Con l’arrivo di Monster Hunter Rise su PC molti giocatori hanno cominciato a dare la caccia ai nostri bestioni preferiti in quel di Kamura. Ma tra nuovi giocatori e veterani, però, abbiamo notato diversi piccoli errori nello sfruttare tutto ciò che il gioco offre. Quindi abbiamo collezionato 10 promemoria importanti sia per i giocatori più navigati che, soprattutto per i nuovi arrivati.
INDICE
Non serve di certo spiegare ai giocatori veterani che mangiare è indispensabile prima di ogni caccia ma può darsi che qualche novellino possa non sapere dell’utilità di una porzione di Dango prima di entrare in azione.
Mangiare, non solo aumenta il massimo della barra della vita e della stamina ma permette di ottenere utilissime abilità che potrebbero svoltare le sorti dello scontro; che siano abilità difensive o di utilità, i Dango saranno uno degli aspetti più importanti nella preparazione alla caccia.
Purtroppo però le abilità dei dolcetti di Kamura hanno solo una piccola possibilità di attivarsi. Fortunatamente esiste un semplice metodo per poter essere certi dell’attivazione delle abilità. Usare i buoni Dango prima di consumare il pasto nel menu di selezione Dango, aumenterà al 100% la probabilità di attivazione di tutte le abilità.
Per ottenere buoni Dango in altissima quantità è possibile usare questo semplice trucchetto:
Un altro aspetto vitale della preparazione alla caccia è il mantenimento del proprio equipaggiamento. Mentre è ovvio che sia un’ottima idea partire con l’equipaggiamento migliore e con abilità congrue con le nostre armi, una volta creato il set perfetto ciò che bisogna fare è migliorare le armature.
Per fare ciò servono materiali unici esclusivi per questa meccanica, le sfere armatura. Ma la domanda principale riguardo a questi materiali rimane “Qual è il modo più efficace per ottenerle?” e la risposta sta negli obiettivi secondari.
Da Minoto e Hinoa, infatti, potete scegliere fino a cinque piccoli obiettivi da dover completare durante le Missioni, possono essere semplici come ottenere i buff attorno alla mappa oppure un po’ più laboriosi come rompere diverse parti di un mostro.
Ricordatevi sempre di attivare tutti gli obiettivi secondari che potete, è un errore comune dimenticarsi di accettarli e fare diverse cacce perdendosi preziose sfere armatura.
Una delle zone più carine di Kamura in Monster Hunter Rise è sicuramente la Piazza Compagni, un piccolo angolo del villaggio dedicato ai nostri amici animali. Qui sono presenti diverse meccaniche utili, che citeremo dopo. Ma prima è opportuno imparare l’esistenza di un piccolo regalino che Capcom ha dato a chiunque voglia esplorare questa piccola oasi.
Chi ha un occhio fine, infatti, può notare che è possibile scalare l’albero situato nell’angolo della piazza. L’albero specifico è quello che presenta ai suoi piedi un tempio, e può essere trovato poco dopo il gestore dei Miaorcenari.
Scalando l’albero è possibile trovare un nido di Gufufo che si riempirà ogni 3-4 missioni. Questo può contenere di tutto, da materiali unici a uova da vendere per denaro. Ma ciò che cercherete davvero sono le Ghighiande, oggetti consumabili nella piazza compagni per potenziare tutte le facilities presenti.
Sin dall’inizio di Monster Hunter Rise abbiamo avuto al nostro fianco i nostri fidati Palico e Palamute, ma nella Piazza Compagni è possibile assoldare nuovi amiconi. La personalizzazione degli animaletti è veramente interessante e per quanto non ci siano molte variabili le possibili combinazioni sono veramente tante.
Iori vi saprà aiutare a cercare un nuovo compagno che sia perfetto per i vostri bisogni. Vi consigliamo di cercare Canyne e Felyne con l’abilità Storditore, ma con più peso vi chiediamo di stare attenti al tipo di Felyne che scegliete.
I diversi tipi di Felyne hanno ovviamente abilità e caratteristiche diverse, tra quello che si concentra sul DPS a quello che posiziona trappole ci sono gatti per ogni tipo di playstyle. Però a scanso di equivoci il tipo migliore di Felyne che potete prendere con voi è il Raccoglitore, capace di prendere qualsiasi tipo di oggetto dai mostri che attaccate e anche dalla natura circostante. Sì, ciò include anche piastre e gemme.
Per la maggior parte del gioco il livello dei Palico e dei Palamute lascia abbastanza il tempo che trova. Per quanto possano essere utili in una battaglia, il loro livello serve a ben altro, ovvero a sfruttare al 100% tutti quegli strumenti che allieteranno la vita del giocatore.
Per migliorare il livello dei propri compagni è possibile farlo sia attivamente mangiando e ottenendo l’abilità Dango dedicata oppure metterli nel Dojo Compagni. Da qui basta utilizzare una Ghighianda per poter far fare 10 round di allenamento ai nostri animaletti (che equivalgono a 10 missioni affrontate da parte nostra) per farli crescere in men che non si dica.
