Approfondimenti

Super Smash Bros. Ultimate | Sephiroth: guida al personaggio

Nella notte del 10 dicembre 2020 sono andati in onda i The Game Awards, lo spettacolo a cadenza annuale che punta al premiare i giochi usciti o scoperti durante tutto l’anno passato, senza mai scordarsi degli annunci che danno a tutte le 3-4 ore di show una sensazione di hype e alte aspettative.

Tra innumerevoli giochi di zombie e premi dati a The Last of Us Parte 2 spicca una piacevole novità: stiamo parlando dell’annuncio da parte di Nintendo di un nuovissimo personaggio che si aggiungerà al roster di campioni storici giocabili in Super Smash Bros. Ultimate, Sephiroth.

Gli annunci dei The Game Awards

Nelle ore precedenti ai The Game Awards molte case di sviluppo hanno presentato i loro annunci, e all’interno della comunità di Super Smash Bros., non mancavano le speculazioni. Già l’annuncio di Fortnite, che poi andrà a sfociare nell’inclusione di Master Chief dalla serie Halo e di Michonne e Daryl dalla serie di The Walking Dead, aveva fatto pensare ad un eventuale collaborazione tra il gioco di casa Epic Games con il fighting game di Nintendo. Però alle 1:15 di Venerdì mattina arriva l’annuncio e con esso la gioia di migliaia di fan di Nintendo e… Final Fantasy.

ADV

L’arrivo di Sephiroth

Dopo la classica croce del logo di Super Smash Bros., si palesa una distesa arida con i nostri eroi che faticano a combattere contro Kiaran, uno dei boss della modalità storia. Quest’ultimo carica un attacco, che pare essere lo stesso che eliminò quasi tutti i personaggi nel primo trailer del gioco, ma viene interrotto. Un taglio verticale lo falcia da parte a parte. Kiaran si divide in due e comincia a scomparire, e mentre il brano One-Winged Angel comincia, Cloud guarda al cielo incredulo mentre Sephiroth promette di portare disperazione nel mondo di Super Smash Bros. Ultimate. Così ci viene mostrato Sephiroth, lo storico villain di Final Fantasy 7, come nono personaggio DLC di Super Smash Bros. Ultimate.

A quanto pare continua il trend del team di Sakurai nel voler fare una fine orrenda ai personaggi Nintendo inscenando una morte dolorosa: prima Mario nel trailer di Ridley, poi Luigi nel trailer dei Belmont e ora di nuovo Mario impalato Sephiroth sulla punta della sua Masamune. Il trailer continua con una battaglia incredibilmente dinamica tra Sephiroth e Cloud, è una copia uno a uno della battaglia finale di Final Fantasy 7: Advent Children. Finisce poi con uno Smash Finale di Cloud che a questo giro cambia, dal semplice Omnislash all’Omnislash Versione 5. Si specula possa essere un nuovo Smash Finale dato a Cloud quando indossa la sua Skin basata sul film. Il trailer termina con Sephiroth che ricorda a Cloud che lui non finirà mai ad essere solo un ricordo, e si trasforma nella sua forma Safer-Sephiroth per fare quello che sembra essere il suo Smash Finale.

Il trailer riporta molte scene di gameplay assieme a delle scene cinematiche animate, che portano un fantastico tributo al film del 2009 Final Fantasy 7: Advent Children.

30 minuti di novità!

Masahiro Sakurai, con questo video di 35 minuti circa, ha provveduto a spiegare per bene Sephiroth e il contenuto del DLC. La diretta inizia con i costumi Mii, che di norma sarebbero stati inseriti alla fine. Questa volta i costumi Mii saranno:

ADV
  • Barret da Final Fantasy 7 come costume corpo per il Mii Fuciliere
  • Tifa da Final Fantasy 7 come costume corpo per il Mii Pugile
  • Aerith da Final Fantasy 7 come costume corpo per il Mii Spadaccino
  • Chocobo dalla serie Final Fantasy come costume testa per ogni Mii
  • Geno da Super Mario RPG come costume intero per Mii Fuciliere

Molte persone si sono sorprese di quanto contenuto già ci sia per Final Fantasy 7 a questo punto della diretta, in quanto era abbastanza chiaro che Square Enix fosse abbastanza restia al dare i propri personaggi, OST e addirittura voice lines per progetti esterni (come successe con Cloud su Super Smash Bros. 4, rilasciato con solo la voce giapponese, 2 OST che erano quelle del trailer e in Ultimate non ha spiriti oltre che a i render ufficiali di Ultimate). Questa è una buona speranza per noi.

