Atteso da più di un decennio e ormai divenuto alla stregua di una leggenda metropolitana, un nuovo Half-Life è finalmente stato annunciato ma non come ce lo si aspettava: sarà uno spin-off studiato con in mente la realtà virtuale. Intervistato da The Verge, il programmatore Valve Robin Walker svela nuovi, interessanti dettagli.
Innanzitutto, le sessioni di play-test stanno durando più del previsto, attestandosi sulle due-tre ore; nonostante Valve avesse concepito il titolo per sessioni più brevi come numerosi altri titoli VR, è dunque probabile che si ricredano rendendolo così più simile ai giochi tradizionali.
Inoltre, a differenza dei primi due Half-Life, questo spin-off non includerà alcuna modalità multi-player. Non aspettatevi nemmeno sezioni a livelli ampi o open-world come va di moda ultimamente: il gioco offrirà dunque un’esperienza prettamente single-player e lineare, come i precedenti Half-Life. Studiata per la realtà virtuale certo, ma sarà altresì compatibile con schermi e controlli tradizionali.
La centralità dell’esperienza VR si tradurrà nelle meccaniche di Gameplay. A tal proposito, Robin anticipa che vi sarà un’approfondita interazione con le armi: ad esempio, sarà il giocatore a dover ricaricare manualmente le armi seguendo più step. All’inizio i tester erano impacciati ed eseguivano meccanicamente un processo di ricarica alla volta, ma col tempo sono diventati “pistoleri più abili” riuscendo a ricaricare l’arma fluidamente.. ma di fronte al nemico è spesso capitato che gli buttassero il caricatore ai piedi. Naturalmente, è naturale aspettarsi che questi aspetti verranno smussati e migliorati durante lo sviluppo.
Riguardo al comparto tecnico, il programmatore conferma che la grafica del trailer arriva direttamente da registrazioni del gioco effettivo. E per quanto concerne gli spazi di gioco, rassicura che non saranno necessarie stanze particolarmente grandi per poter fruire il titolo con i controlli di movimento ideati con la periferica VR. Gli sviluppatori stanno lavorando affinché non vi siano problemi anche in spazi più ristretti.
Insomma, Half-Life Alyx si sta rivelando un progetto sempre più interessante ed ambizioso. Previsto per marzo 2020, si vedrà con il tempo se sarà davvero un ottimo gioco da capo a fondo o solo l’ennesima Tech-Demo.
Con il primo volume di I see your face, Musubi Edizioni ci porta a scoprire…
"(...) è stato tutto inutile? No Fantàsia può ancora risorgere dai tuoi sogni, dai tuoi…
Nel corso del Florence Games Festival, oltre ad assistere alle varie conferenze degli ospiti internazionali…
Negli ultimi due anni, l’Intelligenza Artificiale è entrata a gamba tesa nella nostra vita quotidiana.…
È datato al 2 aprile il Nintendo Direct più atteso dai videogiocatori, nintendari e non:…
Con The Hundred Line -Last Defense Academy-, due delle menti più folli del panorama delle…
Questo sito utilizza i cookies.
Scopri di più