà di mobilità e personalizzazione e la copertura di tanti personaggi diversi del mondo anime/manga, i Nendoroid sono più difficili da trovare e in media più costosi dei Funko Pop ma anche un prodotto più valido per una collezione sul nostro tema.

Prize Figures

Passando ad un’altra grande categoria di figure “statiche“, le Prize Figure sono un’ottima scelta per iniziare a collezionare, dato il loro prezzo contenuto e una qualità decisamente onesta per la cifra di mercato. Il nome Prize deriva dal fatto che nascono originariamente come premio di una lotteria o del classico Claw Crane in sala giochi. Ora la diffusione di figure prodotte in massa e a basso costo ha fatto rientrare tutti questi prodotti nella categoria Prize, con un prezzo che si aggira intorno ai 20/30 euro.

Online potete trovare un’infinità di Lottery Prize e premi dei Claw Game in tutti gli shop, ma se per caso vi trovaste in Giappone entrate in una Taito Station e provate a vincerne una al gancio. Se avete speso gran parte del vostro budget, superando ampiamente il valore della figure (esperienza personale, ndr.), i commessi spesso sono anche così gentili da spostarvela per darvi una mano per riportarla a casa.

Categorie di figure come le Banpresto, prodotti non troppo ingombranti ed economici, coprono una quantità esagerata di personaggi a prezzi molto accessibili e, anche se non rientrano pienamente nei canoni delle Prize (a volte sono anche in scala), possono essere facilmente assimilate alla categoria citata sopra. Ottimi prodotti per iniziare con poco investimento ma aspettatevi anche una qualità della figure in base al costo.

Ai Hoshino, vinta alla Taito Station di Hiroshima grazie ad un dipendente ricco di compassione

Scale Figure

Le Scale Figure, o semplicemente figure in scala, sono la forma tipica e più riconoscibile della figure anime. Il nome della categoria deriva dal fatto che queste statuette sono basate su proporzioni in scala dei personaggi. Le più comuni vanno da 1/7 e 1/8 fino ad alcune più imponenti anche in scala 1/6 o addirittura 1/4.

Questo tipo di figure ha generalmente una qualità di fattura più elevata rispetto a quelle prodotte in massa e un prezzo leggermente più alto. Difficilmente troverete figure in scala di buona fattura sotto i 50/60 euro ma è un prezzo che è dovuto alla qualità dei materiali (solitamente PVC) e dei dettagli della statuetta.

Anche se le entry-level in scala sono più costose delle prize, questa categoria può essere un buon punto di partenza per approcciare il mercato grazie a marchi più accessibili, sia in termini di distribuzione che per quanto riguarda i prezzi, come Sega e Goodsmile Company.

Come potete vedere esistono moltissime categorie diverse di anime figure. Ogni tipologia offre qualcosa di diverso, sia in termini di prodotto che di costo, sta a voi decidere quale fa al caso vostro.

Scegliere la figure che più vi aggrada è il primo passo per dare vita alla vostra collezione e approcciarsi al mercato. Questa rimane una decisione personale e si basa unicamente sul vostro gusto. Nella mia personale esperienza vi consiglio di partire con qualcosa di non troppo costoso ma di buona fattura come una scale figure entry-level di uno dei vostri personaggi preferiti.

Se avete già un’idea di cosa volete acquistare è il momento di passare alla seconda parte della nostra guida e rispondere alla ricorrente domanda: dove comprare le figure?

Rixia Mao dalla Trails Series, scale figure 1/8 di Kotobukiya

Dove comprare le figure?

Il primissimo dubbio che sorge spontaneo quando si decide di acquistare una figure è dove farlo. In fumetteria? Su Amazon? Prendere un volo per il Giappone e andare ad Akihabara? La risposta come vedremo non è così semplice e spesso non si ferma al solo prezzo di listino.

Quando si parla di prodotti da collezione come le figure che sono distribuiti in maniera poco capillare in un Paese come il nostro, occorre valutare volta per volta l’opzione più conveniente, tenendo conto di fattori come il prezzo base, la spedizione e addirittura cambio valuta e prezzi di dogana.

La cosa fondamentale per capire dove conviene acquistare rimane la scelta del prodotto. In base a questo infatti ci sono tantissime opzioni diverse, sia in loco che online, e solo una volta che questa è stata decisa potete capire bene qual’è la metodologia di acquisto più conveniente.

Fumetteria

Partiamo dal negozio-tipo più semplice e alla portata di tutti, la fumetteria. Vi sarà capitato mille volte di entrare nella vostra fumetteria di fiducia e vedere esposti una quantità spropositata di Funko Pop e spesso qualche figure.

