INDICE
Benvenuti alla guida nella creazione del deck “Shiranui” in Yu-Gi-Oh! Duel Links, mazzo Combo rilasciato nel lontano 2020, e tornato giocabile grazie alla più recente banlist che ha tolto dalla limitazione le carte chiave di archetipo.
La versione che vi proponiamo, aggiornata al 17/05/2023, si compone di carte ottenibili da:
Come anticipato in precedenza, il deck “Shiranui” è un mazzo Combo che fa delle Evocazioni Synchro il suo punto di forza: grazie infatti all’utilizzo della carta “Shiranui Spettralspada”, è possibile effettuare queste evocazioni direttamente dal Cimitero, bandendo da quest’ultimo i mostri da utilizzare come materiali. Il mostro chiave del deck è “Shiranui Solesaga”, una carta indistruttibile dagli effetti delle carte, con un ulteriore effetto di poter distruggere più carte sul Terreno dell’avversario una volta che viene evocato.
Carta SR davvero utile, dal duplice effetto, permette, offrendo come tributo un qualsiasi mostro “Zombie”, di Evocare direttamente dal Deck un mostro “Zombie” Tuner con 0 di DEF.
Inoltre, una volta che viene bandito dal Cimitero (potrà succedere spesso) permette di scegliere come bersaglio un mostro bandito, o fino a due se è attiva sul Terreno la carta magia “Sintesi Stile Shiranui”, ed Evocarli specialmente sul Terreno.
Carta da giocare in duplice/triplice copia: entrambi i suoi effetti possono essere davvero utili, sia per inizare le combo del Deck e sia per riciclare i mostri banditi per poter effettuare nuove Evocazioni Synchro.
Probabilmene la carta Mostro più importante dell’archetipo, uscita di recente dalle limitazioni della Banlist, permette, una volta che viene Evocata normalmente, di Evocare Specialmente dal Deck un mostro “Shiranui Spettralspada”, permettendo subito di effettuare una Evocazione Synchro.
Quando viene bandita, “Shiranui Scudiero” permette anche di pescare una carta e scartarne un’altra.
Carta da giocare assolutamente in triplice copia (anche se nella versione che proponiamo, per rimanere il più F2P possibile, ne giocheremo solamente due, ndr), il suo effetto di poter evocare un Tuner direttamente dal Deck risulta essere fin troppo utile.
Anche lui uscito di recente dalla Banlist, “Shiranui Spiritomaestro” permette, una volta che viene Evocato normalmente, di Evocare specialmente dalla mano o Cimitero un altro mostro “Shiranui”.
Inoltre, quando viene bandito dal Cimitero, questa carta permette di scegliere come bersaglio una carta scoperta presente sul Terreno dell’avversario e di distruggerla.
Carta da giocare anch’essa in triplice copia, il suo effetto risulta essere molto simile a quello di “Shiranui Scudiero”, anche se più limitato. L’effetto invece di poter distruggere una carta scoperta dell’avversario, in alcuni casi, può risultare davvero molto utile.
Carta molto più situazionale rispetto alle altre, “Shiranui Samurai” permette, tramite effetto rapido, di aumentare di 600 i suoi punti di ATK bandendo dal cimitero un altro mostro zombie, e se lo fa, bandisce qualsiasi carta che ha combattuto contro di lui.
Inoltre, se questa carta viene bandita dal Cimitero, permette di scegliere come bersaglio un mostro “Shiranui” nel Cimitero e di aggiungerlo alla mano.
In monocopia può bastare, ha un effetto molto situazionale, di cui non si sentirà troppo spesso la necessità nel corso dei match.
Carta da un effetto molto utile a riciclare risorse, “Shiranui Spettralspada Ombra” permette infatti, offrendosi come tributo, di scegliere come bersaglio due mostri “Shiranui” che sono stati banditi e di rievocarli sul terreno in posizione di difesa, riutilizzandoli eventualmente per nuove Evocazioni Synchro.
Carta che in alcuni casi può risultare davvero utile per riciclare mostri ed effettuare nuove Evocazioni Synchro in situazioni di difficoltà. Consigliamo tuttavia di giocarla in una, massimo due copie, poiché risulta davvero difficile utilizzarla nelle combo standard del deck.
Carta fondamentale per tutte le Evocazioni Synchro del Deck, una volta che si trova nel cimitero, eccetto nel turno in cui ci è stata mandata, permette di bandire lei e un’altra carta, e di Evocare specialmente un mostro Synchro dall’Extra Deck, con un livello pari alla somma dei livelli dei due mostri.
Carta da giocare assolutamente in triplice copia, risulta essere fondamentale in tutte le combo del Deck.
Una delle carte più utili ad avviare le combo del Deck, “Teschio Samurai” permette, una volta che viene Evocato Normalmente, di mandare al Cimitero dal Deck un qualsiasi mostro di tipo Zombie a nostra scelta.
Inoltre, se questa carta lascia il Terreno a causa di una carta avversaria (quindi sia in battaglia che a causa di effetti), permette di Evocare specialmente dal Deck un mostro Zombie di livello 4 o inferiore.
Carta da giocare assolutamente in triplice copia, risulta essere una delle migliori carte da giocare in turno 1, così da permettere di mandare al Cimitero carte come “Shiranui Spettralspada”, che necessitano almeno un turno per poter attivare i propri effetti.
Unica carta Magia Terreno di archetipo, “Sintesi Stile Shiranui” possiede due effetti davvero interessanti, a costo di non controllare alcun mostro e di scartare una carta al Cimitero:
Carta da giocare in una, due copie, può risultare davvero molto utile durante il turno 1 per mettere in campo più mostri, e poter effettuare in modo più semplice le prime Evocazioni Synchro.