Sephiroth sarà rilasciato per tutti il 22 dicembre, ma è già disponibile una modalità speciale dedicata proprio al nostro Angelo da un’ala sola dove è possibile affrontarlo come bossfight. Sarà disponibile solo se possedete il Fighter Pass 2 o se avete acquistato il DLC di Sephiroth dall’E-Shop; in questa modalità potrete scontrarvi con Sephiroth in una battaglia Stamina, se riuscirete a sconfiggerlo, in qualsiasi difficoltà, avrete il diritto di utilizzarlo come e quando vorrete prima della release ufficiale.

A detta personale, questa sfida è una sfida solo di nome, ci sono moltissimi modi per battere Sephiroth alla difficoltà più alta e sinceramente non credo avrete troppi problemi.

Proseguendo con la diretta il buon vecchio Sakurai, ridendo e scherzando sull’impraticabilità della registrazione in una situazione di pandemia, provvede a spiegare la nuova aggiunta a Super Smash Bros. Ultimate, cominciando dalle caratteristiche generali del personaggio.

ADV

Sephiroth in generale

Sephiroth è un abilissimo combattente dal mondo in cui proviene, sicuramente superiore alla maggior parte dei personaggi giocabili in Smash, questo è riflettuto nella sua velocità che è estremamente alta. È un personaggio molto agile e ha opzioni di movimento molto interessanti. I giocatori stanno passando le giornate a capire quali possibilità possa offrire il personaggio di Final Fantasy 7.

Articoli che potrebbero interessarti

Ovviamente essendo un gioco, anche solo lontanamente, competitivo non possiamo avere un personaggio che distrugga i bilanci del gioco: ciò si risolve con due pratiche scelte: il peso e le mosse. Sephiroth infatti è un personaggio dal peso medio-leggero (pesa quanto Pikachu, Mewtwo, Kirby e Olimar), quindi è facile per una buona parte del cast eliminarlo a percentuali medie, e ad aiutare ciò ci sono anche il frame data delle mosse, le quali o sono molto lente o hanno tanti frame di recupero rendendo Sephiroth un personaggio molto temibile ma comunque sia punibile nel caso faccia un qualsiasi errore. Viene premiata anche la precisione in quanto la maggior parte delle sue mosse fanno danno e knockback aumentato verso la metà alta della Masamune.

ADV

Il Normal

Sephiroth condivide alcune mosse con altri personaggi del cast a livello di concetto e di apparenza, ma in realtà quasi ogni sua mossa è un tool unico e utilizzabile in situazioni molto diverse. Cominciamo dagli attacchi normali a terra.

  • Jab e Jab combo: È una mossa abbastanza rapida, consiste in 3 colpi: 2 calci e un colpo con l’elsa della Masamune. È possibile fare jab-lock soltanto con il primo colpo in quanto il secondo colpisce troppo in alto per colpire la maggior parte del cast quando è a terra, e comunque sia ci sono poche opzioni che Sephiroth può fare successivamente quindi non è proprio una ottima opzione;
  • Forward Tilt: È un fendente che copre una buona porzione di spazio, è abbastanza rapida e ha pochi recovery frames, quindi è adatta come tool da spaziamento e per punire velocemente qualche approccio incauto. Come molto altri F Tilt di altri personaggi anche questo può essere angolato, e in questo modo può coprire spazi sulle piattaforme basse o nemici accasciati a terra;
  • Down Tilt: Sephiroth con questa mossa fa una scivolata, ciò gli permette di muoversi mettendo sopra il suo corpo una hitbox, il che è molto utile per muoversi in situazioni ostiche o quando si ha poco spazio a disposizione per il movimento in aria. Una sia caratteristica, che condivide con Cloud, è che a breve distanza è in grado di superare gli scudi;