Ovviamente non poteva mancare la parte più importante della piazza compagni all’appello. Rondine, oltre ai vari scambi commerciali, permette al giocatore di poter utilizzare i sottomarini attraccati al molo per ottenere materiali per il crafting, risorse importanti e oggetti unici.
Possono essere utilizzati tre sottomarini contemporaneamente, anche se solo il primo è accessibile dall’inizio del gioco, gli altri due dovranno essere sbloccati completando delle Side-Quest per Rondine.
Ogni sottomarino richiede che un Felyne o un Canyne lo pilotino e gli effetti del sottomarino sono legati al livello dell’animale che verrà scelto. Questo perché è possibile scegliere diversi boost da poter assegnare ai singoli compagni, questi però sono limitati dal livello del compagno stesso. Più è alto il livello, maggiori saranno i boost disponibili.
I sottomarini sono essenziali per ogni cacciatore che fa utilizzo di strumenti di qualsiasi tipo, che siano solo pozioni curative o proiettili per le balestre. I compagni poi posso ottenere anche oggetti unici utili per la costruzione di set di armatura unici o per lo svolgimento di una o più Sub-Quest.
Un errore che spesso si vede fare è la totale ignoranza verso la sala di allenamento. Questa enorme stanza serve per testare tutte le armi in un ambiente sicuro e controllato. Le munizioni e gli oggetti non si consumano ed è persino possibile accedervi in multiplayer.
La caratteristica davvero interessante della sala di allenamento è la possibilità di impostare il comportamento del marchingegno che picchieremo con le nostre armi: modificare la posizione della testa per provare i danni sui punti deboli, richiedere attacchi per provare i nostri counter, cambiare posizione costantemente per potersi abituare a muoversi attorno ad un mostro e molto altro ancora.
Nelle impostazioni della sala di allenamento poi è possibile modificare le caratteristiche del nostro personaggio, come impostare al massimo gli insettifilo in maniera permanente o avere le gimmick di ogni arma perennemente attive per fare i test più disparati.
Una delle particolarità di Monster Hunter Rise è quella di tenersi regolarmente aggiornato con nuove Quest evento. Queste di norma servono solo per ottenere armature decorative o armi di poco conto ma c’è anche un altro piccolo trucchetto che bisognerebbe conoscere.
Le Quest evento, parlando del High Rank, si dividono in missioni che richiedono un Grado Cacciatore di 4 e quelle che richiedono un Grado Cacciatore di 8. Le prime sono veramente comode in quanto permettono di accedere a mostri inaccessibili per quel determinato Grado. Questo permette ai giocatori di costruirsi set più variegati e semplici tagliando un po’ prima alcuni passaggi.
Per quanto non sia proprio utile al giocatore navigato è anche vero che le Quest evento forniscono premi niente male, quindi vale la pena volerle recuperare il prima possibile.
Per ultimo punto c’è quasi una ovvietà, ma mai da dover mai dimenticare. Monster Hunter Rise è un gioco sociale, costruito per vedere i propri giocatori comunicare tra di loro e collaborare per ottenere ciò che desiderano. Non serve nemmeno avere degli amici giocanti per poter fare della gioiosa cooperazione. Dal tabellone potete accettare Quest su richiesta che quindi vi faranno unire ad una Missione già cominciata, in modalità cooperativa.
Se volete essere voi, invece, quelli aiutati è possibile sempre cominciare una Quest chiedendo a Minoto di farla partire su richiesta, quindi rintracciabile tramite il metodo sopracitato.
E come ultimo consiglio, se volete giocare con un vostro amico ma non avete sbloccato la Quest che lui vuole affrontare, non disperatevi: la maggior parte delle Quest richiede solo un Grado Cacciatore di 8 per poter partecipare, quindi, anche se non verrà contata come completata da parte vostra nella lista delle missioni, potrete tranquillamente aiutare il vostro amico e ottenere anche parti di mostro prima del tempo.
Monster Hunter Rise è ormai su PC dal 12 gennaio ed è sempre un buon momento per buttarsi a capofitto in quest’avventura. Vi invitiamo a leggere la nostra recensione uscita per la versione Switch. Si ricorda inoltre che Rise otterrà presto una grande espansione quest’estate, Monster Hunter Rise Sunbreak.
Street Fighter. Tekken. Super Smash Bros. Il genere dei picchiaduro, sia per il loro aspetto…
C'erano una volta i pulp magazine, riviste antologiche nate negli anni '20 del secolo scorso.…
Come di consueto ormai la redazione di SpaceNerd è lieta di presentarvi la sua selezione…
Questo 2024 sta finalmente per giungere al termine, come anche gli ultimi anime che sono…
“Ci incontreremo là dove non c’è tenebra.” – George Orwell, 1984 Può sembrare cupo iniziare…
Introduzione Non è mia intenzione creare allarmismi, ma recentemente si è scoperta la presenza del…
Questo sito utilizza i cookies.
Scopri di più