Carte Staple sempreverdi, da giocare per coprire eventuali mancanze nel Deck, permettono di rimuovere le carte Magia/Trappola posizionate dall’avversario sul proprio terreno.
Carta Trappola di rarità bassa, ma davvero utile, permette di annullare l’effetto di un mostro, di una Magia o di una trappola scartando al Cimitero dalla mano una carta dello stesso tipo.
Da giocare in duplice/triplice copia, può risultare molto utile per annullare le offensive avversarie, ma anche per mandare al Cimitero facilmente le carte mostro da bandire in un momento successivo.
Altra carta Trappola, e altra carta Staple dall’effetto davverso semplice: distruggere un mostro avversario al costo di scartare una carta al Cimitero.
Carta da giocare in duplice copia a causa della sua rarità elevata, ma se si possiedono più copie si possono tranquillamente inserire.
Mostro Synchro che, nella maggior parte dei casi, verrà evocato per primo, “Shiranui Samuraisaga” permette, durante il turno di qualsiasi giocatore, di mischiare nel Deck un mostro di tipo Zombie bandito, e di mettere in posizione di difesa tutti i mostri controllati dall’avversario con un ATK pari o inferiore a quello del mostro mischiato nel Deck.
Inoltre, una volta che questa carta viene bandita, permette di scegliere come bersaglio un mostro controllato dall’avversario e fargli perdere 500 ATK.
Carta da giocare in mono/duplice copia, poiché si tratta del mostro Synchro che permette di iniziare le combo del Deck.
Altra carta Synchro che può essere evocata con estrema facilità, “Shiranui Shogunsaga” permette, una volta che viene Evocato Specialmente, di bandire un mostro di tipo Zombie nel Cimitero e di guadagnare tutti i suoi punti di ATK, fino alla fine del Turno.
Come effetto secondario, una volta che questa carta viene distrutta in battaglia o tramite l’effetto di una carta, permette di scegliere come bersaglio un mostro Zombie bandito e rimetterlo nel Cimitero.
Carta da giocare in duplice copia, risulta essere lo step intermedio prima di arrivare al Mostro Chiave del Deck, inoltre, grazie all’elevato attacco che può raggiungere, permette anche di infliggere notevoli danni ai LP avversari.
Carta uscita di recente dalle limitazioni della Banlist, e che possiede degli effetti davvero mostruosi:
Carta che risulta essere il Mostro Chiave del Deck, una volta messo in campo riesce a garantire un controllo del gioco fuori dal comune. Da giocare minimo in duplice copia.
Unica carta Synchro di rarità UR del Deck, ma anche una delle più situazionali, anche a causa del suo livello (7, può essere evocato esclusivamente utilizzando come materiale “Shiranui Spettralspada Ombra”), permette di bandire un mostro nel Cimitero, e di attivare diversi effetti in base al tipo di mostro bandito:
Ovviamente, nel caso in cui si bandisca un mostro che soddisfi tutti e tre i requisiti sopracitati, verranno attivati tutti e tre gli effetti.
A differenza di altri deck trattati in precedenza, nel Deck “Shiranui” la combo di iniziare per primi e di iniziare per secondi è pressoché la stessa, questo perché la carta principale del Deck, “Shiranui Spettralspada” necessita obbligatoriamente il passaggio di almeno un turno una volta che viene mandata al cimitero, rendendo il turno 1 del Deck una semplice ricerca del modo migliore di mandare questa carta al Cimitero, ma anche di mettere in campo delle carte che possano disturbare il più possibile le combo avversarie.
Nel Deck “Shiranui” non esiste una vera e propria combo predefinita, possiamo però limitarci a dare dei consigli su come sfruttare al massimo le potenzialità di questo deck:
Di seguito, una lista esempio del deck pronta per essere giocata:
Il deck “Shiranui” nella versione riportata sopra ha un costo che arriva ad un massimo di 18000 gemme (doppio giro del Mini Box “Souls of Resurrection” e qualche busta nei Main Box “Crimson Kingdom” e “Generation Next”), tuttavia, il costo si abbassa sensibilmente nel caso in cui si costruisca questo deck nel periodo di sconti, con le buste di alcuni Box a metà prezzo, arrivando a spendere meno di 8000 gemme.
Di seguito la lista di dove reperire tutte le carte:
Carte staple come “Tifone Spaziale Mistico” oppure “Ciclone Cosmico” sono consigliabili da prendere attraverso i coupon da sogno UR (per le altre carte consigliate, vi rimandiamo alla guida completa), ottenibili gratuitamente grazie alle celebrazioni in corso del sesto anniversario, insieme ad una copia di “Forza Riflessa”, e del 25° anniversario del OCG di Yu-Gi-Oh!, con in regalo una copia di “Cilindri Magici” insieme a tantissimi coupon utili sia a veterani che a neofiti del gioco.
Uno degli annunci che mi hanno più incuriosito della non-conferenza di Lucca fu quello della…
Con l'elegante ritardo a cui siamo abituati, dal 7 novembre Look Back è finalmente disponibile…
Incredibile ma vero, Red Dead Redemption è finalmente disponibile su PC, piattaforma su cui non…
Come quasi ogni saga videoludica "longeva", nei due decenni abbondanti della sua vita anche quella…
Tra i giochi indie che negli ultimi anni hanno più smosso anche i gamer più…
Kyoutarou Azuma, talentuoso e versatile disegnatore di manga, apparteneva alla nutrita schiera di autori esteri…
Questo sito utilizza i cookies.
Scopri di più