La comodità di averla subito a portata di mano e vederla è il punto forte dell’acquisto in fumetteria. Non ci sono spese di spedizione e non ci sono lunghe e snervanti attese. Ovviamente questo finisce per influire sulla componente del prezzo che risente dei vari passaggi che hanno portato quello Yugi Itadori da un magazzino in Giappone allo scaffale di una fumetteria del Bel Paese.

Il sovrapprezzo c’è e si sente ma rimane conveniente per molte tipologie di acquisto. Funko Pop e figure entry-level delle serie più famose sono disponibili senza investimenti esagerati e spesso questo tipo di acquisto conviene proprio in fumetteria o nei rivenditori in fiera.

Pro:

  • Comodità
  • Acqusto immediato

Contro:

  • Prezzo elevato
  • Generalmente poca scelta delle figure
Lena di 86, direttamente dalla mia fumetteria di fiducia

Matsuri Nerd

Prima di parlare di rivenditori online veri e propri vi presentiamo un esempio made in Italy di store con uno shop online economico ed efficente. Stiamo parlando di Matsuri Nerd, un negozio con sede a Torino specializzato in cultura nerd giapponese, ricco di tantissimi gadget, manga, giochi di carte e, ovviamente, figure.

Per essere un rivenditore nostrano Matsuri Nerd offre un’ampia selezione di figure, dalle più economiche ai pezzi pregiati, passando anche per Funko Pop e Nendoroid. Inoltre è spesso possibile preordinare alcune statuine a prezzo leggermente ridotto, molto utile per alcuni pezzi ricercati e prodotti in edizione limitata. La spedizione è gratuita sopra i 70€ di spesa e molto efficente, inoltre se abitate a Torino potete ritirare semplicemente gli ordini in negozio e non pagare nessun extra.

Articoli che potrebbero interessarti

Ovviamente si nota un prezzo leggermente più alto rispetto ad altri siti al di fuori del nostro paese, ma se non siete alla ricerca di pezzi molto particolari o figure di fascia alta spesso la miglior scelta per acquistare è proprio Matsuri Nerd.

Pro:

  • Shop sia fisico che online
  • Ottima selezione di figure
  • Spedizioni gratuite sopra una certa spesa

Contro:

  • Prezzo leggermente più alto di altri contender stranieri
  • Meno conveniente per l’acquisto di figure di fascia alta

Crunchyroll

Non penso servano introduzioni a Crunchyroll, il miglior sito streaming anime al mondo. Molti però non sanno che insieme alla parte streaming e blog, Crunchyroll ha anche un proprio shop, ricco di merch anime/manga e tantissime figure. Recentemente lo store ha aperto anche la sua parte dedicata all’Europa, rendendolo ancor più interessante per chi acquista nel Vecchio Continente.

Una delle feature più interessanti è l’enorme quantità di sconti disponibili su quasi tutto il catalogo se siete in possesso di un account Crunchyroll Premium (se state leggendo questa guida è molto probabile).

Il catalogo comprende molti prodotti di tanti anime famosi, comprese alcune figure esclusive che potete trovare solo nel Crunchyroll shop, ma comunque decisamente meno inferiore ad altri store online specializzati. Interessante l’opzione di poter cancellare i preorder, cosa non scontata in molti altri siti.

Pro:

  • Benefits e sconti per i membri Crunchyroll Premium
  • Nuovo store dedicato all’Europa
  • Opzione di cancellare i preorder

Contro:

  • Catalogo più ristretto rispetto ad altri siti online
  • Prezzi generalmente più alti rispetto ad altre opzioni d’acquisto

GOODSMILE EUROPE

Passiamo al secondo shop online internazionale, GoodSmile Europe, il sito ufficiale di GoodSmile Company per il mercato europeo. Trattandosi di un sito ufficiale del rivenditore potete contare su tutte le tutele del caso, un prezzo ottimo per il mercato europeo e la possibilità di preorder per quasi tutti i prodotti con sconti interessanti. Anche la spedizione non è eccessivamente costosa e si aggira intorno ai 15 euro per quasi tutto il territorio dell’Unione Europea.

Il catalogo comprende praticamente ogni prodotto di GoodSmile distribuito al di fuori del Giappone, dalle Pop up Parade a curatissime action figure figma, e ad oggi rimane uno dei migliori siti di Nendoroid per prezzo e varietà.