  • Up Tilt: Un affondo verso l’alto che ha due hitbox, una per terra e una sulla spada. È una buona mossa in fatto di range perché colpisce molto più in alto rispetto a Sephiroth, ma non è una buona opzione come anti-air, in quanto è abbastanza lenta e la hitbox è molto precisa quindi difficile da mettere a segno, una sua caratteristica buona invece è quello di poter prendere da terra i nemici con la prima delle due hitbox e mandarlo in aria per fare combo con la seconda hitbox, questa opzione è abbastanza veloce e può essere usata in tanti casi (come il caso di jab-lock di cui si parlava prima);
  • Dash Attack: È un colpo fatto con la mano destra durante lo scatto, ha una buona durata anche se ha un tempo di recupero molto alto, è estremamente sconsigliato l’utilizzo se non siete sicuri di colpire il nemico, d’altro canto è sicuramente una buona mossa a livello di knockback in quanto può assicurarvi una stock se dovesse colpire il nemico a percentuali medio-alte.
  • Grab e Throw: La grab e le throw di Sephiroth sono tutte abbastanza deboli, non sono molto utili a fare ingenti danni (tranne forse Down Throw) però permettono di spostare il nemico in una posizione più nel favore di Sephiroth;

Gli Aerial

Partiamo subito a parlare delle mosso aeree, o aerials, in questo caso Sephiroth è un po’ un miscuglio tra diversi personaggi come gli spadaccini di Fire Emblem, Cloud stesso e altri. Ma dato il suo frame data, come spiegato prima, ognuna di queste mosse è utilizzata in maniera diversa.

  • Neutral Aerial: Uno schiocco di dita che copre l’interezza del corpo di Sephiroth con un’onda d’urto, l’hitbox è abbastanza grande, l’angolo di knockback è buono per fare combo ed è una mossa che parte velocemente, questo è un buon tool per Sephiroth in quanto gli permette di scendere sul suo avversario con questo attacco per scendere in sicurezza e continuare l’offesa e i danni nel caso il colpo vada a segno;
  • Forward Aerial: Un affondo fatto con la Masamune in aria, è molto rapido ma ha una hitbox molto precisa quindi è abbastanza complesso colpire i nemici con questa mossa, sopratutto se sono piccoli di stazza. È un’ottima mossa per coprire uno spazio orizzontale quindi è possibile leggere i salti avversari per colpirli con questa mossa, è perfetta anche come mossa seguente ad un Down Throw in quanto può fare combo facilmente e portare buoni danni. Un’altra sua caratteristica interessante è il fatto che se si dovesse eseguire questa mossa a ridosso dello stage Sephiroth si attaccherà, pronto per fare un altro salto, ciò è perfetto per incrementare le possibilità di una buona risalita sullo stage;

  • Back Aerial: Un fendente alle spalle di Sephiroth, questo è abbastanza sicuro come attacco, dato il buon range e il buon landing lag. Ricorda sicuramente una versione più lenta del Back Aerial di Cloud e sicuramente è un ottimo tool per prendersi delle stock off-stage. È giusto un pelo lento a partire, ma non dovrebbe essere un problema abituandocisi.
  • Down Aerial:  Un attacco in picchiata fatto con la Masamune, sicuramente farà piangere dei fan di Final Fantasy 7, è un attacco estremamente rischioso in quanto una volta dato l’input non sarà possibile uscire dall’animazione per un bel po’ di tempo, e se si dovesse colpire il terreno si rimarrà in recovery per tanto tempo permettendo ai nemici di punirvi. Come tutte le mosse che vanno in picchiata è sconsigliato utilizzarlo spesso in quanto è appunto molto prevedibile e facile da punire, ma questa ha alcune caratteristiche interessanti; come molte altre mosse simili anche questa ha un effetto Spike che lancerà il nemico direttamente verso il basso, assicurando una kill se venga fatto off-stage inoltre la spada di Sephiroth, data la sua lunghezza, andrà sotto la maggior parte delle piattaforme e degli stage. Una buona idea è mettersi direttamente sopra il ledge e aspettare che il nemico faccia un recupero basso per poter poi colpirlo con il Down Aerial in tutta sicurezza;
  • Up Aerial: Una falciata che copre uno spazio estremamente grande, permette di impedire facilmente ai nemici di ritornare sullo stage scendendo dall’alto. Questa mossa, come altre nel toolkit di Sephiroth, è estremamente lenta e ha tantissimi frame di recovery una volta utilizzata per atterrare, visivamente è simile all’Up Aerial di molti altri spadaccini, ma mentre loro vengono premiati per l’utilizzo di questa mossa vicino al terreno Sephiroth ne viene punito. Sicuramente per range e effettiva utilità rimane una mossa utile ma la sua utilità, sopratutto rispetto ad altri Up Aerial simili, è estremamente ridotta;

