INDICE
Con la recente uscita del nuovo mondo di Yu-Gi-Oh! SEVENS, in Yu-Gi-Oh! Duel Links è stata introdotta una modalità di gioco completamente nuova, con delle regole tutte sue: i Rush Duel
I Rush Duel vennero introdotti, originariamente, nel 2020, con l’uscita dell’ultima serie animata di Yu-Gi-Oh!, SEVENS. Il protagonista di questa serie è Yuga Ohdo, un ragazzo delle medie che ha inventato un modo tutto nuovo per giocare a Duel Monsters, poiché, nella sua città natale, Goha City, sono tutti “fissati con le regole e lui vuole fare a modo suo“. La scelta dell’età del protagonista non è casuale: si è scelto un ragazzo delle medie, e non un liceale come in passato, proprio per simboleggiare una modalità di gioco rapida e semplice per i più giovani.
“In occasione del quindicesimo anniversario del franchise” – ha spiegato il producer di Duel Links, Akitsu Terashima – “ci siamo accorti che il gioco stava diventando molto complicato, per questo abbiamo creato Rush Duel, per semplificarlo e renderlo più accessibile. […] Il gioco ha avuto molto successo, abbiamo venduto bene, ma col tempo abbiamo capito che i nostri utenti principali non erano solo gli alunni delle scuole primarie ma chi c’era fin dal principio di Yu-Gi-Oh!, e quelle persone ora hanno 30 anni. Quindi, abbiamo pensato a come mescolare i due pubblici, per questo ne abbiamo fatto un’app, e ora siamo pronti a pubblicarla”.
Come spiega il nome, i Rush Duel sono dei duelli molto più veloci rispetto agli standard Speed Duel: si comincia con una mano di cinque carte, 6000 LP e nessun limite di evocazioni per turno. All’inizio di ogni Draw Phase si pescheranno carte fino ad averne cinque nella mano (proprio per questo i deck potranno contenere dalle 30 alle 40 carte).
Il bello di questo nuovo modo di giocare è proprio la rapidità dei duelli: non si va quasi mai oltre i sei turni, e le partite durano in media cinque minuti. La direzione di una partita può cambiare molto in fretta e se arriva la carta giusta è possibile cambiare le sorti dell’incontro e sbaragliare il nemico in un turno, proprio come accade nell’anime.
In Duel Links, in occasione del lancio dei Rush Duel, è stata introdotta anche una nuova rarità di carte, ristretta esclusivamente a questa modalità: le carte “Leggenda”, ossia mostri iconici della serie e del gioco di carte collezionabili, limitate ad una copia per mazzo poiché estremamente potenti.
Per aiutare tutti coloro che si stanno approcciando per la prima volta a questa nuova tipologia di duelli, in questo articolo vi riportiamo una Top 5 di Deck che è possibile utilizzare al momento nei duelli classificati.
Bisogna tuttavia fare una precisazione: tutti i deck avranno la maggior parte delle carte simili; questo perché, al momento della scrittura di questa guida, sono disponibili soltanto uno Structure Deck (“Lightspeed Voltcondor”) e un Main Box (“Sevens New Road”) dedicati ai Rush Duel. Cercheremo comunque di consigliare diversi deck per diversi budget, così che chiunque possa godersi questa nuova modalità.
Il Deck “Blue Falcon Formation” per Rush Duel, come dice il nome, si basa sull’abilità di Gavin Sogetsu “Formazione Falco Blu”, e sul mostro normale di livello 6 “Falco Blu Tengu”.
L’abilità “Formazione Falco Blu” si può utilizzare soltanto se ci sono almeno sei mostri di livello 5 o superiore con più di 1400 punti DEF nel Deck, e in esso non sono contenuti mostri di livello 4 al di fuori dei tipi Guerriero/Fata/Bestia-Alata. Si può attivare nel momento in cui sul terreno è stato evocato un mostro normale di livello 4 o superiore con 1300 ATK o più e 1400 DEF o più, e permette di far perdere ad un mostro sul Terreno dell’avversario 800 punti di ATK e DEF.
Lo scopo principale del Deck è quello di evocare, ad ogni turno, i mostri normali con ATK elevati, e di sfruttare l’abilità “Formazione Falco Blu” per indebolire i mostri avversari e poterli distruggere, senza preoccuparsi di eventuali carte trappole o valori di ATK troppo alti.
Il costo del Deck si aggira sulle 2000 gemme: la maggior parte delle carte sono ottenibili dai Deck iniziali dei vari personaggi; gli unici acquisti in gemme da fare sono:
Il Deck “Voltcondor Fulmine” per Rush Duel si basa su due copie dello Structure Deck “Lightning Voltcondor” e sull’abilità di Yuga Ohdo “Cambio Lucente”.
L’abilità “Cambio Lucente” si può utilizzare soltanto se tutti i mostri con ATK 1400 o superiore nel Deck sono di tipo Incantatore o di tipo Bestia Alata. Si può attivare nel turno in cui è stato evocato normalmente un mostro di Livello 7 o superiore, e permette di far diventare un mostro sul Terreno dell’avversario di Attributo LUCE. Inoltre, se si ha sul Terreno “Voltcondor Fulmine”, è possibile anche aggiungere 1 mostro di Attributo LUCE di tipo Bestia Alata di Livello 4 o inferiore dal Cimitero alla mano.
Poiché nel Deck non sono presenti carte con ATK molto elevato, lo scopo principale è sfruttare l’abilità “Cambio Lucente” in combo con carte come “Voltcondor Fulmine”, che permette di mandare al Cimitero una carta dalla mano, per far perdere a tutti i mostri scoperti sul Terreno dell’avversario con lo stesso Attributo del mostro mandato al Cimitero punti di ATK e DEF pari al livello del mostro mandato x 300, e “Sparviero Crestato Oscuro”, che se sul Terreno è presente un mostro con Attributo LUCE, fa guadagnare 1000 punti di ATK ad un mostro di Tipo Bestia Alata presente sul Terreno.