Pro:

  • Catalogo GoodSmile
  • Rivenditore ufficiale
  • Prezzi relativamente bassi
  • Preorder in sconto

Contro:

  • Solo prodotti GoodSmile
  • Meno conveniente di altri rivenditori italiani per il singolo acquisto

Solaris Japan

Arriviamo quindi al primo shop giapponese, Solaris Japan, uno dei tre maggiori siti di distribuzione internazionale per il mercato delle figure. Solaris è un negozio con sede in Giappone ma che da anni spedisce in tutto il mondo, garantendo prezzi molto simili a quelli in loco e un’ottimo servizio di verso l’Europa e gli Stati Uniti.

Il punto di forza di Solaris è l’ottima interfaccia utente, nettamente superiore rispetto ai due maggiori contender che vedremo successivamente. Lo shop di Solaris è intuitivo, completamente in inglese e fornisce prezzi già convertiti nella vostra valuta. Tra le feature più interessanti poi, Solaris Japan dà la possibilità di customizzare il prezzo che verrà dichiarato nel pacchetto durante le fasi di sdoganamento. Questo permette di risparmiare qualcosina sul prezzo della dogana (essendo uno store giapponese i dazi sono inevitabili, ndr.) ma vi consiglio di non esagerare, saranno pure ignoranti in materia ma non si scherza con ADM.

Lo store offre anche la possibilità di comprare figure in preorder, risparmiando notevolmente sul prezzo finale, e un’ottima selezione di pezzi preowned, figure di seconda mano rivendute direttamente dal sito. Unica pecca di questa sezione l’essere poco chiara rispetto a quella di altri siti per quanto riguarda condizioni del prodotto e dell’imballaggio.

Pro:

  • Catalogo praticamente infinito
  • Interfaccia completamente in inglese e molto intuitiva
  • Possibilità di modificare il valore doganale
  • Blog sempre aggiornato

Contro:

  • Prezzi leggeremente più alti degli altri competitor giapponesi
  • Sezione Preowned poco chiara sulle condizioni del prodotto

Mandarake

Passiamo ora ad una istituzione degli shop nerd in generale, Mandarake. Se avete avuto la fortuna di visitare il Giappone sapete già di cosa sto parlando, una catena di negozi distribuita per tutto il Sol Levante specializzata nella vendita di qualsiasi merchandise sia mai stato concepito.

La sede più iconica di Mandarake è un palazzone di oltre sette piani a Akihabara, dove perdersi e urtare altri visitatori è semplicemente inevitabile, ed uscire senza acquistare nulla è stata una sfida davvero difficile.

Per quanto riguarda lo store online siamo agli antipodi rispetto a Solaris, un sito vecchio stampo, tradotto alla buona e davvero poco user friendly. A questo Mandarake risponde con forse il più grande catalogo in circolazione, forte dei tanti negozi fisici e dell’ottima distribuzione internazionale, con prezzi molto competitivi anche al netto dei dazi doganali e della spedizione.

Una cosa che ho apprezzato nel comprare da Mandarake è la possibilità di scegliere la spedizione dopo che il sito ha già fatto un preventivo, con l’opzione di rifiutare o anche cambiare la propria selezione iniziale prima di completare l’acquisto.

Oltre alla possibilità di preordinare, anche Mandarake è specializzato in figure preowned, dove ogni prodotto viene controllato e, prima di acquistare, avete a disposizione una loro valutazione sulle condizione della figure. Inoltre è possibile seguire un prodotto esaurito per essere avvisati in caso torni disponibile anche nel mercato dell’usato, servizio provato in prima persona con risultati ottimi. Grazie al Mandarake di Nagoya l’introvabile figure di Rixia Mao prodotta da Kotobukya è finalmente sul mio scaffale.

Pro:

  • Catalogo dello store gigantesco
  • Prezzi super competitivi
  • Sezione Preowned ricca e conveniente

Contro:

  • Shop online poco intuitivo e complicato da usare
  • Spese di spedizioni molto variabili e leggermente più alte dei competitor

AmiAmi

Arriviamo dunque all’ultimo shop online made in Japan, AmiAmi. Il mio rapporto con AmiAmi nasce prima online, acquistando alcuni dei miei pezzi preferiti della mia collezione proprio dallo storico store giapponese, e si concretizza durante la mia visita al negozio di Akihabara, situato nella iconica Radio Kaikan tanto amata dagli appassionati di Steins;Gate.

AmiAmi per catalogo (dove se la gioca con Mandarake) e prezzo (spesso imbattibile) è la mia personale scelta su dove comprare anime figure, almeno quando si tratta di prodotti di un certo livello. Se state cercando qualcosa di leggermente sopra la media (parliamo di acquisti oltre gli 80 euro) o comunque estremamente raro in Europa, niente batte AmiAmi.

