Manga

Gli annunci manga di J-Pop alla MGW/CMX 2023

In occasione della Milan Games Week & Cartoomics 2023, J-Pop Manga ha tirato fuori il meglio di sé. Oltre ad aver portato il sensei Shin’ichi Ishizuka in Italia in occasione dell’anteprima dell’anime di Blue Giant mandata in onda al Fantasticon Festival, ha annunciato numerosi manga in arrivo per il 2024. Talmente tanti da averli suddivisi in tre panel diversi: uno generico, uno dedicato ai boys’ love e uno dedicato agli shojo in generale. Vediamoli insieme.

Rosen Garten Saga

Rosen Garten Saga è un manga fantasy ancora in corso, il cui obiettivo è ironizzare e schernire gli isekai moderni. Scritto da Fuji Sakimori e disegnato da Yousetsu Tonooka, sarà una serie di otto volumi. È stato definito come un fumetto molto esplicito e parodistico, ricco di doppi sensi e riferimenti al sesso.

“Rin deve difendere il suo villaggio da una banda di briganti. A colpi di sciabolate si farà strada per combattere ogni nemico le capiti a tiro. Ma la spada nasconde una storia nascosta…”

Crazy Food Truck

Crazy Food Truck è un manga in tre volumi, scritto e disegnato da Rokuro Oogaki. È ambientato in un futuro post-apocalittico e presenta una trama che definire “particolare” è un eufemismo.

ADV

“Gordon è un uomo di mezza età poco socievole, che guida il suo camion in un mondo sepolto nella sabbia e si sostiene cucinando. Un giorno, l’uomo incontra una ragazza di nome Arisa, la quale dorme completamente nuda nel mezzo del deserto. Sembra però che un misterioso gruppo armato la stia inseguendo…”

Polaris Will Never Be Gone

Polaris Will Never Be Gone è un manga in tre volumi scritto e disegnato da Eke Shimamizu. Visto il grande successo di Oshi No Ko, J-Pop ha giustamente deciso di portare una nuova storia avente come tema centrale il mondo delle idol. Tuttavia si presenta in maniera insolita rispetto ai suoi concorrenti.

“Tajima Sora è un idol che è venuta a mancare da ormai un paio d’anni. Mentre tutti se ne stanno lentamente facendo una ragione, Mizu’umi non accetta assolutamente che venga dimenticata. Per non lasciare che ciò avvenga, decide di compiere un gesto folle.”

Final Fantasy VII Remake: Traces of Two Pasts

Quest’annuncio è stato tanto gradito quanto inaspettato. Final Fantasy VII Remake: Traces of Two Pasts è una light novel scritta da Kazushige Nojima che approfondisce il passato e gli incontri di Aerith e Tifa, le due eroine del gioco.

ADV

A NieR Automata Story: Pearl Harbor Descent Record

Dopo l’uscita tanto acclamata dell’anime, J-Pop ha deciso di portare in Italia il manga di NieR Automata. La storia è sempre quella ideata dall’eclettico Yoko Taro, mentre i disegni sono di Megumu Soramichi, che ricordiamo come autrice e disegnatrice anche di Zombieland SAGA. Esattamente come nell’adattamento animato, questa serie a tre volumi presenterà alcune aggiunte rispetto alla storia che conosciamo nel videogioco.

“Descrizione dell’editore. Anni prima degli eventi di Nier: Automata, gli ultimi resti dell’umanità hanno abbandonato la Terra per cercare rifugio sulla Luna. Allo stesso tempo, i combattenti androidi noti come YoRHa continuano a combattere la loro guerra millenaria contro le macchine al posto dell’umanità. Quando sedici soldati YoRHa vengono inviati alle rovine di Pearl Harbor per distruggere una minaccia imminente delle macchine, si verifica un disastro e solo quattro superstiti rimangono per portare a termine il compito.”

The Dunwich Horror

Gou Tanabe continua a deliziarci con i suoi adattamenti manga dei racconti di Howard Philips Lovecraft. Questo fumetto da brivido sarà una serie in tre volumi e J-Pop ha annunciato anche l’uscita di una deluxe edition.

La collezione delle trasposizioni a fumetti a cura di Gou Tanabe delle opere di H.P. Lovecraft si arricchisce di un nuovo, importantissimo titolo!

ADV

“Descrizione dell’editore. A Dunwich, sperduto villaggio del Massachusetts, nel profondo di una campagna oscura e inospitale, la famiglia Whateley suscita sospetto e inquietudine nei propri concittadini. Che ne fanno le numerose mandrie acquistate da nonno Whateley, possibile che scompaiano nel nulla? Quale maleficio potrebbe spiegare l’assurda velocità di crescita dell’ultimogenito della famiglia, il piccolo Wilbur, che a dieci anni ne dimostra già venti? Voci di stregoneria sono sempre circolate sui Whateley ed ora, con la morte del nonno, la situazione potrebbe degenerare in fretta e la città di Dunwich potrebbe finire per portarne addosso i tragici segni.”

