News

Microsoft ed il progetto Scarlett: Xbox Lockhart ed Xbox Anaconda

Come tutti saprete ormai il lancio delle nuove console targate Microsoft e Sony si sta avvicinando.

Nelle scorse settimane abbiamo avuto alcune conferme hardware riguardanti la console di casa Sony.
Con il passaggio alla terza generazione delle CPU AMD Ryzen e l’adozione della micro-architettura Zen 2 basata sul processo produttivo a 7 nanometri, PS5 promette un balzo prestazionale considerevole rispetto alle due console attualmente in commercio (PS4 e PS4 Pro).

Altro punto che favorirebbe questo balzo è la GPU facente parte nella nuova architettura AMD Navi, quest’ultima non ancora ufficialmente annunciate dall’azienda californiana. Stando a quanto riportato, questa nuova GPU dovrebbe competere con le schede video RTX della fascia 2070, implementando addirittura la features del Raytracing.

Ovviamente non poteva non arrivare una risposta da parte di Microsoft che si appresta a lanciare sul mercato Xbox Scarlett. Stando a quanto rivelato dal noto insider Klobrille attraverso un post su Rasetera, la nuova console di casa Microsoft sarebbe nettamente più potente rispetto alla rivale PS5.

ADV

“So che Anaconda si propone di essere il un dispositivo con prestazioni migliori”

Inoltre, per supportare quanto scritto, lo stesso Klobrille ha inviato all’amministratore di Rasetera, Nibel, una prova. Poco dopo quest’ultimo ha pubblicato a sua volta un post affermando:

Articoli che potrebbero interessarti

“Klobrille mi ha appena inviato qualcosa che non posso condividere per motivi di sicurezza, ma sembra legittimo per quanto ne so.”

Altre conferme sono arrivate da Ainsley Bowden, editore di Seasoned Gaming che tramite Twitter ha affermato di aver sentito le medesime voci:

“I dettagli dell’hardware PS5 erano esattamente ciò che speravamo, anche al di là di quello che molti si aspettavano. Molti addetti ai lavori hanno confermato che la vera Xbox “Anaconda” sarà più avanzata come si dice. Tutto ciò significa che il prossimo anno sarà incredibile per gli appassionati di entrambi. “

Altre voci invece lasciano intendere che project Scarlett siano in realtà due console distinte. La prima con caratteristiche simili a PS5 denominata “Lockhart” che monterebbe una CPU AMD Zen 2 a 8 core, una GPU AMD Navi da 4 TFLOPS e 12GB di RAM GDDR5.

La seconda, nome in codice “Anaconda”, monterebbe la medesima CPU AMD Zen 2 a 8 core ma con ben 16 Threads, 16 GB di RAM GDDR6, una GPU AMD Navi da 12+ TFLOPS e il supporto alle DirectX Raytacing unite all’AI di Microsoft.

ADV

Non vediamo l’ora di scoprire se i vari Insider hanno detto il vero, ma per il momento queste sono solamente voci non confermate e fino a quando Microsoft non deciderà di presentare ufficialmente le caratteristiche hardware della nuova console, cosa che probabilmente accadrà durante l’E3 di quest’anno, tali rimangono.

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Eduardo Bleve

Tecnico informatico di giorno, videogiocatore incallito la notte e otaku in ciò che rimane delle sue giornate Eduardo "Dundam" Bleve inizia il suo percorso nel mondo videoludico con un game boy color, due pile stilo e la cartuccia di WarioLand. Nel cuore porta interminabili battute di caccia su Monster Hunter, sua saga preferita che lo accompagna dall'era Playstation2

Pubblicato da
Eduardo Bleve
  • Articoli recenti

    Cocoon: l’insegnante che non ho mai avuto

    Ho realizzato che ciò che rende davvero speciale Cocoon è ampiamente frainteso. Il gioco ha…

    % giorni fa

    Final Fantasy 7 Rebirth, la recensione: il viaggio si perde oltre l’ignoto

    Il progetto remake di Final Fantasy 7 continua il suo viaggio attraverso l'ignoto sia per…

    % giorni fa

    Anselm, la recensione: raccontare l’arte attraverso l’arte

    Abbiamo avuto l’opportunità di vedere in anteprima Anselm, il nuovo lungometraggio firmato Wim Wenders. Narra…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2, la recensione: La seconda venuta dell’Arisen, fatta bene

    Dopo anni di attesa è finalmente uscito Dragon’s Dogma 2, seguito di uno dei titoli…

    % giorni fa

    Quando DC Comics si diede ai fumetti per ragazze

    Correva l'anno 2007; DC Comics, grazie a una serie di successi come il mega-evento Crisi…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2 è una lezione di game design

    Siamo onesti: le prime ventiquattro ore di Dragon’s Dogma 2 non sono state esattamente positive.…

    % giorni fa