Lo shop online non è proprio intuitivo ma è nettamente superiore a Mandarake. I prezzi sono in Yen ma sempre accompagnati dalla conversione nelle maggiori valute, hanno un sistema di preorder conveniente che richiede il pagamento solo al momento della spedizione ed infine la migliore sezione preowned tra i competitor.

Come altri AmiAmi adotta un sistema di rating chiaro e funzionale per i prodotti di seconda mano, ai quali vengono dati dei voti che vanno da F (più basso) ad A+ (prodotto praticamente nuovo) in base alla loro valutazione. Anche questo è stato testato direttamente dal sottoscritto, che è riuscito ad accaparrarsi una Senjogahara Hitagi di Kotobukya oramai introvabile nel vecchio continente.

Pro:

  • Tra i migliori prezzi in circolazione
  • Store storico estremamente affidabile
  • Preorder comodi e convenienti
  • Miglior servizio per i prodotti di seconda mano

Contro:

  • Shop online poco intuitivo
  • Tra spedizione e dogana diventa conveniente solo per acquisti importanti
Persona 5 Royal Kasumi Yoshizawa Phantom Thief Ver. – AmiAmi X Amakuni 1/7 Scale Figure, direttamente dal negozio di AmiAmi a Radio Kaikan

Da dove iniziare?

Abbiamo visto insieme le tipologia più diffuse di anime figure e i posti più consigliati per comprarle, resta ormai da decidere solo da dove iniziare per collezionare i vostri personaggi prefertiti. La risposta a questa domanda, come accenavo anche ad inizio della guida, è estremamente personale.

Il mio consiglio, basato sulla semplice esperienza personale, è di comprare qualcosa che vi piace di uno dei vostri personaggi preferiti. Per creare collezioni a tema c’è tempo e neanche troppo bisogno, ma per iniziare partite da quello che vi piace. Fatelo anche in maniera economica, nessuno vi consiglierà mai di partire con una scale 1/6 super dettagliata e neanche con una Kotobukya ricercata uscita 10 anni fa.

Partite da una semplice Prize o una buona Sega/Good Smile, vedete se vi piace e se avete desiderio di altre riproduzioni dei vostri anime/manga preferiti poi continuate. Potreste finire con l’acquistare altre di quel tipo o salire piano piano di livello alla ricerca di prodotti nuovi e particolari, questo sta interamente a voi.

L’obiettivo di questa guida era introdurvi all’immenso mercato delle figure anime e darvi un minimo di strumenti per approcciare l’acquisto, vedendo quale tipologia ricercare e dove acquistare, con sempre un occhio a prezzo, spedizioni e possibili imprevisti.

Spero che la mia esperienza personale vi sia d’aiuto e che anche voi possiate trovare qualcosa che vi dia soddisfazione collezionare al pari della mia edizione speciale di Asuka RadioEVA.

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Matteo Tellurio

Nascere in un paesino umbro ti porta ad avere tanti hobby. Cresciuto tra console e computer, è da sempre amante di cinema, serie TV e musica, nella quale si diletta in maniera molto amatoriale. Anime e manga invece sono il pane quotidiano ma anche lo sport lo appassiona. Crede di aver visto ogni singola disciplina inserita dal CIO alle Olimpiadi.

  • Articoli recenti

    La persona che mi piace non è un ragazzo vol.1-2, la recensione: musica che unisce mondi

    Immaginate di ritornare tra i banchi di scuola, il vostro primo ingresso in una società…

    % giorni fa

    Come giocare un videogioco giapponese in lingua originale: guida alla follia

    Come ho giocato un videogioco giapponese da 80 ore in lingua originale senza saper leggere…

    % giorni fa

    Shonen, Shojo & Co. – Guida ai target di Anime e Manga

    Shonen e shojo; seinen e josei; kodomo e young. Chi è appassionato di anime e…

    % giorni fa

    LEGO Horizon Adventures, la recensione: una nuova avventura per Aloy

    Dopo una remastered di cui non sentiva il bisogno e un secondo capitolo che meritava…

    % giorni fa

    Top 15 migliori Anime Romantici

    Qualsiasi sia il vostro genere preferito, c'è sempre un momento in cui tutti, dal primo…

    % giorni fa

    Dragon Quest III HD-2D Remake, la recensione: un Remake perfetto

    Dragon Quest è tornato! La serie che negli anni 80 ha letteralmente dato inizio al…

    % giorni fa