Gli Smash

Sicuramente tra le mosse più divertenti di Sephiroth ci sono gli Smash Attack, sono tutti lenti ma tutti forti. Ogni Smash Attack ha una sua utilità e sinceramente non ce ne è uno che è sbagliato da utilizzare.

  • Forward Smash: Un fendente che copre una buona porzione di area davanti a Sephiroth, come già detto è una mossa molto lenta ma è capace di eliminare i nemici a buone percentuali;
  • Up Smash: Un fendente che fa dalla sinistra di Sephiroth alla sua destra, è estremamente lento (sopratutto in recovery) ma è molto forte e lo spazio che copre è comicamente grande, permette di coprire molte opzioni al ledge e di prendere facilmente personaggi che usano molto degli approcci dall’alto;
  • Down Smash: Un’affondo verso il terreno, anche questo è parecchio lento, più degli altri, ma presenta la caratteristica interessante del fare più danni agli scudi. Inoltre la sua buona portata è ottima per coprire la zona immediatamente davanti al legde;

Gli Special

Gli special di Sephiroth sono molto divertenti da usare, alcuni hanno delle proprietà uniche e sicuramente ampliano parecchio il modo di giocare il personaggio.

  • Neutral Special: Flare/Megaflare/Gigaflare è un proiettile esplosivo estremamente potente, è caricabile fino al terzo stadio. Ovviamente più viene caricato più sarete vulnerabili agli attacchi avversari ma allo stesso tempo provocherete un attacco sempre più potente in base a quanto caricate l’attacco. Flare è un proiettile rosso con un buon range che esplode dopo molto tempo, Megaflare è blu e esplode dopo poco tempo e si muove un po’ più lentamente di Flare e Gigaflare è estremamente lento ma capace di tenere un nemico bloccato in hitstun per molto tempo. Al contrario di molti altri proiettili caricabili questo non può essere mantenuto dopo aver interrotto la carica, ciò lo rende molto rischioso ma comunque sia premia molto anche solo nella sua versione più debole;

  • Side Special: Shadow Flare è uno status che viene applicato su un nemico, con uno schiocco di dita Sephiroth può applicare da una a tre sfere attorno al nemico in un colpo solo e può aggiungerne altre con successivi Side Special fino a mandarne cinque. Shadow Flare circonda il nemico per un po’ di tempo e lo colpisce dopo un po’, il tempo di esplosione cambia in base a quante sfere ci sono ma generalmente esplode dopo 6 secondi, oltre a fare molto danno questo attacco porta il nemico a attivare Shield più spesso. Questo è estremamente utile per fregare il nemico per poi fare una Grab o provare a rompergli lo scudo con un Down Smash, o addirittura portarlo fuori dallo stage per poi eliminarlo con Shadow Flare stesso;
  • Down Special: Sephiroth attiva Scintilla, uno scudo di fronte a se che respinge i nemici con un danno proporzionale al danno ricevuto allo scudo in quel momento. Nonostante sembri un counter normalissimo ha delle caratteristiche interessanti, come il fatto che si attiva a priori se entri in contatto con un attacco o meno e che protegga Sephiroth solo da attacchi frontali rendendolo debole agli attacchi alle spalle;
  • Up Special: Sword Dash è un attacco abbastanza veloce che copre una buona porzione di spazio in poco tempo, è studiata come mossa utile al ritorno sullo stage. È angolabile in ogni direzione e può essere usato per schivare colpi o avvicinarsi al nemico con una hitbox che copre il corpo di Sephiroth; questo attacco, se caricato, può diventare Octaslash, un dash in una direzione che desideriamo noi con 8 colpi di spada che precedono Sephiroth. Molto utile per recuperare contro nemici che stanno attaccati al ledge per aspettarci e per scendere sullo stage con un po’ più sicurezza;
  • Final Smash: Sephiroth nel suo Final Smash (che ricordo non è utilizzato nel gioco competitivo) si trasforma in Safer-Sephiroth dopo un fendente davanti a lui prendendo tutti i nemici in questo suo raggio d’azione, per poi scatenare Supernova e distruggere tutto il pianeta su cui si sta svolgendo la battaglia… un po’ estremo eh, comunque sia il risultato di questo attacco è identico a quello che fa nel Final Fantasy 7 originale, ovvero darà effetti di stato casuali ai nemici colpiti, che sia sonno, controlli invertiti, semplice danno, un Damage Over Time o altro ancora.

