INDICE
Benvenuti alla guida nella creazione del deck “Tenyi” in Yu-Gi-Oh! Duel Links, mazzo Combo rilasciato di recente con l’uscita del nuovissimo Mini Box “World of Barian”, ed entrato prepotentemente in meta grazie alla sua consistenza e al fatto di essere un deck estremamente equilibrato sia in attacco che in difesa.
La versione che vi proponiamo, aggiornata al 13/10/2023, si compone di carte ottenibili da:
Come anticipato in precedenza, il deck “Tenyi” è un mazzo Combo che fa delle evocazioni Link e Synchro il suo punto di forza: grazie infatti all’utilizzo degli effetti delle carte “Tenyi”, che possono evocarsi specialmente dalla mano nel momento in cui sul terreno non sia presente alcun mostro con effetto, è possibile mettere in campo facilmente i boss monster del Deck, tra cui “Draco Berserker del Tenyi”, una carta mostro Synchro che permette, una volta per turno, di bandire un mostro dell’avversario nel caso in cui esso attivi un effetto.
Carta Mostro essenziale nel donare consistenza al Deck, “Spirito Tenyi – Ashuna” permette, una volta per turno, se non sono presenti sul terreno Mostri con effetto, di evocarsi specialmente dalla mano.
Inoltre, se questa carta si trova nel Cimitero e sul Terreno è presente almeno un Mostro senza effetto, può essere bandita per Evocare specialmente dal Deck un qualsiasi mostro “Tenyi”.
Carta da giocare assolutamente in triplice copia, risulta essere essenziale nel donare una consistenza fantastica al Deck.
Altra carta mostro importantissima, “Spirito Tenyi – Vishuda” permette, come per tutte le carte di archetipo, di evocarsi specialmente dalla mano nel caso in cui non sia presente alcun mostro con effetto sul Terreno.
Inoltre, se questa carta si trova nel Cimitero, può essere bandita per far ritornare nella mano una carta sul terreno dell’avversario, a patto che sul terreno sia presente almeno un mostro senza effetto.
Carta anch’essa da giocare in triplice copia, il suo effetto di poter far tornare nella mano una carta dell’avversario risulta essere fondamentale in partite da chiudere il prima possibile.
Unica carta Tuner del Deck, “Spirito Tenyi – Adhara” può essere evocata specialmente dalla mano nel caso in cui sul terreno non siano presenti mostri con effetto.
Inoltre, se questa carta si trova al Cimitero, può essere bandita per far ritornare nella mano un mostro “Tenyi” bandito, a patto che sul terreno sia presente almeno un mostro senza effetto.
Carta da giocare in triplice copia, come per le precedenti due, risulta essenziale nelle combo del deck, soprattutto per mettere in campo i mostri Synchro.
Carta che risulta essere una protezione per i mostri di archetipo senza effetto, “Spirito Tenyi – Mapura”, oltre al potersi evocare specialmente nel caso in cui sul terreno non siano presenti mostri con effetto, può essere bandita dal Cimitero o dalla Mano per evitare che una carta “Tenyi” senza effetto venga bersagliata da una carta avversaria.
Carta da giocare in mono/duplice copia, nel turno 1 del Deck risulta essere una carta comoda da avere nel Cimitero o nella Mano come protezione.
Altra carta di protezione, “Spirito Tenyi – Shthana”, oltre al potersi evocare specialmente come le altre carte “Tenyi”, quando un mostro senza effetto viene distrutto in battaglia o dall’effetto di una carta, può essere bandita da Mano o Cimitero per rievocare quel mostro e distruggere una carta dell’avversario, senza bersagliare.
Carta da giocare anch’essa in mono/duplice copia, come per “Spirito Tenyi – Mapura”, risulta essere una protezione importantissima.
Ultima carta mostro di protezione, “Spirito Tenyi – Nahata” permette, una volta che un mostro “Tenyi” senza effetto viene coinvolto in una battaglia con un mostro avversario, bandendosi da mano o cimitero, di far perdere a quel mostro 1500 punti di ATK.
Carta da giocare massimo in monocopia, tra i tre mostri, risulta essere quello in grado di garantire un livello di protezione molto minore.
Carta Magia fondamentale per aggiungere alla Mano e al Cimitero le risorse necessarie per affrontare al meglio i propri turni, “Tramite per il Ciclo del Drago” permette di mandare un mostro “Wyrm” al Cimitero e, se è presente sul Terreno un mostro non con effetto, di aggiungere alla mano un altro mostro “Wyrm” con un nome diverso rispetto a quello mandato al Cimitero.
Carta da giocare assolutamente in triplice copia, per la sua capacità di mettere in mano e nel cimitero le carte giuste da sfruttare nei momenti giusti.
Unica carta Magia Rapida di archetipo, “Circolo Drago Celeste” permette di offrire come tributo un mostro “Wyrm” sul Terreno per aggiungerne un altro alla Mano.
Inoltre, se sul Terreno è presente un mostro non con effetto scoperto, eccetto nel turno in cui questa carta è stata mandata al Cimitero, è possibile bandirla per aggiungere alla Mano un mostro “Tenyi”.
Carta da giocare anch’essa in triplice copia, non solo per la sua capacità di aggiungere alla Mano mostri “Wyrm”, ma anche per la possibilità di utilizzarla come difesa nel caso in cui una carta dell’avversario bersagli un mostro “Wyrm”.
Unica carta Magia Terreno di archetipo, “Perfezione Impeccabile del Tenyi”, oltre a rendere immuni agli effetti delle carte i mostri non con effetto, permette di pescare due carte nel momento in cui l’avversario evoca specialmente un mostro.
