Studio Ghibli, la famosa casa di produzione di film d’animazione giapponese, sbarca su Netflix.
Per la gioia di tutti i fan del maestro Hayao Miazaki, i film saranno distribuiti in America Latina, Europa, Africa e Asia. Esclusi Stati Uniti, Canada e Giappone.
A partire dal 1 febbraio, 21 film del pluripremiato Studio Ghibli saranno disponibili su Netflix, come annunciato dalla piattaforma domenica scorsa.
L’accordo, come detto pocanzi, esclude Stati Uniti, Canada e Giappone: ma perché? Negli USA, lo scorso anno, HBO Max ha acquistato i diritti dei film d’animazione dello Studio Ghibli e li renderà disponibili dalla prossima primavera nei cinquanta stati.
I film presenti nel catalogo dello Studio Ghibli (che include il vincitore del Premio Oscar “La città incantata”, “La Principessa Mononoke”, “Arrietty”, “Il mio vicino Totoro” e “La storia della principessa splendente”), saranno doppiati e sottotitolati in più di 20 lingue.
Toshio Suzuki produttore dello Studio Ghibli ha dichiarato in merito:
“In questo momento storico, esistono ottimi modi affinché un film possa raggiungere il pubblico. Abbiamo ascoltato i nostri fan e preso la decisione di distribuire in streaming i nostri film. Speriamo che tutti nel mondo possano scoprire l’universo dello Studio Ghibli attraverso questa esperienza.”
Il direttore del settore “Original Animation” di Netflix, Aram Yacoubian, ha poi aggiunto:
“È un sogno che diventa realtà, per Netflix e per milioni di nostri membri. I film d’animazione dello Studio Ghibli sono leggendari e hanno incantato fan in ogni parte del mondo per più di 35 anni. Siamo emozionati di poterli rendere disponibili in più lingue tra America Latina, Europa, Africa e Asia – così che il maggior numero di persone possa rimanere affascinato da questo bizzarro e magnifico mondo d’animazione.”
Il celebre Studio Ghibli nasce nel 1984 ed è uno dei più acclamati studi di animazione nel mondo, avendo realizzato lungometraggi d’animazione per più di 30 anni amati ed acclamati in tutto il mondo.
“La città incantata” ha vinto l’Academy Award come miglior film d’animazione nel 2002, mentre “Il castello errante di Howl”, “Si alza il vento”, “La storia della principessa splendente” e “Quando c’era Marnie” sono stati tutti nominati per un Oscar. Il regista e co-fondatore Hayao Miazaki ha ricevuto l’Honorary Award dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences’ Goversors Award nel 2014, e nel 2020 sarà omaggiato con una mostra dedicata ai suoi lavori quando l’Academy Museum aprirà.
Studio Ghibli si inserisce quindi nelle tante novità di questo 2020 di Netflix. Nonostante il Blue Monday, oggi è un giorno speciale per tutti i fan del grande maestro Hayao Miazaki e dei film d’animazione del famoso studio nipponico.
Tra i primi film in uscita c’è “Porco Rosso”, film del 1992 in cui Hayao Miazaki omaggia l’Italia con una storia dal significato fortemente allegorico, basata sul manga “Zasso Note, Hikoutei Jidai” dello stesso regista.
Resta solo da segnare in agenda i prossimi appuntamenti e preparare snack e bibite!
Dal 1 febbraio 2020
Dal 1 marzo 2020
Dal 1 aprile 2020
Dopo il deludente e già dimenticato Space Jam 2 c'era molta attesa per il ritorno…
Uno degli annunci che mi hanno più incuriosito della non-conferenza di Lucca fu quello della…
Con l'elegante ritardo a cui siamo abituati, dal 7 novembre Look Back è finalmente disponibile…
Incredibile ma vero, Red Dead Redemption è finalmente disponibile su PC, piattaforma su cui non…
Come quasi ogni saga videoludica "longeva", nei due decenni abbondanti della sua vita anche quella…
Tra i giochi indie che negli ultimi anni hanno più smosso anche i gamer più…
Questo sito utilizza i cookies.
Scopri di più
Vedi commenti
sfsf