One-Winged Angel

Sephiroth non solo ha questo moveset ma ha anche una sua meccanica unica, l’ala. Quando Sephiroth si trova in svantaggio, sia di stock che di percentuale, attiverà la sua ala una volta raggiunta una percentuale specifica. L’ala concede un boost considerevole alle caratteristiche del personaggio, come danno e mobilità aumentate, un terzo salto da poter fare quando vuole e Hyper Armor sugli Smash Attack rendendoli molto più sicuri rispetto a prima. Sephiroth perderà l’ala ogni volta che perderà una stock e ogni qual volta tolga una stock ad un suo nemico risultando in un suo vantaggio. (Per esempio, se Sephiroth ha 2 stock e ha attivato l’ala e il suo nemico ne ha 3, eliminando il nemico Sephiroth non perderà l’ala in quanto la situazione è in parità e non in suo vantaggio).

Quindi Sephiroth…

È un personaggio che sta facendo parlare di se, moltissimi giocatori si stanno divertendo molto a giocarlo. È molto agile e ha un moveset molto rischioso ma anche divertente da usare. Sephiroth rimane comunque un personaggio molto divertente con il quale non si può andare premendo tasti a caso; è veloce e metodico come la sua controparte in Final Fantasy 7.

Se lo avete acquistato, o lui o il Fighter Pass 2, potrete provarlo in anteprima sconfiggendolo in una qualsiasi difficoltà della sfida boss a lui dedicata. Se non doveste riuscirci ricordo che Sephiroth, il suo stage, le sue colonne sonore e gli spiriti dedicati a Final Fantasy 7 saranno disponibili a tutti coloro che hanno acquistato Sephiroth o il Fighter Pass 2 dal 22 dicembre.

Vogliamo ricordarvi che l’analisi del personaggio è basata sul Sephiroth dell’update 10.0.0 e potrebbe modificarsi con futuri update.

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Finiks

Appassionato di videogiochi e di internet da tenera età. In costante crescita e ricerca di nuove esperienze. L'amore che provo per RPG e Fighting game non ha rivali, ed eccomi qui a parlarne.

Pubblicato da
Finiks
  • Articoli recenti

    Unicorn Overlord, la recensione: reinventare un genere

    Ancora una volta Vanillaware prova a cambiare le carte in tavola per gli strategici console…

    % giorni fa

    LOL 4: Chi ride è fuori, l’anteprima

    Nei giorni scorsi Amazon Prime Video ci ha invitato all'anteprima dei primi due episodi della…

    % giorni fa

    Amedama, la recensione: Una vendetta amara

    Appare impossibile non avere delle aspettative piuttosto elevate per Amedama, il nuovo titolo in uscita…

    % giorni fa

    The Kaiju Preservation Society, la recensione: Quando le buone intenzioni non bastano

    The Kaiju Preservation Society, romanzo fantascientifico di John Scalzi, introduce i classici mostri giapponesi in…

    % giorni fa

    Shin Megami Tensei 3 Nocturne HD Remaster, la recensione: demoni ed etica

    L'importanza di Shin Megami Tensei 3 La crescente popolarità di Persona, franchise che ha ormai…

    % giorni fa

    Kung Fu Panda 4, l’anteprima: la leggenda del Guerriero Dragone

    Dopo ben otto lunghissimi anni di allenamento come maestro di kung fu (come abbiamo potuto…

    % giorni fa