Il costo del Deck si aggira sulle 4000 gemme, le carte che lo compongono possono essere ottenute da:
Il Deck “Tributo Potenziato” per Rush Duel basa principalmente la propria forza sulll’abilità “Tributo Potenzato” e sul mostro di livello 6 “Scarafaggio Re Diabolico”.
L’abilità “Tributo Potenziato” si può attivare soltanto dal turno 4 in poi, pagando 1000 LP (una volta per duello), e possiede un duplice effetto:
Lo scopo principale del Deck è di mettere in piedi una difesa perfetta nei primi turni, cercando di mandare al Cimitero più mostri di livello 1 possibile, per poi mettere in campo “Scarafaggio Re Diabolico”, mostro che permette di far guadagnare ad un mostro sul Terreno ATK pari al numero di mostri di livello 1 nel cimitero x 100, fino alla fine del turno. In combo con mostri dall’elevato ATK, come “Drago Multicolpo Dragias”, e l’abilità “Tributo Potenziato”, è possibile concludere gli scontri in pochissimi turni, infliggendo gravi danni ai LP avversari con pochi e mirati attacchi,
Il costo del Deck si aggira sulle 15000 gemme, richiede almeno un doppio giro completo nel Main Box “Sevens New Road”, oltre all’acquisto del bundle speciale di “Teschio Evocato”.
Il Deck Spellcasters (Deck che mi ha portato, nella scorsa stagione, a Re dei Giochi) per Rush Duel, è un mazzo che fa dell’accoppiata “Strega di Strada Sevens” e “Mago di Strada Sevens” il suo punto di forza, oltre alla fortissima skill di Yuga Ohdo “Accelerazione Strada Sevens”.
L’abilità “Accelerazione Strada Sevens” si può utilizzare soltanto se tutti i mostri con ATK 1400 o superiore nel Deck sono di tipo Incantatore. Permette di far guadagnare 800 punti di ATK nel turno di attivazione ad un mostro scoperto sul Terreno con ATK 1600 che è stato evocato normalmente. Inoltre, se l’abilità è stata attivata dal turno 4 in poi, si può far tornare nel Deck una carta dalla mano (questo una volta per Duello) per aggiungere, sempre alla mano, una copia di “Mago di Strada Sevens” dal Deck.
Come spiegato precedentemente, lo scopo principale del Deck è quello di utilizzare l’accoppiata “Strega di Strada Sevens” e “Mago di Strada Sevens” per sovrastare tutti i mostri dell’avversario. Infatti, la combo principale del Deck è:
Attenzione: per eseguire al meglio questa combo, bisognerà scartare e rimettere nel Deck due carte, quindi occhio alle risorse che si dispongono in quel turno.
Il costo del Deck è molto più elevato rispetto a quelli citati precedentemente, si aggira sulle 20000 gemme, e si compone principalmente di tre giri completi nel Main Box “Sevens New Road”.
Il Deck “Dragoncaster” per Rush Duel, a differenza degli altri Deck in cui si faceva affidamento ad un’abilità in particolare, si basa principalmente su mostri che possiedono un attacco parecchio elevato, cercando di sovrastare l’avversario sfruttando solamente i punti di ATK. L’abilità che solitamente viene utilizzata con questo deck è “Pescata Leggenda“.
L’abilità “Pescata Leggenda” si può attivare prima della pescata normale dal turno 4 in poi, solamente se l’avversario è l’unico a possedere sul Terreno mostri scoperti di Livello 7 o superiore, e permette di includere, nella pescata normale, un Mostro Leggenda.
Lo scopo principale del Deck, come detto precedentemente, è quello di mettere in campo mostri che possano facilmente buttare giù le difese avversarie, sfruttando il loro alto ATK. I mostri in questione sono principalmente “Drago Multicolpo Dragias” e “Mago di Strada Sevens”, in combo con il mostro “Prima Guitarna la Brillante Superstar”, che permette di aumentare l’ATK di tutti i mostri scoperti di un valore pari al numeri di mostri presenti sul Terreno dell’avversario x 300, al costo di 1000 LP.
Il costo del Deck si aggira sulle 20000/21000 gemme, poiché richiede tre giri completi sul Main Box “Sevens New Road” e il bundle speciale del “Teschio Evocato”.
Questi sono solo alcuni dei Deck che è possibile giocare attualmente nei Rush Duel, e vi ricordiamo, inoltre, che attualmente su Duel Links sono in corso le celebrazioni per il lancio dei Rush Duel e dell’uscita del 100esimo Duellante Leggendario, con tantissimi regali utili sia ai neofiti che ai veterani del gioco.
Se siete appassionati di Speed Duel, trovate qui tutte le mie guide di Yu-Gi-Oh! Duel Links.
Introduzione al Deck Tachionico Benvenuti alla guida nella creazione del Deck Tachionico in Yu-Gi-Oh! Duel…
Immaginate di ritornare tra i banchi di scuola, il vostro primo ingresso in una società…
Come ho giocato un videogioco giapponese da 80 ore in lingua originale senza saper leggere…
Shonen e shojo; seinen e josei; kodomo e young. Chi è appassionato di anime e…
Dopo una remastered di cui non sentiva il bisogno e un secondo capitolo che meritava…
Qualsiasi sia il vostro genere preferito, c'è sempre un momento in cui tutti, dal primo…
Questo sito utilizza i cookies.
Scopri di più