Noyu Girl

Noyu Girl è il nuovo manga disegnato da Shiro Yoshida e scritto da Haro Aso, lo stesso autore di Alice in Borderland e dell’acclamato Zombie 100. È una serie in tre volumi dai toni comici e cupi allo stesso tempo incentrata sulle noyu, sorgenti termali caldissime di origini naturali.

“Descrizione dell’editore. Non c’è nulla di più appagante che ricercare il piacere della natura! Una “noyu” è una sorgente termale naturale che sgorga segretamente in luoghi non ancora sepolti dall’uomo nel cemento di qualche struttura turistica, e nessuno al mondo ama le noyu più di Hibari Otaka, una ragazza che ha fatto della ricerca di queste sorgenti una vera e propria ragione di vita. Che si tratti di scalare montagne, arrampicarsi su pareti di ghiaccio o gettarsi nelle profondità di grotte misteriose, Hibari non si lascia scoraggiare da nulla per portare a termine la propria missione: crogiolarsi nelle terme naturali più pittoresche e selvagge di tutto il Giappone!”

My Broken Pancreas Made My Life A Little Easier

J-Pop ha annunciato il graditissimo di Kabi Nagata con il suo nuovo manga autobiografico e monovolume, che narra le ulteriori difficoltà dell’autrice con l’alcolismo.

ADV

“Descrizione dell’editore. In questo nuovo manga autobiograco dopo Diario di una Guerriera Single – Il mio matrimonio con me stessa, Kabi Nagata ha smesso di bere – o comunque ci sta provando. I suoi precedenti con l’alcol le hanno causato una pancreatite e un grave ricovero in ospedale, e ora non ha altra scelta che smettere. L’autrice racconta il suo tentativo di migliorare la propria salute durante la pandemia da Coronavirus.”

The Essence Of Being A Muse

The Essence Of Being A Muse è un manga scritto e disegnato da Aya Fumino, autrice del già conosciuto Adolescenza maledetta. Si tratta di una serie di volumi che parla del sogno di una ragazza di affermarsi come artista nonostante i pensieri contrariati della sua famiglia.

“Descrizione dell’editore. Miyuu Seno, una ventitreenne respinta da una scuola d’arte, ha un piano per il futuro, ma non è il suo. Invece, è intrappolata nel “sicuro” percorso che sua madre ha tracciato per lei: dal lavoro d’ufficio, all’abbigliamento, agli uomini che incontra, e tutto ciò sta rendendo Miyuu sempre più infelice ogni giorno. Quando le tensioni tra loro arrivano al culmine, Miyuu lascia casa con una tela bianca al seguito, aggrappandosi alla speranza che dipingere possa in qualche modo annullare la falsa immagine che è diventata. La nuova opera di Aya Fumino dopo Adolescenza Maledetta.”

Sayonara Daisy

Sayonara Daisy è una raccolta di storie della mangaka Jun Mayuzuki. Sarà un manga monovolume, che conterrà tutte le storie pubblicate dal 2007 al 2017. Fra queste menzioniamo in particolare Come dopo la pioggia, pubblicato in Italia da Star Comics, e Kowloon Generic Romance, pubblicato invece sempre da J-Pop.

Articoli che potrebbero interessarti

Shota x Oni

Il panel dei boys’ love di J-Pop è stato inaugurato con Shota x Oni, un manga di cinque volumi che è attualmente ancora in corso.

“Dopo aver accidentalmente ferito il liceale Yuu, Tsubaki decide di voler diventare a tutti i costi un uomo forte e responsabile per proteggerlo da qualsiasi altra fonte di dolore. Può uno studente delle elementari fare da guardia del corpo a uno più grande?”

Nagahama To Be Or Not To Be

Nagahama To Be Or Not To Be è un manga boys’ love monovolume scritto e disegnato da Scarlet Beriko, autrice di altri due boys’ love targati J-Pop: Jealousy e Yondaime.

“Nagisa cerca di capire cosa fare della sua vita, mentre il suo migliore amico Issa ne è fin troppo sicuro. I due sono molto legati e condividono un passatempo: passeggiare davanti all’oceano. Quando però al primo sorge il dubbio che il secondo abbia una fidanzata, nasce in lui un’improvvisa sensazione di gelosia.”

Wet Sand

Il panel dei boys’ love si chiude con Wet Sand, un manhwa scritto e disegnato da Doyak. È una serie di tre volumi ancora in corso e J-Pop ha confermato anche l’uscita di una deluxe edition.

“Segretamente attratto dal vicino di casa Ian, Jo decide di scattargli una foto mentre fuma una sigaretta fuori dal balcone. Peccato che questo sarà l’inizio di una serie di eventi spiacevoli…”

Jitenshaya-san No Takashi-kun

Il panel degli shojo è stato inauguato con Jitenshaya-san No Takashi-kun, un manga scritto e disegnato da Arare Matsumushi. Si tratta di una serie da sei volumi, attualmente in corso.

