Social

Anime

The Dangers in My Heart The Movie, la recensione

Pubblicato

il

The Dangers in My Heart The Movie, la recensione 1

Giovedì 5 febbraio ho avuto la fortuna di poter assistere in anteprima all’attesissima trasposizione cinematografica di una delle commedie romantiche più amate degli ultimi anni, The Dangers in My Heart The Movie, che arriverà nei cinema di tutta Italia dal 26 febbraio al 4 marzo grazie alla collaborazione tra Yamato Video e Eagle Pictures. Nonostante la consapevolezza che fosse per lo più un film recap, sono arrivato nella sala del Cinema Gloria con la speranza di poter vedere comunque anche una buona dose di contenuto inedito.

I Am…

Questo mio ottimismo purtroppo si è quasi subito rivelato infondato, dato che le nuove scene che portavano avanti la trama rispetto a dove ci si era fermati con la seconda stagione sono all’incirca dieci minuti concentrati all’inizio e alla fine del film. Per la restante ora e mezza circa di durata io e gli altri colleghi in sala ci siamo ritrovati davanti ad alcune delle scene più iconiche delle due stagioni già disponibili su Prime Video attraverso il canale a pagamento Yamato Animation.

The Dangers in My Heart The Movie risulta quindi un film spezzatino che purtroppo non lascia molto impresso nella mente dello spettatore, non nel caso di chi, come il sottoscritto, abbia già avuto modo di apprezzare la serie originale. L’unica vera novità l’ho avuta sperimentando il doppiaggio italiano, che non ho avuto modo di ascoltare prima d’ora, e che in generale raramente scelgo quando mi si para la decisione tra l’originale e nell’adattamento nella lingua nostrana.

Doppiaggio che posso dire sia di ottima fattura, ma mi trovo comunque a preferire l’originale e, se avessi avuto la possibilità, avrei comunque preferito ascoltare le voci giapponesi piuttosto che l’adattamento.

The Dangers in My Heart The Movie, la recensione 9

Mi rendo conto che fino al momento questa recensione sembra sul tragico andante, avendo criticato sia la struttura del film che la scelta di proporre il doppiaggio in italiano. Ed effettivamente mi risulta difficile parlare di The Dangers in My Heart The Movie in maniera positiva e di consigliare l’esperienza sia a chi ha già visto la serie sia a chi non ci si è mai avvicinato.

Nel primo caso, infatti, spendere 10, 12 o magari 15€ di biglietto per un film che per il 90% presenta scene già viste e apprezzate è, a mio avviso, difficilmente giustificabile: a quel punto preferirei riguardarmi la serie in formato episodico. Nel secondo caso, per ovvie ragioni, difficilmente si riuscirebbe ad apprezzare la crescita dei due protagonisti che avviene durante la serie in maniera graduale e naturale, risultando nel film affrettata e poco coerente.

Ma quindi, il film è tutto da buttare? Naturalmente no – certo, si vince facile quando si va a prendere un materiale originale di così buona fattura come quello delle prime due stagioni di The Dangers in My Heart – . I due protagonisti risultano sempre avere una chimica invidiabile, e la loro storia risulta sempre godibile anche se consumata a spizzichi e bocconi come nel caso di questo film.

Anche l’aspetto visivo, rimasto pressoché immutato rispetto alla serie, rimane gradevole, e la colonna sonora, accompagnata dalle nuove canzoni messe in scene apposta per l’occasione risultano di buon livello.

The Dangers in My Heart The Movie, la recensione 10

The Dangers in My Heart The Movie, un’occasione sprecata?

Nonostante gli aspetti positivi, risulta davvero difficile per me consigliare e giustificare andare al cinema rispetto a farsi l’abbonamento al canale di Yamato Animation e guardare tutta la serie in streaming su Prime Video. Ciononostante, la qualità del film, audiovisiva, registica e attoriale rimane assolutamente di alto livello.

Si tratta di uno dei pochi casi in cui la somma delle singole parti è diversa dall’insieme, e purtroppo non in senso positivo. Facile da dire, ma avrei preferito un film che avanzasse ulteriormente la trama, soprattutto adesso che il manga sta arrivando alla fine della sua corsa. Speriamo in un’eventuale terza stagione…

The Dangers in My Heart The Movie, la recensione 11
The Dangers in My Heart The Movie, la recensione
Scrittura
7
Cast
8.5
Direzione Artistica
8
Comparto tecnico
8
Regia
7.5
Pros
La qualità originale della serie è ancora lì, e non la si smuove
Ottimo comparto audiovisivo
Cons
Difficile giustificare la visione sia per chi ha già visto la serie sia per chi non l'ha mai approcciata
A quando la terza stagione?
7.8
VOTO

SCOPRI CHI HA SCRITTO QUESTO ARTICOLO!

The Dangers in My Heart The Movie, la recensione 12

Nato praticamente con il pad in mano, ho iniziato a giocare sin dalla primissima età. Crescendo però è stata la Nintendo a dettare legge nella mia vita videoludica, per poi riavvicinarmi al multipiattaforma solamente con la PS4. Nonostante la propensione per il mondo del gaming, non disdegno altre forme di intrattenimento quali fumetti, cinema o serie TV.

Seguici su tutti i nostri social!
Advertisement
Commenta
Sottoscrivimi agli aggiornamenti
Notificami
guest
0 Commenti
Più vecchi
Più nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Popolari