Approfondimenti

Luke Cage: il Difensore di Harlem

Pelle a prova di proiettile, forza fisica in grado di competere con alcuni dei più grandi combattenti presenti nell’Universo Marvel, invecchiamento rallentato ma soprattutto un cuore grande come l’ego di Tony Stark. Ecco a voi la ricetta per Luke Cage: il primo personaggio afroamericano ad avere un notevole riscontro presso la Casa delle Idee.

Origini

Carl Lucas è il secondogenito nato dal detective James Leonard Lucas Sr. e sua moglie Esther. Fin da piccolo cresce con il fratello James Jr. nella realtà urbana non proprio facile di Harlem, quartiere di New York famoso per i suoi locali jazz e per il movimento denominato “Harlem Renaissance“. Il carattere indomito lo porta spesso ad avere discussioni in ambito famigliare. Per ribellarsi all’educazione ferrea impostagli dal padre arriva ad unirsi ad una gang locale, i “Rivals“.

Passato qualche anno tra scorribande locali e piccoli crimini, la mamma di Carl viene uccisa per errore da uno dei membri della gang. Il ragazzo viene ritenuto responsabile dal padre e dal fratello che decidono così di rompere ogni legame con lui. Il senso di colpa per l’accaduto e lo shock portano il ragazzo ad allontanarsi dalla banda e cercare di intraprendere una vita onesta. Qui entra in scena Reva Connors, una ragazza della quale si innamorano sia lui che Stryker. Quest’ultimo, non ricambiato in quanto la ragazza sceglierà il futuro eroe, nasconde dell’eroina nell’appartamento di Carl, premurandosi di allertare la polizia e facendolo così arrestare ed incarcerare nella prigione di Seagate, in Georgia.

Durante il periodo di carcerazione Carl viene a sapere della morte di Reva, uccisa da un colpo di pistola destinato a Stryker durante un regolamento di conti tra i Rivals ed un’altra banda locale. Lo sfogo in seguito alla perdita lo porta in isolamento a causa di risse e tentativi di evasione. Qui viene avvicinato dal dottor Noah Burstein, un medico in cerca di volontari per un esperimento di rigenerazione delle cellule, in cambio della quale gli promette la libertà. Lucas accetta, ma durante l’esperimento la guardia razzista Albert “Billy Bob” Rackham aumenta l’intensità delle macchine scientifiche con il proposito di eliminarlo. Il tentativo fa invece guadagnare a Carl una forza sovrumana e una pelle quasi impenetrabile, resistente alle esplosioni ed alle alte temperature. Grazie a questi nuovi poteri, Carl fugge dal carcere diventando un evaso a tutti gli effetti.

ADV

Un ritorno in grande stile

Tornato a New York, Carl assume la nuova identità di Luke Cage per nascondersi dalle forze dell’ordine. Come prima cosa affronta Stryker, ormai diventato il criminale DiamondBack. Solo dopo la morte di quest’ultimo decide di usare i suoi poteri diventando un”eroe a pagamento”: in cambio delle sue prestazioni chiede delle ricompense in denaro. Nello stesso periodo inizia una relazione con Claire Temple, l’assistente del dottor Burstein giunta nella Grande Mela per sorvegliare i movimenti di Cage. La sua condizione di eroe lo porta a far la conoscenza di numerosi altri paladini del bene quali l’Uomo Ragno e i Fantastici Quattro.

Articoli che potrebbero interessarti

Durante un tentativo di rapimento del dottor Burstein da parte di un criminale, Luke si scontra con Pugno D’Acciaio, altro celebre Difensore di New York. Dopo un iniziale fraintendimento, Danny aiuta Luke a liberare il suo amico dando così inizio ad una delle più durature collaborazioni tra gli eroi Marvel, gli Eroi in vendita.

In questo periodo travagliato la relazione con Claire termina e contestualmente conosce Jessica Jones, donna della quale si invaghisce subito ma per anni manterrà il rapporto su un livello amichevole. Il rapporto tra i due si solidificherà solamente quando Luke tenta di far rintracciare il padre dall’amica per provare a riallacciare i rapporti. Poco tempo dopo i due si confesseranno reciprocamente i propri sentimenti e Jessica rimane incinta di una bambina. I genitori chiameranno la neonata Danielle in onore di Danny Rand, Pugno D’Acciaio. La nascita della piccola porterà i due eroi a fare il grande passo, e il matrimonio è celebrato da Stan Lee!

Luke Cage nella serie televisiva distribuita da Netflix.

L’eroe è interpretato da un ottimo Mike Colter, affiancato da attori del calibro di Mahershala Ali (premio Oscar come miglior attore non protagonista per il film Green Book), Rosario Dawson e Theo Rossi. Colter è azzeccatissimo nella parte ed è capace di dare al personaggio quell’aria tormentata unita a un senso di profondità che tanto lo contraddistinguono. Perché alla fine Luke è una di quelle persone in cui tutti dovremmo un po’ identificarci: un uomo, prima di tutto, che nonostante le disgrazie avute riesce sempre a trovare un modo per rimettersi in piedi e combattere strenuamente per i valori in cui crede.

ADV

“Nuff Said!”

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Stefano Montanaro

Classe 1984 (im)piegato di giorno e nano berserker la notte. Da sempre appassionato lettore di fumetti Marvel, inizia a interessarsi ai supereroi di Stan Lee verso i 12 anni, soprattutto ai meno conosciuti. Cosplayer, collezionista di statue, passa il suo tempo libero a leggere e tentare di conquistare il mondo con l'Hydra!

Pubblicato da
Stefano Montanaro
  • Articoli recenti

    Final Fantasy 7 Rebirth, la recensione: il viaggio si perde oltre l’ignoto

    Il progetto remake di Final Fantasy 7 continua il suo viaggio attraverso l'ignoto sia per…

    % giorni fa

    Anselm, la recensione: raccontare l’arte attraverso l’arte

    Abbiamo avuto l’opportunità di vedere in anteprima Anselm, il nuovo lungometraggio firmato Wim Wenders. Narra…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2, la recensione: La seconda venuta dell’Arisen, fatta bene

    Dopo anni di attesa è finalmente uscito Dragon’s Dogma 2, seguito di uno dei titoli…

    % giorni fa

    Quando DC Comics si diede ai fumetti per ragazze

    Correva l'anno 2007; DC Comics, grazie a una serie di successi come il mega-evento Crisi…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2 è una lezione di game design

    Siamo onesti: le prime ventiquattro ore di Dragon’s Dogma 2 non sono state esattamente positive.…

    % giorni fa

    Il Corvo, la recensione: Non guardare, figliolo

    Il Corvo di James O'Barr è uno dei fumetti più crudi e conosciuti di tutti…

    % giorni fa