“Momoko, una trentenne che viene molestata da alcuni colleghi di lavoro, viene salvata da Takashi, un ragazzo che lavora in un negozio di biciclette non molto distante da casa sua. Da qui nascerà uno splendido rapporto d’amicizia, ma chi non dice che sorgerà anche un amore?”

Girl Crush

Girl Crush è un manga scritto e disegnato da Midori Tayama. È una serie di sei volumi ancora in corso perfetta per tutti gli amanti del genere musicale K-Pop.

“Momose Tenka è una liceale molto timida che nasconde un incredibile talento per la danza e un sogno: diventare una idol K-Pop. Quando incontrerà Satou Erina, le si presenterà un’opportunità senza precedenti…”

Studio Cabana

Studio Cabana è un manga scritto e disegnato da Aguri Uma. Si tratta di una serie di cinque volumi attualmente in corso che mischia la musica con l’amore.

“Una seriosa liceale inizia ad interessarsi a un suo compagno di classe che è totalmente il suo opposto. Quando decide di seguirlo in uno studio musicale, scopre un lato di lui che prima era sconosciuto e ne rimane piacevolmente colpita.”

Tales Of Reincarnation In Maydare

Tales Of Reincarnation In Maydare è un manga fantasy e romance disegnato da Nana Matsumishi e scritto da Midori Yuuma, autrice della novel La sposa della famiglia Minazuki già annunciata da Dokusho Edizioni durante il Lucca Comics and Games 2023.

“Makia viene reincarnata in una nobile di un altro mondo, nel quale conosce lo schiavo Thor, che la giovane libera. I due crescono insieme sino a quando Makia entra in una scuola di magia, quando scopre che i due si conoscevano già in una vita precedente…”

Inazuma To Romance

Inazuma To Romance è un manga scritto e disegnato da Rin Mikimoto, autrice di Close to you e Un bacio a mezzanotte, pubblicato da Star Comics.

“Sumire vorrebbe vivere i suoi amori adolescenziali, ma il padre non è d’accordo. Al secondo anno le si presenta dinnanzi un compagno di classe inusuale: un ventenne di nome Leo Ninomiya. È qui che nasce l’amore?

Per chiudere il panel romance, J-Pop ha annunciato anche l’uscita dell’artbook ufficiale di Il mio matrimonio felice, manga che ha riscontrato un successo tale in Italia da posizionarsi nelle classifiche generaliste sui libri della settimana o del mese.

Guru Guru Magical Circle

Dulcis in fundo, J-Pop ha annunciato la pubblicazione di un grande classico fantasy degli anni ’90. Per la prima volta in edizione completa, sarà redatto in un nuovo formato 2in1.

“Descrizione dell’editore. Torna sugli scaffali una delle serie più iconiche nel panorama manga fantasy, straordinaria parodia dei videogiochi di ruolo in stile Dragon Quest! Le avventure di Nike, alias “Il Valoroso Guerriero”, e della strega Kokori rivivono nelle pagine di questa nuova edizione dell’opera di Hiroyuki Eto, per la prima volta completa in Italia, in formato 2in1 basato sull’edizione shinsoban giapponese.

Questi erano gli annunci manga tanto attesi e agognati di J-Pop della Milano Games Week & Cartoomics 2023. Fateci sapere quali vi sono piaciuti di più!

Seguici su tutti i nostri social!
CondividI
Elisabetta Giardi

Sono cresciuta con pane, videogiochi, anime e arte. I miei studi e la mia passione verso le scienze umane mi permettono di guardare e giocare con uno sguardo diverso, riuscendo a cogliere molte scelte stilistiche e ad attribuire loro un significato più profondo.

Pubblicato da
Elisabetta Giardi
  • Articoli recenti

    Final Fantasy 7 Rebirth, la recensione: il viaggio si perde oltre l’ignoto

    Il progetto remake di Final Fantasy 7 continua il suo viaggio attraverso l'ignoto sia per…

    % giorni fa

    Anselm, la recensione: raccontare l’arte attraverso l’arte

    Abbiamo avuto l’opportunità di vedere in anteprima Anselm, il nuovo lungometraggio firmato Wim Wenders. Narra…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2, la recensione: La seconda venuta dell’Arisen, fatta bene

    Dopo anni di attesa è finalmente uscito Dragon’s Dogma 2, seguito di uno dei titoli…

    % giorni fa

    Quando DC Comics si diede ai fumetti per ragazze

    Correva l'anno 2007; DC Comics, grazie a una serie di successi come il mega-evento Crisi…

    % giorni fa

    Dragon’s Dogma 2 è una lezione di game design

    Siamo onesti: le prime ventiquattro ore di Dragon’s Dogma 2 non sono state esattamente positive.…

    % giorni fa

    Il Corvo, la recensione: Non guardare, figliolo

    Il Corvo di James O'Barr è uno dei fumetti più crudi e conosciuti di tutti…

    % giorni fa