Carta da giocare in massimo monocopia, nonostante il suo effetto utile, risulta essere fin troppo situazionale, soprattutto nei casi in cui il duello duri pochi turni.
Carta Link-1 non con effetto che avvierà tutte le combo del Deck, da giocare assolutamente in triplice copia.
Altra carta non con effetto, questa volta Link-3, “Berserker del Tenyi”, in combo con l’abilità “Triplice Effetto”, risulterà essere il mostro migliore da giocare in turno 1, soprattutto con le carte di protezione presenti nel Cimitero.
Carta Link-2, questa volta con effetto, “Sciamano del Tenyi” permette, scartando una carta dalla mano, di rievocare dal Cimitero un qualsiasi mostro “Wyrm”.
Inoltre, quando un mostro non con effetto dichiara un attacco, è possibile scegliere come bersaglio una carta sul Terreno dell’avversario e distruggerla.
Carta da giocare in massimo duplice copia, risulta essere una carta molto importante sia per riciclare risorse, che per estendere le proprie combo.
Carta formidabile, acquistabile in un Set Speciale e limitata ad 1 sin dall’uscita, “Drago Berserker del Tenyi” è una carta Synchro che permette, nel momento in cui un mostro dell’avversario attiva il proprio effetto, di bandirlo.
Come secondo effetto, nel momento in cui questa carta distrugge un mostro dell’avversario, può guadagnarne i punti di ATK ed effettuare un secondo attacco su mostri nello stesso turno.
Altra carta Synchro, e unica carta non di archetipo da giocare, “Baxia, Luminosità dello Yang Zing” risulta fondamentale per concludere i duelli il prima possibile: il suo effetto, infatti, permette di scegliere come bersaglio due carte sul Terreno dell’avversario e di rimischiarle nel Deck.
Carta da giocare in monocopia: il suo effetto è davvero fortissimo, ma lo spazio nell’Extra è molto limitato in questo Deck, per cui è preferibile giocare le carte principali dell’archetipo “Tenyi”.
A differenza di altri Deck, il “Tenyi” non è un mazzo estremamente “skill-dipendente”, ma se proprio bisogna sceglierne una, la scelta non può che ricadere su “Triplice Effetto”, skill che permette di scegliere tra ben tre effetti, scegliendo come bersaglio un mostro Link:
Quest’ultimo effetto, scegliendo come bersaglio “Berserker del Tenyi”, permette di concludere un possibile turno 1 con ben 7000 LP.
Come spiegato precedentemente, il deck “Tenyi” è un mazzo che riesce ad eccellere sia in attacco che in difesa: durante il proprio turno 1, grazie all’utilizzo degli effetti di alcuni mostri in grado di offrire protezione e dell’abilità, è possibile mettere in piedi una difesa pressochè impenetrabile; in turno 2 invece, grazie agli effetti di carte in grado di rimettere in mano carte sul Terreno dell’avversario, è possibile concludere gli scontri nel minor tempo possibile.
Ci sono innumerevoli modi per portare a termine la combo di turno 1, qui di seguito vi riportiamo quella che noi riteniamo migliore e maggiormente consistente. Per eseguirla, in mano bisogna avere le carta “Spirito Tenyi – Ashuna” e almeno una carta di protezione tra “Spirito Tenyi – Mapura”, “Spirito Tenyi – Shthana” e “Spirito Tenyi – Nahata”:
Per eseguire la combo di turno 2, bisogna avere in mano almeno due tra le seguenti carte: “Spirito Tenyi – Ashuna”, “Spirito Tenyi – Vishuda”, “Spirito Tenyi- Adhara”, “Tramite per il Ciclo del Drago” e “Circolo Drago Celeste”.
La combo che vi riportiamo si può replicare avendo in mano le carte “Spirito Tenyi – Ashuna” e “Tramite per il Ciclo del Drago”.
Di seguito, una lista esempio del deck pronta per essere giocata:
Il deck “Tenyi” nella versione riportata sopra ha un costo che oscilla tra le 15000 e le 20000 gemme (la spesa risulta essere di 15000 gemme solo nel caso in cui si decida di prendere la carta mostro Synchro “Baxia, Luminosità dello Yang Zing” attraverso l’utilizzo di un coupon UR da sogno, ndr).
Di seguito vi riportiamo dove reperire tutte le carte incluse nel deck:
Carte staple come “Tifone Spaziale Mistico” oppure “Ciclone Cosmico” sono consigliabili da prendere attraverso i coupon da sogno UR (per le altre carte consigliate, vi rimandiamo alla guida completa), ottenibili gratuitamente grazie alle celebrazioni in corso del sesto anniversario, del 25° anniversario del OCG di Yu-Gi-Oh! e del “Yu-Gi-Oh! World Championship 2023”, insieme a tantissimi coupon utili sia a veterani che a neofiti del gioco.
Come fu per l'articolo precedente ("Arte e Narrazione nei Videogiochi"), continua la mia lotta personale…
Annunciato in occasione dei The Games Awards 2023, Exoborne è un Extraction Shooter PvPvE sviluppato…
Il 23 agosto è approdato sulla console ammiraglia Sony e su PC, Concord, hero shooter…
Tra tutti i titoli che ho avuto modo di vedere alla Gamescom, quello che è…
Uno dei migliori aspetti di eventi come la Gamescom riguarda il fatto che essi non…
A poco meno di un anno di distanza dalla sua release, Starfield sta continuando a…
Questo sito utilizza i cookies.
Scopri di più
Vedi commenti